eccoli qua mihares di qui ti parlavo!!
Visualizzazione Stampabile
Ciao!
Grandissimo che hai mandato la foto;-):cool:!
...Ma quello a destra mi sembra il cerchio di serie, mentre l'altro, a sinistra, è inequivocabilmente quello col canale da 8J:D... giusto?
Pensa,vo che stessero male così larghi col battistrada stretto, ma a vederli così l'effetto non sembra brutto:)
Ora sono davvero curioso di vederli montati sulla Kafer:-":D...
Io ho visto le foto di Matteo su facebook...
Ma quei cerchi in ferro con canale da 8" gli hai fatti fare o esistono in commercio???
Sono molto particolari Matteo:-?... non saprei dare un giudizio vedendo le foto... dovrò aspettare al prossimo Meeting;-).
No andre non esistono in commercio,li ho fatti fare da un mio amico due anni fa poi quest estate li ho portati a farli sabbiare e verniciare a polvere per non avere delle grandi spese dal carrozziere;-).
Certo sneim che son presente al prossimo meeting con quei cerchi (tolla) visto che ho sentito dire che dopo due stagioni massimo tre bisogna sfruttarle anche in estate (bruciarle)le gomme altrimenti aspettando la stagione successiva la gomma diventa dura e non rende bene..:-?mhaa
Eccomi qui, come promesso, a scrivervi le opinioni "mature" sulle Falken Eurowinter HS439 R16 94V che ho montato per questo inverno:)!
Giusto per andare dritti al sodo: complessivamente le gomme si meritano un Otto e mezzo.Quindi sono gomme per climi molto freddi, quando danno proprio il meglio di loro. "Purtroppo" quest'inverno è stato abbastanza temperato, e solo a gennaio si è scesi regolarmente con la temperatura nel regno termico delle Falken.
- Le Eurowinter sono gomme che danno il meglio di sé al di sotto dei tre 3°C: da quella temperatura a scendere la niu è inchiodata all'asfalto, decisamente meglio che con le Continental di primo equipaggiamento:cool:.
- Sul baganto sono altrettanto eccellenti, con una tenuta impeccabile a scendere dai 5°C circa, questa volta.
- Sulla neve vanno molto bene, soprattutto su quella secca. Si sente che si è sulla neve, ovviamente, ma la tenuta in frenata ed in curva è ottima, date le condizioni; Con le estive mi ricordo che era un po' come sciare:D.
Se l'inverno fosse stato più freddo, probabilmente avrei valutate le gomme con un nove e mezzo.
Quando però la temperatura si alza, naturalmente, le prestazioni vanno un po' in discesa:Ovviamente nella valutazione non tengo conto di questi ultimi 10 giorni, durante i quali le gomme hanno davvero sofferto... ho cercato di guidare il meno possibile e il più fluidamente possibile per risparmiarle un po'. Comunque hanno lavorato bene anche fuori dalla temperatura canonica (7°C), visto che Tamburino ed io non siamo finiti dentro alcun albero:D. In realtà, rimangono gomme più che valide fino agli 11°C.
- Tra i 5°C e gli 11°C sull'asciutto comincia a notarsi, via via che la temperatura cresce, una certa flessione della tenuta di strada; soprattutto in curva, dove fa capolino un po' di sottosterzo.
- Sul baganto, invece, le prestazioni scendono molto di meno: rimangono gomme ottime. Per esempio, quando la temperatura passa a due cifre, è molto più divertente guidare sul bagnato che sull'asciutto:eek:.
- Sopra gli 11°C invece sembra di guidare nel miele: si comincia a sentire distintamente anche la resistenza al rotolamento... ma non conta: non si dovrebbero usare le termiche a quelle temperature:-", putroppo non avevo ancora tutte quattro le gomme estive.
