Consumo olio sulle varie motorizzazioni benzina e diesel.
Ciao a tutti!
Ho un grosso problema col mio NB 2.0 benzina, che come si intuisce dal titolo, è legato al consumo dell'olio. Per farvi capire il problema ne consuma 1 litro ogni 1000km e l'incoveniente più grave non è tanto di dover aggiungere olio ogni tot, quanto che questo eccessivo consumo sporca alcune parti del motore, candele in particolare, tant'è che le ho dovute sostituire 2 volte nel giro di qualche mese la scorsa estate.
Il difetto di consumare troppo olio è sempre stata una costante del mio Beetle da quando era nuovo, infatti gli sono state cambiate le fasce elastiche del motore (in garanzia grazie al cielo) dopo neanche 1 anno di vita. Da quel momento le cose sono migliorate, ma nell'ultimo anno c'è stato un peggioramento della situazione, con tutte le cose che ho raccontato sopra. Ovviamente ho parlato di queste cose con un paio di officine VW, ma mi hanno detto che non c'è molto da fare in questi casi... successivamente mi sono rivolto a una officina consigliatami e il meccanico mi ha ribadito che sono 2 le cose da fare: o rifare il motore (preventivo di 3500 euro circa) o cambiare motore (mettendolo nuovo o trovandolo usato, ma è già più difficile riuscire a trovarlo usato).
Quindi volevo chiedere consiglio a voi, che ve ne intendete sicuramente più di me... vale la pena fare un lavoro di questo tipo, considerato anche il valore dell'auto (è un 2.0 del 2001)?
Eventualmente, è possibile sostituire il mio motore con quello di una golf o di un'altra VW (e qui mi andrebbe bene anche un 1.6)?
Vi ringrazio molto!
Che m'avete fatto ricordare !
quando ho comprato il NB, il precedente proprietario m'ha detto: "Guarda ogni 3-4000 km controlla l'olio, facile che ne devi aggiungere. Consuma un po' d'olio ma è cosa comune".
Domani faccio un salto dal benzinaio..uff:)
spia olio accesa e consumo olio.....
Ciao a tutti, ho letto i vostri precedenti post soprattutto quello di phormula, sull'accensione della suddetta spia gialla dell'olio, ma allora a soli 9000 km, è normale questo consumo o no? Io credo proprio di no, diminuirà in seguito???????? qualcuno sa delle info precise e definitive a riguardo? Nel caso di rabbocco senza utilizzare il long life cosa posso utilizzare? Mi converrebbe anticipare il cambio d'olio completo in attesa del tagliando vero e proprio, magari effettuato da personale fidato non ufficiale?:-? :-? :-?