A quale scopo? :confused:
Visualizzazione Stampabile
Per ora l'ho rimosso proprio, poi non so forse monterò un serbatoio supplementare.. cmq 20l o 15 non è che stanno misurandolo in motorizzazione..
Qua nel lazio l'esenzione è del 75%, in lombardia mi sembra è totale cmq con la cavalleria che ho mi accontento anche del 75% :DCitazione:
Per quanto riguarda invece il pagamento del bollo, sei esentato del tutto oppure hai una riduzione del 75 % come ho letto in altri FORUM ???
Sono variabili per regione, io so che nel lazio è del 75% lombardia e piemonte è totale mi pare ma comunque non sono informato a riguardo.Citazione:
E poi questi incentivi sapresti dirci se valgono per tutte le regioni d'Italia ???
- Per il serbatoio il meccanico ha preso 50 euro;Citazione:
Ma alla fine quanto hai speso ???
- rimozione serbatoio...
- impianto GPL...
- documenti vari...
- Per l'impianto, visto che siamo andati in tre di cui due meccanicamente identiche (la mia e la TT) ho speso 1050 euro.
- Per i documenti 50 o 60 euro.
NoCitazione:
Tu hai montato un serbatoio supplementare ???
Beh nulla, mio fratello ha una fiat coupe 2.0 monofuel sempre con impianto romano dal 2006 e non ha mai avuto problemi.Citazione:
L'installatore a proposito della manutenzione di filtri, candele ecc... ecc... in quanto il motore funziona solo a GPL cosa ti ha detto ???
Beh su questo dipende da che impianto hai, chi te lo ha installato, come è stato tarato, per il resto generalmente non vedo problemi visto che comunque chi mette il gpl è per andare a gpl.Citazione:
E' una cosa sicura o a lungo andare rischi di fare danni ???
ATTENZIONE alle abbreviazioni :rolleyes:...
Comunque il serbatoio deve essere omologato e quindi dovrebbe avere qualche documento che lo certifica e in motorizzazione senza quello non penso che l'accettino :-?
Da quanto ho letto l'auto una volta che gli viene installato un'altro serbatoio deve rifare il collaudo per riporatre la modifica nel libretto :-?
QUESTO E' QUELLO CHE SONO RIUSCITO A TROVARE:
Chi ha un'auto che va solo a gpl o metano ( nel senso che non ha il serbatoio della benzina ) oltre che non pagare una buona parte del bollo auto, è esentata anche nel fare il bollino blu !!!
Esenzioni:
-auto nuove per un anno dalla data di immatricolazione (in tal caso è possibile ritirare il bollino blu pressi le sedi ACI)
-registrati come storici nell'apposito albo;
-immatricolati ai sensi dell' art. 138 d.lgsl. 30.4.92 n. 285 (autoveicoli delle forze armate) ed altri autoveicoli con targa non civile in genere;
-a trazione elettrica, ibrida o esclusivamente a gas metano o gpl;
Riduzioni per veicoli elettrici e a gas:
Viene applicata una riduzione del 75% sulla tariffa base della tassa automobilistica per autoveicoli uso promiscuo e autovetture che abbiano le seguenti caratteristiche:
siano azionati con motore elettrico (questa riduzione si applica per gli anni successivi al primo quinquennio di esenzione totale previsto dalla normativa originaria che continua ad applicarsi anche dopo il 1° gennaio 1998);
siano dotati di dispositivo per la circolazione solo con gpl, ovvero solo con gas metano: il dispositivo deve essere conforme alla direttiva 91/441/CEE e successive modificazioni, ovvero alla direttiva 91/542/CEE e successive modificazioni. Nessuno sconto di tariffa (come pure nessuna sovrattassa) si applica per i veicoli dotati congiuntamente di impianto a benzina e a gpl o metano, per i quali resta valida sempre la tariffa benzina.
