:D:D:D:D:D:D:D
okk aggiudicato...allora per Natale il regalino se lo merita
Grazie mille :D
Visualizzazione Stampabile
Io la frizione me la sono cambiato da solo in garage e la macchina aveva 110.000 km :)...Ho deciso di cambiarla perché ho preso la macchina usata e dato che c'era la distribuzione da fare ed altri lavoretti ne ho approfittato ed ho fatto anche da frizione.
L'attività non è cosi complessa l'unico sbattimento è rimettere in posizione il cambio perché a smontarlo ti aiuta la gravità, purtroppo il problema è rimetterlo in posizione perché peserà 80-90kg.
Per curiosità ho ispezionato il disco frizione ed era in buono stato quindi il precedente proprietario la aveva trattata bene. Qui vi posto qualche foto.
Allegato 25762Allegato 25760Allegato 25761
Per quanto riguarda la frizione vanno benissimo le frizioni della LUK, SACHS, Valeo ecc. Considerate che la maggior parte delle volte la frizione di primo equipaggiamento è di uno di questi 3 marchi e poi viene rimarchiata con il simbolo AUDI VW. Molti sono fissati con i ricambi originali ma alla fine le grosse case come Audi VW BMW acquistano dai produttori e poi rimarchiamo i componenti. Vi faccio un esempio, lampadina allo xeno per bmw Z4, in bmw costa 200 € solo il ricambio, la vai a smontare e vedi che è marchiata Philips e la puoi acquistare online originale Philips per 50 euro. tornando alla questione della frizione io vi consiglio di cambiare sempre oltre al kit frizione che comprende disco, spingidisco e cuscinetto spingidisco, anche il pistoncino spingidisco ( costa 30€) perché se si rompe l'olio va a finire dentro la campana frizione ed imbratta il disco e vi toccherà cambiare nuovamente la frizione, vista la spesa irrisoria io lo farei. Oltre a questo anche un cambio dell'olio della scatola del cambio non fa mai male.
Per quelli che sono alla ricerca delle frizioni rinforzate ci tengo a precisare che molto spesso in questi kit il disco d'attrito è uguale all'originale ma ha uno spingidisco presenta le lamelle più spesse in modo da esercitare una pressione superiore sul volano. Per non stare a spendere tanti eurini si trovano in giro degli addetti del settore che riescono a rinforzare lo spingidisco originale spendendo circa 50 euro.
per quando riguarda il volano monomassa e bimassa la differenza sta nel fatto che il monomassa è un pezzo unico di acciaio mentre il bimassa ( lo dice la parola stessa) è costituito da 2 parti collegate con una molla che corre lungo tutta la circonferenza del volano. Il pro del bimassa e che riesce ad attutire meglio le vibrazioni prodotte dal motore il contro e che deve essere cambiato perchè con l'andare del tempo a furia di assorbire queste vibrazioni di rompe. Anche in questo caso ci sono degli addetti del settore che revisionano i volani bimassa per 200 euro VS gli 800 euro del ricambio nuovo.
Cmq se avete bisogno chiedetemi pure, siamo qua per aiutarci.
- - - Aggiornato - - -
Io la frizione me la sono cambiato da solo in garage e la macchina aveva 110.000 km :)...Ho deciso di cambiarla perché ho preso la macchina usata e dato che c'era la distribuzione da fare ed altri lavoretti ne ho approfittato ed ho fatto anche da frizione.
L'attività non è cosi complessa l'unico sbattimento è rimettere in posizione il cambio perché a smontarlo ti aiuta la gravità, purtroppo il problema è rimetterlo in posizione perché peserà 80-90kg.
Per curiosità ho ispezionato il disco frizione ed era in buono stato quindi il precedente proprietario la aveva trattata bene. Qui vi posto qualche foto.
Per quanto riguarda la frizione vanno benissimo le frizioni della LUK, SACHS, Valeo ecc. Considerate che la maggior parte delle volte la frizione di primo equipaggiamento è di uno di questi 3 marchi e poi viene rimarchiata con il simbolo AUDI VW. Molti sono fissati con i ricambi originali ma alla fine le grosse case come Audi VW BMW acquistano dai produttori e poi rimarchiamo i componenti. Vi faccio un esempio, lampadina allo xeno per bmw Z4, in bmw costa 200 € solo il ricambio, la vai a smontare e vedi che è marchiata Philips e la puoi acquistare online originale Philips per 50 euro. tornando alla questione della frizione io vi consiglio di cambiare sempre oltre al kit frizione che comprende disco, spingidisco e cuscinetto spingidisco, anche il pistoncino spingidisco ( costa 30€) perché se si rompe l'olio va a finire dentro la campana frizione ed imbratta il disco e vi toccherà cambiare nuovamente la frizione, vista la spesa irrisoria io lo farei. Oltre a questo anche un cambio dell'olio della scatola del cambio non fa mai male.
