ho un niu 1.6 benzina la cinghia super-longeva dei servizi a quanti km va cambiata?
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ho un niu 1.6 benzina la cinghia super-longeva dei servizi a quanti km va cambiata?
Io ho un 1.9 tdi, non so se interessa ma io l'ho fatta cambiare ai 150.000 perché "cigolava". Probabilmente era un cuscinetto fesso, ma purtroppo dovevo partire per le vacanze e per prudenza e per fare in fretta mi hanno cambiato tutto il gruppo cinghia/tendicinghia alla modica spesa di 250 euros!
Comunque se non ricordo male il meccanico (vw) mi aveva detto che ai 175.000 l'avrebbero comunque cambiata (credo solo la cinghia, non tutto il gruppo).
Ok io a gennanio avevo cambiato la cinghia della distribuzione e il meccanico mi ha detto che quella li andava ancora bene...allora aveva ragione!!!
ah ho 107000 km!!!!
Io ho cambiato la cinghia circa ai 100.000.
MIi sa che i tagliandi ufficiali prevedono il cambio entro i 120.000
Per i diesel almeno.
Attenzione a non confondere le cinghie: qui stiamo parlando di quella dei servizi e non di quella della distribuzione, che in effetti va cambiata intorno ai 100.000.Citazione:
Originariamente Scritto da otaner
infatti a 100000 km ho cambiato la cinghia della distribuzione, mentre quella dei sevizi no perchè andava ancora bene!!!
grazie delle risposte!!!
Quanto costa fare la distribuzione?
Io sono prossimo ai 100.000 e comincio a preoccuparmi per la spesa!:(
La mia NB e' un benzina 2000.
Sul benzina non costa tantissimo. Il salasso è sui TDI 101 e 105 (mi sembra che il tagliando delle cinghie si aggiri sui 1000 Euro). Io consiglio di cambiare a cinghia della distribuzione e quella dei servizi dopo 4-5 anni anche se non si sono raggiunti i 120 mila km.
imporatante cambiare la cinghia di distribuzione intorno ai 100.000 km può durare di più ma è meglio sostituirla... perchè in caso di rottura sono guai seri molto seri, motore che va fuori fase e conseguente piegatura delle valvole...
quella di servizio non è così imporatnte e costa pure meno sostituirla perchè è di più facile accesso...
Citazione:
Originariamente Scritto da Nyuby!
io l'ho cambiata la settimana scorsa a 115.000 km, spesa modica (da meccanico di fiducia, non VW): 80 euro compreso olio e filtro , comunque la cinghia costa sui 45 euro
ps: ho una nb 2.0 benzina
sul 101 non so, ma io sul 1.9TDI da 90cv ho speso 650euro per la distribuzione:(
tranquilli, cinghia distribuzione, pompa dell' acqua, tagliando eur 1.053,00 - fatto a fine ottobre a 120.000 km -
non proprio 2 lirette.......................
il mio beetle ha 78.500 km. pensavo di fare un buon tagliando a 80.000km comprando personalmente i pezzi e facendomi aiutare da un amico meccanico.
il cuscinetto e' consigliabile cambiarlo a 80.000km? e la pompa acqua?
la cinghia a vederla sta ancora bene... pero'...
ho deciso di fare il tagliando perche' l' auto e' di concessionaria e ancora prima ex germania pertanto i km segnati contano come la lecciso in parlamento.
Ho ordinato ieri la cinghia distribuzione e il cuscinetto nuovo. 90 euri. Onesto il prezzo?
Guarda che mi sembra che vada cambiata anche la pompa acqua.
Comunque ieri i volks hanno rifatto la distribuzione a Chico. Oggi vado a prendere la macchina, pago la fattura e ti faccio sapere.
allora il salasso e' la pompa acqua.
un amico meccanico cha ha il new bitol a diesel, mi ha detto che lui la cambia a 60.000 km ma non mi ha parlato di pompa acqua.
Benzina e Diesel sono diversi. Il salasso é sul Diesel.
Praticamente ti richiedono i soldi che hai risparmiato andando a nafta LOL
Comunque l'ho ritirato stasera.