Per i veicoli elettrici e i veicoli a gas il Piemonte e la Lombardia riconoscono l'esenzione totale delle tasse automobilistiche.
P.S.: se qualcun altro conosce, o ha altre informazioni può benissimo inserirle >:D<
ciao ciao...
Cavolo, non sapevo questa cosa...
Non che interessi, perchè trovo utilissimo avere anche il serbatoio benzina... e poi perchè all'epoca del mio impianto, in Piemonte ho ancora preso l'incentivo dei 5 anni di esenzione bollo... quindi mi restano solo i bollini blu.
ciao ragazzi io ho un new beetle 1.4 benzina cabriolet 05/2003 è sarei intenzionato a passarla a gas
ho bisogno di consigli
su tutto grazie!!!
Io ho una !.8T e da poco l'ho convertita a gpl con un impianto sequenziale Romano AutoGas http://www.romanoautogas.it/. Posso dirti che, se non fosse per l'aumento scriteriato del gpl negli ultimi tempi, mi trovo molto bene, prestazioni identiche al benzina, buoni consumi e prezzo dell'impianto finito, compreso polmone potenziato per motori Turbo di grossa cilindrata, serbatoio toroidale, adattatore gpl a 1050 euro. Dal mese di gennaio, almeno qui a Roma, ci sono offerte a partire da 699 euro su questo tipo di impianto, per info laziogas distributore ufficiale Romano Autogas per il Lazio: http://www.laziogas.it/ (preciso che il mio installatore di fiducia non aderiva e non aderisce tuttora a tale iniziativa)
Saluti :)
1050 euro per tutto l'impianto???
Si, se non avessi avuto la Turbo avrei risparmiato 100 euro +/-.. lo so è strano, ma secondo me quando ci sono gli incentivi statali, i produttori di impianti si accordano tra loro e con gli installatori per gonfiare i prezzi.
Altrimenti non si spiega che ora con 700 euro si mette un impianto sequenziale Romano e 2 anni fa con 700 euro ero riuscito a mettere un impianto tradizionale (non sequenziale) sempre Romano su una Lancia Y ma solo grazie all'incentivo statale!
Certo...grazie!
Li conosco dal 2006...quando cercavo un istallatore per il V8 di casa, che pero' non si e' rivelato molto valido ( ancora oggi non sono contento di come va la macchina...ma questa e' un'altra storia).
Insomma sono rimasto deluso del GPL, anche se l'ho sempre usato sui miei mezzi.....e sinceramente non mi trovo male dei consumi della mia Cucciola...
Pero' sono anche curioso di vedere una niu gasata dal vivo, anche se "dopata" rispetto alla mia..eh eh !
Tornando a bomba...di che zona sei?
Beh dipende che impianto è, ma soprattutto quanto è abile chi te lo ha installato.
Guarda io ho esperienze di auto a GPL in famiglia da oltre 15 anni.. la prima fu una 33 1.3 boxer (gran motore!) gasata landi... sarà perchè gli impianti erano di un'altra generazione, sarà perchè quel motore, a detta di qualcuno, non si sposava bene col gpl, ma alla fine non è mai andata bene.Citazione:
Insomma sono rimasto deluso del GPL, anche se l'ho sempre usato sui miei mezzi.....
Successivamente mio fratello ha avuto una Fiat Coupé 2.0 aspirata con impianto Stefanelli anch'esso non molto soddisfacente, dopo qualche anno, complice delle promozioni per la rottamazione dei vecchi impianti, ha installato il Romano Autogas RiSn e la questione è cambiata radicalmente, sia come prestazioni (identiche al benzina) che nei consumi. Da un paio di mesi io e un mio amico con TT sempre 1.8T abbiamo installato il Romano RiSn e devo dirti che fino adesso sono pienamente soddisfatto. Il prezzo d'installazione è molto interessante, il passaggio a gas è impercettibile e l'auto si accende direttamente a gas se il motore è caldo. I consumi sono poco inferiori a 10km/l mentre le prestazioni sono +/- le stesse del benzina, in particolare quando attacca il turbo.