Otto e mezzo e non qualcosa di più perché, effettivamente, per avere prestazioni eccellenti bisogna aspettare che faccia seriamente freddo. E con questo si arriva a nove, il mezzo lo perdono per il peso: quasi 11 Kg a gomma mi sembrano tanti. Anche tenendo conto che hanno la spalla rinforzata. Probabilmente questo più l'attrito maggiore che, per loro natura, sviluppano le gomme termiche non hanno fatto scendere i consumi nonosrtante il cerchio da 16". Anzi, le percorrenze sembrano addirittura un po' inferiori, rispetto all'anno scorso.
Una menzione d'onore la merita, proprio, la spalla rinforzata: non ho ancora cambiato le ruote ma, se non ci saranno danni ai cerchi (e lo SPERO), sarà proprio per merito di una buona consitenza dello pneumatico. L'indice di carico a 94 è assai consigliato (se ci sono parecchie buche nel circondario). Probabilmente monterò delle 94 anche per le estive, quando sarà tempo di cambriarle.
...E domani comincerà il terzo inverno con le mie Falken Eurowinter HS439.
Oggi, mentre lavavo le ruote(:-"), ho dato un'occhiata allo stato di usura e si vede ancora molto chiaramente quale coppia stava davanti il primo inverno, quando ho dovuto protrarre l'utilizzo anche a temperature non adeguate -perciò niente rotazione questo giro: le più "fresche" tornano davanti. Ma tutto sommato l'usura è ancora accettabile.
Comunque, nel caso qualcuni volesse prendere queste gomme, tenga presente che più freddo è meglio stanno e che sopra gli 11°C cominciano a sfarsi:confused:...
Domani vedrà a che punto della "legnificazione" sono arrivate:-?. Spero che durino questo e anche il prossimo inverno...
Cambiate le ruote questa mattina! E dal giretto di collaudo sembra proprio che le invernali non abbiano perso gli artigli:cool:.
il mio niu con le scarpette invernali gomma vredestei snowtrac 3 con cerchi in lega bmw 6,5j x 15!! i salvagenti li ho venduti ad un clandestino hahaha :D:D
leggendo la discussione molte persone che come me hanno i cerchi da 17 durante l'inverno montano cerchi e gomme piu piccole....:-?
secondo chi l'ha fatto quale è la misura migliore? e che differenze avete trovato in meglio e in peggio?
credo la misura migliore anche sotto il punto di vista estetico sia la 205/55/16 quelle da 15 mi sembrano piu da panda che da niu.....:D
Se uno punta più alla praticità che a tutto il resto: gomme da 15 su cerchio in ferro, e catenazze nel bagagliaio. Così se devi andare al supermercato in Groenlandia puoi farlo. O girare su stradine sperdutre in alta montagna.
Se invece non pensi di affrontare situazioni "estreme", puoi scendere di un solo pollice o non scendere affatto -in dipendenza dal tuo portafogli. Io ti consiglierei di scendere: freddo e neve significa buche, talvolta profonde, e coi 17" rischi di ovalizzare.
Per tutte le info sulle mie gomme, basta leggere sopra:-". Per la tua domanda "che differenza avete trovato?", la risposta è che il feeling di guida cambia un po': ti sembrerà un po' più leggera, più pronta e più "vellutata", ma un tantinello meno pronta nell'inserimento in curva e più brusca sulle irregolarità "lunghe". Tipo dossetti o cunette coi bordi smussati. Va a gusti, a me piace molto in entrambe le versioni:).
certo che le tue opinioni le avevo lette.
e le ho trovate molto interessanti.
ma ho letto anche quelle di sua maestà re antonello da belluno>:D< che prima parla di quelli da 15 e ne parla bene, poi parla bene di quelli da 16 e poi parla benissimo di quelli da 17....... mi ha fatto venire il mal di testa...:bleah:
mi sa che montero quelle da 16 da quello che ho capito si consuma meno sono più confortevoli e costano anche meno....
io sulla prima niu le avevo da 16 ma era il coupè quindi non saprei come puo essere sulla mia.
con le 15 ho paura che la mia bimba diventi troppo brutta...:-<
d'altra parte anche l'occhio vuole la sua parte...;-)
Per accontentare le tue esigenze sia estetiche che di money i 16" sono piu adatti a te.:)
La differenza con i 15" mi pare di aver capito che alla fine c'è solo un risparmio nel consumo carburante, più confort nel rotolamento, maggior presa nel bagnato (una maggiore rapidità di espulsione dell'acqua) e i cerchi in ferro e gomme dovrebbero costare meno.:-?
