Plafoniere illuminazione abitacolo coupè e cabrio.
Nella mia NB cabrio di notte c'è molto buio! :D
Vorrei sapere se qualcuno ha suggerimenti o idee vaghe su come poter aumentare la luminosità all'interno dell'abitacolo, considerato il fatto che possedendo una cabrio, PRESUMO non si possano applicare luci di cortesia sul tetto che invece ho apprezzato nella coupè dei miei "compari" di staff!
Grazie
Allegati: 1
Modifica plafoniere anteriore e posteriori a led
Citazione:
Originariamente Scritto da
warren
Non credo siano lampadine commerciali, forse nei negozi di elettronica si trova qualcosa, io ho ordinato dei led su ebay e al limite li salderò, appena mi arrivano vi aggiorno.
Saluti
Mi sono arrivati i led settimana scorsa finalmente e domenica sono riuscito ad eseguire il lavoro.
Allora, ho acquistato su ebay i seguenti pezzi
1) led plafoniera sottospecchio interno, costo circa $2 spedizione compresa:Come potete vedere dalla foto ci sono tre adattatori compresi per montarlo secondo le esigenze, per me è servito quello a siluro. Sul retro del led c'è un adesivo che permette di fissare il led all'interno dell'alloggiamento. Attenzione, maneggiare con cura il led che le saldature sono abbastanza leggere ed è facile che i fili si dissaldino (a me è capitato).
2) 2 x G4 9 SMD 5050 Pure White RV Marine Boat Home 9 LED Light Lamp Bulb 12Vprezzo $ 3,50 spedizione compresa (ho lasciato il titolo intero dell'inserzione così qualcuno volesse cercarla).
Per poter adattare questi led alla plafoniera ho dovuto smontarla completamente, dissaldare la piattina che andava all'adattatore per la vecchia lampadina, quindi saldarci i nuovi led. Il lavoro è più difficile a dirsi che a farsi, l'unico accorgimento è che il + del led deve andare sul contatto positivo del circuito, è facile dacapire qual'è basta misurare con un tester la tensione. La luce emessa è fenomenale, finalmente anche chi sta dietro ha la possibilità di illuminare l'abitacolo :nerd:
Nel rimontare il tutto ricordatevi che il circuito deve essere reinserito all'interno della guida in rame spostata dall'interruttore (è facile capire di cosa sto parlando, basta girare l'interruttore e vedere cosa muove all'interno), quella guida permette appunto di accendere o spegnere la luce con una "accrocco" anni 70 altrimenti non funziona nulla. Casomai stringetela un pochino così possa aderire bene al circuito e spruzzate anche un po di spray per circuiti.
Saluti
Piccolo corto nella plafoniera interna posteriore
Ciao amici l'altro giorno cambiando le luci nelle plafoniere interne c'è stato un corto sulla plafoniera lato passeggero posteriore ma subito ri messo tutto a posto. Ora però è sorto un piccolo problema. Mettendo i pulsanti al centro delle plafo e aprendo gli sportelli si accendono le luci ma chiudendo si spengono all'istante. Prima invece quando chiudevo rimanevano accese per un minuto misà o 2 e poi si sentiva un rumorino come un relè che le spegneva. Cosa è potuto succedere? Mi ha detto l'elettrauto che non ha mai tempo che dovrebbe essere la centralina confort. Io comunque ho controllato tutti i fusibili con il multimetro e danno tutti continuità. C'è qualcuno che ne sa qualcosa senza che mi faccio spennare?? Un grazie con il cuore. :D
Allegati: 3
E fu al LUCE! In plafoniera e nel bagagliaio...........
Ciao,
dato che per anni ho vissuto nella luce bianca in 3 delle 4 Ibiza, non vedo perchè nal Maggiolino mi dovessi accontentare delle orribili W5W GIALLE :grrr: di serie.......
Quindi, la parola alle lampadine a LED della Philips (mie da almeno 4 anni o più):
Allegato 24369Allegato 24370Allegato 24371
Gioia oltre ogni dire!
ciao
by Terminettore
Illuminazione pulsanti plafoniera
Anche sulle vostre cabrio la plafoniera di notte ha il solo tasto della capota illuminato?:rolleyes:
I simboli dei tasti di accensioni delle luci interne invece sono oscurati/non illuminati? Mi da un fastidio sta cosa.... ok che so dove sono i tasti, ma andarli a cercare pigiando a tentoni mi infastidisce.
ciao
by Terminettore
Luci di Cortesia Alette Parasole - sostituzione lampadina
Ciao a tutti,
il vantaggio di internet è che c'è un tutorial per tutto o comunque qualcuno ha affrontato il tuo problema e magati lo ha risolto.
Vi scrivo perché ho una delle due luci di cortesia che si accendono aprendo lo specchietto del parasole rotte.
Vorrei sostituire le lampadine ma non ho trovato come aprire i coperchietti trasparenti...
Vorrei evitare di fare leva in qualche punto sbagliato e rompere qualcosa.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Aggiungere luci cortesia LED
Buona sera a tutti ho intercettato sul montate lato autista il filo della temporizzazione colore blunero misurando vedo che a porta aperta e quindi plafoniera specchietto del mio cabrio del 2008 la tensione e 12 volt quando chiudo la porta rimangono 10 volt quindi la barra led che ho inserito non si spegne del tutto ma rimane una luce fievole.... leggendo leggo che va inserita una resistenza in parallelo alla striscia led ma trovo svariati valori in rete dai 470 ohm ai 2 k ohm potenza 1w o 2 w qualcino mi sa dire se ha avuto questa esperienza che valore di resistenza ha inserito e se il filo blunero sul montante e quello corretto.
Ho inoltre inserito 2 strisce led in bagagliaio parallelando la luce che c e' nel vano bagagli e li funziona perfettamente, ma ho notato che la luce bagagliaio e un on off secco, ossia quando si chiude la serratura il comando toglie completamente la tensione, cosa diversa nella plafoniera interna dove c e' un dimmer e la luce cala lentamente.
Grazie molte
Fradeo