ciao a tutti, sapete dove poter acquistare i paraspruzzi in plastica nera, da applicare sia anteriormente che posteriormente, marchiati vw? io gli visti su uno niu di importazione! I ricambisti vw non ne sanno niente!!:(
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, sapete dove poter acquistare i paraspruzzi in plastica nera, da applicare sia anteriormente che posteriormente, marchiati vw? io gli visti su uno niu di importazione! I ricambisti vw non ne sanno niente!!:(
Qualsiasi concessionario VW ti può procurare i paraspruzzi originali, che però non sono marchiati. Consiglio a tutti di montarli perché davanti riducono i danni dei sassolini e dietro quando si viaggia in autostrada si solleva molta meno acqua, con il risultato di vederci (il lunotto si sporca meno) ed essere visti meglio. Se vuoi quelli marchiati VW o con la coccinella, devi pescare negli accessori aftermarket, e in questo caso ti devi rivolgere o ad uno specialista di tuning o ai soliti negozi via internet o per corrispondenza. In Italia c'é Enrico Cantone che ha una buona offerta di accessori per NB.
Scusate la mia ignoranza in materia ma cosa intendi per paraspruzzi? dove si mettono come sono fatti?:o
Son pezzi di plastica morbida o di gomma che si montano sul parafango dietro la ruota. I camion li devono montare obbligatoriamente per legge. Servono ad evitare che le ruote schizzino indietro l'acqua e il fango o "sparino" i sassolini incastrati nel battistrada. Se ci fosse l'obbligo di montare i paraspruzzi sulle ruote dietro per tutte le automobili, noi avremmo molti meno segni di sassolini sul cofano e sul paraurti anteriore delle nostre niu, senza contare il costo per sostituire un parabrezza scheggiato.
ciao Luca, sono d'accordo con te per quanto riguarda l'utilita'!!!! io ho il cofano che ha qualche puntino dovuto appunto ai sassolini "lanciati" dalle altre auto:mad: Pero' dal punto "estetico" non mi piacciono molto da "vedersi"
ciao
Qualche puntino?Citazione:
Originariamente Scritto da zefa62
Raghi, la mia NB è nera! ed è del '99!
:mad:
altro che puntini... è a pois!
Prima o poi la devo far riveniciare...
Accipicchia:eek: pensavo che intendeste qualcosa di tecnico... i paraspruzzi sono antiestetici al massimo sul niu!!! io non li monterei mai
Io spero che prima o poi quelli posteriori li rendano obbligatori.Citazione:
Originariamente Scritto da alex75milano
Sono un fattore di sicurezza (riducono la nuvola d'acqua sollevata quando piove, evitano di sparare sassolini addosso a chi segue e migliorano la visibilità superiore, visto che il lunotto si imbratta molto meno) e di rispetto verso gli altri utenti della strada. La mia filosofia personale è che l'estetica passa in secondo piano rispetto alla sicurezza e alla funzionalità e pertanto li ho montati su tutte le macchine che ho avuto. Tra parentesi ho notato che sulle vetture tedesche sono facili da trovare come accessorio originale, mentre su quelle italiane e francesi no.
D'accordo su tutta la linea.Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
anche io sono pienamente d'accordo sulla loro funzionalita' e per la sicurezza e poi si limitano i danni alle macchine dietro e anche sulla nostra ( avete notato che i parafanghi dietro sono pieni di micro puntini?.....sono i sassolini che sputa la ruota anteriore):o
certo che pero' in fatto di estetica.................
Io sono convinto che se li rendessero obbligatori, allora le case e i designer alzerebbero la matita e inventerebbero soluzioni più estetiche. Purtroppo così non è e bisogna accontentarsi di quello che offre il mercato dell'autoaccessorio.Citazione:
Originariamente Scritto da BluePoison
veramente io ho girato quasi tutti i concessionari vw di torino, ed anche a terminale( sai quando mettono quelle diapositive dove vedi tutti i pezzi...) non riuscivano a trovarle!Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
Tu le hai acquistate in concessionaria?
Rispetto al lato estetico.... anzi io trovo che stiano persino bene!
Premetto che ne avevo visto un paio nere rigide tipo quelle montate su lupo e polo!
Dopotutto anche le "old" li montavano!!
Io i miei li ho comprati al negozio di accessoti che c'è all'interno centro clienti della Volkswagen a Wolfsburg.
Comiunque, se non ricordo male, i codici sono:
1C0 075 111 B - davanti
1C0 075 101 B - dietro
Ti confermo, il concessionario non li vede a terminale, ma se sinserisce il codice dovrebbe vederli. Per i miei cerchi invernali il terminale non dava alcun prodotto, poi gli ho dato il codice che mi avevano dato a Wolfsburg e allora sono saltati fuori.
Quell originali sono in plastica semirigida. Le istruzioni sono dettagliate e il montaggio lo puoi fare da solo.
:D grazie grazie, proverò e ti farò sapere, ciaoCitazione:
Originariamente Scritto da Phormula
secondo me sono orribili!!!!!
certo i gusti sono gusti...
se volevo un'auto funzionale non avrei preso un new...
e se questi fossero belli esteticamente non sarebberto funzionali...
secondo me è una specie di circolo vizioso... ;-)
il mio new a da poco compiuto 4 anni 54000km e non vado certo piano... quando si "può"...
la carrozzeria porta pochi segni dovuti ai sassolini malefici... piuttosto dei paraspruzzi il carrozziere!!
ma questa e solo la mia idea... CREDO DA MOLTI CONDIVISA....
però ognuno è il propietario del proprio new beetle...
e può fare ciò che gli pare...
