Visualizzazione Stampabile
-
Sostituzione termostato
Buongiorno, aggiorno la mia esperienza con la spia azzurra che dura più del normale. Dopo aver testato l'auto con l'apposito tester e aver appurato che si trattasse del termostato, ho portato l'auto da un meccanico di Lodi. Sostituzione termostato completo di flangia, € 91,00 IVA compresa.
Buona giornata e buon 2023 a tutti i beetleisti.
-
Ciao, sulla nb (2004) la temperatura dell'acqua è possibile leggerla in qualche modo tramite OBDII?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabio80
Ciao, sulla nb (2004) la temperatura dell'acqua è possibile leggerla in qualche modo tramite OBDII?
Ma tu sai cos'è l'OBDII ? Dalla domanda che fai non sembra :-?
-
Certo, l'obd la usavo sulla mia auto precedente, più recente, per leggere tutti i valori (compresa temperatura acqua).
Non avendo più l'interfaccia chiedo prima di riacquistarla.
Mi serve per verificare la funzionalità del termostato.
Ciao
-
Ciao,
si si può leggere tramite un normale sensore OBD.
Adesso in commercio ce ne sono tanti, i più comodi sono quelli bluetooth che ti permettono di usare il telefono come lettore. Poi la differenza la fa l'app che usi.
Un tempo avevo usato questo ma purtoppo hanno dismesso il supporto software.
https://www.newbeetleclubitalia.it/3...-del-controllo
-
Citazione:
darietto
Ma tu sai cos'è l'OBDII ? Dalla domanda che fai non sembra :-?
Ma se tu facessi una qualsiasi domanda su un forum, nella sezione corretta, ti piacerebbe ricevere una risposta così?!:ehhh:
Non ha alcun tipo di valore aggiunto, si potrebbe tranquillamente cancellare dalla discussione e non farebbe alcuna differenza :nerd:
-
Ragà un'aiuto, spia blu sempre accesa, a volte quando spengo l'auto e la riaccendo rimane spenta, liquido radiatore ok, con obdeleven monitorizzo la temperatura, soltanto che non mi trova alcun errore a riguardo, che potrebbe essere?
Stiamo in giorni di ferie l'auto mi serve e non so se rischiare
Grazie mille anticipatamente
-
Citazione:
alex77
Ragà un'aiuto, spia blu sempre accesa, a volte quando spengo l'auto e la riaccendo rimane spenta, liquido radiatore ok
Ciao, hai letto tutta la discussione dall'inizio? Dovresti già trovare qualche ipotesi che risponda alla tua domanda.
Buona lettura
-
Buonasera, anche a me capita che si accenda la spia blu, credo di aver cambiato anche il sensore temperatura acqua ma ogni tanto si accende anche dopo che si è scaldato e spenta la spia; una volta neanche in circa 15 km si è spenta. Vedrò se lo fa facendo autostrada al 19 gennaio che devo andare a prendere una ragazza in aereoporto a Orio al serio
-
Citazione:
andri77
Vedrò se lo fa facendo autostrada al 19 gennaio che devo andare a prendere una ragazza in aereoporto a Orio al serio
Dati molto interessanti..... :D:D
-
Allegati: 1
Buonasera, ieri tornando da Orio al Serio non ricordo dove si è spenta la mia azzurra, sicuramente in autostrada; sta sera tornando da Muzzano fino a Biella mi è rimasta accesa, sono circa 15 km. Un amico meccanico mi ha detto che dovrebbe mancare il termostato. Vi allego foto contachilometri
-
Devo cambiarlo anche io il termostato.
Costa 15 euro dati i tuoi sintomi è molto probabile che sia il termostato
-
Mi sa che lunedì lo prendo in volkwagen o per lo meno lo ordino
-
volevo condividere con voi la mia esperienza,riguardo al sensore temperatura,il problema riscontrato,spia blu accesa anche dopo 10 km,all'aviamento il motore andava su di giri(1200)con un rumore tipo ingolfato,per poi tornare sui 1000 e oscillare tra i 1000 e i 900 giri fumo allo scarico,e dopo i 100km la macchina tirava indietro,come se fosse avesse un limitatore.
attaccato lo strumento di diagnosi nessun errore,ma dopo 10 km mi è caduto l'occhio sul parametro della temperatura 38 gradi,quindi ho capito che la centralina correggeva e arricchiva i parametri,ho acquistato il sensore nuovo,e visto che dovevo drenare il liquido,ho ordinato la valvola termostatica,per quello che costano questi ricambi,conviene sostituirli entrambi,cosi il lavoro è perfetto.
Morale della favola,dopo 3 km la spia si spegne la macchina è scattante e raggiunge tranquillamente i 130,minimo stabile,e fumosita allo scarico notevolmente ridotta,è cambiata dal giorno alla notte.
-
Ottimo! Bel lavoro!
Bravo, così sarai di molto aiuto a chi si imbatterà nello stesso problema.