Visualizzazione Stampabile
-
Come si scrive... (!!!)
ehm.
non vorrei attirare le ire dei più, ma oggi ho letto un tot di volte la parola FONDAMENTALE del forum scritta nei modi più disparati... il nome della nostra macchina!
per quanto mi riguarda, l'unica storpiatura accettabile è quella di NIU BITOL che in tanti simpaticamente adottano da molto tempo... :D
però... ma li avrete sfogliati i cataloghi, custoditi gelosamente nel cassetto e ripresi in mano tutte le sere per riguardare ancora una volta quei dettagli, quei particolari, la forma di quel cruscotto, il colore della carrozzeria disponibile, tutto sulle pagine patinate del dépliant preso in un concessionario VW.
con in copertina lei, bellissima, scabriolata, sotto il sole.
oppure digitato tante di quelle volte il nome di questa meraviglia di macchina nei motori di ricerca, per tentare di scovare un'offerta che potesse realizzare il sogno, un giorno, di poterla guidare...
[se non si fosse capito, sono le cose che ho fatto io :rolleyes:]
NEW BEETLE, si scrive NEW BEETLE.
nessuna doppia T, nessun EA come i beatles.
due volte E.
era una questione che mi premeva :D
>:D<
-
Oooh, finalmente la nostra Miky si rifà viva!>:D< Si sentiva la tua mancanza!
Citazione:
Originariamente Scritto da
mikypedia
Assolutamente d'accordo con te!:D
o niu.
o niubitol... E basta:cool:
Tra l'altro i soci fondatori mi raccontavano che il termine "niu" è nato per scherzo, italianizzando simpaticamente il termine NEW.... :cool:
P.S.: Mi sa che le cose che hai fatto tu le ho fatte anch'io... Ho anche collezionato tutte le foto delle configurazioni che ho fatto sul sito della Volkswagen:D.
-
Brava Miky! Riportiamo un po' di ordine lessicale!
Comunque ricordi il meeting di Parma? Qualcuno l'ha anche fotografato! Il ristorante era riservato al meeting New Beatle! :D Roba da avere il dubbio se entrare o no!
-
Citazione:
fabryvet
Comunque ricordi il meeting di Parma?
Io mi ricordo il NEW BEATTLE del meeting di Portogruaro:D
https://www.newbeetleclubitalia.it/g...9092010222.jpg
-
Citazione:
mihares
Io mi ricordo il NEW BEATTLE del meeting di Portogruaro:D
Oh mio Dio! Al prossimo meeting faxeremo al ristorante il foglio da appendere alla porta! Questo è vilipendio alla nostra amata!
-
Io lo chiamo KAFERcome avete notato nella mia targa posta sul cruscotto!!!
-
In effetti i profani (vedi anche forum e blog vari) tirano fuori delle varianti davvero strane:(; un po' perchè non sanno bene l'inglese, un po' forse per associazioni mentali (Beatles, Seattle) in parte giustificabili visto il vasto mondo di simboli che lo niu si porta dietro.
Molto meno accettabile che questo accada nel forum, ovviamente:-"!
Io (vista anche l'ostica pronuncia niù bìtol) ho rinunciato e quando devo parlarne a profani completi dico il "maggiolone, quello nuovo" e a quel punto capiscono proprio tutti:)!!
-
Citazione:
carlo
...
Io (vista anche l'ostica pronuncia niù bìttol) ho rinunciato e quando devo parlarne a profani completi dico il "maggiolone, quello nuovo" e a quel punto capiscono proprio tutti:)!!
questo è lo scotto da pagare per possedere una macchina più unica che rara... :rolleyes:
credo sia una frase molto comune e ricorrente nelle conversazioni tra niubitter e sconosciuti :D
-
"questo è lo scotto da pagare per possedere una macchina più unica che rara... :rolleyes:"
Alla fine la questione è sempre quella: è meglio che ce ne siano poche, così sono esclusive:cool: e riflettono la personalità di chi le guida:D, o è meglio che ce ne siano tante così tutti la conoscono (anche di nome) e abbiamo il piacere di vederlo spesso in giro8->?
La soluzione è semplice: ovvero che in giro ce ne siano il giusto (non si può dire che sia un'auto rara!) e che esistano dei meeting dove poterne vedere tante tutte assieme:-", senza inflazionarle nella vita quotidiana...
E pazienza se passeranno alla storia come i meeting dello New Beattle[-(...
