Gomme invernali termiche e all season: pareri e consigli.
quest anno ho deciso di montare gomme termiche sul beetle.
ho comprato 4 cerchi in lamiera per gomme 195/65/15 pensando anche che con queste dimensioni migliorerà leggermente anche il confort delle sospensioni, che è scarso.
la mia scelta è ricaduta su yokohama avs con spalla rinforzata.
ho scelto questa marca perchè ho visto varie vetture con queste gomme:
GolfV, bmw 530d,e 220cdi, e270cdi, mondeo, audi a6 quattro nuova e vecchia.
poi il venditore me le ha consigliate come silenziosità, tenuta su bagnato e neve. con spalla rinforzata per contenere la differenza del passaggio dalle 205/55/16 alle 195/65/15.
in realtà il disegno mi sembra fin troppo sportivo per il tipo di impiego. però voglio provare sopratutto perchè allo stesso prezzo avevo trovato delle Kleber e delle Avon. Poi mi sono fidato anche del gommista da cui ho cambiato altre gomme e mi ha consigliato sempre bene.
le ho montate anche perchè percorro in inverno una strada spesso ghiacciata e a volte mi sono trovato male, poi ho intenzione di fare qualche cappatina in montagna e alora ho deciso. cosa ne pensate?
Gomme invernali e/o termiche
Venerdì sera sono andata a informarmi per delle gomme invernali.
Ho deciso di passare dalle mie 225 a delle 195 (meno spesa e sicuramente una misura migliore per la neve). e il mio gommista abituale (non quello dove ho montato le famigerate khumo) mi ha offerto 2 marche di gomme secondo lui: buone
le marche in questione sono Yokoama e rieccoci con le khumo!
Mi ha fatto vedere il disegno e onestamente è uguale, la differenza di prezzo è minima (le khumo costano 7 euro in meno a gomma), ma io sceglierò sicuramente le yokoama perchè l'esperienza khumo non è stata delle migliori!
Comunque passando da misura 225 a 195, comprando gomme invernali e cerchi in lega ho speso meno che un treno di gomme da 225.....
Inverno molto "in" a Milano...
Bene, visto che... Ferragosto si avvicina:D, direi che è il momento ideale per parlare di scarpe da neve! O no?
Tutto ciò che si è detto qui è stato molto utile solo che... si è parlato praticamente solo di misure extra small, che vanno parecchio bene per i frequentatori di montagne visto che sono catenabili senza rémore.
Ecco, io non frequento molte montagne: le catene mi sembrerebbero un po' esagerate e, soprattuto, prima che a Milano venga giù abbastanza neve per consentire di metterle bisogna aspettare parecchio... a volte anni! D'altronde, temperature ben al di sotto dei 7°C sono frequenti, quindi sto considerando seriamente la possibilità di farmi un'altra muta di gomme 225/45 17, invernali.
Ho trovato queste, che mi acchiappano molto bene:
Pneumatico AUTO NOKIAN WR G2 - 225/45 R17 94 H XL: vendita di pneumatici AUTO NOKIAN su Pneus Online
La velocità massima consentita è H, cioè 210, ma non dovrebbe creare problemi perché a) è vietatissima b) anche con la Turbo più di 203 non si fanno... o no?
Poi avevo 3/4 di idea di prendere anche un set di cerchi da dedicarci, all'inverno... "ovviamente" in lega, visto che una niu milanese deve essere in!:-"
Poi, non mi sembra una scelta pellegrina optare per un 225 visto che:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phormula
[...] per avere motricità sulla neve sarebbe meglio avere le gomme un pochino sgonfie per aumentare l'impronta a terra [...]
e con delle belle "slitte" l'impronta a terra certo non manca e dovrebbe essere maggiore di quanto non sia con gomme più piccole...
Che ne dite?
a) dell'idea di mettere gomme invernali comunque anche se a Milano non è così frequente vedere la neve.
b) dell'idea di metterle di dimensioni generose (anche per mantenere ottima la precisione e la prontezza dello sterzo con una spalla bassa).
c) di dotarsi di cerchi appositi (così si fanno "facilmente" anche delle belle pulizie su entrambi i set: estivi e invernali).