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Eliminazione portatarga.
Ciao a tutti. Ieri qualche simpatico parcheggiatore 'a orecchio' mi ha piegato la targa anteriore. In questo frangente (ammetto di non aver ancora lavato fuori la macchina da quando ce l'ho... lo so, non è cosa da fare... ma almeno dentro è sempre clean...) mi sono accorto che non mi hanno montato la mascherina nera di plastica sottotarga, ma hanno bucato il paraurti e messo direttamente il classico portatarga di metallo nero. Prima di telefonare in officina con un sorriso nervoso sulle labbra, qualcuno di voi sa se la suddetta mascherina di plastica sia optional o... 'di serie' su tutti i maggiolini?
Grazie a tutti :)
(ho fatto ricerca eh! I thread su portatarga parlavano di altro, prima che qualcuno s'arrabbi ;-) )
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Sulle vetture fino al 2004 era di serie ma veniva montata in concessionaria, la macchina arrivava senza e il portatarga era nel baule. Infatti a me chiesero se la volevo o se preferivo la targa montata direttamente sul paraurti (i gusti estetici sono personali...).
Sulle vetture dal 2004 in poi non posso rispondere.
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In genere, sulle NB d'importazione, viene lasciato il portatarga tedesco, dove viene poi applicata la targa Italiana. Essendo la targa tedesca molto più larga, restano a vista ai lati due antiestetici pezzi di plastica nera.
le NB importate ufficialmente, arrivano invece col paraurti immacolato, ed è il concessionario ad applicare o meno il portatarga.
A me, sull'ultima NB che ho comprato, non è stato chiesto cosa volessi, li ho preventivamente minacciati di non montarlo, altrimenti non avrei ritirato la macchina....
Sulla mia precedente NB, invece, era stato montato uno di quei portatarga che io definisco "di latta" che generalmente vengono fissati al paraurti con due grosse viti autofilettanti. Si piegava solo a sfiorarlo... finchè il solito simpaticone, maestro di parcheggio, le diede un tal urto da far rimanere impressa in negativo, la testa della vite di supporto..... dopo aver smontato la targa e tentato di togliere il "bozzo" col martello di gomma, le ho rifatto un "lifting" ritoccando le parti rovinate con i colori da modellismo e l'ho riapplicata senza portatarga direttamente sul paraurti.... se la urtavano si rovinava ugualmente, ma almeno così non si piegava più....
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Citazione:
Originariamente Scritto da AAA
.... se la urtavano si rovinava ugualmente, ma almeno così non si piegava più....
Esteticamente la placcona di plastica non piace neanche a me, però pensavo ad una protezione in più. Il portatarga di ferro mi ha leggermente inciso il paraurti dove si è deformato... ma or ora mi è tornata in mente la vecchia matiz di mia madre. Aveva la placca di plastica e una bottarella in più l'ha fatta crepare su uno spigolo (e a quel punto sì, che faceva schifo).
La golf di mio fratello è d'importazione, gli hanno avvitato la targa direttamente sul paraurti (lasciando esternamente alla targa i buchi delle viti della placca di plasticona che aveva prima, è una golf penultima serie).
Sto pensando di avvitare direttamente la targa anch'io. Esteticamente ci guadagna, oltretutto (imho). E' complicata come operazione, o svitando e avvitando ce la posso fare da solo? (Tradotto: devo fare degli altri buchi sul paraurti?) Sono un po' una mezza sega col fai-da-te ;-)
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Citazione:
Originariamente Scritto da cyberfra
Sto pensando di avvitare direttamente la targa anch'io. Esteticamente ci guadagna, oltretutto (imho). E' complicata come operazione, o svitando e avvitando ce la posso fare da solo? (Tradotto: devo fare degli altri buchi sul paraurti?) Sono un po' una mezza sega col fai-da-te ;-)
Si, basta fare 4 piccoli fori nel paraurti e poi usare delle viti autofilettanti di misura adeguata.
L'unica difficoltà sta nel "centrarla" perfettamente; per prendere le misure, ti conviene usare un metro da sarta.