Il mio è solo un parere personale visto che non ho mai montato dei 15" e 16" su Mozzarellina.
Salve a tutti ho da poco acquistato un new beetle con cerchi da 16" e dovrei acquistare il mio primo treno di gomme termiche per questa auto. Il discorso è che non vorrei spendere molto ma allo stesso tempo non vorrei rinunciare alla qualità (vorrei trovare un giusto compromesso). La misura attuale delle gomme è la 205/55/16 91H, sapete consigliarmi marca e modello con queste misure?? Leggendo sul forum ho sentito parlare di Nokian ecc... quanto si spende per questo tipo di gomme?? Grazie.
Si è parlato molto spesso di vari siti on-line dove acquistare le gomme....
quelli più gettonati sono:
http://www.pneumatici-pneus-online.it/
http://www.gommadiretto.it/
ma ce ne sono molti altri, basta fare una semplice ricerca su google ;-)
Come riferimento prezzo per delle Nokian montate dal gommista di fiducia, posso riferire che un'amica lo scorso inverno ha acquistato delle Nokian WR G2 205/55 HR 16 91H M+S TL per 395,00 euro
Io attualmente monto le Nokian WR G2 225/45 HR17 94H su entrambe le New Beetle che uso e ribadisco di trovarmi benissimo. L'ultimo treno di 17, è costato 490,00 euro
Ciao a tutti,
dilemma su acquisto pneumatici per la mia Beetle: scegliere i pneumatici 4Stagioni oppure Estivi???
La disputa e` tra
GOODYEAR 225/45 WR17 TL 94W GY EFFICIENTGRIP PERF XL
oppure
MICHELIN 225/45 WR17 TL 94W MI CROSSCLIMATE XL 4STAGIONI
Qualche collega addirittura mi consiglia di risparmiare con NEXEN
Che mi dite?
Visto dove abiti credo che ritrovarsi con un mediocre pneumatico estivo e un mediocre pneumatico invernale (questo sono a mio parere le 4 stagioni) non sia una scelta consigliabile. Riguardo alle marche, io ho le Nexen invernali e mi trovo benissimo. Compra delle buone estive e se veramente ne hai bisogno delle buone invernali a Novembre e l'investimento si ripagherà da solo con il tempo e in termini di sicurezza di guida ;-)
...con le NEXEN Estive risparmierei parecchio 285Euro con montaggio
a fronte di Goodyear 385Euro con montaggio
:-?
Altro tema da non sottovalutare e' la discussione circa il montaggio di catene 7mm per inverno, ma dalla tua risposta tu mi consigli il doppio treno di gomme!
Esatto! Io pur abitando molto più a sud di te apprezzo i benefici del doppio treno di gomme. Il tema catene è affrontato in altra sede ma io prima di passare al doppio treno ho sempre avuto dietro e montato all'occorrenza le 9mm... (cerchio da 16")
Guarda che come marchi Premium non esistono solo Michelin e Goodyear.... ;-)
I soldi per dei buoni pneumatici non sono mai buttati... soprattutto se l'alternativa sono delle coreane... 8-|
Comunque sia, è un discorso lungo che va affrontato con un minimo di cognizione... se il primo parametro che interessa è un mix di sicurezza, resa e qualità, le valutazioni da fare sono di un certo tipo, se invece quello che interessa sono risparmiare 50/100 euro sull'unica cosa che tiene attaccata la macchina alla strada, allora una gomma vale l'altra. Basta poi non rimanerci male quando si finisce nel fosso, ecco... :-?
Che Fabrizio ha espresso bene il giudizio sulle quattro stagioni: compromesso che funge poco in tutte le situazioni.