-
Citazione:
carlo
ma come??? :eek:
mi sto battendo per far sì che nessuno sbagli più e tu mi rovini il lavoro?! 8-|
-
Citazione:
mikypedia
ma come??? :eek:
mi sto battendo per far sì che nessuno sbagli più e tu mi rovini il lavoro?! 8-|
Cara Miky, con tutto il mio sostegno per questa giusta causa, la battaglia è veramente dura...hai letto l'ultimo post "Comprare una niu ora!?!..follia o ripianto?"[-(?
che facciamo... lo sgrido io o lo sgridi tu?:D
-
Di sicuro la scarsa conoscenza del nome corretto dello niu presso il pubblico (che invece conosce benissimo la macchina;-)) è stata aiutata anche dalla VW stessa, visto che il nome non appare sulla vettura. Scelta per tanti versi molto azzeccata (lo niu non ha certo bisogno della targhetta per farsi riconoscere, a differenza di alcune altre VW recenti) specie nel paese natio; ma la scelta ha portato ad una serie di tragicomici equivoci in paesi dove l'inglese è conosciuto e masticato meno bene...
Insomma riassumendo a uso delle scuole:
si scrive
NEW BEETLE
pronuncia inglese:
njuː ˈbiː.tl ̩
pronuncia americana:
nuː ˈbiː.t ̬l ̩
pronuncia italiana;):
niu bitol
PS non sono un conoscitore di fonetica: sono andato a guardare il dizionario ovviamente:D!
-
Citazione:
carlo
Beh, sono d'accordo anche io. Cosa importa come lo scrivono gli altri. L'importante è che io sappia che macchina ho e come lo scrivo.
Gianca
-
Citazione:
il gianca
L'importante è che io sappia che macchina ho ...
Volete ridere? Qualche tempo fa un mio conoscente mi spiegava tutto contento che aveva ordinato la sua nuova macchina, una Toyota Almera !!
Ha detto proprio TOYOTA Almera, convinto e sicuro!!
HAHAHAHAHAHAHA:D:D:D:D
-
Nuovo episodio di errore sul nome, stavolta però di segno opposto: in un articolo di Repubblica Online, sezione Motori, accanto alla foto di un vecchio maggiolone appare questo articolo, da cui stralcio la parte incriminata:
"Con 18 mila dollari un appassionato di bricolage trasforma un vecchio New Beetle del 1975 :eek::eek::eek: in una vettura super ecologica. Fa 140 orari e ha un'autonomia di 160 km
di VINCENZO BORGOMEO"
Beh, almeno questa volta è lo niu a prestare il nome all'antenata, e non viceversa;-)! Eravamo un po' stufi.
Scherzi a parte, probabilmente l'articolista avrà tradotto dall'inglese, e trovandosi "Beetle" gli sarà venuto più naturale pensare allo niu che al maggiolino.
-
Opss...:o
questo thread mi era sfuggito :-":rolleyes:
NO COMMENT !!! :-<
ciao ciao...
-
Per me rimarrà sempre il >>'':cool:MAGGIOLONE:cool:''<<...da non confondersi con il vecchio maggiolino eh!
-
Questi ristoratori sono recidivi! Ricordo anche a Parma lo stesso errore! Questa volta lo stampiamo noi il foglio da appendere all'ingresso?:D
-
Citazione:
fabryvet
Questi ristoratori sono recidivi! Ricordo anche a Parma lo stesso errore! Questa volta lo stampiamo noi il foglio da appendere all'ingresso?:D
Perché togliere questo creatività ai ristoratori?... Alla fine è anche divertente no?:):D
-
Citazione:
mikypedia
...e soprattutto non si pronuncia "niu bittol".. Quanto mi dà ai nervi..
-
Citazione:
misspalmy
...e soprattutto non si pronuncia "niu bittol".. Quanto mi dà ai nervi..
e come, invece, misspalmy? :)
-
-
Da vocabolario di fonetica: njuː biːtl
La o non c'è e la t si pronuncia singola come dice Jolly;-)
-
Citazione:
fabryvet
Da vocabolario di fonetica: njuː biːtl
La o non c'è e la t si pronuncia singola come dice Jolly;-)
BRAVISSIMO! >:D< Non sarei riuscita a fare di meglio :D
-
Citazione:
misspalmy
BRAVISSIMO! >:D< Non sarei riuscita a fare di meglio :D
in pochi ci riescono, a fare meglio di Fab... :-":D
-
Citazione:
mikypedia
in pochi ci riescono, a fare meglio di Fab... :-":D
Beh, ora non esageriamo :panche perchè mi sono accorto dopo che al messaggio n° 12 di questa discussione carlo aveva praticamente già risposto:o
Comunque a Marostica ci avevano preso, poi qualche buontempone ci ha messo lo zampino... :p
https://www.newbeetleclubitalia.it/g...torante__3.jpg