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Citazione:
Originariamente Scritto da AAA
per prendere le misure, ti conviene usare un metro da sarta.
Altrimenti faccio l'effetto Alfa Romeo :-?
Grazie! Sabato mi ci metto.
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puoi fare una foto del "prima" e "dopo"?? Sono curioso.. : )
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Citazione:
Originariamente Scritto da airing
puoi fare una foto del "prima" e "dopo"?? Sono curioso.. : )
Se lo faccio sabato volentieri :) Se invece decido di aspettare la mano del carrozziere, che comunque dovrò vedere per installare i sensori elettromagnetici, purtroppo dovrò farti aspettare qualche settimana...
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niente paura, aspetteremo! : ) Così ne approfitterò per vedere il colore nero perla da vicino! ; )
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Io vorrei tanto togliere l'odiato portatarga posteriore con marchio Suzuki (sacrilegiooo!!) ma non so come fare perchè poi non so più come fissare la targa... nel senso che non è come sulla Punto che avvito le 4 viti nella carrozzeria e fine della fiera...
Se ho ben capito quel diavolo di portatarga si fissa poi solo con due viti al paraurti e la superficie al di sotto sembra pure il rilievo...
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la targa sta su benissimo senza portatarga, sia all'anteriore che al posteriore
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Citazione:
Originariamente Scritto da
JJOLLYROGER
la targa sta su benissimo senza portatarga, sia all'anteriore che al posteriore
Ma quindi al posteriore, rimuovendo il portatarga che si fissa con due viti posizionate al centro, posso fissare la targa direttamente al paraurti con 4 viti autoforanti ???
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Certamente...
Smonta il portatarga, pulisci eventuali sbavature della plastica dovute alla foratura e fissi direttamente la targa al paraurti.
Anche io come JJ ho eliminato tutti i porta targa e ti assicuro che a parer mio sta molto meglio.;-)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
JJOLLYROGER
la targa sta su benissimo senza portatarga, sia all'anteriore che al posteriore
Citazione:
Originariamente Scritto da
vic709
Certamente...
Smonta il portatarga, pulisci eventuali sbavature della plastica dovute alla foratura e fissi direttamente la targa al paraurti.
Anche io come JJ ho eliminato tutti i porta targa e ti assicuro che a parer mio sta molto meglio.
Confermo.
(...dev'essere la prima volta che questi due eretici fanno la cosa giusta....) :rolleyes::cool:
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Stasera mi sono armato di tanta buona volontà, sono sceso sotto in garage e ho iniziato a smontare l'odiato portatarga posteriore!
Ci ho messo più a togliere i rivetti di plastica che bloccavano la targa sul portatarga che non a fare i 4 buchi nuovi, passando per una certosina misurazione che la targa fosse centrata!
Inoltre ho anche messo 3 feltrini da sedia nella parte posteriore della targa (a contatto col paraurti) per evitare vibrazioni... sono pazzo, eh?!
Ora ovviamente sta molto meglio!!! Ci voleva proprio dopo 6 mesi!
Ho messo una foto in galleria... peccato solo che comunque siano rimasti gli altri 4 buchi al di sotto della targa!
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io ho il portatarga anteriore tedesco.... se lo tolgo e attacco la targa direttamente sul paraurti restano segni/buchi di quello precedente??
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Citazione:
Originariamente Scritto da
sellabagia
io ho il portatarga anteriore tedesco.... se lo tolgo e attacco la targa direttamente sul paraurti restano segni/buchi di quello precedente??
Penso proprio di si, perchè i fori di fissaggio dovrebbero essere più larghi della targa anteriore italiana!
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Mi inserisco perché ho lo stesso identico problema.
Il fatto é che la targa é fissata al portatarga attraverso 4 viti autofilettanti, che però non riesco a togliere (se tiro troppo ho paura che si rompa la targa). Inoltre queste viti sono impossibili da avvitare perché non corrispondono ad alcun buco nella parte esterna della targa, ma sono a penzoloni incastrate nella griglia della parte interna, quindi non posso raggiungerne la testa con alcun cacciavite.