Unico inconveniente è la spia arancione di avaria motore che si accende per "miscela troppo magra"; purtroppo il mio installatore è dall'altra parte di Roma e non ho avuto modo di portarla più di due volte per fargliela risolvere, a detta sua può essere anche la sonda lambda da sostituire, comunque il problema non è grave.
Beh dipende molto dal tipo di strada che fai generalmente, ti posso dire che la mia in città non è proprio la scelta migliore come consumi.Citazione:
e sinceramente non mi trovo male dei consumi della mia Cucciola...
Forse ha ragione Sneim, per queste cose conviene parlarne in pm, comunque lo vedi dalla mappa :)Citazione:
Pero' sono anche curioso di vedere una niu gasata dal vivo, anche se "dopata" rispetto alla mia..eh eh !
Tornando a bomba...di che zona sei?
Potreste darmi qualche informazione in più sull'impianto per il 1,8T??
Sarei molto interessato anch'io a installarlo sulla mia beetle ma ho letto giudizi contrastanti a riguardo. Tu come ti trovi?
Qui a Milano non ho visto installatori Romano autogas, c'è qualcuno che ha esperienza a riguardo?
Grazie e un salutone a tutti!!!!!! :D
Beh, con il tasto RICERCA si trova di tutto :rolleyes:
infatti c'è una discussione dedicata proprio a questo: Impianto GPL sulla 1800 turbo ;-)
Nessun problema, nel link qui di seguito troverai tutti gli installatori di Milano :eek::
http://www.romanoautogasservice.it/?...ILANO&sigla=MI
ciao ciao...
Ciao a tutti,
Voglio raccontarvi la mia esperienza.
La mia niu ha solo un diffettuccio a benzina si beve 1 lt per 10km, questo grazie anche al cambio automatico8-|. Così ho deciso per l'impianto a GPL (veramente lo avevo pensato prima di acquistarla). Ho montato un Landi Renzo e oggi va benissimo, nessuna differenza di prestazioni rispetto al benzina.
Insomma per il momento sono soddisfatta.
Mi è costato 1550, - 150 euro di incentivi del mio comune.
Per chi fosse interessato all'installazione di un nuovo impanto GPL sappia che questa mattina 09-03-2011 sono stati approvati i nuovi incentivi per l'anno 2011 8->
Qui di seguito l'artico: Incentivi GPL e metano 2011: 500 e 650 euro di sconto per installare nuovi impianti
ciao ciao...
buonasera
ma bisogna sopravvivere con la spia accesa sul cruscotto dell'auto?
grazie
saluti
Io l'ho sconfitta! ;-)
Ho acquistato il cavo per manipolare le mappe e dopo un po' di aggiustamenti, la spia (errore di miscela troppo magra) non si è più accesa.
Ho cambiato anche la sonda lambda su consiglio dell'installatore, ma è stata una spesa inutile.
Ciao!
ciao kyashan
dove hai comperato il cavo e chi ti ha fatto il lavoro finale (installatore, meccanico, boh?) ed in cosa consiste in semplici parole?
Ciao Frastean, il cavo lo puoi comprare direttamente dall'installatore ma viene uno sproposito.. io l'ho preso su ebay (qualche messaggio più su, l'utente little ha inserito dei riferimenti che potrebbero interessarti)
Non so se si può indicare esplicitamente l'installatore, comunque nel mio caso il lavoro è stato eseguito Betti Primo, installatore autorizzato Romano Autogas Via Solivetti, 17/C - ROMA.Citazione:
chi ti ha fatto il lavoro finale (installatore, meccanico, boh?) ed in cosa consiste in semplici parole?
Tieni conto che la mia è una 1.8T, un motore equipaggiato da moltissime auto del gruppo Vw e che si sposa bene con la conversione GPL.
