salve a tutti sono nuovo
il cicalino della mia niubittol non suona più nè con i fari accesi
nè per la riserva carburante....che facio?
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti sono nuovo
il cicalino della mia niubittol non suona più nè con i fari accesi
nè per la riserva carburante....che facio?
Hai provato andare in concessionaria Volkswagen?:D
ciao
Ciao Massi benarrivato, per il tuo problema proverei a usare il tasto "ricerca" in alto a destra (rubo il lavoro a AAA :-":-" non volermi male:D)
riapro questa discussione perchè cercando nel forum non trovavo quella giusta!!
anche la mia cicala non cicalava più e visto che anche quando entrava in riserva non funzionava doveva essere per forza di cose un guasto imputabile alla consol del contakm.
mi sono attrezzato per lo smontaggio, cosa abbastanza semplice ma da prestare attenzione allo sgancio dei connettori.
ed una volta avuto il KM in mano
Allegato 18435
apro la protezione (altre 5 viti torx)
Allegato 18436
ed ecco il guasto, è il fantomatico cicalino rotto, decido di sostituirlo e di montarlo esterno, anche perchè trovarlo della misura esatta non è facile, trovo i terminali corrispondenti e saldo due fili che porterò fuori dal km
Allegato 18437
poi decido di togliere anche il cicalino guasto, che altro non è che un altoparlante da 0,1 Wat , ma per fare questo, le operazioni diventano un pò più complesse perché l'accesso e dall'altra parte dello strumento e si deve togliere anche le lancette degli strumenti e bisogna stare attenti a ritrovare i livelli esatti al loro rimontaggio
Allegato 18438
comunque ora il cicalino è tornato a funzionare quando entra in riserva e senza aver sostituito l'intero KM, come mamma vw consiglia, ma da ancora qualche problema all'apertura porta con luci accese,
ora non mi resta che sostituire il fantomatico interruttore della serratura e tutto torna funzionante.
spero di essere stato utile a qualcuno e fargli risparmiare qualche eurino.
ciao>:D
Bel lavoro e grazie per la descrizione e per la documentazione fotografica, linfa di ogni buon forum ;-)
Superfluo a questo punto raccomandarti di tenerci aggiornati anche sulla portiera! :p
salve ragazzi guardando un po' di video in giro ho notato che quando infiliamo la chiave nel quadro si accendono le varie spie... ma la cosa che mi serve di capire... perche non sento suoni tipo din din del quadro?? poi se dimentico le luci accese non ce nessun suono che mi avverte o cinture di sicurezza... insomma e muta... e normale tutto cio??? la mia e un 1.900 tdi 90cv 2001. aaaa dimenticavo... e normale che l'auto spenta con chiave staccata e luci spente se freno si accendono ugualmente gli stop??? grazie a tutti.
Nessun "din din" accompagna (per fortuna) l'accensione del quadro, non è presente il cicalino per il mancato allacciamento delle cinture.
E' presente invece il cicalino per le luci rimaste accese così come quello della riserva carburante.
Per gli stop è normale che funzionino anche a quadro spento e chiave disinserita.
Per le prossime occasioni ricordati sempre di fare un minimo di ricerca, apri un nuovo thread solo se non trovi nulla sull'argomento. Grazie per la collaborazione ;-)
Volendo, c'è anche questa variante :nerd:
premendo-il-freno-senza-chiavi-inserite-si-accende-il-faro-anteriore-e-il-cicalino
A me suona per le luci ma non si accende nè la spia riserva nè tantomeno l'avviso acustico.A questo punto credo che non funzioni nemmeno quello della temperatura che avvisa per il pericolo di ghiaccio.
Tanto per...al check non mi si accende nemmeno la spia delle candelette :-
no il galleggiante è stato ripristinato da concessionaria vw(110 euro)quindi credo che il problema sia proprio nel cruscotto.Però quando mi hanno ridato l'auto mi avevano detto che 3 candelette su 4 erano andate e di lasciar perdere perchè comunque l'auto parte tranquillamente anche senza con le nostre temperature.Boh.