Che faccio, vado dal carrozziere??
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ilconte
Mi inserisco perché ho lo stesso identico problema.
Il fatto é che la targa é fissata al portatarga attraverso 4 viti autofilettanti, che però non riesco a togliere (se tiro troppo ho paura che si rompa la targa). Inoltre queste viti sono impossibili da avvitare perché non corrispondono ad alcun buco nella parte esterna della targa, ma sono a penzoloni incastrate nella griglia della parte interna.
Che faccio, vado dal carrozziere??
Scusa, ma davanti o dietro?
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ops scusate!
mi riferisco a quella davanti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ilconte
mi riferisco a quella davanti.
Per quella davanti, se hai il pezzo nero per la targa tedesca e vuoi fare un bel lavoro, mi sa che devi andarci in carrozzeria... a meno che non resti coi buchi in vista!
Per rimuovere la targa, penso sia soltanto avvitata, quindi se le viti girano a vuoto può essere che si sia spanato il filetto...
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eh non é che girano a vuoto...non girano proprio!
Nel senso che non é possibile raggiungere la testa della vite con un cacciavite perché sono posizionate dentro la targa, non so se mi spiego.
Penso che al massimo si possa matellarne le punte e spingerle verso l'esterno, in modo da staccarlo dal portatarga, però poi anche facendo dei nuovi fori sul paraurti, come faccio ad avvitarla se non posso girare le viti?
L'unica sarebbe attaccarci dei bulloni, ma non saprei come arrivare all'interno del paraurti.
:-?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ilconte
come faccio ad avvitarla se non posso girare le viti?
silicone, tanto silicone , la fissi con scotch e aspetti una notte che si asciughi, se usi dei feltrini adesivi sul retro, puoi anche distanziaera di 1-2mm dal paraurti in modo da poterla rimuore facendoci passare dietro un taglierino ed evitare un contatto troppo stretto con la plastica
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ilconte
eh non é che girano a vuoto...non girano proprio!
Nel senso che non é possibile raggiungere la testa della vite con un cacciavite perché sono posizionate dentro la targa, non so se mi spiego.
Penso che al massimo si possa matellarne le punte e spingerle verso l'esterno, in modo da staccarlo dal portatarga, però poi anche facendo dei nuovi fori sul paraurti, come faccio ad avvitarla se non posso girare le viti?
L'unica sarebbe attaccarci dei bulloni, ma non saprei come arrivare all'interno del paraurti.
:-?
Allora, scusami, ma non riesoc a capirti....
Le cose a mio avviso sono due:
1) hai la targa direttamente avvitata nel paraurti (o nel portatarga tedesco nero) con le 4 vitine nei fori della targa. In questo caso sviti e viene via!
2) hai la targa fissata su un portatarga supplementare (magari con il logo del concessionario) e poi quest'ultimo è fissato sul paraurti o sul pezzo nero. In questo caso la targa sarà agganciata al portatarga supplemetare per mezzo di rivetti di plastica o alluminio. Per rimuoverla, devi fare saltare i rivetti di plastica o trapanare se sono di alluminio e poi così avrai accesso alle 4 viti che fissano ulteriormente quel portatarga al paraurti (o al pezzo nero).
Se riuscissi a metterci delle foto, potremmo indicarti con maggiore precisione! In qualche modo comunque la targa viene via!!!
Io lascerei perdere la soluzione del silicone... non la vedo molto sicura!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
andreGT
Io lascerei perdere la soluzione del silicone... non la vedo molto sicura!
soluzuine provata, e' sicura... piu' delle vitine che perdi con delle vibrazioni ,per non parlare delle pin di plastica a incasto che si usano per fissare la targa ai portatarga. Cosi' sicura che devi centrare bene la targa al momento del fissaggio altrimenti devi armarti di pazienza e lungo taglierino e rifare tutto, la targa non si muove di un mm , a me e' rimasta aderente al paraurti senza piegarsi, accartocciarsti o tagliarsi anche in seguito a tamponamento