Navigando su internet mi sono battuto sulla notizia che nel 2018 la volkswagen terminerà la produzione del maggiolino.
Sarà vero ?? :-?
Siamo alla fine del maggiolino ??:-?
Allegato 24993
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Navigando su internet mi sono battuto sulla notizia che nel 2018 la volkswagen terminerà la produzione del maggiolino.
Sarà vero ?? :-?
Siamo alla fine del maggiolino ??:-?
Allegato 24993
Se tutto va secondo i piani, la produzione terminerà nel 2018 e non è prevista una erede.
Il gruppo VW si concentrerà su modelli più redditizi, praticamente ogni modello di ogni marchio avrà una versione SUV, perchè questo è il mercato che non conosce crisi.
Il phase out è già in corso.
In Australia è stato annunciato ad Aprile, in Germania da qualche giorno si può configurare solo la versione cabrio, la coupè è stata tolta dal listino. Molto probabilmente questa è la strategia che seguiranno anche in altri mercati, togliere la coupè, ed aspettare la fine dell'estate per togliere dai listini anche la cabrio.
La strategia volkswagen, iniziata nel 2016, è stata quella di tagliare la produzione di 40 modelli (entro il 2019), su un portfolio di 340 modelli. Questi tagli valgono per il gruppo, quindi inclusi Audi, Seat, Skoda e altri.
Non è mai stata distribuita una lista, ma un primo passo è stato quello di tagliare tutte le versioni 2/3 porte e produrre solo la versione 4/5 porte.
Fra quelle da tagliare vi sono la scirocco e il maggiolino.
La volkswagen sta investendo miliardi di euro in auto elettriche e guida automatizzata per diventare leader mondiale nel trasporto “Green” entro il 2025.
Al di là dei proclami ecologici, la realtà delle vendite del segmento C (a cui appartiene la Beetle) in Italia è questa: sui primi 10 modelli venduti, sette sono SUV. Le vetture del segmento
http://www.unrae.it/dati-statistici/...to-aprile-2017
Sempre nel mese di Aprile, sono state vendute 500 coupè e circa 1300 tra spider e cabrio (e stiamo parlando del mese di Aprile, tradizionalmente favorevole alla vendita di vetture scoperte). Praticamente sommando queste due categorie, si arriva a poco più delle vendite della sola Dacia Duster. Con il Maggiolino che ha venduto 230 esemplari di cabrio e nella classifica delle coupè non entra nemmeno tra le prime 10, nonostante la decima abbia venduto 18 esemplari.
E nel resto d'Europa non è che vada tanto meglio, il mercato chiede SUV di tutte le taglie e berline solo a cinque porte. Coupè, cabrio, ma anche monovolume, sono diventati prodotti marginali. Anche le vendite di giardinette ne hanno risentito.
Credo però che la fine sia decretata (oltre che dai tagli generali post dieselgate) soprattutto dal modesto successo del modello attuale negli USA, che è il mercato per cui è stata pensata. Altrimenti non sarebbe finita nella lista nera :-<
In Europa una segmento C solo a tre porte è di per sé condannata a vendite di nicchia, anche da ben prima dell'avvento dei SUV. E il gruppo VW nonostante la sua "vastità" (o forse proprio per quella) non mi è mai parso abile (né interessato) a gestire prodotti di nicchia.
In USA puoi tranquillamente proporre una 3 porte oltre i quattro metri, ma la nicchia delle auto vintage è affollata (nonché in leggero declino) da concorrenti che sanno puntare molto di più su personalizzazione e fidelizzazione di quel tipo di clientela...
La New Beetle ha venduto bene alla sua nascita semplicemente perché il design era una bomba, ma VW non ha creato quella fidelizzazione e quell'idea di "sottobrand" che hanno Mini e 500... che essendo molto piccole non hanno problemi in Europa (e le dimensioni ridotte non sono state un gran problema neanche negli USA).
