Ciao ragazzi,
volevo conoscere il vs. parere sulla qualità dell'impianto HI FI del nostro NB.
Grazie
Rò:)
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi,
volevo conoscere il vs. parere sulla qualità dell'impianto HI FI del nostro NB.
Grazie
Rò:)
2 giorni dopo aver ritirato Arturo ho cambiato l'autoradio...anche perchè era il modello preistorico e nemmeno aveva la cassetta...
Secondo me non è male... anche se in giro c'è di meglio. Non è che la qualità del suono sia eccelsa... e non so se dipenda dall'autoradio o dalle casse. Io presumo dalle casse infatti stavo meditando di cambiarle mettendo qualcosa che suoni meglio. Sempre che, tutto ciò dipenda dalle casse, però! i più esperti ci sapranno dire... spero!
Personalmente non mi interessa un impianto potente che faccia "tunz-tunz" (per capirci) ma sono più interessata alla precisione e alla purezza del suono. Infatti pensavo a casse Bose o Harman Kardon, sostituendo quelle già esistenti...
Sostiutire l'autoradio originale mi spiacerebbe soprattutto per motivi estetici.
Cosa dicono gli esperti del sito? Consigli?
Grazie già in anticipo
Dany
Per quello che riguarda il sintonizzatore, esso ha delle buone caratteristiche: si tratta di una unità digitale che consente il trattamento numerico del segnale radio. Selettività, dinamica e sensibilità hanno dei buoni valori.
Anche l'unità a cassette funziona più che dignitosamente. La risposta in frequenza è estesa (credo senza problemi raggiunga la radio, a riguardo: 15 khz), ha selezione del nastro (70/120 us) automatica e dolby B (non C, peccato) con fruscio a livelli buoni.
L'unità con lettore CD (che non posseggo) dovrebbe avere una purezza del suono sicuramente buona con le classiche caratteristiche del supporto: estensione frequenza e dinamica/fruscio a livelli difficilmente apprezzabili in macchina, peggio ancora se cabrio. Dunque lasciando perdere modi di pensare "assoluti" da esoterico, secondo me, non c'è per nulla male.
La sezione ampli è onesta da (se non erro) 17 W DIN su 4 uscite.
Ad un volume esasperato non ho percepito distorsioni particolari, al contario sembra piuttosto pulito.
Una caratteristica interessante è la possibilità di equalizzare (bass/treble) singolarmente le unità e addirittura, con la radio, si possono settare bassi e acuti in modo diverso a seconda della gamma d'onda ascoltata.
Potrebbe essere discutibile l'adozione (sul berlina) della classica antenna esterna amplificata. Essa va decisamente bene in onde medie dove l'HiFi non esiste... ma in Vhf Fm l'amplificatore qualche volta satura il sintonizzatore in città, sotto i ripetitori, e come contropartita, non eccelle in campagna lontano dalle stazioni.
Non so che antenna sia montata sul cabrio... credo sia di quelle dentro il parabrezza... il che, probabilmente, e' ancora peggiore, poiche' fortemente direttiva e dallo scarsissimo guadagno.
Concludendo, a mio modesto modo di vedere, se si vuole migliorare drasticamente il suono, la soluzione meno invasiva per l'estetica del nostro niu e' proprio quella del cambio degli altoparlanti.
Quelli di serie, secondo me, (ma e' per forza di cose estremamente soggettivo) hanno una buona timbrica, medi ed acuti buoni (acuti forse un po' giu' di livello) e bassi abbastanza profondi e sopratutto ben frenati.
Tuttavia e' ovvio che se per la radio hanno messo una unita' di buon livello, per quello che attiene gli altoparlanti, non e' possibile che abbiano montato il top, semplicemente per motivi di costo.
Il suggerimento e' cercare di ascoltare dal proprio rivenditore quanto questi vuole proporci con particolare attenzione alla "timbrica" cioe' al colore complessivo del suono, al suo bilanciamento, al suo risultato complessivo.
E' ovvio che, in particolare i bassi, avranno un effetto molto diverso ascoltando in auto (nella nostra auto) rispetto ad un altro veicolo o, addirittura, rispetto a quegli ignobili pannelli con 10 autoradio e 20 altoparlanti da ascoltare all'aria aperta nei negozi.
