...E questa? Vi é mai successa?
Allora:
1) finestrino lato guida completamente aperto; gli altri chiusi
2) pulsante individuale del vetro completamente muto: il vetro non va: non un singulto, un segno, il click di un relée...
3) pulsanti individuali degli altri vetri: muti: niente movimenti, niente click di relée...
4) pulsante generale per il comando simultaneo? Non funziona nulla: non manovra nulla: peró si sente il click di relée...come abituale quando si spinge il pulsante per tirare su il vetro su un vetro giá chiuso...
5) notare che i pulsanti degli alzacristalli sono nuovi; originali vw; hanno 4 mesi di vita...
6) peró non basta: cercando di "esplorare" per capire, noto che non funziona il comando della centralizzata: le freccie lampeggiano, ma non c'é il rumore di movimenti meccanici.
7) accendo il motore: apro la maniglia della capote: i vetri (quelli chiusi) si abbassano parzialmente come devono: aziono il comando della capote: non va: il tetto non si solleva!
8) richiudo la maniglia: i vetri ovviamente restano parzialmente aperti: aziono il pulsante generale per richiuderli: si richiudono: lo riaziono per riaprirli: muto: non va, come prima.
Non ci capisco piú niente perché questa estnsione di anomalie un po' a tutto distolgono la mia concentrazione e ricerca di logica specificamente rispetto ai vetri.
Ora proveró a sostituire la batteria con quella di un'altra macchina: mi é giá successo altrove che una batteria andata faceva risultare impazzita un po' tutta l'elettronica, anche se le spie si accendono, la macchina parte....
Se peró con la batteria sostituita le cose non cambiano, a quale ipotesi mi attacco? Da che parte cerco la soluzione???
Specifico che tutto funzionava bene: cappotta, centrlizzata, alzacristalli...
L'apertura della capote ho pensato potrebbe "interrogare" i vetri azionandosi solo in caso di risposte corrette...quindi forse ci potrebbe stare che "sente" che qualcosa non va e allora non agisce, non funziona.... ma allora la centralizzata?
E poi la prima volta i cristalli si erano abbassati, quindi perché il tetto non andava?
In altre parole: ora faccio la prova della batteria, ma esiste una centralina che presiede a tutto il sistema degli alzacristalli? é la stessa ECU generale del motore? (€€€)
Mi rispondo da solo: Batteria!
Si possono dire le parolacce qui su newbeetleclubitalia? Noo? Allora pensatene una, la peggiore che vi viene in mente, e mettetela qui:
XXX: era la batteria: e come sempre la donatrice é stata l'inarrestabile Passat del 1992!
Bene: il senso del messaggio (semmai fosse una novitá) é: se la macchina vi impazzisce, se anche vi parte e le spie del quadro funzionano, non appaiono "fioche"... se gli alzacristalli non vi vanno, ma qualche volta si, peró no, peró forse, peró adesso la centralizzata andava ma poi no, peró la cappotta si é aperta ma non si chiude....Ebbene, cambiate la batteria: fate la prova con un amico, senza scomodare nessuno: et voilá: batteria buona, tutto funziona di nuovo! Mah!!!:ehhh::VW:-
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
fabryvet
vista la situazione abbastanza complessa, hai già provato a collegare la diagnostica?
Ora che ho appurato si tratta della batteria, secondo te, la diagnostica te lo dice? Lo riesce a capire?? Sta cosa mi incuriosisce.
By the way, la batteria andata aveva? 2 anni?? Ma possibile che ormai qualunque cosa maneggiamo ce la devono fare gli asiatici?? Ma non é troppo? Ma tutto il saper fare italiano deve morire cosí, sull'altare del "costa meno?" :-
Revisione motorino alzavetrl
Salve a tutti. Ho appena sostituito il motorino dell'alzavetro anteriore lato guida che non ne voleva più sapere di tornare su. Adesso tutto funziona e speriamo per parecchio tempo. Comunque, qualcuno si è mai cimentato nella revisione del motorino o sa di qualcuno che ne capisce, ovviamente a prezzi "umani" per ripararlo? Grazie, Michele, Recanati