Non penso sia un caso che le auto "vintage" partite dagli USA (New Beetle e Pt Cruiser) abbiano avuto un forte successo iniziale (anche in Europa) dovuto al design per poi calare molto... Mentre quelle partite dall'Europa (Mini e 500) hanno saputo sia sfruttare il loro mercato di base, sia affermarsi oltre oceano, sia creare quella clientela che "compra per il nome", e senza la quale i numeri sono bassi. Ma le cause di questo sono molteplici...
Personalmente sono triste soprattutto perché, simbolicamente, per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale non ci sarà una Beetle in produzione da qualche parte... Un segno dei tempi impressionante... :-
Diciamo che me l'aspettavo, ma non così presto e in questo modo, alla chetichella.
Pensavo a qualche "last edition" prima di staccare la spina, come è tradizione del gruppo.
Nel caso della Beetle/Maggiolino il problema è uno solo, hanno dato la matita in mano alla persona sbagliata.
Il voler dare alla vettura una immagine di sportività, facendole perdere quell'aspetto da grosso giocattolone che ha la New Beetle l'ha messa in competizione con una milionata di compatte sportiveggianti. Il Maggiolino è sempre stato tondo, il paraurti anteriore semisquadrato è qualcosa a cui fatico a trovare un senso. Così come lo spoiller posteriore, ridicolo su una macchina da 150 cavalli. Infatti più che un Maggiolino a me sembra la Porsche dei poveri.
Questo cambiamento nel design le ha fatto perdere una identità che la distingueva da tutte le altre automobili e le ha fatto perdere la clientela femminile, che negli USA valeva oltre metà delle vendite. Non è un caso che le poche Maggiolino che si vendono sono quelle con le motorizzazioni più potenti. Avessero fatto quello che BMW ha fatto con la Mini e Fiat con la 500, probabilmente i numeri di vendita sarebbero state molto diverse. Ormai la maggior parte delle New Beetle è ultradecennale, e, come è avvenuto e avviene per la Mini e la 500, si sarebbe potuta conservare la clientela fedele, conquistando nel contempo i giovani.
Alla fine sono contento della mia scelta, fra qualche settimana mi arriverà l'erede di Chico. Sapendo che la produzione sarebbe terminata nel 2018 avevo deciso di comprarla ad inizio 2017 in modo tale da non trovarmi uno degli ultimi esemplari. Invece, senza volerlo, sono salito sull'ultimo treno. Per i prossimi 10 anni sono a posto, poi vedremo.
Ho intrapreso questa notizia ieri sui social, pensavo fosse una bufala 😱
Infatti su Volkswagen.de la Beetle coupe non è più presente nei listini, mentre la cabrio si,
spero che quest ultima almeno abbia vita lunga, è un gran peccato comunque 😫
No, dalle informazioni che ho spina staccata con il model year 2018.
A meno di una primavera/estate 2017 particolarmente brillante in termini di vendite, temo staccheranno la spina verso fine anno e la toglieranno dai listini una volta smaltite le scorte.
È triste ma niente dura in eterno, i tempi cambiano.
Io l'ho presa 9 mesi fa col PVV, per cui tra un paio di anni deciderò se tenerla o cambiarla.
Facendo circa 34 mila km all'anno non credo la terrò (per evitare la manutenzione più costosa e l'invecchiamento generale), ma la ritengo un'ottima vettura per qualità di viaggio e di costruzione, oltre che con uno stile magnifico chd fa girare gli sguardi del 90% delle persone che incrocio (dai bambini agli anziani).
Il Maggiolino originale nacque come auto del popolo, l'attuale ha prezzi non proprio popolari (per quanto motivati dalla qualità).
Per 32/35.000 € la concorrenza é molto agguerrita, e in casa la Golf é una concorrenza difficilmente battibile.
