ragazzi,
ma la lancetta quando è in riserva (area rossa) va giù molto più rapidamente, o è impressione mia?
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ragazzi,
ma la lancetta quando è in riserva (area rossa) va giù molto più rapidamente, o è impressione mia?
Si, anche a me, una volta accesasi la spia, arriva a fondo in una decina di km. Non è molto preciso.. :(
Confermo. Anche io ho avuto la stessa impressione.
io in riserva non riesco a fare 15 km... è pochissimo
Se intendi da quando si accende la spia, vai tranquillo.. Io con il 2000 benzina, a 80 km/h ne ho fatti 78 e non dava segni di spegnimento..Citazione:
Originariamente Scritto da girasun79
Me lo ricordo perchè ero in autostrada e senza un soldo in tasca ed ero abbastanza teso..
:(
La riserva del NB é molto precisa (7 litri), per cui stateci attenti, non é come in certe Fiat dall'indicatore "pessimista" che quando vai in riserva, in realtà c'é ancora un quarto di serbatoio. Non é il primo che sento che resta a piedi perché ha abusato della riserva. Per fortuna che mamma VW ha aggiunto anche il cicalino. ;)
L'indicatore invece é sensibile all'inclinazione della macchina: in salita segna di meno e in discesa segna di più.
..è vero..se ti fermi in discesa sembra che qualcuno ti ha fatto benzina! poi quando torni dritto scende che è un piacere..comuqnue la mia in riserva arriva senza problemi a fare 50 km..il massimo che ho provato erano circa 70 ma credo che nel serbatoio fosse rimasto solo qualche goccia :DCitazione:
L'indicatore invece é sensibile all'inclinazione della macchina: in salita segna di meno e in discesa segna di più.
io ho fatto un calcolo approssimativo qualche tempo fa e se non erro ogni tacchetta della scala dell'indicatore benzina equivale a circa 3litri...la riserva considerato che la macchina (tdi 100cv) fa circa 15 kml e se è vero che i l di riserva sono 7 + o- dovrebbe intorno ai 100km usando fino all'ultima goccia di gasolio...
io di solito faccio rifornimento al puntino prima della riserva anche perchè sono sempre di + le persone che conosco che avendo il vizio di usare anche la riserva a distanza di tempo hanno problemi per carburante sporco, acqua nel serbatoio ecc...
Citazione:
Originariamente Scritto da k@m&2.
vero vero vero...
anche io lunedi al rientro da milano, mi ha iniziato a segnare in tangenz bologna circa all'ikea e il primo benzinaio era a novara autogrill a ponte...
non avete idea di come sudavo... eravamo in tre sopra, piu merce del negozio e manichini vari,,,
a novara volevo piangere quando ho visto la tamoil...
panico panico panico...:eek:
Anche a me sembra che non segni tanto bene....
io con la riserva faccio 20km... scandalo!!!, :eek:
pero... valutando che io faccio sempre il pieno quando sono in riserva e sulla base che il serbatoio contiene 55l risulta che a lancetta completamente giù... il serbatoio contiene ancora 5-6 litri, ovviamente nel momento in cui la lancetta tocca il fondo...
consiglio: non utilizzare la riserva sino in fondo perchè si rischia di pescare dello sporco, cosi mi disse il concessionario...
sulla mia la riserva scnede in pochi KM ...non ho mai provato quanti ma credo massimo una trentina.
anche io avevo letto su qualche rivista ,una riserva di 5 l... per cui con la turbo mi astengo categoricamente dal fare + di 30 km in riserva... forse una volta ne ho fatti poco + di 40 ma incrociando le dita col timore di dover spingere herbie..:eek:
appena entro in riserva la lancetta scende molto velocemente...poi torna su magicamente...appena presa l'auto ero sempre preoccupato!!!!
...tuttavia...se fate benzina (gasolio) appena...APPENA...si accende la spia vedrete che non farete piu' di 47-48 litri. Il serbatoio (trucchetti a parte) ne tiene 55 ergo indicatore o meno, potenzialmente si hanno 7 litri da usare...quindi almeno una settantina di km da fare.
Che poi per la pompa della benzina e per lo sporco (volete dire che 313 ha il serbatoio sporco?!?) nel serbatoio non convenga e' un discorso ma in emergenza...
