:):):) fantastico grazie!!
Visualizzazione Stampabile
:):):) fantastico grazie!!
Salve ragazzi..da un pó notavo un rumorino strano al motore (sembrava quasi il motore dei "vecchi" (senza offesa eh) maggioloni....)e la macchina pareva che tremasse..dopo qualche giorno la famosa e odiosa si è accesa ..portata in VW, è stato diagnosticato un problema alle candele e ai cavi....la prossima settimana faranno l'intervento...vi aggiornerò per dirvi se è stato risolto il problema(e spero proprio d si)....
Un saluto...;)
Ciao viaggio da un pò non più solo ma con la spia del "Check" accesa!
il Vag dice sonda lamda, amico meccanico dixit. Ho effettuato la revisione ma i valori di scarico sono a norma :-?[-(:nerd:, niente odori cattivi (marcio) o anomalie del motore
che fare? cambiare la sonda lambda o viaggiare allegramenta con la spia?
leggendo tutto il thread può essere una finta rottura della sonda
quanto costa sostuire le sonde?
dopo anni di spia se guardo noto che la revisione gas scarico è peggiorata
giri motore accellerato da 2670 a 2750, credo sia un peggioramento
lambda da 0,97 a 1,01
però di questi valori ne capisco poco :-?
A marzo 2015 accensione spia arancione check motore e contemporaneamente motore che andava a singhiozzo.
Andato dal meccanico che ha diagnosticato una candela non funzionante. Sostituita con una usata che aveva in casa, resettato l'errore e tutto è tornato a funzionare perfettamente.
Qualche giorno dopo sono tornato e abbiamo sostituito tutte e 4 le candele con le nuove (40 euri).
Non è assolutamente agevole sostituire le candele. In due e con un attrezzo particolare per staccare le "pipette" siamo riusciti a fare senza smontare nulla.
- - - Aggiornato - - -
Ah dimenticavo.. A marzo alla sostituzione delle candele Formaggino aveva 10 anni e 95.000 km.
Non credo fossero mai state sostituite.:)
- - - Aggiornato - - -
Ad inizio aprile dopo avere fatto cambio di olio e filtri olio e aria, si è tornata ad accendere la spia arancione check motore.
Il motore funzionava comunque come un orologio. Diagnosi dice sonda lambda. Il meccanico resetta e mi dice di stare a vedere se si riaccende o no prima di fare qualsiasi intervento.:-?
- - - Aggiornato - - -
Da aprile praticamente la spia arancione check motore va e viene.
Si accende, sta accesa 2-3 giorni, si spegne una settimana, ritorna ad accendersi e avanti così.
Il motore funziona perfettamente. Non riesco nemmeno a valutare se i consumi sono aumentati (come avevo letto da qualche parte) perché facciamo spesso brevi tragitti e già quelli influenzano negativamente i consumi.
Appena riesco la devo riportare al meccanico per andare a fondo della questione e risolvere definitivamente e spegnere sta spia.:)
Ma quanto costa la sonda lambda? Dalla diagnosi risulta un errore permanente a una delle due sonde lambda (quella della bancata 1). Non ho idea di cosa voglia dire e non sapevo ce ne fossero due.
Comunque il prezzo di quella originale è 177€ + iva. È un botto!
Cercando su alcuni siti si trovano prezzi da 53 a 143 euro? Varie marche Bolt, Bosch, NGK.
Qualcuno ha qualche suggerimento?:-?
hai provato a sostituire la Valvola Egr? C'è una discussione apposta su quello... Avevo lo stesso problema l'ho sostuita ed adesso e' tornato tutto a posto..costo dulla 250 euro...........:mad:......ed il lavoro l'ho fatto da un meccanico di fiducia, in concessionaria ti costerebbe di piu'.. quindi preparati...
ps
Non potevo circolare con una spia accesa sul quadro.......:rolleyes:
ciao
Se la macchina viene guidata su percorsi brevi e la spia check si accende ad intermittenza è probabile che il problema non sia nella sonda Lambda (si, sono due, una a monte e una a valle del catalizzatore, la centralina ne confronta i valori per verificare che il catalizzatore funzioni correttamente). Prima di intervenire sulla sonda Lambda io darei una occhiata alla valvola EGR, che se si imbratta (e su tragitti brevi succede) non funziona a dovere, mettendo il catalizzatore in condizioni sfavorevoli e generando le anomalie di funzionamento delle sonde.