Strano che avessero tolto la Golf cabrio e mantenuto il Maggiolino. Magari per tirare avanti gli impianti in ottica sostituzione di modello (la Golf 6, base del Maggiolino attuale, è stata l'ultima in edizione cabrio).
Sta di fatto che comunque come cabrio "accessibile" con motore diesel non mi pare ci sia tanta concorrenza.
Un po di colpa la do alla rete di vendita che neanche ne parla e non ne espone nessuna nei saloni.
2 mesi fa ho fatto la cortesia al concessionario di far vedere dal vivo il mio Maggiolino ad un potenziale cliente, che mi disse:" So che sarà l'ultima versione, per cui se mi convince la prendo per tenerla il più a lungo possibile. "
Un neo-collezionista.....
Qui in zona Cagliari vedo circolare numerosi Maggiolino, quasi tutti coupé e di ultimissimo restyling. Sarà l'effetto 'Colleziono e poi rivenderò a buon prezzo'.
Intanto me la godo per questi 2,3 anni......
Ciao
By Terminettore
Stamani ero al centro commerciale e ho notato questo gioco.
Allegato 25009
Non sarà questo il motivo ma non credo che vedremo mai la stessa giostra con il nuovo Maggiolino...
Peccato, davvero un peccato, uscirà dal mercato una delle auto con più personalità in assoluto ....
In ogni caso il fatto che abbiano fatto un restyling senza investire un centesimo in pubblicità e senza nemmeno stampare i cataloghi (le concessionarie hanno ancora quelli vecchi, se li hanno) era già un campanello di allarme.
Novità dagli USA. Vendite del Maggiolino in rialzo dopo il tonfo dell'anno scorso.
Non siamo ancora ai livelli del 2013 ma qualcosa si muove.
Con il Model Year 2018 Volkswagen toglie dal listino il 1.8 TSI e lo sostituisce con un 2.0 TSI.
In pratica le motorizzazioni a benzina diventano due duemila, che a dispetto della cilindrata sono due motori diversi, il primo è quello della Golf GTI, turbo da oltre 200 cavalli, il secondo invece è un motore nuovo, turbosoft da 180 cavalli, simile per filosofia al 1.5 TSI EVO appena presentato da noi, ottimizzato per il massimo rendimento. Infatti a dispetto dell'incremento di potenza e cilindrata, calano i consumi.
Mi piacerebbe una versione cabrio bella sportiva, ho visto la versione della Abt ma ha cerchi esagerati ed è pompata secondo me in maniera esagerata...
però il fascino del benzina su di me ha sempre fatto presa ....
spero comunque che il maggiolino non esca di produzione
ciao a tutti
Forse sono io ad avere un idea strampalata...ma....il connubio Maggiolino/NewBeetle (chiamateli come volete) cabrio - auto sportiva....non esiste proprio..... chi sceglie un auto del genere non lo fa per correre ma per gustarsi il giro, il paesaggio, la giornata spensierata.....e lo dimostra il fatto che la NewBeetle, più giocosa e meno sportiva, alla fine ha venduto più della versione aggressiva....
Concordo con quanto scritto da moniluda, più per dato di fatto personale che per idea pre-acquisto.
Per farmi capire, venivo da 4 Seat Ibiza di fila di cui 3 a gasolio con potenze dai 105 ai 143 CV e peso vettura sui 1200 kg; mi piacevano la guida sportiveggiante egli assetti rigidi..... poi è arrivato il momento del Maggiolino Cabrio.
Seppure con allestimento Sport e il TDI da 150 CV (ok, anche i 1500kg di peso) ho scoperto quanto è bello godersi il viaggio ed il paesaggio (costiere in primis) in relax.
La mia speranza è che non smettano a tempo indefinito di fare almeno la cabrio, magari più avanti (non troppo) in versione ibrida o full elettrica.......se non esagerano troppo coi prezzi...... ormai di auto del popolo resta solo il nome.
