Visualizzazione Stampabile
-
SMART Brabus
Ciao,
vorrei conoscere il vs giudizio su la Smart Brabus (€20551 di listino).
Oggi ne avevo una davanti al semaforo ed ho pensato: ma come si può comprare una macchina (???) simile, poi vado sul listino smart e scopro che costa 20000 euro....20.000??????????????????????????????????
Ma la gente è proprio c....... con quel prezzo quante migliori auto si possono acquistare!?! Un esempio? Un NB:D :D :D
Che ne dite???? (domanda retorica)
-
Ne vale la pena, te lo assicuro. E secondo me non costa neanche tanto, se elabori una Fortwo normale allo stesso livello e la omologhi, spendi molto di più. Nelle mani giuste la Fortwo Brabus è un gioiellino che può regalare parecchie soddisafazioni. Certo, è una di quelle macchine che fanno la differenza tra saper guidare e saper girare un volante. Settantantacinque cavalli su due metri e mezzo di macchina e per di più con la trazione dietro sono ingredienti micidiali, sia nel bene che nel male. Un po' come lo erano le Fiat 500 elaborate con le quali si divertiva mio padre negli anni '60. Sul misto stretto con trenta cavalli tenevi dietro berline che avevano almeno il doppio della cilindrata e della cavalleria. Certo, se non ci stavi attento sul bagnato rischiavi di trovarti il **** davanti al muso, ma "faceva parte del gioco".
E' che per noi ormai la vettura sportiva è un pachiderma asettico a trazione anteriore che pesa almeno una tonnellata e mezza e ha un motore da 200 cavalli e che se entri in una rotonda un po' allegro, accende una spia sul cruscotto per dirti che si, ci sta pensando lei a tenerti in strada.
Quella che fatico un pò di più a comprendere è la Forfour Brabus, ma lì il problema si èrisolto da solo, dal momento che l'hanno fatta in serie limitata e comunque la Forfour è uscita di produzione a causa del mancato raggiungimento dei volumi di vendita.
Poi, sai, sulla c....... della gente non credo siamo i più adatti a dare lezioni. Nel senso che "chi è senza peccato... " visto che anche la niu è ben lungi dall'essere una macchina perfetta per tutte le esigenze.
-
bè io la smart brabus non la comprerei nemmeno se avessi in garage 20 macchine e mi avanzassero 20.000 euri...;-)
-
Penso nemmeno io. L'età in cui mi divertivo ad entrare di traverso nelle curve o a tener dietro i macchinoni sulle strade di collina l'ho passata da un pezzo. Però non me la sento di dare del c..... a chi lo fa. ;-)
-
bah... secondo me unico neo della smart (brabus o no) è il prezzo... sì è vero che c'è tanta qualità... però non puoi spendere cifre del genere comunque per una "macchinetta"... con la stessa cifra di una brabus prendi una niu che è un'altro pianeta... o della smart normale prendi tranquillamente una Clio...
tant'è che infatti usate si vendono come il pane... da nuove un po' meno...
comunque la smart è comoda x tanti aspetti ma la linea è piuttosto bruttarella, o almeno, a me non piace.
-
Il problema di fondo della Smart è che è eccessivamente complicata per il ruolo che deve svolgere, cioè quello di muletto da città. I progettisti avrebbero potuto adottare soluzioni più semplici e quindi spuntare un prezzo più basso. Ad esempio al posto del motore 700 turbocompresso si sarebbe potuto montare un mille aspirato, più semplice e robusto e meno costoso. Così come al posto del cambio robotizzato si sarebbe potuto montare un manuale a 5 marce, almeno sulla versione base. Oppure ancora, la Smart è realizzata attorno ad una cellula in acciaio ad alta resistenza e i pannelli della carrozzeria sono intercambiabili. E' una complicazione inutile, visto che pochissimi clienti hanno sfruttato questa possibilità per modificare il colore della macchina. Per contro alcune soluzioni sono irrinunciabili, come l'ESP su una vettura con il passo sotto i due metri, larga un metro e 50 e alta altrettanto.
Sono d'accordo se mi dici che si sarebbe potuta fare una Smart a prezzo più basso. Non sono d'accordo sul fatto che con la stessa cifra ti compri una Clio. Perchè i confronti tra le macchine non si fanno solo sul preezzo. Smart e Clio non sono la stessa cosa, visto che la Smart è per parcheggiare ha bisogno di un metro in meno rispetto a tutte le altre macchine. Prova a parcheggiare una Clio (quella nuova è lunga quattro metri) in un parcheggio lungo tre metri. E poi, se limitiamo il discorso al "quanta macchina compri con X soldi" anche con il prezzo di una niu ti compri una Skoda Fabia Wagon o due Dacia Logan, macchine che ci puoi salire dietro senza dare le zuccate contro il lunotto e ci puoi andare in vacanza in quattro con le valigie, ma non sarebbe la stessa cosa.
