..ma quando chiudete la niu
gli alzacristalli si chiudono da soli??????
Visualizzazione Stampabile
..ma quando chiudete la niu
gli alzacristalli si chiudono da soli??????
Si e no.
E' una delle funzioni che possono essere programmate, come il beep o il lampeggio quando si chiude la macchina.
Ad esempio io l'ho fatta disabilitare, perchè a volte ho piacere di lasciare i finestrini un po' aperti per far circolare aria.
ok!Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
infatti non capivo perchè alla mia non si chiudono
ma ho visto niu con alzacristalli che sichiudevano da soli!
vorrei capire un altra cosa:
ma quando chiudo l'alzacristallo (lato guida)
si laza a metà poi si ferma e di colpo va giù!..
sono costretto a farlo arrivare a metà mollare per
poi riprendere a farlo chiudere ma c'è una spiegazione
a ciò???? :confused:
grazie per i consigli! ;)
Si, certo che c'è.Citazione:
Originariamente Scritto da ARCOBALENO
Gli lazacristalli del NB hanno la funzione antipizzicamento.
Se infili la mano mentre il vetro sta salendo, il motorino si ferma e il vetro ridiscende. E' una funzione di sicurezza prevista dal costruttore e che può essere aggirata solo usando la procedura descritta nel manuale.
Che cosa succede? Succede che mentre fai salire il vetro, il motorino avverte una certa resistenza e la interpreta come se qualcuno avesse infilato la mano. Di conseguenza fa ridiscendere il vetro. Quando lo fai risalire evidentemente il vetro incontra meno resistenza e si chiude senza problemi.
A me i finestrini si chiudono se chiudo la macchina con la chiave nella portiera ; se faccio un giro si chiudono le porte, se ne faccio un altro salgono i cristalli. Ma l'ho usato una volta sola...per provare, una delle tante cose per me inutili! Il mio maggio dovrebbe avere volante, 1 sedile e la radio!
Io la trovo una funzione molto comoda, se al momento di chiudere la macchina mi sono accorto di avere dimenticato un finestrino abbassato. Con la macchina che avevo prima dovevo riaprire la portiera, infilare la chiave nel quadro e alzare il vetro. Inoltre la uso spesso al contrario, cioè per far scendere i vetri qualche minuto prima di partire quando ho lasciato la macchina parcheggiata sotto il sole.Citazione:
Originariamente Scritto da girasun79
Non condivido la tua opinone. Anche se spero (sgrat sgrat...) di non averne mai bisogno a me fa piacere sapere di avere ABS e ESP che vigliano sulle manovre di emergenza e di avere una scocca robusta a deformazione controllata, le cinture pretensionate e l'airbag che mi proteggono dall'urto con qualcosa di più grande di uno scoiattolo. Un mio amico mentre viaggiava tranquillamente con il suo NB per i cavoli suoi su una statale si è trovato di fronte una macchina che aveva invaso la sua corsia per svoltare a sinistra e non lo aveva visto arrivare. Nonostante la botta e la macchina da buttare, lui non si è fatto quasi niente. Gli occupanti dell'altra macchina sono morti sul colpo. Ci sono cose che su un'auto moderna e con le condizioni attuali del traffico sono irrinunciabili.
io li chiamo i miei angeli custodi... eheh, c'ho il piedino pesante...!
"San ABS" e "San ESP"
Anche se credo che a molti infondano la sicurezza di poter superare i propri limiti. Non sono un pilota ma conosco le leggi della fisica e andando in moto ho imparato cosa significa traiettoria... e tangente!
La mia vecchia Polo non aveva nulla, solo 4 ruotone grosse così (O)
i miei amici la chiamavano Hot-Weels come le macchinine...
L.
Bè, per la sicurezza avete ragione, mi sento proprio al sicuro nella mia niu!
Ragazzi mi sapete aiutare per programmare (se non ho capito male) la chiusura automatica dei vetri..la mia non lo fa..ed il maledetto manuale è in francese (la mia arriva dritta dritta da Bruxelles)...grazie in anticipo.
Per i finestrini devi farlo per la centralina devi chiedere in concessionaria. ciao
La chiusura automatica dei vetri è una funzione che sulla tua niu non hanno mai attivato, se vai in VW prendi un meccanico, digli:Citazione:
Originariamente Scritto da diluted
Prendi il Vag Com, attaccalo alla presa di diagnosi, vai sulle funzioni disabilitate e attivami la chiusura dei cristalli automatica, poi offrigli un caffe :D
Assieme alla chiusura dei cristalli potresti farti attivare anche la chiusura dei cristalli automatica sopra i 30Km/h, la chiusura delle serrature sopra i 30Km/h, ecc. ecc....
grazie mille guido lo farò alla prima occasione !!