Quoto IK2SAI. L'impianto di serie è un buon compromesso prestazioni/costo ed è decisamente migliore della maggior parte degli impianti di serie montati su altre vetture. Io che sono una voce fuori dal coro ho sempre apprezzato la resa della radio in onde medie. E' bello stupire tutti accendendo la radio e sentire un GR anche a 600 km dai confini italiani. Per chi non è audiofilo appassionato io credo che la radio "gamma" (quella con le cassette o il CD integrato) e le casse di serie bastino e avanzino. Se mai è la radio "Alpha", quella con solo radio e con gli altoparlanti solo nelle portiere anteriori a lasciare un po' a desiderare, ma per fortuna la montano solo le niu di importazione. Per migliorare la timbrica, VW ha un kit di altoparlanti potenziati e comunque il consiglio migliore resta quello di non spendere per spendere, ma fare un intervento "mirato", adattando la timbrica dell'impianto alle proprie esigenze di ascolto.
premetto che di tecnica non capisco un accidenti, ma posso darvi le mie impressioni:
io ho un kite, quindi comprensivo di amplificatore nel bagagliaio, e il sistema delle casse...boh! nel senso che qualcuno mi ha detto che il kite monta un impianto bose, ma il rivenditore a cui l'ho chiesto è caduto dalle nuvole, Nel manuale non c'è scritto nulla...
comunque:
io avevo la radio con cd, e il suono non mi piaceva per niente (io ascolto un pò di tutto anche a dei volumi medio-alti), ho cambiato l'autoradio e la differenza di suono è veramente notevole (nel senso che si nota a qualsiasi volume, non solo a manetta).mi piacerebbe sentire i pareri di qualcuno che abbia il kite come me.;)
Secondo me è favoloso l'impianto stereo di serie della mia auto, Mp3 con 6 casse. Qualità del suono ottima. Sta a voi settarlo bene poi.. :)
Anch'io ho una Kite e mi trovo benissimo con l'impianto di serie, che è il già citato "monsoon" dotato di amplificatore e 10 altoparlanti.
A quello che dicono i venditori non ci farei molto caso.... spesso basta veramente poco per sapene tanto di più.......
Comunque, che siano Bose o non Bose, non lo so, però avevo letto anch'io da qualche parte questa indicazione.....
Sul depliant ufficiale tedesco della Kite, viene descritto come Radiosystem "gamma cd/mp3" con Sound-System "VW sound", mentre nelle altre versioni questo "VW sound" veniva offerto solo come optional (sul mercato tedesco)
Anch'io ascolto musica non necessariamente soft, a volumi spesso poco educati (a finestrini chiusi, ben s'intende....), ma non ho sentito in nessun modo la necessità di cambiare qualcosa...
Anzi, deturpare la linea della plancia con un autoradio non originale??? mi viene da star male solo a pensarci.... ;-)
Ciao,
anche io ho il Kite, come sai, e non mi trovo male con l'impianto di serie. Ricordo di aver letto che questa versione monta l'impianto "WV Sound", con amplificatore aggiuntivo Monsoon (che ho trovato, nascosto dietro al paraurti posteriore) e ben 10 altoparlanti (ma ne ho contati solo 8...)
A dire il vero, in autostrada a 130 km/h è necessario tenere il volume un pò alto, a causa dei fruscii dell'aria e soprattutto del rumore di rotolamento dei pneumatici (ma questo credo dipenda anche dal tipo di mescola e soprattutto dalla misura 225/45).
Complessivamente comunque non mi sembra niente male, per essere un impianto "originale" :)
Citazione:
Originariamente Scritto da girasun79
Io mi trovo molto bene con l'impianto "di serie". Ho solo montato il caricatore di CD perchè le cassette sono scomode. Però ammetto che in macchina ascolto musica solo perchè come sottofondo nei lunghi viaggi e quando voglio sentire musica come si deve, non la ascolto certo in macchina, dove ci sono migliaia di rumori che la disturbano, ma con lo stereo di casa. per me ascoltare musica seriamente in macchina sarebbe come andare a sentire un concerto di musica classica sotto un tendone durante un temporale.
anche io comunque ne ho contate solo 8 di casse... e non 10
In uno degli alloggiamenti dovrebbero essercene due, così mi aveva spiegato qualcuno al meeting.... non ho mai smontato per verificare....Citazione:
Originariamente Scritto da girasun79
...si e poi c'e' da dire che ci sono questioni di "fisica acustica e psico acustica" che fanno si che sia praticamente impossibile avere un suono veramente hifi in uno spazio angusto come quello di un'auto.