Ho speso 670 Euro. Se tolgo la sostituzione della batteria, il recupero della vettura, il collaudo e la sostituzione del liquido refrigerante, indicativamente sostituire la cinghia, i tendicingia le pulegge e la pompa acqua é costato 420 Euro. Siamo ben lontani dai 1500 che ha speso il mio collega sull'Audi con il TDI 130. Calcola che io avevo detto all'officina di non andare per il sottile e di cambiare tutto quanto andava cambiato. Il capofficina mi aveva detto che avendo la macchina solo 30 mila km, forse non valeva la pena di cambiare pulegge e tendicinghia.
LA cinghia costa 40 Euro, la pompa dell'acqua 60, il tendicinghia circa 70 (+ IVA).
ma ho capito bene?hai fatto la distribuzione a 30000 km?per l'età della macchina hai deciso di farla?o l'hai presa usata e non sei sicuro dei km?
se leggi bene lo scoprirai............cmq c'è qualcuno che cambia le parti in gomma perchè si rovinano con il tempo e non solo con i km...........giusto phormula!:D:D:D
anche al vecchio peugeot 205 ero solito cambiarla ogni 50.000 km, ma su queste moderne bisogna andare cauti come ti muovi troppo vai fallito.
oggi ho riparlato con l'amico meccanico esponendo il problema della pompa. mi ha detto che e'buona norma controllarla durante il lavoro e mi ha detto anche che tanti la cambiano di routine, ma che non sempre serve. mi ha portato il suo esempio che sul suo nb diesel a 190.000km non l'ha ancora cambiata, ma aggiungendo che religiosamente a 60.000km fa la cinghia e il cuscinetto e che la pompa pero la controlla per bene,
La macchina l'ho presa nuova. Adesso ha quattro anni e VW negli USA suggerisce di rifare la cinghia ogni 5 anni, indipendentemente dal chilometraggio. La gomma invecchia anche a star ferma, e in passato abbiamo avuto una bruttissima esperienza con una Fiat Marea, che aveva sei anni e pochissimi chilometri. Non é bello quando la cinghia cede di schianto, le valvole si piantano nei pistoni e le ruote anteriori si bloccano. E il tutto succede mentre stai viaggiando su un viadotto. A parte il danno in sé, ci siamo presi un grossissimo spavento.Citazione:
Originariamente Scritto da simoba3
Ragion per cui, dal momento che già doveva andare in officina per fare la revisione, il bollino blu e (purtroppo) cambiare la batteria che era defunta nel frattempo, gli ho detto di rifare anche le cinghie e, non potendo verificare di persona lo stato della pompa acqua e dei cuscinetti, di fare un lavoro come si deve. Preferisco spendere 100 Euro in più per niente che trovarmi a piedi e con rogne grosse.
Per il resto, io seguo la manutenzione della casa.
Ad esempio ho fatto cambiare ogni due anni il liquido dei freni, come previsto.
io l'ho presa usata e per sicurezza ho preferito rifarla.la penso come te, meglio 100 euro in più ora che grane immani poi
Scusa se mi permetto ma se cambia la cinghia a 60.000 km lo fa anticipando il lavoro di 30.000 km e se sostituisce la pompa dell'acqua lo fa perchè ha voglia di spendere dei soldi in piùCitazione:
Originariamente Scritto da peppebug
lampeggi:D
Sorry, ma per la peugeot 205 la cadenza km per la sostituzione della cinghia era di 100/120.000 km e la pompa dell'acqua si cambiava solo se il cuscinetto era rumoroso e se la stessa gemeva del liquido refrigerante.Citazione:
Originariamente Scritto da peppebug
lamps :D
beh io sul mio diesel ho speso 600euro per la distribuzione nel 2003 e tra qualche mese devo rifarla.
Ovvio che vado dal mio meccanico(ex capofficina VW che si è messo in proprio).