Già il prototipo di I.D. Buzz nel frontale richiama la linea del muso del Maggiolino, una speranza per il futuro.....
Ciao ragazzi,
premesso che rispetto i vostri punti di vista, vorrei fare notare che chi predilige le finiture sportive non lo fa per guidare in maniera dissennata; per fare un esempio: io preferisco cerchi da 18" sebbene ne conosca bene gli svantaggi economici e non solo, però nel mio caso mi piacciono rispetto a quelli più piccoli e capisco chi spende un po' di più per acquistarli.
Il discorso di Moniluda è giusto ed è coerente con i 75cv
Terminettore invece, dalla foto che vedo, hai i miei stessi gusti, stessi cv e stessa cilindrata; anch'io mi godo le passeggiate però quando apro un po' il gas mi da una soddisfazione che per la mia età è indice di ..... inguaribile immaturità !!!!:D
ciao ! Andrea
La versione più venduta nel mondo è il duemila TSI da 200 e passa cavalli. Questo la dice lunga su come l'immagine del Maggiolino sia molto diversa da quella del precedente New Beetle, per il quale la versione più venduta è stato l'inossidabile duemila benzina da 115cv. Ed è una delle cause di mancate vendite, perchè nel mondo delle auto sportive non c'è solo il Maggiolino. Oltre al fatto che in molti paesi un motore così ha costi di gestione proibitivi.
In Europa, ovviamente, si vende di più il Diesel, ma anche in questo caso nella versione più potente, tant'è che il millesei lo hanno tolto dal listino. Il milledue benzina lo tengono per alimentare i noleggi, che sono grandi acquirenti di versioni cabrio, per la semplice ragione che di cabrio quattro posti a prezzo contenuto non ne sono rimaste tante e, soprattutto nelle località di villeggiatura, la domanda è significativa.
Ciao,
interessante che il più venduto sia il duemila TSI da 200 e più cavalli; interessante tutto il tuo post, in effetti, pensandoci, dei cabriolet a prezzo contenuto ne sono rimasti pochi ...
Andrea
Avete visto questa versione Beetle Last Edition.
Siamo alla fine ?
Probabilmente si. dovrebbero staccare la spina a inizio 2018.
Pian piano lo stanno ritirando dai vari mercati.
Le vendite sono veramente risicate ed è l'unico modello basato sulla vecchia piattaforma.
Speriamo sia un arrivederci e non un addio (anche se ho i miei dubbi...). La pubblicità sembrerebbe invece confermare la prolungata sopravvivenza della versione cabrio 8->
Dalle informazioni che ho la cabrio dovrebbe trascinarsi fino all'estate, in modo tale da poter vendere le ultime ai noleggi. È una delle poche cabrio rimaste a quattro posti che non costi un botto.
Oggi il mercato chiede SUV.
Di tutte le taglie. Oggi una macchina su due venduta in Europa è un SUV. Seat nel giro di pochi mesi ha tirato fuori due SUV che da soli fanno un quinto delle vendite, in crescita.
Dubito che ci sia spazio per una vettura di nicchia come questa. Più facile che rifacciano il furgone, elettrico.
No, ormai era alla frutta, superato meccanicamente e telaisticamente, non più omologabile in alcuni paesi se non a costi altissimi, vista l'impossibilità di trasferire sistemi da altri veicoli. Andava rinnovato per forza. Nello stesso periodo la Mini è stata rifatta tre volte.
Gli errori sono stati tre. Il primo avere puntato sul pubblico maschile, facendo perdere l'aria da grosso giocattolone. Non tanto a livello di design quanto di comunicazione. Si è persa l'utenza femminile. Per lo stesso motivo non si è realizzata una versione basica ma che negli USA avrebbe venduto come terza e quarta auto. Poi la versione Dune doveva arrivare subito e non dopo sei anni. Mettici la mazzata del Dieselgate e la frittata è fatta.