-
mi fa piacere....
Mi fa piacere leggere le vs differenti impressioni.
In effetti devo ammettere che io un po' la odio la Smart: perchè è una scatoletta di tonno che non tiene strada (le guido spesso perchè mia sorella ne ha una) e perchè chi le guida è convinto di avere uno scooter tra le mani e non un'auto (anche se mini) sfrecciando nel traffico come se fossero ad Imola, tagliando la strada et coetera et coetera....
Sul fatto che i confronti tra auto non si facciano sul P sono d'accordo al 100% con Phormula, io l'ho fatto sulla base del fatto che 20.000€ per una smart (40.000.000 di lire !!!!) sono unavera follia...per quella cifra non è più divertente una Mx5 o una Punto Sport per fare due esempi diversi!?!
ciao ragazzi:)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
Penso nemmeno io. L'età in cui mi divertivo ad entrare di traverso nelle curve o a tener dietro i macchinoni sulle strade di collina l'ho passata da un pezzo. Però non me la sento di dare del c..... a chi lo fa. ;-)
non ho mai portato una smart ma non la vedo proprio entrare di traverso nei tornanti al max con le ruote all'aria....
-
Io l'ho guidata e adesso sto studiando la tecnica perchè sto meditando di comprarmene una. E' inutile. Anche senza scendere ai livelli di chi gira con la Smart come se avesse uno scooter, muoversi in città con la Smart è tutta un'altra cosa, e non solo per la facilità con la quale trovi parcheggio o per il fatto che riesci a girarti in un fazzoletto.
Per il resto, sono d'accordo, la guida della Smart al limite richiede competenze che la maggior parte degli automoblisiti, abituati all'elettronica e alla trazione anteriore, ha perso. Io stesso ammetto che avrei dei problemi e non riuscirei a guidarla con lo stesso stile di persone (azi, forse dovrei usare il termine tecnico corretto "manici") che conosco e di fronte ai quali sono un "fermone".
Per il resto, Rodolfo, mi permetto di ribadire ancora una volta il mio punto di vista:
- Non si possono etichettare le persone in base alla macchina che guidano.
- Quello che per te (o per me) è importante, per un altro potrebbero essere soldi buttati. E viceversa.
- Il divertimento ha molte facce. C'è chi (come noi) si diverte ad andare in giro con un'auto unica ma che è quanto di più irrazionale (ingegneristicamente parlando) si possa concepire.
-
La Smart è una di quelle macchine che hanno l'esp non per situazioni d'emergenza ma per evitare di avere grane per il telaio un po' da presa in giro.
E la cosa non è nè bella ne' rassicurante.Ma non sono imparziale...ho sempre pensato che fosse un catorcio e 20000 euro per un catorcio ancorche' comodo a milano, sono una pura follia. (Ovviamente e' solo la mia idea)
-
concordo Phormula
concordo con le tue ultime osservazioni riguardo alla soggettività dei gusti, e sull'unicità del mezzo che noi niubitters abbiamo sotto il sederino. Proprio per qs ragioni, in un sito di patiti come qs, ero curioso di conoscere le vostre impressioni; e quale modo migliore se non attirare l'attenzione sparando a zero su un'auto e per di più in una versione speciale come la Brabus!?!?!:D :D
-
Ehm.. ehm... l'ESP sulla niu é lì per lo stesso motivo per cui c'é sulla Smart (e infatti ai tempi la Golf ne faceva a meno). Non so se vi ricordate quando era appena uscita e l'ha provata Coppini, quanto ne ha detto peste e corna sul comportamento stradale.
Comunque sarò fatto a modo mio. Ma io non riesco a sparare a zero sulle macchine degli altri. Per me esistono solo macchine che comprerei e macchine che non comprerei. Non me la sento di dare del c.... o dire che una macchina é un catorcio solo perché a me non piace o non va bene. Tra parentesi, da quando ho comprato la niu ne ho sentite di tutti i colori, dalla sindrome di peter pan alla macchina da vecchi.
-
...odio la Smart con tutto me stesso...così come odio la Mini...
...ogni volta che ne incrocio una mi vedo alla guida di un Hammer , in direzione opposta , un'unica corsia...un gran bel frontale...le suddette carrette che svaniscono stile cartone animato in una nuvoletta di stelline colorate...poi mi riprendo,tranquilli...
...dimenticavo...forse non ho scritto come la penso...