Vi posto poi il totale della fattura
scuro, alla peugeot non ho mai cambiato la pompa
primo motore 360.000km sostituito per consumo olio
secondo motore 220.000 (poi regalata e ancora viene usata quotidianamente)
pero' non ricordo se la peugeot avesse o meno la pompa acqua comandata dalla cinghia di distribuzione.
ma l'intervallo corretto per la cinghia nel new beetle 2000 benzina qual'e' ? l'amico meccanico mi ha detto 90-100k ma non era molto sicuro.
Se non ricordo male, non esiste. Sul manuale tecnico VW consiglia di verificarne le condizioni ad ogni ispezione e di sostituirla se manifesta segni di usura.
Ciao, l'intervallo corretto è 90.000 km.Citazione:
Originariamente Scritto da peppebug
saluti
grazie, alla grande allora sto in perfetta tabella di marcia! vado per i 90k a breve.
ciao raga,sapete dirmi che pezzi ci vogliono per rifare la distribuzione del mio 101cv TDi? mi tocca quasi......
in piu' sapete dove sipossono acquistare on line magari di conc....
grazie mille
sono circa 150€ la cinghia con tenditore e rullo. (marca Dayco) un meccanico generico bravo e onesto ti dovrebbe fare il lavoro con 200€ materiale escluso quindi il totale 350€ circa. Non ostante il motore sia uguale alla golf o alla audi A3 lo spazio nel cofano è alquanto ridotto infatti bisogna sganciare il motore da un supporto. (lato distribuzione) alla mia (101 cv come la tua) per pignoleria lo fatta sostituire a 50000 km, la cinghia cosi come il rullo tenditore erano in ottime condizioni anche se sul dorso della cinghia erano visibili diverse crepe.
Ciao...che io sappia normalmente si cambiano sia la cinghia di distribuzione e relativo tendicinghia sia la cinghia dei servizi, i cuscinetti di rinvio della cinghia di distribuzione che sono tre(di norma si cambiano tutti visto il prezzo irrisorio). Si cambia anche la pompa dell'acqua solitamente....è un cambio che si fa piu' per sicurezza(in quanto se rotta bisogna togliere la cinghia ) che altro, visto che la prescrizione è quella di cambiarla(sempre se non salta prima) con il secondo cambio cinghie (160.000 Km)...Citazione:
Originariamente Scritto da madDY79
Con ricambi originali dovresti essere sui 450 €...
Ciao
grazie mille,quindi conviene anche la pompa dell'acqua oltre ai vari cuscinetti ,ma di conc si trovano,magari on line.....pensate che se vado da un ricambista non vw riescono a capire quello che ci vuole?
TKS
mad
Io l'ho fatta fare sul mio tdi90cv, il concessionario VW + onesto che ho trovato mi ha pelato quasi 800 euri...:-<
infatti a me hanno chiesto 900.....
per i pezzi secondo me basta che vai da un ricambista e te lo dice lui quello che devi prendere, per la pompa dell' acqua è una sostituzione cautelativa, io la cambierei!:)
Sarà che il mio meccanico mi tratta bene (è il papà di elisa, la mia ragazza;-)) ma ecco quanto ho speso per la ditribuzione ad agosto (p.s. pezzi originali non tarocchi):
1) kit ditribuzione: 187,62 euro;
2) pompa acqua: 42.12 euro (è prassi sostituirla al cambio della distribuzione);
3) la manodopera di 120 euro comprendeva anche:
4) il tagliando (filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, olio motore);
5) cinghia alternatore;
6) debimetro (originale pure lui, però ha voluto in cambio quello rotto..vw voleva controllarlo o revisionarlo e rivenderlo per nuovo?);
7) boccole barra stabilizzatrice (causa scricchiolii alle sospensioni, la golf aveva avuto un richiamo per sostituire questo pezzo ma per il niu sembrebbe di no..);
8) cavallotti;
9) acquisto di una centralina supplementare per risolvere un problema di avviamento motore a caldo (problema che mi ha detto capita spesso sulle golf).
Il totale di tutto quanto scritto sopra (compresa manodopera) era di 665,32 euro, direi che me la sono cavata molto bene..quando mi ha elencato i pezzi cambiati credevo di dovergli dare in cambio la mia moto per pagare il conto :D , certo se avessi fatto tutto ciò in un concessionario vw credo che 665 euro li avrei spesi solo per la manodopera ;-)
Ti è andata di lusso direi!