Per quelli che sono alla ricerca delle frizioni rinforzate ci tengo a precisare che molto spesso in questi kit il disco d'attrito è uguale all'originale ma ha uno spingidisco presenta le lamelle più spesse in modo da esercitare una pressione superiore sul volano. Per non stare a spendere tanti eurini si trovano in giro degli addetti del settore che riescono a rinforzare lo spingidisco originale spendendo circa 50 euro.
per quando riguarda il volano monomassa e bimassa la differenza sta nel fatto che il monomassa è un pezzo unico di acciaio mentre il bimassa ( lo dice la parola stessa) è costituito da 2 parti collegate con una molla che corre lungo tutta la circonferenza del volano. Il pro del bimassa e che riesce ad attutire meglio le vibrazioni prodotte dal motore il contro e che deve essere cambiato perchè con l'andare del tempo a furia di assorbire queste vibrazioni di rompe. Anche in questo caso ci sono degli addetti del settore che revisionano i volani bimassa per 200 euro VS gli 800 euro del ricambio nuovo.
- - - Aggiornato - - -
Irrilevante non è. Altrimenti le case non avrebbero adottato un volano più costoso. Semplicemente le vibrazioni si scaricano sulla frizione.
Non sono un meccanico o un esperto tale. Parlo per impressioni personali. Con il mio cabrio la differenza di rumorosità non è tangibile. L'innesto delle marcie è leggermente duro ma sarà dovuto dal kit nuovo...credo.
Nel complesso non noto differenze. Poi visto il costo e l'eventuale possibilità di gusti del bimassa io ho optato per una soluzione più sicura ed economica...
Le case automobilistiche non sono società di beneficienza.
Se hanno introdotto il volano bimassa, è per evitare di sostituire frizioni in garanzia.
Sui motori turbodiesel, che hanno coppie molto elevate, il volano bimassa oltre a ridurre le vibrazioni fa si che il trasferimento della coppia dal volano alla frizione sia meno brusco. Non tutti guidano con il piede di velluto, un rilascio brusco della frizione con il motore in coppia, la sottoporrebbe a vibrazioni e strappi che potrebbero accorciarne di molto la durata. Il volano bimassa si comporta come un ammortizzatore. Non è indispensabile se uno innesta e disinnesta la frizione gradualmente, evitando che la coppia si scarichi bruscamente sulla frizione. Chiaramente, anche il volano bimassa ha una sua vita utile, che a sua volta dipende da quanto lo si fa "lavorare", e torniamo al piede brusco di cui sopra. Se trattato bene, insieme alla frizione, arriva tranquillamente ai 250 mila km di progetto.
Il mio sarà stato un caso isolato ma il mio volano bimassa è saltato dopo poco più di 60.000Km e da allora monomassa per principio anche perché ho il piede sufficientemente leggero da farmi dormire sonni tranquilli.
Se poi salterà anche quello, vi farò sapere ;-)
Per favore, spiegatemelo come ad un bambino di sei anni perché le mie competenze meccaniche si limitano a fare rifornimento al self service: dopo gli interventi basilari (tagliandooone, restauro interni, riparazioni impianto elettrico, ovviamente in officina, che te lo dico a fare) il risultato dei quali mi rende abbastanza soddisfatto, ora mi dedico ai particolari, e ad esempio sento il pedale della frizione particolarmente duro. Non ho una sensazione di "attrito", ma piuttosto trovo che, rispetto alle altre auto che guido o ho guidato, la forza da applicare sia maggiore per una maggiore resistenza del pedale (come se ci fosse una "molla" più dura). Capisco che raccontato a parole rende difficile rispondere, ma è una caratteristica che riscontrate (cioè, rispetto ad altre auto trovate anche voi differenze perché è così il modello) o è un difetto da risolvere? Ah, non mi pare che slitti.
Ho già letto questa discussione, non sapevo a quale accodarmi. Non ricordo se al tagliando è stato cambiato il liquido freni.
Ciao e grazie.
