spia check - aggiornamento software centralina e sonda lambda
Ed eccomi qui ad entrare a far parte del club della spia check. NB 1.6 cabrio, la settimana scorsa mi si accende per la prima volta ma dopo due giorni magicamente si spegne da sè. Lunedì scorso rieccola apparire, portata in :VW stamattina dopo che ieri si era rispenta, leggono i codici di errore che corrispondono alla sonda lambda (ci sta visto che praticamente la uso solo per brevi spostamenti cittadini) o necessità di aggiornamento software della centralina. Su quest'ultimo il meccanico mi ha detto di monitorare la situazione perchè se dovesse ripresentarsi il problema allora si potrebbe provare ad aggiornare il software ma senza garanzia di riuscita perchè a sua detta su auto "vintage" come la mia Melaverde c'è il rischio che l'aggiornamento non vada a buon fine con conseguente blocco e necessità di sostituzione della centralina.
Cosa ne pensate? :-?
Spia motore impianto a metano
Citazione:
Originariamente Scritto da
alpgigi80
Quella spia raggruppa molti tipi di errori, quindi solo con un check al computer si riesce a capire l'errore a monte per poi agire di conseguenza.
Un calo di potenza o un vuoto, può essere dato da molti fattori.
Poi è bravura del meccanico se riparare o sostituire l'arcano per risolverti il problema.
Se ti sei rivolto al tuo meccanico o hai fiducia nel suo lavoro oppure cambialo.
Utilità del forum!
La mia New Beetle a metano ha la spia motore sempre accesa: a quanto ho letto è normale che la sonda faccia accendere la spia se l’alimentazione è a gas… pensavo di tenerla sempre spenta, ma poiché può segnalare altri problemi, farò controlli più serrati
Allegati: 2
Spia check motore e diagnosi meccanico
Buongiorno a tutti, riprendo da un'altra discussione in quanto la spia ESP dovrebbe (spero) essersi risolta.
Riassumo: settimana scorsa riutilizzo il maggiolino dopo una settimana in box e vengono fuori queste 2 spie:
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=30327&stc=1
nell'ordine prima quella dell'ESP (solo spia su tachimetro e NO accensione tastino ESP) poi quella dell'anomalia motore.
Ieri, nel recarmi dal meccanico dopo una giornata ferma all'autosilo, accendendola rimane solo quella dell'anomalia motore, mentre quella dell'ESP si spegne:
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=30328&stc=1
La porto dal meccanico il quale con il tester rileva "anomalia sensore di temperatura motore".
Ora, l'auto ha una garanzia di 1 anno su alcune parti, tra le quali ovviamente il motore.
Ho fissato l'appuntamento per il 27 dicembre con un'officina convenzionata con la Società della polizza stipulata all'atto di acquisto dal concessionario (Conformgest ndr).
Speriamo rientri nelle casistiche coperte.
Spero che questa esperienza sia di aiuto nelle varie casistiche riscontrate.
Ciao a tutti.
Antonio
Termostato motore completo di flangia
Buongiorno, aggiorno la mia esperienza con la spia azzurra che dura più del normale. Dopo aver testato l'auto con l'apposito tester e aver appurato che si trattasse del termostato, ho portato l'auto da un meccanico di Lodi. Sostituzione termostato completo di flangia, € 91,00 IVA compresa.
Buona giornata e buon 2023 a tutti i beetleisti.
Citazione:
Originariamente Scritto da
biondo
Buongiorno a tutti, riprendo da un'altra discussione in quanto la spia ESP dovrebbe (spero) essersi risolta.
Riassumo: settimana scorsa riutilizzo il maggiolino dopo una settimana in box e vengono fuori queste 2 spie:
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=30327&stc=1
nell'ordine prima quella dell'ESP (solo spia su tachimetro e NO accensione tastino ESP) poi quella dell'anomalia motore.
Ieri, nel recarmi dal meccanico dopo una giornata ferma all'autosilo, accendendola rimane solo quella dell'anomalia motore, mentre quella dell'ESP si spegne:
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=30328&stc=1
La porto dal meccanico il quale con il tester rileva "anomalia sensore di temperatura motore".
Ora, l'auto ha una garanzia di 1 anno su alcune parti, tra le quali ovviamente il motore.
Ho fissato l'appuntamento per il 27 dicembre con un'officina convenzionata con la Società della polizza stipulata all'atto di acquisto dal concessionario (
Conformgest ndr).
Speriamo rientri nelle casistiche coperte.
Spero che questa esperienza sia di aiuto nelle varie casistiche riscontrate.
Ciao a tutti.
Antonio