...o forse sì?
-
La smart potrebbe essere utile forse nelle grandi citta!! ma costa troppo ( e poi dicono che il niu e' caro!!!) :mad:Certo chi la possiede ha probabilmente un'altra auto oppure e' un single!!Non ci stanno neanche le borse della spesa!!!
In autostrada fanno.....paura!!!!, quindi non la comprerei mai!!!
ciao
-
Phormula... sono perfettamente d'accordo con te.
Non ho sparato a zero sulla macchina di altri. Ho semplicemente detto che vedo la smart (ad un costo di 20000 Euro) come un catorcio semovente dotato di 4 ruote che sta in piedi solo grazie all'esp.
Non farei con la smart quello che faccio con lo niu...onestamente.
Non ho mai sentito di niu, per esempio, che vanno in testacoda sui sampietrini romani... a velocità di crocera...
Tuttavia avendo lo niu, e amandone tutti i pregi e i difetti, capisco che chiunque possa avere gusti particolari e questo è assolutamente, ovviamente, accettato.
Ma secondo me è anche dare valore al denaro. E come uno niu a 60000 euro potrebbe apparire una follia... una smart a 20000 euro e' lo stesso.
Nel massimo rispetto di tutti!
La stessa smart, venduta sotto i 10000 euro, riacquista interesse.
-
La Smart, in allestimento Passion, con il motore da 61 cavalli e con qualche optional, costa 11 mila e cinquecento Euro e non ventimila. Te lo posso dire perchè ho il preventivo in mano. ;-)
La Smart Brabus ne costa molti di più, ma la Brabus sta al mondo Smart come il VR6 stava al mondo niu.
-
Sono d'accordo con Phormula sul fatto che non si deve sparare a zero sulle macchine altrui. E accetto le critiche che Phormula mi ha mosso sul fatto che non si devono paragonare le auto. Volevo solo precisare che non volevo fare un raffronto tanto x farlo ma semplicemente volevo far notare che al prezzo di una smart compri una macchina, anche piccina,ma più versatile se non altro per bagagliaio e numero di posti. La mia non voleva essere un raffronto comparativo...anche perché è ben difficile farlo x un tecnico...figuratevi per me!
Detto ciò, comunque, mi sento di precisare che la Smart non è poi così piccola come bagagliao e come dimensioni interne. Figuratevi che ci sono andata in vacanza(eravamo in 2) e ci siamo stati noi e tutti i bagagli (perché cmq è piuttosto alta e la riempi bene) e i bagagli son stati tutti dietro. Inoltre, in nave abbiamo pagato pochissimo perché pagavamo quanto una moto ;-) .... per cui non male!!!
Ad ogni modo a me la linea proprio non piace (ma qui.. i gusti sono gusti) e trovo odioso il fatto che quando cambi marcia la macchina quasi "beccheggia". Indubbiamente, invece, ha il grande pregio di essere cortissima e cmq di avere una buona abitabilità interna (ci sta, comunque, parecchia roba).
Credo che come unica macchina sia un incubo... in quella settimana di vacanza non vi dico quanto mi è mancata la niu... talvolta, anche x i rumori del motore, mi pareva di viaggiare su un frullatore a 4 ruote... però è stato divertente e la macchina ci ha portato ovunque...
Il suo più grande difetto, ripeto, è il prezzo!
Phormula, io ti consiglierei di cercare un buon usato (magari di 6 mesi o un anno) perché la macchina da 11.000 la pagheresti circa 8.000-8.500 euro... e secondo me non è male! :)
Ciao!
Dany
-
Si, all'usato ci avevo pensato, ma il tricilindrico turbo "Suprex" della Smart è un motore molto delicato e se è stato trattato male nei primi chilometri, poi ti presenta il conto sotto forma di cedimento della meccanica intorno ai 50-60 mila km, cosa successa a molti possessori di Smart. Per cui ho deciso che se la compro, me la prendo nuova, così la tratto come si deve fin dal primo chilometro.
Per il resto concordo con te. Il bagagliaio non è piccolissimo e per le esigenze di due persone basta e avanza. Nemmeno io la comprerei come unica macchina, e infatti il dubbio è: "Tengo la niu e mi compro la Smart" o "Vendo la niu e mi compro la Toyota Corolla". Secondo me la Smart è imbattibile in città (anche da me in azienda te la lasciano parcheggiare nei parcheggi delle motociclette) e poi il cambio automatico ti cambia la vita quando sei bloccato in mezzo al traffico, ma non è adatta all'uso extraurbano. Con gli stessi soldi (10-12 mila Euro), se uno prevede di usarla anche fuori città e viaggiarci in autostrada, conviene andare su una macchina più grande, tipo Panda, C1 e simili, che vanno meno in crisi sopra i 100 km/h, anche se perdi il vantaggio di parcheggiare in un fazzoletto e sfruttare i buchi scartati dagli altri automobilisti.