Il pedale della frizione è abbastanza "resistente" anche sulla mia per cui penso che quello di cui parli rientri nella normalità. La prova più semplice sarebbe quella di "molestare" un altro proprietario di New Beetle e chiedergli se ti fa fare una prova del suo pedale ;-)
Non riesco a trovare nessuno da "stalkerare". La particolarità che noto è che in altre auto, superato un punto di massima resistenza, quando il pedale è tutto abbassato (ad es., a uno stop quando si sta aspettando la strada libera per partire) la forza da applicare diminuisce, mentre nella mia NB il pedale continua a opporre una forte spinta a ritornare. 8->
Questo è perché la nostra Beetle ci tiene alla forma fisica del suo proprietario :D
Scherzi a parte, secondo me è dl tutto normale ma fino a che non ne proverai un'altra o farai sentire il pedale frizione a un meccanico capace, sarà difficile rispondere a distanza al tuo quesito ;-)
Salve a tutti, mi accodo perché ho appena fatto sostituire frizione e volano. Ho acquistato il kit della Luk 600000600 che comprende frizione, volano bimassa, reggispinta e disinnesco. Il tutto è premontato per un'istallazione veloce e semplice. Costo 275€ compresa spedizione, contro i circa 1500€ dei ricambi originali.
La frizione ora è leggerissima, niente rumorosità e/o fastidiose vibrazioni provenienti dal volano.
L'unico dubbio che ho, anche se il meccanico dice che è normale, è che quando spengo l'auto c'è un contraccolpo finale. Lui mi dice che essendo il volano bimassa è normale e che con quello vecchio non lo avvertivo poiché era completamente bloccato.
A me sembra plausibile visto che le parti non sono fisse, mi sapete dire qualcosa a riguardo?
PS: il lavoro si è reso necessario per le vibrazioni ormai molto accentuate in fase di partenza ed in scalata da terza a seconda. La frizione, dopo 180.000km, era ancora in buono stato.
Segnalo che il meccanico ha rettificato spontaneamente la riparazione, ora si spegne senza problemi. Io credo che il volano non fosse in fase.
Complimenti al tuo meccanico per aver posto rimedio senza costringerti ad andare da qualcun'altro! Da tenere presente per un futuro. Sempre se non sei stato costretto a strainsistere!
Insomma... Secondo me ha rimediato perché qualche collega gli ha fatto notare che non era normale, quando lo dicevo io dava per scontato che dovesse andare così.
In ogni caso finalmente ho risolto le fastidiosissime vibrazioni da volano andato in pensione.
Rispondo in ritardo ma mi sembra evidente che tanto normale non fosse :o Meglio così, problema risolto e arcano svelato... per inciso la frizione bimassa dovrebbe al limite essere più silenziosa e trasmettere meno vibrazioni anche se io, onestamente, tutte queste differenze quando sono passato dal bimassa al monomassa non le ho avvertite :confused:
Ragazzi a proposito di frizione vorrei chiedervi un parere...
Dunque, io ho una 1.6 del 2003 con 63000km. Ho fatto sostituire la frizione da poco perché la vecchia staccava molto alta e ai cambi di marcia il punto di stacco era troppo netto e per quanto "morbidamente" cercassi di cambiare marcia la macchina comunque sobbalzava troppo.
Non so bene come spiegarmi, in pratica sembravo un neopatentato che non sa guidare. O mia nonna se avesse guidato.
Ho fatto mettere una frizione standard Valeo dal mio meccanico.
Morale: adesso stacca bassa, ma i difetti di cui sopra, per quanto meno accentuati, comunque ci sono ancora. La macchina nel passare tra prima e seconda e un po' anche tra seconda e terza è brusca, poco fluida, si muove troppo.
Ne ho parlato al meccanico (meccanico di cui mi fido tra l'altro) il quale dice che secondo lui dipende dal fatto che per il peso di quell'auto il motore è poco potente e ad esempio il 2.0 si comporterebbe in un altro modo.
Vi torna?
Non so se sono riuscito a rendere l'idea, voi avete riscontrato qualcosa del genere sulle 1.6?
Ciao Manuel,
per quanto sia competente, un meccanico che si lancia in certe teorie un po' campate in aria non lo prenderei molto in considerazione.
Per quanto non sia un fulmine, il 1600 è il motore a benzina più venduto sulla NB... un motivo ci sarà... ;-)
Anch'io l'ho trovata una teoria strana ammetto. Devo dire che la macchina è stata provata anche in VW e per loro.da quel punto di vista è tutto in ordine.
Io però stento a credere che un'auto fatta su base golf in origine si comportasse così, è una cosa piuttosto fastidiosa alla guida. Praticamente alle basse velocità non puoi fare cambi di marcia veloci o se li fai stacca molto bruscamente.