Forse hai ragione IK2SAI ma a parte il fatto che quoto tutti quelli che hanno scritto dicendo che arrivati alla riserva la lancetta scende molto più velocemente, io che tendo a fare sempre il pieno ho alcuni problemi a riempire completamente il serbatoio... Vi spiego il gasolio è super schiumoso e viene parecchio su, quindi o sto con la manichetta in mano per 7-8 minuti a rabboccare oppure salgo dopo aver riempito fino all'orlo di schiuma e mi trovo che la lancetta segna una tacchetta sotto il pieno. Da qui quindi impossibile determinare la riserva con il serbatoio veramente pieno... Capita anche a voi?
L'indicatore della benzina é sensibile alle pendenza, segna di più in discesa. La riserva é meglio non farci troppo conto, perché ci sono stati casi di gente che é rimasta a secco dopo 30 km, sembra che ci sia una grossa variabilità da vettura a vettura. Inoltre nelle vetture ad iniezione e in quelle a gasolio, la macchina comincia a fare le bizze anche con qualche litro di carburante nel serbatoio, perché la pompa aspira aria insieme alla benzina. Considerato che la pompa é uno degli altri componenti "non affidabilissimi" della niu, conviene fare rifornimento quando c'é circa 1/8 di serbatoio.
Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
Confermo quello che dice Phormula , io ho 2 niu una benzina e l'altro diesel...le "riserve" non sono uguali ,mi sembra che quella piu' "vera" sia quella del gasolio:-?
Citazione:
Originariamente Scritto da ggiulio
...ti consiglio di cambiare "benzinaio di fiducia"...quello dove vai tu ha taroccato la percentuale di miscelazione con l'aria ed è per questo che il gasolio schiuma parecchio ed il serbatoio non ti si riempie ( una tacca sotto al valore massimo è veramente troppo )...
Citazione:
Originariamente Scritto da vitisvinifera
Succede anche a me con la benzina. Se faccio io, dipende da come inserisco la pistola. Se faccio fare al benzinaio, spesso quando la pistola scatta la prima volta, arrotonda all'Euro successivo e si ferma, mentre io ho visto che se insisto ci stanno almeno altri 3 o 4 Euro di benzina.
...ragazzi non ho dubbi su quanto avete scritto...
comunque per capire quanta benzina si ha all'accensione della spia la procedura ovvia è quella di fare benzina subito.
Non sapevo d'altra parte della faccenda della schiuma...
Domandina...per aiutare in quei casi...forse il famoso pulsante puo' aiutare? O no?
Ragazzi vi riporto la mia esperienza fresca fresca.
Mercoledì mi trovavo in autostrada di ritorno da un breve viaggio. A circa 60 chilometri da casa il segnale acustico del carburante mi avverte che il mio maggiolo si trova in crisi di benzina.
Al primo autogrill mi fermo e sorpresa, CHIUSO PER SCIOPERO! Mi ero completemente scordato!!!
Uscito dall'autostrada ed entrato in super mi sono fermato in altri due distributori ma anche lì niente da fare. A circa venti chilometri da casa, ormai convinto di rimanere a piedi (proprio qualche giorno prima avevo letto questa discussione), sono uscito dalla super e ho proseguito per la statale, così nel caso l'auto si fosse fermata l'avrei lasciata in qualche piazzola e mi sarei fatto venire a prendere.
I chilometri però passavano ed io sempre più stupito della riserva del mio maggiolo andavo avanti, ed infine la sorpresa: il cartello del mio paese.
Incredibile ma vero, circa 60 KM in riserva, ovviamente con una guida più che attenta.
Direi che non è affatto male.
noto pure io che quando mi si accende la spia della riserva del gasolio, sembra che da quel momento in poi la lancettina scenda a velocità triplicata rispetto a quando il serbatoio è a livello normale.
quando poi mi capita di restare in riserva, sono sempre preoccupata che la niu mi lasci per strada, e quindi:
- procedo a lumachina
- non tiro le marce
- cerco il primo benzinaio aperto
:D
Ciao a tutti...avete ragione la lancetta scende molto rapidamente...chissa se non è stato studiato per fare allarmare il conducente in modo da evitargli di restare a piedi e anche di evitare di rimanere per strada rischiando di essere un pericolo per gli altri fermandosi senza carburante!!!!salutiiii
Grazie delle info... molto interessanti. Ora almeno so piu' o meno quanto posso fare in riserva... Prima della Miu' avevo una Polo e il computer di bordo mi segnava quanti km facevo con il carburante che mi rimaneva...
