Ciao ragazzi, questa mattina durante il tragitto casa lavoro, si è accesa la spia dell'ESP.
Ma a cosa serve di preciso?
Grazie.
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi, questa mattina durante il tragitto casa lavoro, si è accesa la spia dell'ESP.
Ma a cosa serve di preciso?
Grazie.
a me si accende sempre la ESP alla fine ho preso la decisione di disattivarlo anche perchè se fai una partenza veloce va a scatti la niu
Io ce l' ho sempre disattivato, però per colpa di un mio amico carrozziere che per cambiare il volante nella niu con quello della TT ha rotto la centralina dell'ESP che stà dietro al volante, cosi' funzionano alla perfezione Airbag, Abs, ma l'ESP rimane sempre disattivato fino a quando non compro la centralina nuova (350 euro :eek::().
Comunque per me sulla niu l'ESP è quasi inutile, se non si sà gestire una macchina da 90-100 Cv si è proprio delle frane fino a qualche anno fà non lo mettevano nemmeno sulle Audi A8, diciamo che lo considero un accessorio da situazioni di reale pericolo o guidatori abbastanza inesperti.....
Credo che per il 1.8T serva, però per il 90Cv non ne ho mai sentito la necessità, sarà perchè ho montato un assetto Koni Regolabile esternamente e ribassato il corpo vettura di 2cm ant e post, però con un assetto la niu cambia veramente faccia e anche il modo di interpretare le curve e le rotonde cambia, ve lo assicuro :D
Io l'ESP l'ho sempre attivo, tanto male non fa, e lo disattivo solo quando c'è neve o ghiaccio.
Diciamo che mi è servito molto appena presa, perchè arrivavo dalla guida di una clio, e quando ho preso in mano questa macchina, che già è molto stabile a terra, poi ha anche i cerchi da 17"... diciamo che ogni volta osavo sempre di più per vedere fino a quanto potevo spingermi. Ora che ho capito qual'è il mio limite per non ammazzarmi potrei anche disattivarlo, ma visto che c'è l'ho...
E come dicevo io, sui TDI 90Dv e i benzina 1600 e 2000 non serve a molto...... diciamo che l'hanno messo per metterlo...... :DCitazione:
Originariamente Scritto da girasun79
Per quanto riguarda il discorso ESP, credo che sia un ausilio molto importante anche con potenze inferiori alla mia (150cv).
Non consiglio mai di disattivarlo specialmente su terreni difficili ed innevati. Posso confermare che la stabilita ad ESP disattivato cala drasticamente.
L'ESP serve anche se uno di cavalli ne ha solo 50, perchè interviene nel caso di manovre brusche e perdite improvvise di aderenza, che possono capitare su qualsiasi macchina a qualsiasi velocità e con chiunque alla guida. Anche a chi pensa di essere un provetto pilota.
Sono allibito dalla facilità con cui si sottovaluta un fattore fondamentale durante la guida.
L'ESP è un sistema di sicurezza che salva la vita!!!!!! L'unica volta che la benedetta spiuccia si è accesa è stato quando in autostrada con pioggia ho esagerato e ho rischiato grossissimo. Ha fatto tutto da sola e si è rimessa dritta come su due binari...
Credo che stia diventando obbligatorio su tutte le auto di nuova generazione.
L'ESP serve sempre!!:cool: Non disattivate mai questa funzione perchè equivale a dimezzare le vostre possibilità di salvarvi la vita in caso di perdita di controllo dell'auto.
Non capisco perchè abbiano messo un pulsante per disattivarlo...:eek:
Io lo so!Citazione:
Originariamente Scritto da loreto
Per far contenti quelli come me che quando nevica, di notte, si divertono ad andare su e giù per i passi di montagna dietro casa, facendo finta di essere un po' Colin McRae..... :D:cool:
Ma, a me hanno spiegato che quando nevica e c'è ghiaccio bisogna assolutamente toglierlo perchè diventa pericolosissimo.
Lo hanno fatto disabilitabile perchè se devi partire da fermo sulla neve fresca, a volte l'ESP può essere d'impiccio e perchè, sempre sulla neve fresca, a volte può convenire mandare la macchina volutamente in testa-coda per fermarla in poco spazio. Sono due condizioni limite.
In tutte le altre situazioni l'ESP deve restare vivo e vigile. Ve lo dice uno che ha fatto un testacoda alla "mostruosa" velocità di 120-130 Km/h su una autostrada tedesca perchè il retrotreno dell'Opel Vectra SW ha perso improvvisamente aderenza al rientro da un sorpasso. E non stavo affatto facendo il pirla ma solo rientrando da un sorpasso per lasciare la corsia libera.
E io che pensavo l'avessero fatto disabilitabile per le mie nevose scorribande notturne... :-"Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
....:eek:Citazione:
Originariamente Scritto da girasun79
Vale, non credo che mettano un sistema che con un po' di nevischio faccia diventare la tua macchina una bara d'acciaio!!! Non credi????
Il connubio tra ABS e ESP rendono la vita del conducente e dei suoi ospiti un po' più sicura. Hai mai provato a sbandare volutamente??? Di solito si sbanda perchè si è perso il controllo del mezzo. in questi casi l'ESP interviene agendo sui freni e riporta la macchina in assetto corretto.