Suv: cumuli di lamiere vaganti per le citta',macchine gonfiate per fare gli Americani di qua e la',spreco di materiale per una moda che passera' e lasciara' in futuro dei gran scatoloni inveduti dal concessionario,per il resto i miei genitori giravano in 500 che ad oggi anche se in chiave moderna viene acquistata da un modesto pubblico di tutte le eta',ma si sa il mercato vuole i numeri e tutto quello che non fa numero viene archiviato,sara' davvero la fine per il maggiolino?
Un vero peccato auto come la Niu non ce ne sono...specie il New beetle..basta vedere quanto valgono da usate anche dopo quasi 20 anni.... ...Secondo me e' stato un errore abbondonare la produzione, forse andava rinnovata si magari a costi piu accessibili .Il vecchio Maggiolino e' ancora "attuale" e richiesto.. quindi secondo me bastava gestire meglio la situazione I suv? Si forse comodi ( io ho anche una Jeep)ma non hanno lo stesso fascino della Niu..sono solo auto
ciao
È inutile mettere in moto le falegnamerie mentali.
Tutti a parole criticano i SUV ma nei fatti corrono a comprarli. Se le vendite del Maggiolino fossero rimaste sui 100 mila esemplari l'anno, come ai tempi d'oro della New Beetle, oggi non saremmo in questa situazione. Invece sono molto sotto e la linea di produzione lavora a singhiozzo. Situazione inaccettabile dal punto di vista industriale. Quando sempre in casa VW per certi SUV i tempi di attesa superano i sei mesi perché la produzione non tiene il passo della domanda.
Purtroppo il successo di un modello non lo si decreta parlandone su un forum, ma acquistandolo, e questo per il Maggiolino e per la New Beetle dal 2008 in poi, semplicemente non è successo.
resto dell'idea che SUV o non SUV, in WV stavolta hanno un po' "padellato"...... PER ME il Maggiolino Nuovo è un po' troppo "nè carne nè pesce"..... Per chi ama le macchine sportive, aggressive, questa, con le sue mezze rotondità, non soddisfa al massimo la voglia di "grinta".... A chi invece preferisce qualcosa di divertente, giocattoloso, da giro in serenità, questo modello appare un po' troppo aggressivo.... In sintesi: troppo poco sportiva per gli sportivi, troppo sportiva per i non sportivi.....
Alcune scelte sono obbligate, ad esempio il paraurti anteriore non si poteva fare diversamente, altrimenti non passi il test dell'investimento pedone. Paradossalmente, se la New Beetle fosse rimasta in produzione, oggi avrebbe un paraurti squadrato e sporgente in basso esteticamente non molto diverso da quello del Maggiolino. Infatti non è un caso che nella parte bassa i musi delle auto ormai si assomiglino tutti. Sono quelle cose su cui i designer sono vincolati dalle scelte tecniche. Se invece parliamo dei fari posteriori, l'esigenza è semplificare l'assemblaggio, evitando problemi di allineamento. L'arretramento del parabrezza invece permette di ridurre l'affollamento del vano motore ed ha permesso di ridurre i problemi di surriscaldamento e semplificare la manutenzione. Inoltre, per quanto abbia nostalgia della scrivania presidenziale, devo ammettere che l'estetica del Maggiolino è più vicina a quella della sua progenitrice, che infatti aveva il parabrezza quasi verticale.