Salve a tutti, non mi funziona più il cicalino che mi avvisa se lascio l'auto con fari o freccia inseriti...quale può essere il problema? potete indicarmi dove controllare?
Grazie
Non sono un gran tecnico, ma mi pare che i post precedenti siano abbastanza chiari..... specie il #5.... altrimenti concessionaria:VW......
Si quando apro la portiera la luce di cortesia si accende...e il cicalino quando entro in riserva carburante funziona...il problema é limitatamente all'inserimento fari o freccia con chiave al quadro disinserita...potrebbe essere un fusibile? Non saprei bene quale controllare...
ottima guida, non funziona neanche il mio... ma che tipo di cicalino hai usato?
mi riferivo alla sostituzione del cicalino, quale comprare per poterlo sostituire?
Se tu avessi quotato il post a cui facevi riferimento (immagino il #5) si sarebbe capito meglio. Tuttavia se fosse quello giusto, l'utente a cui fai riferimento non si fa vivo sul forum da 4 anni e difficilmente saprà risponderti. Immagino che l'unica via percorribile sarà lo smontaggio e la ricerca presso negozi di elettronica (si parla di un mini altoparlante da 0,1 Watt)
Risolto: ho smontato il contachilometri saldato due fili al nuovo cicalino che effetivamente è un altoparlante da 1watt e saldandolo al circuito, e tutto ha ripreso a funzionare :)
avevo già montato il tutto, ma appena possibile rismonto faccio le foto e le inserisco ;-)
Sarebbe davvero super e nello spirito di questo forum! Aspettiamo!
non riesco a caricare le foto,:rolleyes:ne qui ne in presentazione per inserire le foto della mia nb
Ho aperto la piccola icona con la graffetta per gli allegati, una volta aperta quella ho digitato "aggiungi file", ho scelto le foto da inserire, gira il pallino come se stesse caricando ma alla fine oltre a non caricare mi dice " Sono stati riscontrati i seguenti errori.:1.jpg: invio del file fallito. Non sono un grande esperto di computer ma la procedura credo sia quella corretta, non saprei.
Puoi verificare quanto è pesante l'immagine che stai provando a caricare?
ecco il contachilometri una volta aperto svitando le viti poste sul retro in alto a destra il cicalino non funzionante https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26862&stc=1
- - - Aggiornato - - -
ho tolto il vecchio cicalino senza aprire completamente il contachilometri https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26863&stc=1https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26864&stc=1
- - - Aggiornato - - -
ho saldato due fili al nuovo cicalino che l'ho alloggiato all'interno del contachilometri semplicemente incollandolo con colla a caldo https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26865&stc=1https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26866&stc=1
ho comprato il nuovo cicalino da un rivenditore di componenti elettronici ho preso due modelli, quello che ho montato era leggermente più grosso anche come wattaggio ma sicuramente di qualità superiore e ho dovuto incollarlo all'interno del carter del contachilometri non mi piaceva l'idea di fili penzolanti all'esterno se avessi scelto l'altro avrei potuto montarlo come l'originale ora il cicalino è ritornato a funzionare. lavoretto semplice e molto economico ho speso per i due cicalini 12,00 euro.
PS: per la sostituzione cercare un mini https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26867&stc=1altoparlante da 0,1 watt 8 ohm in un qualsiasi rivenditore di componenti elettronici https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26868&stc=1https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26869&stc=1
Grazie del contributo fotografico e della spiegazione ;-)
di nulla... ho avuto problemi nel caricare le foto perchè troppo grosse, ho dovuto ridimensionarle spero che il tutto possa servire a quanti hanno avuto il mio stesso problema.;-)
Fantastico, credo che possa esser di aiuto a molti.
GRAZIE
Grande! Ottimo lavoro, tutto chiarissimo! Almeno se qualcuno volesse cimentarsi saprebbe come fare!
Hai compreso appieno che lo spirito della community è proprio questo, mentre capita spesso che chi chiede come risolvere un problema, legge i suggerimenti ma poi non torna a raccontare come ha risolto il problema...