La Miu sotto il punto di vista "computer di bordo" è molto basic... :p
Ma la amo lo stesso
Scende rapidamente perchèèèè.... immaginate che la parte più bassa del serbatoio sia fatta come una goccia d'acqua al contrario, ne deriva quindi che quando è pieno, a metà o quasi prossimo alla riserva, il livello si abbassa normalmente, mentre quando entrate in riserva va giù molto più rapido perchè i litri che rimangono sono in un cono sempre più stretto, quindi il galleggiante si abbassa rapidamente. A me l'hanno sempre spiegato così, spero di essere stato chiaro. :D
E bravo Lancillotto.
Il serbatoio non è un cubo. La parte più in basso è più stretta e ci sta meno benzina, e siccome c'è un elementare galleggiante che da le informazioni alla lancetta, ne consegue, per quanto ovvio, che essendoci meno cerburante nella parte bassa, questo si consumi più velocemente.......................
scusate spero che sia inerente alla discussione ma mi è capitata una cosa abbastanza fastidiosa.la lancetta del carburante non mi si alza più... però il rosso accende quindi penso che il galleggiante funzioni...magari a qualcuno è già capitato come avete risolto? è questione di valvolina o bisogna portarla dal dottore? help
A me è capitato una cosa simile quest'estate: il galleggiante si era incastrato (auto troppo carica) e dopo aver fatto un pò di strada tortuose si è sbloccato e ora funziona come prima.
Fai una prova simile e facci sapere come è andata.;-)
Confermo pure io..quando il cicalino canta...panico :eek: sembra che il serbatoio sia bucato e il gasolio cala in modo vertiginoso!!
Comunque se avete detto che in media ci sono 7-8 litri di riserva, si può dire che almeni altri 40km sicuri si dovrebbero fare no?:-?
Un'altra cosa vi chiedo...ma non è meglio consumarla quasi fino all'ultima goccia la riserva? Cosi facendo non si dovrebbe mai accumulare fondo nel serbatoio e quindi lasciarlo sempre pulito da impurità. Lo chiedo, perchè una volta mio zio mi disse che con la sua Megane Sw faceva sempre il pieno quando la lancetta arrivava all'ultimo quarto..fatto sta che un bel giorno si è trovato fermo in corsia di emergenza..risultato che gli ha dato l'officina..serbatoio pieno zeppo di schifezze :( perchè non è mai andato in riserva.
Non so che mi consigliate? :(
..o un pieno da un pessimo distributore?
..o perche' non gli hanno sostituito il filtro benzina?
mi puoi chiarire come si depura? il serbatoio e' un elemento chiuso e isolato tranne che per un ingresso -il bocchettone di rifornimento (da dove entrano impurita' in sospensione aerea o in soluzione col carburante) e un'uscita -il collegamento al circuito di iniezione (che dovrebbe essere munito di filtri specifici per bloccare le impurita').
tu quindi speri che lo sporco superi i filtri per andarti a finire nel motore? tutto in una volta poi, visto che lo fai accumulare in poco carburante lasciando il serbatoio vuoto :eek:
credo che per pulire un serbatoio (esclusi additivi dalle dubbie caratteristiche: se sciolgono lo sporco ,questo per essere espulso deve passare comunque nelle camere di scoppio..) lo si debba scollegare dal circuito di iniezione, sostituire i filtri benzina, sciacquare l'interno con carburante pulito o appositi prodotti, e ricollegare il tutto...
Beh è chiaro che non si intende che il serbatoio abbia uno scolo..ma sicuramente non fare andare mai l'auto in riserva vuol dire accumulare sempre più impurità sul fondo..e se per caso quella volta il distributore è chiuso o troppo lontano e finisci per utilizzarla..son dolori!!:cool:
Ciao!
A me, notoriamente:D, la lancetta del carburante precipita sempre con una certa solerzia... non so dire in realtà quanto in là riesca ad andare in riserva, perché non sono mai sceso sotto la metà della riserva. La situazione più tragica è stata il 18 settembre di quest'anno, in rotta verso il premeeting, sperduto in mezzo al diluvio sul passante di mestre. Per chi non lo sapesse: una sessantina almeno di chilometri di strada in mezzo al nulla cosmico. Il massimo, con una Tamburino in riserva:eek::D:p.
Normalmente, comunque, rifornisco appena Tamburino mi avvisa che ha fame.
Questo per evitare di pescare le impurità che sicuramente ci saranno sul fondo del mio serbatoio, per quanto giovane.
In realtà no, se il carburante non prende e coagula da sé creando "sporco"; ma non credo che sia questo il caso. Credo che JJ abbia ragione:
L'accumulo di sporcizia dovrebbe funzionare così:
Supponendo che le impurità sul fondo del serbatoio o c'erano già o ci entrano dalla pompa del carburante, l'accumulo avviene in dipendenza lineare col tempo, parrtendo da una costante (i depositi già presenti).