Sulla sportività, beh, qui c'è poco da dire. Hanno sbagliato e basta, si sono alienati il pubblico femminile. Per di più lo hanno fatto nel momento più sbagliato. Oggi le auto sportive, e per giunta a tre porte, non vendono. La stessa Toyota per fare l'erede della Celica si è alleata con Subaru e iniseme hanno fatto più o meno lo stesso modello venduto con due marchi diversi, perchè nessuna delle due case poteva permettersi, oggi, di fare una coupè a tre porte. Volkswagen stessa non darà una erede alla Scirocco. Porsche, che è l'emblema della sportività, se non avesse Cayenne e Macan, ma anche Panamera, chiuderebbe domani. Maserati, Bentley, ... sono tutti corsi a fare SUV di lusso perchè è qui che oggi si fanno i soldi. Lamborghini ha appena presentato il suo e Ferrari ci sta pensando. Praticamente il Maggiolino oggi ha tutte le caratteristiche di una macchina che il mercato non vuole e gli appassionati non sono abbastanza da garantirne la sopravvivenza, tantomeno l'erede. Chi vorrà una sportiva tre porte dovrà puntare sull'Audi TT.
comunque , io ho ordinato il Nuovo Maggiolino Cabrio ad Ottobre 2017, entrerà in produzione a fine Febbraio 2018 e se tutto va bene consegna ad Aprile 2018.
Il tuo nickname fa per caso riferimento a Preben Elkjær Larsen ? Vista la tua provenienza geografica?;-)
- - - Aggiornato - - -
Nando, Nando... sei un po' distratto :D:D:D
http://www.newbeetleclubitalia.it/3-...ghlight=verona
post n.6 ;-)
Va bene Va bene:(
Solo perchè la memoria a volte non mi assiste.......
Si, il cabrio arriva almeno fino a giugno, ci sono i noleggi da rifornire.
L'anno scorso in Italia il picco di vendite del Maggiolino è coinciso con la fornitura ai noleggi.
Quando sono andato a Marsiglia in Aprile, mentre ritiravo la macchina a noleggio in aeroporto, ho visto arrivare due bisarche piene di Maggiolini cabrio nuovi di pacca. Come dicevo in qualche precedente, il Maggiolino è rimasto una delle poche cabriolet quattro posti, e forse l'unica a costo ragionevole (nella versione base) per un noleggio, che poi te la offre con una tariffa giornaliera almeno doppia rispetto ad una macchina normale.
Comunque sia, le voci, più o meno ufficiali (l'ultima intervista è di qualche giorno fa), si fanno sempre più inistenti.
In qualche momento, nel 2018 (molto probabilmente in concomitanza delle ferie estive dello stabilimento messicano), Volkswagen staccherà la spina e il Maggiolino non avrà una erede. Al mercato questo tipo di vettura ormai non interessa più, la stessa Mini vende sempre meno nella versione classica a tre porte, la clientela preferisce quella a cinque o il SUV.
Se qualcuno vuole un Maggiolino nuovo, il conto alla rovescia è iniziato, farà bene ad affrettarsi.
Ciao a tutti,
Ma ho letto questa news... Il che mi ha fatto dolore e piacere...
"Volkswagen, addio al (nuovo) Maggiolino. Spazio al minibus elettrico
Fine dell'effetto vintage, almeno per il momento"
Faranno un nuovo T2 che riprenderà le forme del vecchio ed abbandonano la linea BEETLE...
Ho detto che mi ha fatto dolore perché ho da poco acquistato un New Beetle Cabrio... E sapere che suo figlio il Maggiolino... Non gli darà un nipotino... non mi va giù.
Invece mi ha fatto piacere perché significa che le nostre piccoline diventeranno sempre più uniche...
Forse qui sono fuori discorso ma volevo informarvi che tra poco, tempi di consegna non ce ne saranno più...
Ci sono tante cose che in questo periodo storico sciagurato devono saltare un turno, e il Maggiolino è una di quelle.
Prima era l'utilitaria che muoveva la gente via dalla guerra e in un mondo migliore.
Poi era l'utilitaria per chi aveva appena due spiccioli in tasca, era uno studente e sognava un mondo migliore.
Poi è stata una macchina spensierina, per chi un po' di soldi ce li aveva ma aveva piacere a ricordare e rivivere quelle speranze.
Poi ha fatto la stessa fine di Elvis... in un mondo che prima s'è messo a rimirarsi l'ombelico, e poi ad abbaiarci contro.
