Nuove maximulte per guida in stato d'ebrezza.
Vabeh...mi rendo conto che è un discorso delicato.
I "bollettini di guerra" sulle morti per incidente sono sicuramente un dato su cui riflettere.
Però....
Però: 6 mesi di carcere e 12.000 Euro di multa per guida in stato d'ebrezza, in caso di tasso alcolemico superiore a 1,2 gr al litro, che tradotto significa un paio di aperitivi o i 2 bicchierini da pasto.
Non lo so.
A me sembra un'esagerazione, dai dubbi benefici per la sicurezza e dall'indubbio guadagno per le casse dell'erario.
Scusate la franchezza, ma io non vivo in città, e non posso pensare di uscire nei week-end con mezzi pubblici (non ce ne sono), nè potrei permettermi un taxi tutti i fine settimana.
Sic stantibus rebus, non mi resta che entrare in convento...:o
la repubblica delle banane
purtroppo in Italia si fa cosi' :mad: .. la politica cavalca l'onda emozionale della cronaca e agisce in maniera spropositata ,naturalmente lucrandoci sopra (vedi anche anche autovelox e pirateria, con multe da 2000 euro per un mp3..). Gia' i limiti sono praticamente assurdi.. meglio metterlo a zero e vietare semplicemente di bere... mentre dall'altra parte lo stato ti vende l'alcol come monopolio.. a lui va bene in ogni caso..
Troppa fatica poi fare i controlli PREVENTIVI fuori dai locali... invece di farli all'uscita a chi e' a piedi per anticipare l'infrazione ,si appostano piu' avanti e aspettano che la gente si metta al volante per bastonare a caso e incassare.. e ovviamente ne prendono uno su 10 e gli altri passano..
Impensabile poi fare, come in altri paesi ,un esame di riflessi e capacita' motorie che stabilisca la capacita' soggettiva di mettersi al volante .. una ragazzina di 18 anni che pesa 50 kg, pure se ha 0,5 non capisce nemmeno su che pianeta e'; mentre un camionista di 2 metri per 110 kg e un valore di 1,5 ti puo' risolvere a mente una equazione differenziale..
Le pene : 6 mesi?! ma non li danno nemmeno a chi commette un omicidio colposo! o un reato di aggressione! I 12000 euro sono chiaramente una questione di guadagno per lo stato.. vedrete che con questa politica ci scappera' il morto.. ci sara' chi ubriaco vedendo la pattuglia e sapendo a cosa va incontro piuttosto che fermarsi passera' sopra il poliziotto... essendo ubriaco e non lucido gli sembrera' sicuramente una cosa saggia.. o chi si impicchera' perche' con quei soldi ci deve mantenere la famiglia per un anno..
Non bastava mettere come pena un paio di giorni di galera (che a farli davvero passa di sicuro la voglia di farsi beccare bevuti)? No bisogna cavalcare l'onda e strafare... al limite del ridicolo..
E allora mi viene quasi da augurarmi una marea di furti, stupri e omicidi .. che crei una nuova onda da cavalcare.. e allora il legislatore faccia pure contenta la massa con pene serie! magari dopo i 6 mesi di galera per una cena con vino arriveremo anche a dare 20 anni veri per un omicidio o 5-6 per uno stupro.. forse.. perche' siamo in Italia e gli assassini e stupratori sono tanti... ma la gente che beve vino a cena e birra il sabato sera e' di piu'!