S.
domenica al raduno ne parliamo meglio!!! anche la mia non li ha e' probabile che come dice Guido bisogna "attivarli"
ciao
...saltuariamente capita che mentre sto alzando uno dei due vetri elettrici e prendo una buca il vetro scende completamente e la funzione di alzata automatica viene disabilitata...devo quindi alzare "manualmente" ( cioè tenendo alzato il pulsante ) il finestrino fino a fine corsa dopodichè tutto ritorna alla normalità...ho fatto presente il disguido all' Officina Volkswagen e loro mi hanno risposto che il finestrino deve essere "riprogrammato" inserendo la chiave nella fessura di apertura porte e girando in senso antiorario per 5 secondi etc... etc...
...risultato???...il vetro fa quel cavolo che vuole ed una volta ogni tanto ripresenta il difetto...
...eventuali soluzioni,gente? :confused:
...ringrazio anticipatamente...
Dario.
succede anche a me!!!!!! Credo che sia un problema di sensibilità, nel senso che è troppo sensibile il meccanismo "antipizzicotto" e ogni volta che c'è una vibrazione un po' più grossa questa viene interpretata come una mano o un dito:p
almeno questa è la mia idea...lascio la spiegazione giusta ai più esperti:rolleyes:
confermo succede anche sulla mia, provero' a chiederlo ai meccanici della concessionaria vw quando andro' a fare il tagliando nei prossimi giorni
ciao
idem, chiederò anche alla mia concessionaria :confused:
ciao
succedeva anche a me,
adesso invece evito le buche oppure li alzo o abbasso da fermo!!!!:D :D
ciaooooo
Andate a fare i rallye? :) ragazzi con la niu non si devono prender buche è delicata si fa la bua!
succede anche a me e perde la memoria dell'automatico, io pero' mi sono fatto spiegare come riprogrammarlo.
In pratica a chiave inserita nel cruscotto e girata al primo scatto, bisogna far andare giu' il finestrino manualmente poi farlo andare su.
Appena è tutto su dare un altro inpulso verso su e si dovrebbe sentire un ticchettio tipo rele' che scatta, il giochetto è fatto..........a me funziona poi ..............in bocca al lupo:o
blupoison ma quante ne sai......?
comunque ho anch'io lo stesso bug...
diciamo che quando esco con i miei amici che lavorano in vw mi piace prendere la mia, cosi' appena mi viene in mente qualcosa o peggio...........(toccatina) succede in tempo reale, mi faccio spiegare tutto quello che sanno............... tanto che alcune sere non vogliono salire con me perchè dicono che è come se stessero facendo gli straordinari!....... comunque ne so' veramente poche!........ ma con quelle poche mi piace aiutare gli altri evitando inutili viaggi in conc............ poi non è detto che si risolva ma io ci provo!:o
non ho capito se la tua affermaz. era ironica?:rolleyes:Citazione:
Originariamente Scritto da anonimus
no non faccio i rallye!!!!sono le strade che fanno schifo x evitarne una ne prendi due non parliamo poi dei dossi artificiali!!!!!! ciaoooooCitazione:
Originariamente Scritto da alex75milano
Salve, sulla mia nuova NBC del 2008 ho riscontrato un'anomalia che ogni tanto salta fuori al finestrino destro.
Ho notato che a volte succede che facendolo alzare in automatico (tirando a fondo la levettina) questo si alza fino in cima e poi da solo si riabbassa quasi tutto...dopodiche per qualche minuto la funzione automatica non lo rialza più ma occorre tenere tirata la levetta....in occasione del primo tagliandino (1.500 Km) in officina non hanno notato nulla di anomalo...ma hanno fatto un controllo veloce...sapete dirmi qualcosa e darmi qualche consiglio???
Saluti
Ciao piper...
a me succedeva la stessa cosa, ho portato la macchina in concessionaria e me l'hanno messa subito a posto, anzi mi hanno detto che succede anche alle audi lo stesso problema. Mi hanno fatto tutto il lavoro in garanzia e altrettanto devono fare a te... visto che l'anomalia è riscontrata in molti modelli...
Davide
Scusami Piperbee mi togli una curiosità il primo tagliando 1.500Km ti e stato detto dalla tua concessionaria?