Prova a rifornirti per qualche pieno di benzina di qualità (V-Power o simili) o a mescolare un additivo alla benzina, tieni il motore un pochino su di giri, senza esagerare, basta rallentare la cambiata, e vedi se il problema va a posto. In caso contrario chiedi al meccanico di verificare la valvola EGR prima di cambiare le sonde Lambda.
http://www.newbeetleclubitalia.it/21...di-scarico-egr
Grazie per gli spunti. Faró fare anche queste verifiche. :D
Il raduno porta bene. Prima di partire ho fatto 16 litri di Shell V Power e aggiunto un pulitore
per motori a benzina comprato dal ricambista. Quando mi sono fermato a fare il pieno e sono ripartito, la spia arancione si era magicamente spenta. 😀
E se fosse stata solo sporca? Possibile? Come si controlla se lavora bene o no? A parte il fatto che se si potrebbe riaccendere la spia?:-?
La valvola EGR tende ad imbrattarsi nella guida urbana.
Una sana sgroppata in autostrada condita da un pieno di benzina di buona qualità spesso è sufficiente per far si che vada a posto.
Anche se la spia si spegne, perché il problema si risolve, il relativo codice resta nella memoria della centralina e potrà essere rintracciato al prossimo controllo.
Fuoco di paglia:( Oggi pomeriggio si è riaccesa:mad:
Allora è sporca.
Io sono anni che vado avanti con la spia che si accende e si spegne nella Lupo.
Quando si accende faccio un pieno di V-Power o metto l'additivo e va a posto.
Poi dopo un po' ritorna e ripeto la terapia.
Ho provato a farla pulire, ma non serviva a niente, dopo un po' si imbrattava di nuovo.
Sarei tentato anch'io di farla pulire in prima battuta. Ma se dici che son soldi buttati....perchè tanto si sporca subito...
Unico vantaggio sarebbe smontarla per capire se è effettivamente imbrattata.:-?
Boh ci penso. Quello che non mi fa intervenire è che la niu funziona perfettamente.:VW
Ad inizio maggio ho fatto la revisione e i fumi erano nella norma. Non penso si sia sporcata in poco tempo.
Io sono dieci anni che convivo con questo problema sulla Lupo.
La prima volta l'hanno cambiata in garanzia, poi l'hanno pulita più volte, nel frattempo hanno fatto almeno una decina di aggiornamenti software. Niente da fare, si accende, faccio un pieno di v-power o metto un flacone di additivo e tiro un po' la macchina a caldo e si spegne, per poi riaccendersi dopo qualche settimana.
Allegato 22618
Nel frattempo mi sono comprato la diagnostica, per cui leggo il codice e se vedo che è quello, ignoro.
Ragazzi anche sulla mia niu del 2004 c'è la spia arancione check accesa. Secondo voi potrebbe dipendere dalle candelette o addirittura dal sensore di temperatura motore?
Spia Check arancione accesa anche a me da 20gg.
Dopo 10 mesi che ce l'ho, ero in riserva ed ho messo 30e al volo da un benzinaio vicino il lavoro.
Appena accendo l'auto CHECK ACCESO.
Metto un additivo, ed il giorno dopo, la trovo spenta.
Faccio poi 50e di vpower e tutto apposto, fino a quando non arriva ad un quarto di serbatoio, e si riaccende un altra volta. Rimetto la vpower, e rimane sempre accesa. Dopo 100km si spenge di nuovo per riapparire dopo 50. Ora sono 4gg che è fissa.
Il meccanico dice che è la sonda lambda a monte.
Possibile che si sia rotta dopo che ho messo quelle 30e al volo, 20gg fa?
Premetto che la sonda lambda a monte era già stata cambiata, prima che acquistassi la macchina.
Possibili cause?
Se leggi tutta questa discussione dall'inizio, potrai verificare che le cause possono essere diverse e non per forza legate solo a del pessimo carburante. Anche perchè non è che fai benzina e quando inserisci la chiave e accendi il quadro, la centralina possa intuire che il carburante è sporco prima che arrivi agli iniettori... ;-)
Carburante che comunque si mischia al precedente, che si è mischiato al precedente, ecc.ecc.
Sulla mia ho risolto !!! Era il sensore della temperatura :confused:
Ma il benedetto VAG è stato collegato all'auto? Spesso ci vede più chiaro del meccanico :D