Posso dirti che a Milano, gli ultimi due inverni, la temperatura non è mai scesa sotto i 7°C per più di qualche ora -e di neve manco a parlarne: probabilmente te ne sarai accorto.
Io non ho più utilizzato le invernali. Non ci sono più state neppure epidemie di buche per preferire il cerchio da 16'...:rolleyes:
Se il tuo interesse è motivato dalle ordinanze "creative", il consiglio è di prendere delle buone estive (ho dei Pirelli PZero Rosso e se hai un discreto budget sono ottimi) e delle catene da esibire/montare alla bisogna. O dei ragni. Con il trend climatico che ci ritroviamo, le probabilità di trovarsi in reale necessità di avere pneumatici invernali seri sono scarse.
Se comunque le vuoi: posso dirti che le Falken sono ottime e non costoserrime (marca sub-premium della Dunlop).
Tra qualche mese sapremo anche come si comportano durante l'inverno tedesco, visto che non credo sia possibile evitarsele qui:-"...
Precisamente. La volta che si decide di acquistare, il risparmio di qualche decina di euro non val e il rischio. O ci si prende delle estive coi fiocchi -che non gettano la spugna sul bagnato freddo- o ci si prende anche le invernali coi fiocchi. Quel che succede con delle gommacce solitamente è molto più costoso di un treno di gomme come si deve.
...sicuramente la mia ottica non e` quella di un mero risparmio infatti credo che i marchi da me citati non sono sottomarche!
Il mio dubbio era legato piu che altro ad un discorso meramente burocratico: avere le 4stagioni non mi dovrebbe far preoccupare di eventuali cambi gomme ecc. e non per un risparmio di 50-100euro
Io propendo per le
GOODYEAR 225/45 WR17 TL 94W GY EFFICIENTGRIP PERF XL
non credo sia un pneumatico malaccio anche perche come scritto dalle specifiche hanno un indice B riferito al consumo di carburante, un indice A riferito all'aderenza sul bagnato ed un tasso di rumorosita` pari a 69db che non e` altissimo.
...:eek: e speriamo non mi facciano finire nel fosso!!! :D da buon meridionale mi sto toccando i gioielli di famiglia!!!:D:D
Ciao Corrado.
Io credo che la scelta migliore sia sempre avere il doppio treno con relativi cerchi (smontare in continuazione pneumatici da cerchi in lega non è mai il massimo).
Optare per degli pneumatici 4 stagioni significa dover avere a bordo una copia di catene e non avere mai degli pnumatici al top in entrambe le stagioni.
Io sono un po contraria agli 'all season'.
Punta ad una buona marca estiva,che abbia una buon tenuta in strada e guarda,come dici tu,i dB (69 mi pare molto buono).
Per quanto riguarda quelli invernali,considera Nokian,hanno un ottimo rapporto qualità prezzo!
D'altra parte,gli pneumatici invernali,non servono solo in caso di neve ma anche in caso di brina o solamente asfalto freddo (frenata,tenuta in strada ecc).
Valuta bene,piuttosto spendi qualcosina in più ma mettiti in sicurezza.
P.S. per gli invernali puoi sempre considerare l'opzione cerchi in ferro.
Con il doppio trenl sui cerchi risparmi parecchio sul cambio ed eventualmente puoi arrangiarti a farlo tu a casa.
Spezzo un'arancia :) in favore delle all season.
Le All season, purchè marchiate con lo snowflake (senza quel marchio non sono equiparate alle gomme invernali) possono essere un buon compromesso per chi fa poca strada.
E' chiaro che una gomma all season è un compromesso e non avrà mai le prestazioni di una estiva sotto il solleone o di una invernale su una strada di montagna, però è anche vero che se fai poca strada rischi di dover buttare gomme ancora quasi nuove solo perché si sono indurite. Chiaramente sto parlando di un prodotto di marca. Negli ultimi anni le grandi case hanno investito molto nello sviluppo di gomme all season, semplicemente perché si è creato il mercato di chi fa poca strada e quindi non riesce a sfruttare il doppio treno di gomme e magari vive in una zona pianeggiante dove d'inverno la probabilità di avere a che fare con la neve è molto bassa. Le invernali andrebbero sostituite dopo 3-4 anni e le estive dopo 5-6, indipendentemente dal consumo perché si induriscono. A quel punto forse ha più senso per chi fa poca strada montare le all season e cambiarle ogni 3-4 anni. In quattro anni solo con i mancati cambi uno si riprende il costo delle gomme, se il gommista ti chiede 50 Euro per fare il cambio, sono 3-400 Euro risparmiati.
