Ti ringrazio fabryvet :)
Visualizzazione Stampabile
riesumo questo post perchè è il piu simile che ho trovato per il mio problema:
ultimamente in accensione, DOPO aver acceso il beetle , appena finisce il classico rumore da accensione del motore, viene seguito da un "gnee" che dura 1-2 secondi. soprattutto se il motore è freddo, diciamo 9 volte su 10.
cosa potrebbe essere?
Alternatore? Cinghia dei servizi? Se riesci a registrare l'audio del rumore possiamo certamente esserti più d'aiuto ;-)
Normalmente è la cinghia che si indurisce con il freddo e il fatto che non è più nuovissima.
La caratteristica è che a caldo scompare, di solito la macchina lo fa solo alla prima accensione a freddo.
Questa è la causa più comune, soprattutto se la cinghia di distribuzione, pur non essendo arrivata a scadenza, non è più nuova. Ma ce ne possono essere mille altre, ad esempio può essere il pignone del motorino di avviamento che non disinnesta subito.
oggi provo a registrarlo...
poi lo posto qua :D
https://youtu.be/WwquEQCIXn4
si sente???
Per quel poco che si sente non sembrerebbe la cinghia ma più probabile il pignone di cui parlava phormula ;-)
Anche la nostra all'improvviso ha iniziato a fare un rumore simile all'accensione...un rumore immediatamente dopo la messa in moto che durava un paio di secondi. Era un problema del motorino di avviamento, intervento fatto presso meccanico che mi ha suggerito Phormula
Io ho il niu da 4 giorni
Rumori in marcia direi zero...ma appena prendo un dosso o una buca apriti cielo...il cruscotto è tipo una campana di plastica
Ho letto sopra che qualcuno ha smontato il pannello centrale e ha stretto la viteria.
Volevo chiedere se è un lavoro facile o bisogna essere un po' esperti.
Perchè io non lo sono.
Anzi direi che il mio impedimento è notevole :D
Accedere alle viti per stringere i pezzi del cruscotto è relativamente semplice ma serve comunque un minimo di manualità.
E' possibile che nell'andare a serrare ti accorga che lo scricchiolio è dovuto a qualche asola in plastica si è spezzata per quello non fà più bene il suo dovere.
Nella sezine fai da te riservata ai soci c'è una guida dettagliata per lo smontaggio.
https://www.newbeetleclubitalia.it/3...ione-fai-da-te
Ti posso confermare che è fatta bene visto che l'ho usata personalmente l'anno scorso per smontare il cruscotto della mia cabrio.