La mia a 5000 Km ma non ho fatto nessun tagliando, sul manuale riporta il primo tagliando a 15.000km oppure 1 anno, scusami se tutto ciò non rientra nel tuo problema, grazie.
Ma a 1.500 km più che un tagliando direi che è una verifica dei livelli dei liquidi e di vari giochi, non fanno altro.
Ciao!
Io ho avuto lo stesso problema per qualche tempo, ma non l'ho portata a vedere in concessionaria. Anche la Polo della mia ragazza lo faceva, ma col finestrino lato guida. Quello che succede è che il finestrino incontra qualche resistenza e per via del sistema di sicurezza si riabbassa e la funzione automatica viene disattivata fino a che non lo richiudi 'forzatamente', ovvero mantenendo tu la levetta alzata. La ragione in entrambe i casi era (è) da ricercare nella guarnizione, che evidentemente verso il fine corsa stringe un pochino. Ho risolto comprando un lubrificante spray al silicone e bagnando tutta la guida col finestrino abbassato. L'ho fatto più o meno a novembre e da allora non ho più avuto problemi. Prova, secondo me ti dice bene :)
Nemmeno io l'ho fatto. Sulla Lupo sono andato a 1.000 e mi hanno solo controllato il livello dei liquidi, quindi stavolta ho lasciato perdere.
identico problema al finestrino lato dx......ora ci convivo, io lo rispetto e lui rispetta me
Beh... fin quando c'è solo rispetto:-"
Il problema sussiste al momento che comiciate anche a parlare tra di voi:D
Grazie a tutti ragazzi...Lunedì prossimo ho l'appuntamento presso l'officina....
P.S. a 1.500 mi hanno fatto un controllino generale non era un tagliando quello lo dovrei avere a 30.000 km o dopo 3 anni
Anche io ho un finestrino birichino... nello specifico il lato guida del mio cabrio...
Sapete che quando si apre la porta lui scende un pochino per poter permettere l'apaertura della porta... beh, a volto poi chiudo la porta e non ritorna più su in modo automatico! Devo farlo io col tastino...
E di solito quando succede questo, non va nemmeno più la funzione automatica della salita del vetro, ma solo la discesa! Per tirarlo su devo tenere sempre premuto il tasto!
A qualcun altro succede?
stesso problema anche per me.da 2 anni.poi arriva l'inverno,i finestrini stanno spesso chiusi e ho rimandato il problema.ho provato con il lubrificante,va bene per qualche giorno poi torna tutto come prima.
penso che alla fine dovrò cambiare la guarnizione del cristallo
ragazzi anche a me succede..sabato poi ho fatto una parte al lavaggio che mi sarei sotterrato..sono arrivato a chiudere la cappotte e il finestrino non ha voluto saperne di andare su...e'ripartito dopo mezz'ora quando io me me ero venuto via imbarazzatissimo dal lavaggio...ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!!!!!!
Non vi dico quante volte ho portato l'auto in concessionaria ( quando era in garanzia) e dall'elettrauto e carrozziere ( adesso che non lo è piu' ) per questo problemino..........
Alla fine sono arrivato ad una conclusione: questo è uno dei difettucci che la nostra amata niu purtroppo ha e con i quali bisogna convivere.......ma poi alla fine non è nulla di grave no?!?;-)
ogni tanto (non sempre) a me succede che quando ho tutti i finestrini abbassati, e pigio il tasto per farli alzare tutti e 4 insieme, quello anteriore lato guida si blocca, e scende da solo mentre gli altri continuano a salire.
mi tocca chiuderlo con il suo tasto apposito, perché con il control dei 4 vetri non si alza più... :-<
Salve a tutti da qualche giorno ho riscontrato un problema con l'alzacristalli del lato guida, praticamente il vetro sale regolare fino a 3/4 dopodichè si quasi blocca prima di ripartire e chiudersi completamente...qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere la causa?
Il libretto delle istruzioni dice che si ferma se incontra un ostacolo, ma se uno insiste allora sforza e chiude fino in fondo.
Probabilmente fa resistenza da qualche parte (una resistenza sufficiente a far scattare il blocco ma non sufficiente a fermarlo del tutto).
Ma è meglio se aspetti gli esperti: io ce l'ho da due settimane e devo ancora capire tante cose.
Comunque sei fortunato: il mio qualche volta si chiude fino in fondo per poi riaprirsi tutto :D
>:D<Buona sera a tutti aggiorno questa discussione del mitico finestrino lato Dx
che a fatto unaltra vittima.