Grazie ancora per il tempo dedicato per questo prezioso contributo
Ho un problema simile ma più articolato.
Allora non funziona:
- Il cicalino dei fari accesi all'apertura porta con quadro spento.
- Entrambi le luci rosse di cortesia nelle portiere.
- La luce abitacolo funziona solo fissa. E cioè non si accende da sola all' apertura porta.
- spia riserva benzina sempre accesa nonostante ci sia mezzo serbatoio pieno
Potrebbe un solo problema che collega tutti e 3 i difetti? Fusibili? O qlc altro?
Ciao Vittorio,
partiamo dalle basi: :D
quando si quota un messaggio è necessario riportare solo le frasi che si intende evidenziare e/o a cui rispondere, non tutto il messaggio. Rende la conversazione molto più leggibile da parte di tutti gli utenti. Ora la tua quotatura è stata modificata e come noterai è molto meglio così. Altra questione, non sono consentite abbreviazioni. Per la migliore comprensione del testo, cerca di evitarle, grazie.
Per quanto riguarda il tuo problema::nerd:
L'intuizione che le prime tre cose siano collegate è teoricamente corretta ma conviene prima che cerchi sul forum dei riscontri relativi a quanto segue.
Potrebbero essere collegate agli interruttori sulle portiere che indicano alla macchina che porta è aperta e quindi:
- accendono luci di cortesia
- accende luci sulle portiere
- fà partire il cicalino se non si è spento il quadro
Per la pompa della benzina e relativo galleggiate c'è una discussione ad hoc. Puoi trovarla usando il tasto ricerca in alto a destra oppure scorrendo l'indice degli argomenti. Individua la discussione, leggila bene tutta e se hai ancora dubbi posta in fondo il tuo scritto.;-)
Ah mi raccomando quando hai trovato la soluzione ricordati di condividerla, questo potrebbe aiutare qualche altro utente del forum come te che ha problemi simili.:D
Buona ricerca e buon lavoro!
Ciao!
Potresti trovare delle analogie qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/3...rta-lato-guida
(anomalie-funzionamento-comandi-nel-pannello-porta-lato-guida)
Prova a leggere per bene tutto e segui le indicazioni di Francesco.
ciao, avrei bisogno di una info se puoi, sto per sostituire il cicalino ed ho trovato uno speaker da 8 ohm ma da 0.5W, secondo te corro dei rischi montando un wattaggio appena più alto?
potrebbe bruciarsi il transistor che lo gestisce?
Ti ringrazio anticipatamente
Ciao Andrea,
difficilmente qualcuno ti consigliera qualcosa con specifiche diverse, per evitare il rischio di eventuali danni :nerd:
Negli altoparlanti, quello che conta è l'impendenza, perchè se è troppo diversa, rischi di rovinare tutto.
Quindi se è 8 Ohm, devi restare su 8 Ohm.
Dopodichè, la regola è che la potenza massima che l'altoparlante può accettare in ingresso deve essere almeno pari a quella massima in uscita dell'amplificatore, perchè se è inferiore è come voler passare da una porta larga un metro con un oggetto largo un metro e 20 centimetri.
Montando un altoparlante che accetta una potenza di ingresso maggiore non rischi di rovinare l'amplificatore, fin tanto che l'impendenza è uguale. Rischi però che si senta poco, un po' come voler suonare le casse dello stereo con una radiolina, l'impendenza sarà la stessa dell'altoparlantino della radiolina, ma la potenza del segnale quella è.
Grazie mille... allora non corro il rischio.. magari per un minima tolleranza ci rimetto tutto
Anche a me il cicalino per le luci accese non funziona quasi mai…e più di una volta, soprattutto di giorno le ho lasciate accese rischiando di scaricare la batteria, speravo in qualche falso contatto, però leggevo in questo post che è lo stesso della riserva, ed nel caso di riserva ha sempre funzionato…
se può essere utile, spesso la luce della portiera lato guidatore non funzione…
spero in un aiuto