Fossi in te, prima di affrontare la spesa mi informerei bene su come risponde il motore 2.0 aspirato 115cv alla conversione GPL/metano, a prescindere dall'auto su cui è montato.
Ciao! :)
Per quanto riguarda cavi, programmi ecc ecc...
ci sono varie discussioni in giro per il FORUM che trattano questo argomento quindi se dovete discutere di questo sarebbe meglio se lo fate direttamente in quelle discussioni visto che qui si parla dell'impianto GPL :rolleyes: ;-)
esempio: Programma vag-com
Nessun problema, posso confermarti che il 2.0 è un'ottimo motore,
io personalmente dopo aver fatto installare l'impianto GPL non ho mai avuto problemi se non l'accensione sporadica della famosa spia arancione :mad:
ma niente di grave :D....
con il tester dell'installatore in 2 minuti la resettava ;-)
ciao ciao...
Aspetta, ma sei sicuro? No perchè, forse non si era capito, ma qui si parlava di cavi kit che comunicano con la centralina dell'impianto GPL/metano non con quella della macchina, come fa il vag, il connettore obd è un altro e lo scopo è un altro (ottimizzare la miscela del gas al fine di migliorare consumi e/o prestazioni). Facendo poi la mappa a regola d'arte le due centraline conversando non creano errori come quello della spia arancione: tipicamente dovuto a una miscela troppo magra.
A mio modo di vedere, andando a scrivere su quel thread andremo ad interessare solo ad una sparuta minoranza di chi lo legge, mentre qui bene o male a tutti coloro che hanno una niu a gas potrebbe interessare.
Resettando l'errore però, non risolvi il problema, lo nascondi soltanto. Tutti gli installatori, il mio compreso, fanno così perchè, forse giustamente, non gli va di impazzire per ottimizzare la mappa a ogni cliente. Con il kit vi posso garantire che da soli, per raffinazioni successive, si riesce nell'intento..Citazione:
... non ho mai avuto problemi se non l'accensione sporadica della famosa spia arancione :mad:
ma niente di grave :D....
con il tester dell'installatore in 2 minuti la resettava ;-)
.
Ciao :)
:eek: Ops...
Paolo ti chiedo scusa ma non avevo capito che parlavi di cavi e programmi per agire direttamente sulla centralina del GPL :o
Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare,
ma penso che sia una cosa molto interessante :-?
Ti faccio i miei complimenti per la messa appunto del tuo impianto GPL ;-)
P.S.: vai tranquillo, visto che è una cosa che riguarda l'impianto GPL continuate pure su questa discussione >:D<
ciao ciao...
buonasera
ieri ho ritirato l'auto coll'impianto gpl Lovato East Fast 42 litri netti che col primo pieno sono diventati 47.....
Inizio l'avventura e che lassù me la mandi buona :-?
Cavolo, che razza di mega serbatoio hai messo?
Nella mia da 50 teorici ce ne entrano 37-38...
I problemi per la spia sono effettivamente solo problemi di affinamento della centralina Gpl. Nella mia, dopo molteplici rotture all'installatore, non si è praticamente mai più accesa, se non proprio di inverno quando fa freddo... questo non siamo riusciti ad evitarlo ancora, ma mi ritengo soddisfatto così della taratura...
... un po' meno per il resto.
In bocca al lupo.
ciao
fermo restando che sono stato costretto a mettere il gpl alla mia amata sennò girava solo per il garage di casa , ho fatto installare l'impianto da un esperto installatore che già in passato mi aveva risolto numerosi problemi alle mie precedenti auto in quanto giro col gpl dal1994 .
già in precedenza ne aveva montato diversi su vari niu , più a diversi maggiolini d'epoca aria .
mi ha spiegato che ogni impianto è calibrato per un tipo di motore, l'importante è che la centralinia gpl "parli " con la centralina dell'auto, cosa già letta nei precedenti post.
conosco diversi improvvisati installatori gpl ma mi sono rivolto a lui in quanto "figlio d'arte"!. poi dovrò portarla per i successivi affinamenti. per i litri totali del serbatoio domani leggerò cosa c'è scritto (se c'è scritto ) e ti riferirò.
saluti a tutti i gpl niubeetlers e non gpl>:D<
Attendo a non eccedere, col pieno di gpl.