La pendenza dell'accumulo è il rapporto impurità/quantità di carburante che ha la pompa. Che ha senso considerarlo un valore medio, perciò è possibile avere qualità eccellente per cento pieni e poi al centounesimo tirare su un sacco di schifezze; ad esempio, se la cisterna del benzinaio è anche lei in riserva:-".
Detto questo, andare a raschiare il fondo aumenta solo lo stress a carico dei filtri del carburante. E più tempo è passato dall'ultimo lavaggio del serbatoio più è sconsigliabile andare a pescare in fondo.
I filtri vengono sostituiti ogni tagliando, altrimenti si intasano e l'auto si spegne. Il lavaggio del serbatoio penso che avvenga su richiesta, e non credo beppure che sia particolarmente economico... sempre meglio che un motore rovinato, comunque.
Ma tutto ciò potrebbe essere anche Off Topic:-"...
Ma certamente Marco;-), tutto quello che hai scritto è vero:)
magari sarò "ignorante" nel senso che ignoro:D... ma il mio ragionamento è il seguente magari fin troppo ingenuo:
Io sono convito prima di tutto che il Diesel di ogni marca sia composto in maniera diffrente l'una dall'altra; quindi penso che il fatto di mescolare il Diesel di 2 marchi differenti non sia poi una cosa che faccia tanto bene al motore; (io se posso cerco di fare il pieno da un unico marchio). Poi faccio anche un discorso che comunque sia in qualsiasi distributore in Italia quando sono riforniti dai camion hanno sempre e comunque dei fondi di sporcizia nella cisterne interrate. Ed sono convinto anche dal fatto che comunque sia, un pò di sporcizzia dalla cisterna arrivi al nostro serbatoio.
Il discorso dei fitri che tu stesso ai accennato è vero. Ma sono convinto che comunque la pompa che pesca il Diesel dal nostro sebatoio non riesca a pescare tutte le impurità che man mano comunque si accumolerebbero. Quindi sono convinto che rimanendo in riserva sia un ulteriore metodo-modo per espellere queste impurità che si accumulerebbero. Parlo comunque sia di piccole quantita però:).
Oh poi magari sono io che mi faccio troppi problemi magari tutto il mio ragionamento è propio sbagliato fin dal principio, non sono di certo un esperto:D.
Mi sà che sono andato troppo oltre Lorenzo te che dici al riguardo?
Off Topic (?)
Io credo che stiamo rischiando che AAA arrivi e tiri le orecchie a tutti:-":D...
comunque, ultimo OT della serata:
Il discorso dei gasolii di marche diverse... la mia risposta è il grande boh. Non saprei dire. Né per quelli né per le benzine.
Che si peschi dello sporco ad ogni pieno è molto probabile: non credo che il benzinaio medio abbia dei filtri in pompa, non come quelli montati sulle auto.
Il problema del tuo ragionamento è, IMHO, cercare di far uscire le impurità senza smontare il serbatoio: escono solo passando per pompa del carburante, filtri e motore. A nessuno dei tre fa bene, all'ultimo meno che meno.
Poi, se normalmente fai il pieno senza aggiungere un cucchiaino di zucchero alla fine, o se il benzinaio non è pessimo, penso che stiamo parlando di qualche centigrammo di roba accumulato in anni di esercizio: le benzine europee sono di gran qualità, credo.
Fine Off Topic.
Buongiorno a tutti,
sono da poco proprietario di una new beetle diesel 90 cv, ho notato una cosa al quanto strana nella lancetta del carburante quando arriva a riserva, appena si accende la spia della riserva, quindi appena entrata nella zona rossa del livello carburante, la lancetta scende rapidamente in pochissimi km. Ma e' normale? succede anche a voi? e infine quanti km posso fare piu o meno da quando si accende la spia della riserva? faccio queste domande perchè non sono in possesso del libretto di uso e manutenzione dove magari potevo trovare queste risposte. Comunque auto stupenda.
Ciao
sul libretto non troveresti lo stesso le riposte ma come vedi il tuo post è stato spostato dato che l'argomento della tua domanda già è stata trattato, vedrai che leggendo tutta la discussione risolverai tutti i tuoi dubbi.;-)
La prossima volta ti suggerisco di usare la barra ricerca situata in alto, tipo come usi google, altrimenti i moderatori si agitano assai.;-)
Ciao
Grazie mille lo ricorderò per la prossima volta