-
comunque, anche io credo che la smart sia una buonissima macchina di città, un buon bagagliaio, due posti moolto comodi, prima di comprare lo niu, io e mio marito, non avendo l'esigenza di fare viaggi lunghi, avevamo pensato di tenerci il maggiolone cabrio e comprare una smart (usata) che mi portasse al lavoro. ma non l'ho trovata! usata è difficilissimo trovarla (per lo meno 2 anni fa era così) perchè chi compra una smart difficilmente ha intenzione di venderla dopo poco, e inoltre, quelle poche che si trovavano avevano il motore semi scoppiato. oltretutto io per lavoro mi faccio 60 km al giorno e non so quanto mi sarebbe potuta durare...
meglio così, ora ho il mio niu, anche se abbiamo dovuto rinunciare a "maggio I°"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
Penso nemmeno io. L'età in cui mi divertivo ad entrare di traverso nelle curve o a tener dietro i macchinoni sulle strade di collina l'ho passata da un pezzo. Però non me la sento di dare del c..... a chi lo fa. ;-)
Beato te.
Io mi diverto a tener dietro le audi A 3 :)
-
Prima Smart, poi NB!!!
La mia prima macchina è stata proprio una Smart (mod. Passion) e vi dico in tutta onestà che il suo dovere l'ha sempre fatto, e mi ha regalato anche qualche soddisfazione,ma... dopo 96000 km e un paio di motori all'attivo ho capito che era meglio orientarsi verso qualcosa di un pò meno simile ad un giocattolo!!!
Ora con il mio Kite rimpiango la smart solo quando devo trovare parcheggio...:D
-
IO invece vorrei aprire un club contro le smartm, cioè le odio proprio , quando la vedo una sto male !!!
:)
non è una makkina quella sembra un ciclo x disabili(senza offesa x i disabili)
forse esagero!
ciauz
-
[quote=djmorry]IO invece vorrei aprire un club contro le smartm, cioè le odio proprio , quando la vedo .......
Qui da NOI la parola ODIO non ESISTE !!!!:mad:
Rispettare le idee e le preferenze degli altri e' sinonimo di democrazia !!! quindi ad ognuno la sua passione !!!! A NOI IL niu ad altri la SMART!!!;-)
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Ticcio83
Ora con il mio Kite rimpiango la smart solo quando devo trovare parcheggio...:D
Un altro Kite, evviva!
Uno dei 20/25 ufficiali, oppure d'importazione?
-
Kite
Citazione:
Originariamente Scritto da AAA
Un altro Kite, evviva!
Uno dei 20/25 ufficiali, oppure d'importazione?
Importazione... Febbraio del 2004, 9000 km!!! Va che sembra un orologio!!!;-)
-
Kite d'importazione
Citazione:
Originariamente Scritto da Ticcio83
Importazione... Febbraio del 2004, 9000 km!!! Va che sembra un orologio!!!;-)
Sì, alla fine credo che in Italia ne siano arrivati più o meno in egual numero, tra ufficiali e d'importazione!
I dati che ho mi indicavano come circa un 10% dei modelli prodotti fossero poi stati destinati all'Italia, ma probabilmente ce ne saranno quasi altrettanti importati come "semestrali".... tanto che se ne trovano ancora, immatricolati nel 2004.... io ho avuto la fortuna (fortuna si fa per dire, sei mesi di ricerche....) la scorsa estate di trovarne una ancora da immatricolare in rete ufficiale, quindi con due anni pieni di garanzia..... ;)
-
ma ragazzi forse nessuno di voi potrebbe sparare a azero,cosi,sulla smart.
io ne possiedo una (forfuor) dopo la mia amata beetle e vi devo dire che non è male quanto credete!la mia 1.5 diesel nelle curve strette si girava un amore poi ho allargata la carreggiata e vabè...la mia però ha 70 cavalli ed è il modello passion,la più accessoriata,e tutti mi hanno fatto i complimenti...tra le auto della sua categoria è la più bella!!!!
non parliamo della brabus....mettere un motore da 170 cavalli su un su un peso piuma vuol dire divertimento puro..
io dopo la beetle RS,se non avessi altre macchine(lambo,ferri) sceglierei la brabus con la quale mi divertirei sicuramente...
i soldi?per comperare un auto cosi...i soldi li devi avere..tipo un figlio di papà con la mania di correre
ciaoooooooo