Visualizzazione Stampabile
-
E' successo anche a me di recente, è stata colpa dell'umidità, nel senso che la new beetle è rimasta in un parcheggio della stazione per 5 giorni con pioggia ininterrotta (al ritorno dal mio viaggetto di lavoro sotto all'auto si era formata una mega pozzanghera).
Si è accesa la spia nel viaggio di ritorno, ed è andata avanti ad accendersi a volte si ed a volte no per 2-3 gg poi l'ho portata dal meccanico che ha tirato fuori gli stessi tuoi errori, ma siccome non aveva tempo di aprirla per controllare i cablaggi mi ha chiesto di passare dopo le ferie e che comunque poteva essere l'umidità o un'infiltrazione, successivamente l'auto è stata sempre messa in grage e la spia ha smesso di presentarsi.
E dal meccanico non l'ho più riportata.
-
Ecco qui anche la sottoscrittaa, a pochi giorni dal primo raduno dell'anno :-<
La spia Esp mi si accende random, ma sembra frenare perfettamente anche in velocità. Unica cosa che ho notato che non viene citata nel thread e quindi non so se è lo stesso problema, è che a volte, ma non sistematicamente, con frenate più brusche (fatte appositamente) si sente un rumore come graffiato provenire da uno dei freni.
Ho appena tagliandato la macchina in VW e cambiato il sistema frenante con l'ultima promozione sempre in Vw, può essere qualcosa di correlato?
Ad ogni modo ho preso appuntamento in Vw per questa settimana, spiegando loro il problema dicono che possa essere l'ABS ma fanno un controllo e poi mi aggiornano. Sperando che il preventivo non sia il millino che ho letto in questo post :ehhh:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fernanda
Ho appena tagliandato la macchina in VW e cambiato il sistema frenante con l'ultima promozione sempre in Vw, può essere qualcosa di correlato?
Quando un problema che prima non c'era si manifesta appena dopo che qualcuno ci ha messo le mani, insistete perchè "il qualcuno" sistemi il problema. Non è possibile, tantomeno statisticamente, che succeda così di frequente. Quindi insistere e all'occorennza protestare energicamente!
Basta un sensore mal riposizionato o lesionato durante il lavoro.... che poi lo ammettano è un altro paio di maniche, però facendosi sentire (magari fin alla stanza vicino...), è altrettanto vero che "magicamente" le cose spesso si sistemano.
-
Ecco, è esattamente quello che intendevo, ma non volevo entrare in Vw sbraitando senza che ci fosse una possibile connessione tra le cose.. Comunque il mio primo pensiero quando è comparsa la spia è andato al fatto che avessero appena cambiato pastiglie e freni..
Già che quando si presenta una donna alla reception ci provano sempre a trovare scuse..
Per fortuna c'è il forum e mi sono scritta su un foglio tutte le possibili problematiche che sono presenti nel thread e adesso non mi trova impreparata.. :cool:
-
Brava Fernanda, fatti sentire! ;-)
-
Forse può tornarvi utile. Ho portato in VW la Beetle per fare una diagnosi in merito a questa comparsa random della spia ESP e si è sistemato tutto con un aggiornamento del software. Pochi minuti e relativamente pochi euro e tutto è come nuovo. :D
-
Grazie per l'aggiornamento ESP ma è sparito anche il rumore in caso di frenata "energica"?
-
Citazione:
fernanda
Yes, mi piaceva un sacco quella foto, ma il president mi ha già ripreso invocando il ritorno del verde come colore predominante del mio avatar, quindi la dovrò sostituire.. :D
Ma da quando in qua si dà ascolto al presidente!:D:D:D
Era solo geloso perché si vedeva la mia e non la sua Beetle;-)
Grazie per l'aggiornamento ESP ma è sparito anche il rumore in caso di frenata "energica"?
-
Citazione:
fabryvet
No, mi hanno detto che non è collegato, ma sono le pastiglie dei freni dietro consumate, quindi sarà da fare prossimamente.. e avanti di manutenzione, povera bimba inizia ad avere i suoi acciacchi :-<
-
Be', per le pasticche si tratta di normale manutenzione ;-) Potreste provare a sostituirle da soli!
-
ecco questo e un problema che devo risolvere , la spia gialla
ho provato tutto cio che ho letto qui, io sono arrivato a pensare che ci sia un sensore dell'abs, che fa i capricci
fra un po la alzo e guardo sotto
ho provato anche a fare due frenate brusche, su una ha funzionato l'abs e una frenata no...
Una domanda stupida, ma la funzione della spia è anche per segnalare le pastiglie esaurite?
-
Citazione:
peppebug
se hai un portatile o te lo puoi far prestare con 44 euro su internet compri il cavetto per la diagnosi vw originale e vedi i guasti da solo.
c'e' un link da guardare per il cavetto, mi piacerebbe approffondire questo post, grazie
se da regolamento non potete metterlo in chiaro, va mbene anche in mp grassie fio'i :D
-
Io per la diagnostica uso uno scanner portatile, che non ha bisogno del computer e legge i codici di errore.