So che allo studio c'è una nuova generazione di ESP detto "intelligente". Questo sistema sarebbe in grado di riprendere il controllo del mezzo senza l'intervento del pilota compiendo le giuste manovre per tornare alla condizione iniziale. In pratica se l'auto va in testacoda il nuovo ESP prende il controllo del volante e dei freni così non ti puoi sbagliare!!!
Trovo che la tecnologia al servizio della sicurezza sia essenziale al giorno d'oggi.
Valentina, tu hai cercato il limite della tua Niù... Sei davvero così sicura di riuscire a controllare una massa di 1300 e passa chili che ha deciso, per cause probabilmente a te ignote, di iniziare a frullarti come un minipimer????
Se lasci inserito l'ESP sarai sempre sicura di avere un angelo custode che cercherà di non farti accorgere di nulla.
AAAntonello, ................!!!!!!!!! Il bottone lo hanno fatto anche per me...:D
L.
Ciao ragazzi, ora però mi viene un dubbio... se per caso il sistema ESP super tecnologico non funziona bene, nel senso che invece di aiutarmi a "sistemare" l'auto in sbandata mi peggiora la situzione ?? la tecnologia è una bella cosa ma non vedo di buon occhio la nuova generazione di ESP, detto "intelligente" con il controllo del volante.
Ciao
Caro Loreto-Lorenzo, Hai assolutamente ragione; concordo con te, anche perchè, come ho già detto: io l'ESP non lo disattivo praticamente mai, (anche perchè quando c'è neve mi rifiuto categoricamente di guidare...sono una fifona!)
E di conseguenza, anche se ho finito il periodo dell'ansia da prestazione...mi tengo il mio ESP e sto tranquilla, sia a 80 km/h che a 180 in autostrada.
Lo stanno testando, credo che lo costruisca la BOSCH in collaborazione con alcune case automobilistiche. E' chiaro che prima di introdurre un sistema così prodigioso lo debbano testare a dovere. Pensa all'AirBag. Tu hai davanti alla faccia un sistema a carica esplosiva che se non fosse perfetto (... speriamo) ti potrebbe esplodere durante la giuda con "gravi" conseguenze per te e per chi sta nell'abitacolo con te...Citazione:
Originariamente Scritto da masko77
Brava Vale!!! ABS + ESP = angeli custodi sempre in allerta!!!!
Pensate a che sistemi ci potranno essere tra 10 o 15 anni, ho letto un articolo dove fanno ipotesi su guide automatiche o quasi.
Se non erro è già in vendita su alcuni modelli alto di gamma Mercedes e BMW, come fu a suo tempo per l'ABS, che esordì nel 1987 sulla Mercedes Classe S.Citazione:
Originariamente Scritto da loreto
Comunque, a rincuorare i perplessi, la centralina dell'ESP del NB in realtà è doppia. Sono due centraline che lavorano in parallelo sugli stessi dati in ingresso e, se una delle due elabora risultati diversi, il sistema si autoesclude e accende la spia.
Cosa si può volere di più???? Che funzioni sempre...:p
Comunque ci sono corsi di Guida Sicura ai quali si può partecipare con la propria auto e durante i quali ti chiedono di fare alcuni esercizi per comprendere cosa significa la perdita di controllo del veicolo. Durante l'esercizio ti dimostrano come interviene l'ESP e poi te lo fanno rifare senza ESP. Il risultato è ovviamente catastrofico senza l'ESP...
Credo che li facciano all'autodromo di Vairano e costino qualcosa come 280 euri o giù di li.
Senza retorica, anche perchè a me piace andare non proprio pianino, però l'ESP può salvare la vita, anche se i limiti della fisica non possono essere superati, ed anche se a volte può risultare invasivo nella guida sportiva, ma può fronteggiare egregiamente alla brutta tendenza che il nostro amato beetle ha al limite, cioè quella di allargare all'anteriore, sottostrerzo (come la maggior parte delle auto a trazione anteriore).
Se lampeggia in curva vuol dire che esp è in azione... lui funziona voi regolatevi di conseguenza...
Certo delle conoscenze tecniche della maggior parte di voi, volevo solo precisare caso mai ci fosse qualcuno che non abbia compreso l'importanza ed il funzionamento di esp...
Ragazzi sono nuovo del forum..
Domandina per voi..possego una niu da poco, qualè il corretto funzionamento dell' ESP?
Sempre spento e se si schiaccia il tasto la spia rimane accesa fissa ?
Ciao e benvenuto..>:D<
E' esattamente come hai detto tu, sempre spenta la spia, vuol dire che è attivo, poi puoi escluderlo tu manualmente con il pulsante ed allora la spia resterà accesa a ricordarti che l'ESP è disattivato.
In caso di pattinamento delle ruote con l'ESP inserito, vedrai la spia lampeggiare, ciò indica il funzionamento di tale sistema.
;)
Grazie mille mi hai sollevato il morale..;-)
Fa quasi tenerezza...quando fu installato sulla niu gli altri non sapeveno neanche cosa fosse...>:D<
Però è illuminante!!!
YouTube Video
Ciao a tutti, chiedo lumi su questa cosa: Se spingo il pulsante ESP, non accade praticamente nulla. Non si illumina il pulsantino, e sul cruscotto non mi si accende alcuna spia......Chi mi aiuta?
Grazie anticipatamente.