Le frequenze "dei bassi" hanno una lunghezza d'onda tale che probabilmente anche scendere sotto i 200 Hz e' praticamente impossibile. Allora ci sono i patiti che mettono dei woofer da 40 cm cercando di mettere una pezza a questa situazione ma i risultati sono solo di "impressione".
Se andassimo con un analizzatore di spettro a vedere (con la generazione di rumore rosa) vedremmo cose a cui non potremmo credere.
Un aspetto su cui cerdo si debba porre l'accento e' che ogni altoparlante ha caratteristiche "sue". Non e' che metti un bose, un JBL, un che so io e automaticamente, dato il nome, il suono e' ok.
C'e' da considerare sempre l'ambiente (lo niu), le casse ecc.
Quindi scegliere un upgrade proposto da VW apposta per lo niu garantirebbe che chi lo propone abbia almeno fatto dei test comparativi e abbia optato per il meglio in relazione alla macchina, all'autoradio che monta e alle casse disponibili.
In particolare, non conosco la disposizione del tweeter nel montante del berlina. Ma ho l'impressione che la perpendicolare dell'altoparlante sia trasversale al punto d'ascolto... ovvero che le orecchie del passeggero si trovino ad un angolo di oltre 45 gradi. Questo fa si che sia particolarmente importante il parametro di dispersione sull'asse orizzontale dell'unita'.
Tu puoi avere un tweeter da sogno ascoltandolo piu' o meno in asse... ascoltandolo di traverso si appanna.
Bisogna stare molto attenti alla qualita' ed alle caratteristiche di cio' che andiamo a montare a riguardo.
Lo stesso puo' essere credo detto anche per il cabrio....ma non ho capito la collocazione del tweeter.
Per concludere, per chi non lo sa...la radio e' blaupunkt, il caricatore CD e' Sony (modello per appoggia braccia centrale) ma gli altoparlanti credo siano blaupunkt ma non ne ho la certezza.
Si, gli altoparlanti sono Blaupunkt.
Il caricatore CD da baule è Panasonic.
io ho un cabrio,gli autoparlanti sono 10 e secondo il mio personale parere sono più che sufficienti sia qualità che potenza,in fin dei conti sono in auto e con tutti i rumori di fondo direi che di meglio, per me, non ne sento la necessità.
saluti a tutti
Porto la mia testimonianza.
Premetto che ascoltare la musica mi appassiona e che sono un buon intenditore...
Ho testato l'impianto della mia niu in due diverse condizioni:
- quella base (con caricatore CD KENWOOD ed interfaccia AUX)
- l'altra montando un SONY XPLOD da 45X4W massimi(con lettore integrato)
la differenza è praticamente impercettibile ascoltando un CD o radio che si voglia.
La potenza in uscita, leggermente maggiore nel secondo caso ha influito solo in minima parte sulla profondità dei bassi dato il maggiore livello di LOUDNESS.
Per il resto come molti hanno accennato la radio GAMMA con una fonte digitale si comporta in maniera più che ottima direi per pulizia di suono, potenza e guadagno.
Non so quanto valga la pena sostituire le casse originali (progettate ad-hoc) con delle after-market anche di livello maggiore.
L'acustica, nel complesso, come ha già detto qualcuno risente di fattori quali ad esempio l'abitacolo ed aspettarsi miracoli non è indicato.
Per assurdo potrebbe anche verificarsi un peggioramento se, ad esempio si prendessero dei diffusori con una risposta in frequenza che non si accorda con lo stereo...
Buona fortuna!
Molto bene.
Grazie a Phormula che mi ha chiarito la provenienza degli altoparlanti.
A parità di unità, diciamo a vettura ferma... il cabrio potrebbe avere una marcia in più per avere la potenza - che rimane di 17x4 (DIN) anzichè su 6 casse - ripartita su 10. Lavorando a volumi alti questo permette una certa riduzione della distorsione.