Ha il vantaggio di essere poco più grande di un tester e quindi di poterlo tenere nel vano della ruota di scorta, in modo tale da sapere il perché si è accesa la spia anche quando sei a mille km da casa.
-
devi sapere che io sono ignorante , e per capire di piu dovrei vedere qualcosina di piu grazie
gentilissimo
-
Citazione:
swefanino
devi sapere che io sono ignorante , e per capire di piu dovrei vedere qualcosina di piu grazie
gentilissimo
credo che puoi trovare le informazioni qui http://www.newbeetleclubitalia.it/33...s-amp-similari
-
Credo che Phormula parli di questo che poi è quello che ho anch'io ;-)
http://www.newbeetleclubitalia.it/33...el-maxscan-405
-
bene penso che lo prendero' anchio , il vag
un po di info prima di sbagliare acquisto
sapete se c'e' in lingua italiana?
poi penso vada anche bene per la barca; che ha il vw , chissa cosa salta fuori hahahaahah
-
Il maxscan che ho io è solo in lingua inglese e comunque facilmente comprensibile ;-)
-
Ragazzi.... Io ho preso new beetle 2000 8v del 2001.
Anche io ho sta spia dell'esp accesa.
Ieri pomeriggio, quando l'ho ritirata dal concessionario era spenta, ma mi hanno detto che aveva sostituito "un'interruttore dell'esp, non bene precisato.....".
Dopo 20km che l'ho presa, si è accesa fissa. Ho spento e riacceso il motore più volte ma nulla, neanche spingendo il tasto dell'esp.
Oggi all'ora di pranzo invece, ho girato il quadro, aspettato 10 secondi, spinto il tasto dell'esp, e si è magicamente spenta, fino a stasera, che mi sono fermato poco prima di casa, e da li si è riaccesa un'altra volta.
Ho fatto fare una verifica con il TEXA, e con la spia accesa, non da nessun errore, e non trova errori nello storico, come se la spia non fosse mai stata accesa.
La macchina si comporta benissimo e spinge bene.
Che cavolo può essere?
Ho letto tutto il post, e non credo di aver trovato un qualcosa di simile.
-
Aggiornamento:
ho fatto fare una verifica con il vag, e rilasciava errore g200 - sensore laterale d'accellerazione.
Abbiamo cambato il sensore, ed ovviamente non è cambiato nulla.
Ho notato però, che facendo le curve verso destra, il sensore si spenge, per poi riaccendersi appena chiudo la macchina.
Sapete percaso se ci sono problemi riguardanti fili che si rovinano o falsi contatti?
-
Risolto il mio problema di malfunzionamento ESP.:party:
Dopo 7 anni che viaggio con l'ESP non attivo (ho messo del nastro nero sulla spia) poche settimane fa mi si è accesa la spia dell'ABS. Dopo un veloce "chek" dal mio meccanico di fiducia l'errore è il sensore ABS.Ho acquistato il sensore (sensore lato guida) on-line per circa 13 euro.
Montato e ricontrollato con il "chek" tutto ok. Ma l'ESP? Ebbene l'ESP ha ripreso a funzionare perfettamente.
Alla :VW anni fa mi avevano sostituito il sensore dietro al cruscotto (250 euri:() ma dopo 3 giorni la spia si è riaccesa:- quindi mi hanno detto che probabilmente era la pompa (costo circa 800 euro più manodopera) allora vai di nastro sulla spia per oltre 150 mila km....fino a poche settimane fa....
Controllate il sensore ABS che "parla" con l'ESP magari è difettoso.
-
Scusate qualcuno sa dirmi dov'è posizionato il sensore di imbardata? Magari con foto please
-
La cosa interessa anche a me.
Stando alla diagnosi, l'errore che fa accendere la spia dell'ESP è dovuto a quel sensore.
Ovviamente io per togliermi dalla faccia quella spia fastidiosa, ho smontato il quadro strumenti,ci ho applicato un paio di striscioline di nastro isolante nero sopra, e via.
AHAHAHHAHA!!!
Ma vedo che non sono l'unico cialtrone ad usare quel sistema.....:-":D
-
Allegati: 3
Questo è quello che ho trovato nella documentazione del Club:
I sensori di accelerazione trasversale G200 mittente per velocità di rotazione e G202 sono riuniti in un alloggiamento su una staffa, nello stesso punto del veicolo.
Allegato 23422
L'unità G419 è fissata sulla colonna dello sterzo. Quando questo sensore viene sostituito, deve essere ricalibrato lo 0 (zero) dell'accelerazione trasversale del sensore G200 e quello per la velocità di rotazione G202.
Il connettore va scollegato seguendo il senso della freccia e va rimosso il bullone 1
Allegato 23421
Vanno poi rimossi i dadi visibili nella figura seguente
Allegato 23420
Si consiglia di rimuovere tutto a mano (le forti vibrazioni causate da un avvitatore elettrico potrebbero danneggiare i sensori).
C'è bisogno di ricalibrare con VAG.
Ovviamente non rispondo né io né il Club di danni causati dal "fai da te" su elementi così delicati quanto importanti per la vettura.
-
Cavolo, se non avessi già risolto brillantemente oscurando la spia, ci avrei provato!!!