Per carità, non voglio discutere, ognuno la vede a modo suo, io trovo che l'estetica sia migliorata, ma ci metto un grosso IMHO.
Ripeto, nel mio caso montare i paraspruzzi è stata una azione di rispetto per chi mi segue e di coerenza personale. Non posso maledire quelli che mi sparano addosso il brecciolino, sapendo di fare altrettanto con gli altri.
Concordo con zetaenne! poi se sei in autostrada c'e di peggio che i sassolini io per lavoro giro molto con camion e furgoni l'anno scorso (con un veicolo nuovo) ho fatto partire due ruote delle 4 posteriori in autostrada.. (non per colpa mia ma del gommista che dopo averla riparata si era dimenticato di stringere bene i bulloni).una mi ha propio superato e non e bello :eek: pensa a quello dietro.. secondo me dei sassolini non si preoccupa più:p ....
questo è solo un aneddoto che centra poco con il discorso anche perche non mi è accaduto con la niu.... ma sinceramente i paraspruzzi (a mio modesto e personale parere) rovinano l'armoniosa linea del niu
è vero rovinano e poi mi fanno pensare a quelle vw jetta targate estere, color verde mela che giravano un po' di anni fa' con l'ntenna del baracchino lunga 2 metri , i paraspruzzi e le tendine con i leoni posteriori!:cool:
Sinceramente fatico (molto) a seguire il tuo ragionamento.Citazione:
Originariamente Scritto da alex75milano
Non dovrei preoccuparmi dei sassolini perchè tanto in autostrada c'è gente che gira con le ruote sbullonate o che lancia i sassi dai cavalcavia?
E' come dire che se parcheggi la macchina, torni e trovi la fiancata rifatta e non sai chi è stato, non ti devi preoccupare, perchè avrebbero potuto farti di peggio... che ragionamenti sono?
Se permetti, a me i segni dei sassolini sul cofano e sul vetro danno fastidio e per una questione di correttezza personale ho deciso di montare i paraspruzzi e penso che l'estetica della vettura guadagni dalla loro presenza, ma questa, ripeto, è una opinione personale, dal momento che nessuno di noi è titolare del gusto estetico assoluto.
Secondo me molti non hanno capito di quali paraspruzzi parla il Phormula.
Sono molto ben fatti e sagomati, molto adatti alla linea della NB, in un certo senso tirano la tangente ai parafanghi... per nulla antiestetici, secondo me.....
Non si sta parlando dei classici paraspruzzi in gomma stile "li tengo su con la catenella".....:rolleyes:
Bravo AAA, finalmente!, così possono rendersi conto di cosa stiamo parlando!Citazione:
Originariamente Scritto da AAA
Infatti è due giorni che cerco una foto con un niu che li monti!! per far vedere che non stonano affatto!
:D Poi... "de gustibus"
Concordo pienamente, Bravo anche Phormula!!:D :DCitazione:
Originariamente Scritto da Phormula
ok ho capito quali sono i paraspruzzi... mi è capitato di vederli montati su nb targati svizzeri...
se vede che li vanno di moda, oppure hanno più senso civico...
non discuto sull'utilità "filosofica"...
ma secondo me belli non sono... secondo me... ;-)
evidentemente non mi sono espresso bene.... a MIO PARERE tra i pericoli che incontro in autostrada il minore e quello dei sassolini sul parabrezza... questo non vuol dire che mi fa piacere prenderli o farli finire sulle auto degli altri.. mi e capitato di trovarmi il vetro scheggiato e ho tirato fuori i soldi di tasca da li ho assicurato tutti i veicoli sui cristalli... penso a nessuno faccia piacere rovinare o farsi rovinare il propio veicolo perchè comporta perdite di tempo e denaro.... il mio messaggio lo puoi interpretare cosi : per le esperienze di guida da me vissute quando entro in autostrada la cosa di cui IO mi preoccupo di meno sono i sassolini perchè mi è capitato o ho visto cose molto peggiori. concordo con te che dovrebbero istallarli di serie sui veicoli in modo da limitare il problema all'origine e visti quelli in foto nel post mi devo ricredere non sono cosi antiestetici io avevo presenti solo quelli che montano i miei camion e quelli sul new non li monterei mai ... ma quelli in foto sono diversi e se capitasse potri farli istallare. ciao alessandroCitazione:
Originariamente Scritto da Phormula
Sono d'accordo con te Alex!!! forse pero' non ti avevano capito!!
Anche a me non piacciono i paraspurzzi!!ma e' u mio punto di vista! e di strada come te ne faccio tanta !!!Forse dovremmo parlare come si tengono le srade e le autostrade !!!!:mad: un vero schifo!!! e che appena piove trovi delle buche grosse come dei "crateri" altro che sassolini !!!
ciao a presto
Nessun intento polemico, credimi, quello che volevo dire io é che un conto é dire "sono utili, ma non li monto perché non mi piacciono", un altro é dire "non montateli perché non servono e c'é di peggio nella vita".Citazione:
Originariamente Scritto da alex75milano
Ti dirò, i danni peggiori da brecciolino non me li hanno fatti in autostrada, ma mi succedono in montagna d'inverno dalle parti dei miei genitori, perché lì nevica spesso e i comuni gettano palate di ghiaia fine mista al sale. Se capita di girare nei primi giorni di sole dopo una nevicata (quando la strada é asciutta ma c'é ancora il brecciolino sull'asfalto), ogni volta che ti sorpassa qualcuno, senti le mitragliate dei sassolini sulla macchina.