I tempi in cui le all season erano delle gomme estive tassellate sono passati, oggi i prodotti di marca hanno mescole e disegni battistrada specifici. Ripeto, in pista non saranno mai confrontabili con una gomma estiva dal battistrada sportivo e su una strada di montagna innevata non saranno mai come una invernale specifica (perché anche le invernali non sono tutte uguali), ma se uno non deve fare il tempo nelle rotonde e si muove in aree pianeggianti, possono essere la soluzione. Potrebbe anzi verificarsi il caso in cui una all season di marca va meglio di una estiva o di una invernale sottomarca e costa meno della somma delle due, oltre ad evitare lo sbattimento del cambio gomme due volte l'anno.
Io monto proprio le Goodyear EfficientGip Performance che hai scelto, non sono pneumatici all-season (o 4 stagioni) ma sono estive. Anche abito al Sud, Cava de' Tirreni SA. Le invernali sono fuori discussione, le userei (quando vanno usate, cioè sotto i 7°) una o due volte l'anno... e sul bagnato queste GoodYear vanno alla grande lo stesso.
Per l'acquisto mi sono basato su 3 cose: tabella europea, test in rete e prezzo.
Classe A su bagnato (in effetti quando piove non me ne accorgo nemmeno) e classe B consumi (io non faccio molti km, non saprei), in rete ne parlano tutti benissimo (anche l'ADAC), infine il prezzo... Il mio gommista me le ha vendute a 290€ tutto incluso. Ovviamente ho controllato l'anno di costruzione, erano state fabbricate qualche mese prima, quindi non erano vecchi stock ormai da buttare.
Da non sottovalutare la rumorosità, 68db, che è ottimo. Per chi non lo sapesse i db sono calcolati su scala logaritmica, quindi ogni 3db il rumore esterno raddoppia... Ci sono pneumatici da 75db!
Lascio un link al sito Goodyear che spiega un bel po' di cose.
Le mie però sono 205/55 R16 91V, quindi costano qualcosa in meno rispetto alla tua misura... Diciamo 100€ l'uno la tua misura e 65€ la mia. Ovviamente prezzi online. Da aggiungere montaggio, equilibratura e convergenza.
Per finire, non diffidate dai marchi sconosciuti... Alcuni sono semplicemente il nome dietro cui si celano i soliti noti che però non fabbricano in Occidente. Quindi, se conoscete la provenienza risparmiate, altrimenti spendete un po' di più perché le gomme fanno la differenza sempre e comunque.
Date un premio a questa donna !!!:D:D:D
Scherzi a parte....condivido in pieno....
Io ho scelto il doppio treno...Estive sui cerchi in lega, invernali su ferro (e splendidi Plasticoni originali in bella mostra...).... Ottime le estive (quando si viaggia di piu') , piu' tranquille/economiche le invernali (anche perchè da me nevica o ghiaccia raramente in inverno). Le cambio da solo in garage quando posso/voglio - gratis - in poco tempo e niente catene in bagagliaio.
....ed è scientificamente dimostrato che i pneumatici, se usati 6 mesi anziche 12, durano il doppio !!!!:D:D:D
Aggiungi che i cerchi in lamiera usati si trovano a prezzi ridicoli dai demolitori, essendo gli stessi di altri modelli VW che sono arrivati a fine vita. Spesso finisci per spendere di più per la borchia in plastica che non per il cerchio.
Non sono d'accordo, se non si ha un posto dove tenere gli pneumatici a condizioni ottimali si rischia di dover buttare un treno di gomme perché ormai indurito...