Stasre mentre guidavo la mia niu e ascoltavo la musica ad alto volume con i finestrini completamente chiusi, ad un certo punto il finestrino Dx anteriore si apre dasolo fino a 3/4 poi si blocca e si abbassa completamente. Apparte il grande spavento che mi son preso lo richiudo con il tastino, pensando che magari è stato causato dalle vibrazioni della musica quindi una volta spento noto che si rianima ancora, per almeno 5 volte e poi si richiude dasolo.
unavolta arrivato a casa faccio diverse prove a motore spento bè insomma continua, e ora si apre e si chiude solo con il tasto dei 4finestrini e con quello del passegiero. Insomma stasera ho chiuso la macchina con la chiave nella serratuara per convincermi magari che funziona meglio, e gli ho anche messo il blocca sterzo e frizione a uncino per paura che magari durante la notte si possa aprire da sola e quindi faccia gola a possibili ****i...... e da qui la mia domanda è possibile che si apra completamente da solo il finestrio quando la macchina è spenta?:confused:
Cmq la mia auto a 17000kil. Domani mattina andrò dalla Vw a sentire il loro parere.
>:D<Ritirata la piccola niu dalla officina vw sabato 15. Mi anno detto che si era rotto il tasto dell'apertura lato Sx e quindi faceva contatto, sono rimasto senza di lei per 5giorni (per via del ricambio che non arrivava mai) e mi è mancata da morire, ma una volta entrato nell'abitacolo ho avuto una bella sensazione di calore... non pensavo che mi mancase cosi tanto.
P.S. la vettura era in garanzia e quindi non ho sborsato una lira:D.
salve dopo un bel po' ci sono anc'io. Tutto bene se non fosse che durante un sorpasso ad un tir, ha perso o ha sollevato qualcosa che è venuto dritto dritto sul mio parabrezza, e non vi dico lo spavento mio e di mia moglie che si è visto piombare qualcosa a circa 130 km. Cmq veniamo a noi, alzacristallo sx che ogni tanto a metà corsa si blocca o fa fatica ad andare su(questo in automatico)ma anche se va su in "manuale" ogni tantio fa fatica.qualche suggerimento?:)
Solito problema.
Ieri sera (meno male non pioveva!) tento di tirare su il finestrino, ma arrivato piu o meno a metà, decide di bloccarsi (in maniera lenta e progressiva), per poi scendere da solo fino in fondo.
Lo ha fatto piu volte, sia che lo premessi in maniera "automatica" che "manuale".
Presa dalla disperazione ho incominciato a tirarlo su "a scattettini", facendogli fare piccolissimi tratti per volta, col mio ragazzo che con le mani lo aiutava a salire, forzandolo un pò....non potevo lasciarlo aperto tutta la notte!!!!!:(
...consigli su come si risolve sta cosa??
-ora ho paura ad aprire il finestrino, perchè se poi decide di restare aperto... CHE FACCIO? VERAMENTE NON NE VOLEVA PROPRIO SAPERE IN NESSUN MODO!!!!!!!!!!!
..grazie!!!
Ma la tua niu non l'hai appena presa? :confused:
Allora in "teoria" dovresti avere un minimo di garanzia :-? o sbaglio???
Se ce l'hai ti conviene approffittarne fin che sei in tempo così se hai altre "rognette" te le fai sistemare subito;-)
ciao ciao...
anche la mia difettuccio del vetro che sale fino in cima e scende tutto fino in fondo da solo :-?
a dire il vero ci son sempre passato sopra, non mi ha mai dato particolarmente fastidio, ma dato che devo passare in concessionaria potrei quasi quasi farla vedere, anche se, da quel che ho capito, il problema non si risolve.....
Anche la mia, solo con la chiusura "automatica" e solo dal guidatore e di rado, diciamo 1 volta alla settimana.
Da completamente aperto clicco e inizia la risalita completa automatica, arrivato a 3/4 si ferma e scende un po', diciamo fino ad 1/4.
Io ho provato a ostacolare con la mano la risalita e il meccanismo di sicurezza che blocca la risalita non funziona, il finestrino ha continuato a salire, quindi per il difetto di cui sopra si può dire che non è dovuto ad un fuori squadra.
Ciao
mi associo anche io a tutti gli altri... finestrino lato guida che fa sti giochetti e lato passeggero che per chiudersi tutto ci mette 1 minuto e mezzo... mah! in ogni caso mercoledì ho il primo tagliando, mi ci faccio dare un'occhiata!