Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Operazione Tranquillità conclusa: cerchio usato ma in ottime condizioni euro 25, gomma buona gentilmente offerta dal mio gommaio, attrezzi mai usati euro 10. .......totale 35 euro. Negli angloli rimane lo spazio per il compressorino e la boccetta di pozione magica. Al centro i cavi elettrici. Ora sono decisamente piu tranquillo.....
-
non ci avevo mai pensato...grazie per l'utilissimo suggerimento e relative vie di attuazione>:D<
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
moniluda
Operazione Tranquillità conclusa: cerchio usato ma in ottime condizioni euro 25, gomma buona gentilmente offerta dal mio gommaio, attrezzi mai usati euro 10. .......totale 35 euro.
Complimenti anche per l'economicità dell'operazione ;-)
Credo che provvederò anch'io!
-
Se vai da un demolitore e sei fortunato "saccheggi" il vano della ruota di scorta di una Golf IV e hai tutto in un colpo solo.
-
Terrò gli occhi aperti ;-)
-
Citazione:
phormula
Il mio consiglio è di ordinare la vettura con la ruota di scorta.
Costa un centinaio di Euro, ma sono soldi ben spesi.
Sulla coupé, almeno nel 2009 e sulla Turbo, la ruota di scorta era di serie... almeno: non ho dovuto fare alcunché per trovarmela dentro il pozzetto (gommata meglio che le 4 ruote che avevo sotto la macchina:D). Magari è una policica della mia concessionaria, non so.
-
Citazione:
mihares
Sulla coupé, almeno nel 2009 e sulla Turbo, la ruota di scorta era di serie... almeno: non ho dovuto fare alcunché per trovarmela dentro il pozzetto (gommata meglio che le 4 ruote che avevo sotto la macchina:D). Magari è una policica della mia concessionaria, non so.
Non mi ricordo più il momento preciso in cui è diventata optional, ma ricordo che molte concessionarie, visto il costo ridicolo della differenza, la includevano (e la includono tuttora) nell'ordine di molti modelli VW.
-
Citazione:
fabryvet
Credo che prenderò presto in seria considerazione il consiglio...:nerd:
Ho già rischiato una volta quando (diciamo per fortuna) squarciai la gomma a 500mt dal mio gommista in giorno lavorativo:confused:
Forse sarebbe il caso di non sfidare nuovamente la sorte ;-)
A un anno e mezzo di distanza è scoppiata una gomma di nuovo a poco più di 1 Km dal mio gommista... questa volta ho acquistato da lui direttamente un cerchio in ferro da 16 e montata una gomma usata il tutto per 40€. Kit riparazione adieu!
-
Allegati: 2
Ecco la dimostrazione fotografica che la gomma di scorta regolamentare entra anche nel vano della cabrio! :party:
Prima:
Allegato 23717
Dopo:
Allegato 23718
Naturalmente poi ho anche pulito il cerchio ;-)
-
Per starci, ci sta benissimo.
Il problema è metterla e toglierla, nel vano devi tenere anche la cintura del dottor Gibaud... :D
-
Citazione:
phormula
Il problema è metterla e toglierla, nel vano devi tenere anche la cintura del dottor Gibaud... :D
Ho notato :D:D ma sempre meglio della situazione di panico in assenza di ruotino o ruota che sia ;-)
-
Citazione:
phormula
Concordo che non sia agevole ma è solo questione di "verso". .... Le prime volte ho evocato gran parte dei Santi del Paradiso, poi ho scoperto che basta abboccarla rovesciata e capovolgerla appena entrata.....:D
-
Ruotino o Gonfiagomme?
Ho il kit gonfiagomme, in caso di foratura. Mi chiedo se non sia meglio e più semplice
il ruotino e se non sia il caso di sostituirlo. Che ne pensate?
-
Il kit gonfiagomme è un modo per le case di risparmiare sul peso e sui costi.
Dal punto di vista dell'utente ha senso solo su vetture in cui manca lo spazio fisico per la ruota di scorta, come certe supersportive, o SUV, dove comunque la ruota non la cambieresti perchè pesa due tonnellate.
Il ruotino ti permette di cavartela anche se squarci una gomma contro un marciapiedi.
Anche se ti tocca viaggiare piano, ti risolve il problema di domenica, di notte, a 1000 km da casa...
Il kit gonfiagomme funziona solo se ci pianti dentro un chiodo e comunque devi cercare subito un gommista.
-
- - - Aggiornato - - -
Io, come altri, (Nando, per esempio) abbiamo sostituito il kit con la ruota di scorta dopo averne constatato l'inutilità.....se la ruota si squarcia, non serve proprio a niente.....E comunque se ci studi un po', nel vano c'è posto sia per la ruota di scorta che per il kit.....magari per una piccola foratura può bastare....
Leggi questa discussione o qualche post precedente, sicuramente ti può aiutare
-
Anch'io, dopo aver squarciato una gomma (fortunatamente a pochi Km da casa), non ho più voluto correre rischi e ho inserito un cerchio regolare con gomma nel vano sotto il tappetino del baule. Con un po' di manovre ci sta ma non so se questo valga anche per il nuovo Maggiolino (presumibilmente sì, almeno con il ruotino ;-))
-
Si, a richiesta VW fornisce un ruotino, che poi tanto ruotino non è, nel senso che è un cerchio di lamiera con una gomma più alta e stretta, ma non è così stretta come molti ruotini della concorrenza. Non ho guardato a quanto è limitato. Nel vano ci sta benissimo e non è pesantissimo da estrarre (il mio l'ho tirato fuori per verificare la pressione).
-
Allegati: 1
Ruotino forever!
Dopo lunga assenza per traversie varie mi rimetto a scrivere qui.
Concordo con quanto scritto sopra: Ruota o ruotino...sempre.
Cercate un ruotino da qualche sfasciacarrozze, che ne vale la pena.
Io sono obbligato ad avere il ruotino perché ho l'impianto a GPL, ma vi assicuro che anche se è piccolo (115/80 R 15) fa il suo dovere, e nel baule non porta via molto spazio.
Esempio fresco fresco di una mia disavventura (settimana scorsa)
In una galleria della Gardesana Occidentale ho forato, una di quelle forature bastarde (ho scoperto dopo un pezzo di lamiera di 3/4 cm che ha svuotato la gomma istantaneamente).
Non avevo nessuna intenzione di fermarmi in una galleria stretta con pullman camion e quant'altro in giro e ho proseguito (piano) per 5/600 metri, ben sapendo che così la gomma si sarebbe distrutta.
Appena fuori ho trovato una piazzola, ho messo il ruotino dopo le canoniche smoccolate e sono ripartito verso casa.
Gomma da buttare (le avrei cambiate prime delle ferie comunque), però ho evitato di stare sotto il sole ad aspettare il carro attrezzi.
Ho fatto solo una foto che allego per farvi capire come era conciata la gomma, il ruotino si vede poco ma è comunque montato.
Saluti gente...
-
Concordo in pieno. Anche io con 30 euro ho reperito gomma e cerchio come gli originali da mettere nel portabagagli, ovviamente estraendo il polistirolo sagomato porta attrezzi. Mi sento più tranquillo piuttosto che avere solo il kit di riparazione (che comunque ho al seguito dentro al cerchione di scorta).
-
In una coopè con impianto GPL ho una ruota di scorta da 16 in una sacca e ci sta una meraviglia.