Per quanto riguarda la potenza... l'orecchio umano riesce a percepire variazioni nell'ordine dello 0,5 db.
Ogni raddoppio di potenza equivale a 3 db (ferme le casse e la loro sensibilità).
Avendo quindi come riferimento i 17x4 per ottenere un minimo aumento di pressione acustica (non di qualita') occorrerebbe un ampli da 34x4 molto vicino a quanto testato da Alessandro con il Sony.
Una curiosità.
Mentre gli impianti casalinghi vengono misurati per la potenza erogata su una certa frequenza (1 Khz) o (misura piu' precisa) su tutto lo spettro da 20 Hz a 20 Khz con distorsioni armoniche (THD) nell'ordine dello 0,01%... gli impianti per auto, secondo le norme DIN (tedesche) prevedono la misura a 1 Khz al momento del raggiungimento del 10% di distorsione armonica totale.
Un giro di parole per segnalare che dire che lo stereo di casa ha 17x4 W (ipotesi) di potenza e che la propria autoradio ha la stessa potenza non implica affatto che il risultato sia lo stesso. C'e' comunque un abisso. Diciamo empiricamente che quanto dichiarato per le autoradio andrebbe dimezzato per avere una misura di potenza ad un livello di distorsione accettabile.
Cio' e' tra le altre cose (non ultime le dimensioni) dovuto anche per l'alimentazione a 12V che implica correnti molto elevate e problemi diversi rispetto ad un amplificatore per casa.
Concludo confermando dal mio punto di vista quanto scritto da Alessandro: abbiamo un impianto di base decisamente buono. Occhio perche' e' fatto su misura per lo niu. Se cambiamo gli altoparlanti (non creati specificamente per quall'acustica) anche se costano un botto, non e' detto che il risultato raggiunto sia superiore.
Una cosa...sapete della radio via satellite (Sirius...digitale s'intende con abbonamento a pagamento) che viene offerta a partire dal MY04 negli stati uniti?
E sempre negli stati uniti... viene offerto l'impianto "monsoon"... che pare soddisfare molto gli utenti... ma per quante ricerche io abbia fatto non ho affatto capito di cosa si tratti.
Un peccato comunque (visto che comunque stiamo parlando di blaupunkt) e' la mancanza del DAB che produce un suono da radio assolutamente in linea con quello dei CD... ma non si puo' avere tutto.
Io ancora mi diverto a vedere fermare la lettura di una musicassetta all'arrivo di un notiziario sul traffico che poi registro nella memoria digitale... per poi riavviarsi automaticamente al termine delle info...dai cosa si puo' volere di piu?
Sul mio modello "style" l'impianto di serie si fa ..molto desiderare:mad:
Pero' io non sono molto esigente e quindi va bene cosi:confused:
ciao
La radio XM dovrebbe essere in vendita anche da noi:
http://www.etoncorp.com/IT/products/...tID=4&prodID=9
Il problema è che per ricevere le trasmissioni (in inglese) occorre pagare l'abbonamento. Per il resto negli USA e in altri paesi molto vasti è la soluzione ideale, perchè garantisce una copertura ottimale del segnale ad una frazione del costo rispetto alle trasmissioni terrestri. In Europa l'XM non è ancora arrivato, ma oltre al DAB, bisogna vedere cosa succederà al DRM.
...essendo radioamatore il DRM mi e' aprticolarmente caro... potremo ascoltare radio Luxembourg in quasi HiFi... per la cronaca la RAI sta trasmettendo su 693 khz (onde medie) in DRM... tuttavia al momento per ricevere quel tipo di segnale occorre fare piccole modifiche ai ricevitori in SSB (banda laterale singola) disponibili... e stanno cominciando a presentarsi dei piccoli box da collegare ai pc. La ditta Sangean (Taiwan) che gia' produce (OEM) per Siemens, Grundig, Sony ricevitori per onde corte pare che arrivera' sul mercato europeo per natale con degli stand alone drm.
Vedremo. Comunque chi gia' ascolta le trasmissioni in DRM si dice strabiliato per la qualita' (paragonata alla vecchia AM in onde corte).