La storia del peso, scusate ma non la bevo. Una Golf 1.6 con cinque persone a bordo (350 kg) pesa sicuramente più di un New Beetle con il solo guidatore. Senza contare che il 1.6 è stato per anni un cavallo di battaglia della produzione VW ed era montato su un sacco di vetture del gruppo, ben più grandi e pesanti. E anche ammettendo che il 1.6 dia problemi per via del peso, allora chi ha preso un 1.4 cabrio cosa dovrebbe sperimentare?
Secondo me il problema potrebbe essere riconducibile o al software della centralina o a qualche sensore che invia un segnale falsato.
Ragazzi buongiorno è arrivato il momento di sostituire il kit frizione del mio niu 1.9 101cv del 2004 con 194.000km. La frizione ve bene è il volano che da problemi oltre ad essere molto rumoroso mi fa sobbalzare la macchina mentre è in marcia a minimo con marce alte. Ho dato un’occhiata sulla baia dove ho sempre acquistato i ricambi. Ce ne sono davvero tanti ed a prezzi molto differenti. Quale mi consigliate? Che marca dovrebbe essere quello originale?
Ciao Savino,
ha provato a dare un occhio a tutta la discussione dall'inizio, troverai molte informazioni utili compresa quella che ti interessa. ;-)
Il motivo per cui facciamo scrivere in fondo alla discussione è per avere tutte le info su un argomento raccolte insieme. :nerd:
Buona lettura e tienici aggiornato sulla tua scelta e sulla sostituzione!
Ciao a tutti, mi ricollego a questa discussione perché sembra arrivato il momento di cambiare la frizione anche sulla mia.
Sono sicuramente fortunato perché sono a circa 370.000 km e non ho mai cambiato nuilla.
Visto il chilometraggio da quello che ho capito devo mettere in conto cambio frizione e volano, giusto?
Secondo voi da un meccanico di fiducia non ufficiale riesco a stare sotto i 1.000 euro?
Visto il chilometraggio dovrei sostituire altro?
Aggiungo che oltre a slittare leggermente si inizia a sentire un leggero rumore di "sferragliamento" in folle, schiacciando la frizione il rumore si attenua. Mi hanno detto che probabilmente dipende dal volano. Infine oggi mi è rimasta bloccata in quinta. Spento il motore si è sbloccato tutto.
Certo che visti i km non so se iniziare a pensare di cambiare la macchina...ma mi piange il cuore all'idea
ciao e grazie a tutti
Bhe sicuramente hai limitato le spese...
Per la risposta sulla sostituzione dipende da troppi fattori, conviene farti fare due o tre preventivi e capire la situazione nella tua zona com'è, compresa l'info se c'è altro da sostituire.
Se leggi i post precedenti ti puoi fare un'idea dei costi, in linea di massima.
Chi te lo ha detto? Un meccanico dopo aver visto e/o provato l'auto o chiacchiere da Bar?
Buona ricerca e facci sapere come procede.
Me lo ha detto il meccanico che dal rumore probabilmente sarà da fare frizione e volano (anche perché non l'ho mai cambiata in quasi 400.000km). Inoltre mi ha detto che finché non smonta tutto non ha idea di cosa trova e ci sta che ci sia altro da cambiare. Invece il cambio gli sembra a posto, secondo lui dovrebbe essere solo il gruppo frizione e simili.
Sul costo mi dice che potrebbe essere realistico sui 1.000 con pezzi compatibili e sui 2.000 originali, ma ovviamente finché non apre non garantisce nulla.
Comunque alla fine abbiamo deciso di comprare una macchina da battaglia e tenerci il nostro amato cabrio per le gite estive, vedrò di sistemarla poco per volta. :D
Bene facci sapere come và a finire!
Complimenti per i km percorsi!
La VW di Salerno mi ha chiesto 2100€, 1600€ di ricambi e 500€ di lavoro.
Me la sono cavata con 550€ acquistando un kit Luk e rivolgendomi ad un meccanico generico. Metà per il kit e metà per la manodopera. Il lavoro è semplice ed i passaggi sono chiari, tuttavia non bisogna dare nulla per scontato. Durante questo lavoro farei controllare anche i supporti motore/cambio.
Attualmente il kit è venduto a 269€ su eBay ma c'è un codice sconto che lo porta a circa 255€. Basta cercare il numero del kit " 600000600 ".
I rumori che senti sono tipici del volano ormai andato.
Una domanda: la distribuzione quante volte l'hai fatta? Perché volendola fare ogni 120k km come prescritto sei al limite anche con quella.