Ci sono dei distributori che hanno le pompe tarate in modo tale da farne andare di più del netto delle bombole.
Il GPL liquido, infatti, ha un coefficiente di dilatazione cubico alquanto elevato, dell'ordine di 0,002 - 0,0025 -oC-1, ossia circa 2000 volte quello dell'acciaio e, come quasi tutti i liquidi è ben poco comprimibile. Risulta quindi evidente che, ad un aumento di temperatura, corrisponde una dilatazione del GPL liquido che, se costretto all'interno di un ambiente chiuso, può sviluppare pressioni qualsiasi. In tal caso, quindi, la pressione non dipende tanto dal GPL liquido, quanto dalla resistenza del serbatoio.
Per evitare questa situazione, la legge prevede che il serbatoio non debba mai essere rifornito di GPL in fase liquida oltre l'80% del volume. A garantire ciò provvede una speciale valvola, attraverso un galleggiante ed un opportuno sistema di blocco.
Il riempimento limitato all'80% costituisce un ottimo margine di sicurezza. E' infatti necessario un surriscaldamento del GPL contenuto nel serbatoio di oltre 80 -oC al di sopra della temperatura ambiente, perchè la sua dilatazione lo porti ad occupare l'intero volume. Un'escursione termica così elevata si può avere solo al persistere di un incendio, ma NON nelle condizioni normali d'uso.
Bisogna infine considerare che il raggiungimento del riempimento totale segna l'inizio della condizione di pericolo, ma non significa che il serbatoio sia in procinto di scoppiare, poichè dispone ancora di tutta la capacità che la lamiera ha di stirarsi prima di giungere a rottura.
A titolo di esempio quindi, in un serbatoio da 60 litri è possibile stoccare non più di 48 litri effettivi di GPL.
buonasera a tutti
in merito al consumo di gpl/km ho finito il primo pieno.
come dicevo nei precedenti post, serbatoio da 42 litri, versati (entrati) e pagati 47 litri, fino al primo cicalìo d'allarme sono 439 km .
dovendo fare il primo tagliando a 1000 km presso l'istallatore , conviene lasciare le cose così come sono o accettare un compromesso maggiori consumi>minore potenza?
Un solo pieno è un po' pochino per tirare somme e dare sentenze, ad ogni modo sei sui 10 km/l, ovvero perfettamente in media.
Se sia il caso di agire sulla mappa al fine di migliorare i consumi devi saperlo tu, tieni conto però che se rendi la miscela troppo magra (quindi consumi minori), avrai quasi sicuramente l'accensione della spia check, ovvero alla lunga non farà bene al motore.Citazione:
come dicevo nei precedenti post, serbatoio da 42 litri, versati (entrati) e pagati 47 litri, fino al primo cicalìo d'allarme sono 439 km .
dovendo fare il primo tagliando a 1000 km presso l'istallatore , conviene lasciare le cose così come sono o accettare un compromesso maggiori consumi>minore potenza?
Ciao :)
Ciao!!! io nella mia New Beetle benzina 1600 del 2001, comperata usata in concessionaria Carraro Mercedes con 96.000 km ho fatto impianto GPL, usufruendo dell'incentivo statale di 600 euro, sono sempre soddisfatto dell'acquisto, e di aver installato l'impianto, è lo stesso che monta il golf, un landi che sono preparati apposta per il motore VW, l'auto va benissimo, con 33 euro di gas faccio una media di 480 km, ho una guida tranquilla. Mi hanno messo il bocchettone nel portellino dove si trova quello della benzina, e l'attacco della pistola è immediato, non necessita della prolunga/adattatore. Devo dire un solo neo, mi rimane accesa la spia del motore arancio nel quadro contachilometri, fatta azzerare spesso ma compare, l'impiantista ha detto che non ci sono problemi in quanto i la sonda rileva parametri errati e quindi lo segnala. quindi corro così
:-? insomma....