Altra faccenda e' il DAB... per il quale tuttavia credo che incidano negativamente i costi di installazione di ripetitori terrestri sul territorio.
Per l'XM... bisognerebbe capire se la costellazione di satelliti "Sirius" copre anche l'Europa. Mah!
OK, aspetta che accendo l'OT MODE... ;-)
Dunque, da SWL, nonchè persona che ha girato il mondo con la radiolina onde corte appresso, quando gli alberghi non avevano la parabola e la CNN sulla TV in camera, sono convinto che il DRM sia un vantaggio per chi trasmette (come ha dichiarato il responsabile della DW nell'intervista al WRTH, si consuma molto meno corrente), ma il problema di fondo è che la radio ormai è cambiata. Da oggetto a sè stante è diventata una funzione integrata in qualcos'altro (l'automobile ne è un esempio). Dubito che oggi (2006) spenderei la milionata di vecchie lire che mi è costato ai tempi il Satellit 700 della Grundig. Pertanto il DRM avrà successo solo quando non sarà più un giocattolino per smanettoni o per possessori di ricevitori da 200 Euro in su, ma anche la radiolina da 20 Euro o l'autoradio di serie della macchina avranno il loro bel tasto "DRM" accanto a quelli "AM" e "FM". Inoltre, venuta meno la guerra fredda e con l'avvento di internet, c'è da vedere se ci saranno ancora stazioni radio internazionali. Io vedo che il popolo degli ascoltatori OC ha i capelli bianchi.
Grazie a tutti,
tra commenti super tecnici a quelli meno, ho davvero un'idea molto precisa di come ascolterò la musica quando arriverà il mio NB (tra 20gg mi dicono i VOLKS)!
Faccio il dj in una radio e la musica mi piace molto come potrete dedurne...anche io ascolto di tutto e a volumi medio alti (coi finestrini chiusi!!!).
Anzi se volete ascoltare la musica che facciamo andate su tiscali.it, perchè la mia radio è anche la radio ufficiale di tiscali. Si chiama Radio X, prima radio europea -sul web dal 1995- e radio senza interruzioni pubblicitarie....mi perdonerete quindi per la pubblicità che faccio su questo sito chè non ha scopi di lucro...ma solo per suggerirvi un po' di buona musica, molto ricercata, da ascoltare magari in ufficio.
Caro webmaster, spero non mi rimproverai per questo!:-" [-(
Grazie ancora per le vostre impressioni sul suono dei niu
Phormula... ciao SWL... scusate l'OT... guarda che il popolo dei "radioamatori" non ha affatto solo i capelli bianchi... ci sono un sacco di giovani leve...Il fatto e' che la radio intesa come la vediamo noi sta trasformandosi anche per la tipologia di apparecchiature... io ho un kenwood ts2000 (tra l'altro) e giostrare con i filtri digitali in IF garantisco e' un piacere. Tieniti stretto il satellit, e' un pezzo di storia della radio.
Tornando a noi il DRM implica la ricezione ssb ed e' una complicazione ma credo che potra' fare le veci delle onde medie...in futuro. Anche perche' le broadcasting stanno investendo un sacco di soldi in trasmettitori e suppongo avranno dei grossi inciuci con i produttori di radioline. Non credo tuttavia che una drm potra' aver mai il prezzo di 20 euro ma sicuramente potrebbe trovare spazio sul prossimo niu. Vedremo.
Intanto ho sentito "rumors" circa un possibile boicottaggio da parte dei broadcaster del DAB che dunque ne sta rendendo difficile la diffusione.
Peccato.
Oddio.. sei un po OT una frustigata solo per non averlo detto prima hahhahahCitazione:
Originariamente Scritto da rodolfo22
se hai "aderenze" potremmo linkarla in maniera tale che diventi la NOSTRA radio ufficiale... vabbe ci penseremo ;-)
C'è gia abbastanza "carne al fuoco".. e rischiamo di bruciare tutto .....
"state sintonizzati".... a presto una bella notizia :)
Ragazzi... ma quante ne sapete!! ;-)
Complimenti! Siete bravissimi e ora ho le idee molto più chiare! Grazie!
Mi ti ci!