Io adesso devo cambiare il debimetro (o la turbina) perchè non vado + di 140 e la macchina fatica troppo a prendere giri... chissà come mi andrà stavolta...
Sarà quasi sicuramente il debimetro..se ti salta la turbina fidati che è diverso..a me quest'estate è successo che si è rotto un tubicino del turbo e quindi ero rimasto senza e i 140 km/h nemmeno in discesa libera li prendeva..era veramente senza spinta, in autostrada bastava una minima salitina che la velocità calava fino ai 70 km/h con l'acceleratore al massimo..mi sorpassavano pure i tir..:mad:Citazione:
Originariamente Scritto da Matless
ragazzi siete davvero super....ora non mi resta che trovare un mec molto onesto
....il papa' della tua fidanzata ti ha fatto pagare la manodopera???????......AUGUUUUURIIIII !!!!!......:DCitazione:
Originariamente Scritto da fastidio
Bè mi ha fatto pagare la manodopera ma i pezzi a prezzo di costo;-)Citazione:
Originariamente Scritto da notturno
sapete che su ebay c'è un negozio (mage ricambi) che vende il kit per la distribuzione....ha tutto per audi e vlks,aspetto che mi faccia sapere se lo ha anche per il bettle....vi faccio sapere
Citazione:
Originariamente Scritto da notturno
...Notturno...non ti piace lo Champagne ( quindi ti consiglio un ottimo e non certo "fattore di comodo" Franciacorta ) però mi stai simpatico... :D
io appena fatta distribuzione: 1kit distribuzione originale 318 eur, 1 pompa acqua 60eur, 1 cinghia poli V (la mia cigolava..) 39eur, manodopera 120eur. TOT. 537eur.
Ciao raga, scrivo da Firenze, ho bisogno di sapere qualcosa di più sulla cinghia di distribuzione. Vi spiego, ho un New Beetle del 99, a 60000Km il mio meccanico autorizzato mi ha consigliato di sostituire la cinghia di distribuzione, e così e stato. Ora mi ritrovo a 110000 Km e tra ben 10000Km il meccanico mi consiglia di risostituire la cinghia per la seconda volta. Alcuni miei amici che hanno macchine diverse ma sempre a gasolio come la mia mi hanno comunicato che tale cinghia disolito viene sostituita per la prima volta a 100000Km. Sinceramente non ho le idee chiare qualcuno mi può dare un consiglio più preciso???
In attesa saluto tutti....Giuseppe
La cinghia nel TDI 90 CV se non ricordo male andava fatta a 90 mila km. In realtà il chilometraggio è solo uno dei parametri, perchè la cinghia si sostituisce o per usura o per invecchiamento della gomma. Ad esempio io che faccio poche migliaia di km l'anno, cambio le cinghie ogni 4-5 anni, anche se ci ho fatto sopra 20 mila km, perchè non è il caso di rischiare. Quindi se l'hai cambiata a 60 mila, ti direi di aspettare o 4 anni o 90 mila km, dipende da quello che arriva prima, ma di farla comunque controllare, perchè se un tendicinghia lavora male o se la cinghia comincia a screpolarsi o sfilacciarsi, è meglio intervenire prima.
..CIAO GIUSEPPE, io con lo niu di prima la cinghia la cambiavo ogni 75mila... per scrupolo...ma come ti hanno detto giustamente andrebbe fatta intorno ai 90mila..... con la mia manutenzione ho fatto ben 275mila km prima di venderla (e quasi tutti con centralina ecc..ecc... ) , questo per farti capire quanto la manutensione sia importante.... però farti sostituire tutto ogni 60 mila mi sembra un po' eccessivo :-" tutto sta coem dice Phor da quanto tempo le hai montate .....
ciao ragazzi io ho fatto circa 80000 km e voglio fare la distribuzione anche perche' il mio niu e' stato acquistato usato e ... sapete com'e' con i km...cmq avevo bisogno di info dettagliate su come farlo da solo visto che sono abbastanza pratico nel fai da te... bella a tutti !:)