l'accensione della spia significa che c'è qualche problema....
l'installatore dice sempre che non ci sono problemi, ma se ti leggi la discussione dall'inizio (lo so che è lunga ma altrimenti a che serve?), troverai molte risposte e spiegazioni ;-)
ciao ciao....
grazie paolo
:)
è ancora più bello girare con la nb gasata comunque
oggi ho montato l'impianto emer con serbatoio a ciambella, la prima impressione purtroppo non è stata positiva dopo appena due km le centraline sono andate in coflitto e il motore ha iniziato a borbottare ha perso potenza e si sentiva puzza di uova marce ( e giuro non avevo mangiato la frittata) scherzi a parte dal computer segnalava problemi alla miscela quindi rientro in officina a benzina per nuova carburazione.....speriamo bene domani...vi tengo informati.
2 km sono niente... Ma l'installatore l'aveva provata almeno???:-?
confermo!
io andai dal mio impiantista che mi aveva già gasato 2 auto senza mai avere un problema, anzi risolvendo i problemi causati da altri. spesi molto di più, ma sono soddisfatto. mai accesa nessuna spia, consumi di 362 km su 42 litri su misto ( traffico, autostrada), resto così .
Allora ricapitoliamo , montato impianto Emer s.p.a. dopo aver percorso questa volta circa 40 km io alla guida e l'istallatore al mio fianco con il computer collegato alla centralina, è riuscito a "centrare" i parametri per la centralina del gas che mi ha spiegato devono esserei pari a quella della benzina.
Adesso il problema è la spia arancione che ogni tanto si accende è l'errore che segnala è un accumolo di gas nel serbatoio di recupero dei gas della benzina. Comunque apparte questo piccolo e fastidioso problemino, la macchina và un amore sia aperta che chiusa con il condizionatore acceso.
Lo consiglio vivamente se non altro per non regalare soldi di benzina che ormai ha raggiunto quota 1,60 (contro 0,71 del gas) e per contribuire a non inquinare!!! ciao a tutti
Lo consiglio vivamente se non altro per non regalare soldi di benzina che ormai ha raggiunto quota 1,60 (contro 0,71 del gas) e per contribuire a non inquinare!!! ciao a tutti
AGGIUNGO:
pago lo stesso bollo di una euro 5, 6 e circolo sempre! .
unico problema, consuma più l'acqua di raffreddamento del radiatore e va rivisto e pulito con aria compressa il filtro dell'aria
non è normale che consumi piu acqua :-?c'è sicuramente una perdita o da un tubo o dalla testata.......:-?
buongiorno a tutti
premetto di non essere meccanico ma pensavo che per raffreddare il polmone gpl l'acqua da qualche parte doveva arrivare ...
per la mia auto il livello dell'acqua non scende e non ho perdite in quanto è parcheggiata in un box col pavimento bianco . per abitudine, dopo il buongiorno controllo se sgancia qualcosa da qualche parte sotto l'auto...
chiedo un prezioso aiuto a chi circola a gpl:
quanti km avete fatto con questo tipo di alimentazione?
Io nel ho fatti 63.000, in totale la macchina ne ha 76.000
Giusto per capire se sono stati tutti "rose e fiori" o se ci sono stati problemi...
Rose e fiori?
Ma se l'80% dei problemi che hai avuto erano in qualche modo riconducibili all'impianto... :p
....dici che non era l'80%??... ok, facciamo 78%, dai.... :cool:
Secondo me anche le tue leggendarie plastiche tedesche hanno risentito dell'influenza del gpl.... :-"