Speriamo che debba saltare solo un turno e che, il prossimo giro, sia di nuovo una macchina spensierina, per un futuro bello e allegro, come è stata la New Beetle.
Intanto, Tamburino ha 65mila chilometri: facciamo che è il 10% di quello che mi durerà prima di guadagnarsi la pensione?
:D:cool:
Propio in questi giorni per il ventennale del mio New Beetle (molti componenti sono datati 12/'98,ma la prima immatricolazione risale al 02/'99 in Austria) mi sono deciso di dargli una "rinfrescata".....cielo ecc ecc ,chissà me lo sentivo....ed ora c'è la certezza.....:( by by Maggiolino.....
Oggi il mercato è delle Crossover (baby SUV) e spopolano le ibride.....chi si sognerebbe di acquistare un Maggiolino? Oltretutto al costo di una Golf?
Credo propio che mi terrò il mio New Beetle quando voglio fare un piccolo viaggio nel tempo (e magari qualche raduno)...per molti anni a venire....
Chissà ora come risponderà il mercato dell'usato.....
Confermo la chiusura della produzione del Nuovo Maggiolino . Io sto ancora aspettando il mio CABRIO ordinato nell'Ottobre scorso........finito di produrre il 6 Marzo scorso.......verrà consegnato a Maggio e sarà uno degli ultimi esemplari.........Ora con la bella stagione in tanti sono andati dal Concessionario per ordinarlo......e questo mi ha chiesto se gli vendevo il contratto di acquisto con un BONUS....
Infatti nel sito ufficiale Volkswagen Italia non è più configurabile.
Game over.
http://mobile.ilsole24ore.com/solemo...?uuid=AEHlBGGF
AUTO
Volkswagen, il futuro Maggiolino sarà elettrico
di Corrado Canali
Non è stata ancora presa una decisione definitiva, ma alla Volkswagen contano di realizzare il nuovo Maggiolino sulla piattaforma di tutte le future elettriche del brand, la MEB. Il primo modello ad arrivare, come è noto, sarà la ID, in programma nel 2019, seguito dalla ID Cross suv e dalla ID Vizzion berlina mentre per la nuova Beetle in vendita dal 2011 e che ha cessato la produzione non sarà in vendita prima del 2025.
Tuttavia, il numero uno di Volkswagen Herbert Diess intende introdurre un maggior numero di auto “emozionali” nella gamma VW insieme ai modelli più standard. E il nuovo Maggiolino è considerato fra i probabili modelli in arrivo. Il primo modello “emotivo” sarà l''ID Buzz ispirato al camper che arriverà nel 2022. Il responsabile del design in VW Klaus Bischoff ha più volte spiegato che il marchio deve concentrarsi sulla produzione delle auto elettriche più vendute prima di prendere una decisione su Beetle EV e altri modelli.
“Il nostro compito è di portare in produzione i modelli ID del volume. Solo in seguito potremo concentrarsi su auto più emozionali. Sulla possibilità di un Maggiolino ad emissioni zero, Bischoff ha spiegato che i vantaggi della piattaforma MEB potrebbero consentire a VW di ampliare l'appeal del modello offrendo più spazio e confort mantenendo comunque la forma iconica della vettura.
“Il Maggiolino di oggi è molto attraente come coupé a due porte o convertibile, ma il suo utilizzo è limitato perché si tratta di un'auto di nicchia. La piattaforma modulare MEB potrebbe garantire la possibilità di un Maggiolino a 4 porte e forse anche a trazione posteriore come l'originale del 1945”.
Se non mi denunciano per violazione di diritti d'autore io sono favorevole al maggiolino elettrico ma 4 sportelli devono essere ben camuffati, la prenderei
Rischia di finire come la Mini, che ormai vende più nella versione a 5 porte e SUV che non nell'originale a tre porte.