Faccio un esempio: garage gelido in inverno o sottotetto a 40 gradi in estate.
Sono casi al limite, ma può succedere.
Vero, per 4 borchie quanto vogliono? 100€?
In Germania il limite per la sostituzione dei pneumatici è sei anni. Quindi se uno fa pochi km e non ha una guida selvaggia è meglio un treno di gomme all seasons.
Io ai tempi avevo recuperato cerchi da 15" e borchie usati da una Golf IV di importazione parallela il cui proprietario al momento del cambio gomme era passato ai cerchi in lega da 16".
speravo che le faccine sorridenti avessero fatto capire che la mia era solo una battutina....ok, non è arrivata....:( ....... e comunque la mia scelta dipende anche dal fatto che il mio garage è "normale"..... (almeno uno in famiglia....)
- - - Aggiornato - - -
non è questione di prezzo....l'originalità non ha prezzo..... le mie erano sotto quando ho preso la macchina ed era un delitto lasciarle in garage inutilizzate......bellissime.....
Citazione:
Optare per degli pneumatici 4 stagioni significa dover avere a bordo una copia di catene e non avere mai degli pnumatici al top in entrambe le stagioni.
Io sono un po contraria agli 'all season'.
Se non fai molti km e se abiti al centro o al nord ma non in montagna le 4 stagioni vanno benissimo (al sud monterei l'estive tutto l'anno). Il concetto di TOP è sempre relativo all'uso... hai in mano un new beetle mica un'auto sportiva ... non devi fare staccate al limite e non devi prendere curve ai 160 all'ora con la pioggia, è una macchina relativamente leggera ...
Inoltre non c'è nessun obbligo di portare le catene se le monti, le all season sono normalmente marchiate col simbolo M+S e con il fiocco di neve... quindi soddisfano tutti i parametri dl caso... per la legge italiana va anche bene siano solo M+S ed un sacco di gomme estive hanno anche questa dicitura ( il che è tutto dire ).
Per me le gomme invernali hanno senso se fai un chilometraggio tale da farle fuori in 5-6 anni altrimenti le devi buttare con il battistrada ancora buono, oppure se abiti in montagna o ti piace andare a sciare (ma comunque in questo caso le catene a bordo le terrei comunque).
L'unico svantaggio nell'uso normale, delle all season, è che essendo generalmente a tassello grosso (come anche le invernali) se non si girano ogni 15000 km diventano rumorose (si scalettano) ma si parla di farle girare una volta l'anno se si percorre annualmente quella distanza.. e comunque un buon gommista, se diventano rumorose, te le sistema piallando qualche millimetro di battistrada.
Infatti le gomme invernali vanno cambiate dopo 3, massimo 4 anni. Se uno fa poca strada, abita in una zona dove nevica di rado e non è interessato ai tempi nelle rotonde le all season sono un buon compromesso, anche perché non sono più le gomme di una volta quando erano semplici gomme estive tassellate. Il trucco quando si scalettano è invertirle sullo stesso asse destra/sinistra oppure a X.
Se uno fa meno di 10 mila km l'anno e vive in pianura dove nevica si e no tre giorni è meglio montare le all season e cambiarle ogni 3-4 anni che avere il doppio treno di gomme e tenerle 7-8 anni.
Per essere considerata 'Gomma invernale' e quindi essere a norma,deve portare il simbolo della montagnetta con il fiocco di neve ed occhio,perchè la maggior parte delle all season,non lo riportano.
Parecchie estive sono marchiate M+S (mud and snow) sopratutto quelle dei suv ma hanno battistrada estivo quindi inutili.
Per quanto riguarda uno pneumatico invernale,io direi anche solo 3 massimo 4 inverni poi è da sostituire anche se il battistrada è buono.
Comunque ragazzi,dal 15 novembre tutti attrezzati!!!
Sono stata giustamente invitata a leggere questa discussione, di cui ho scorso 5 di 6 pagine, ma vi chiedo scusa, non ho capito se e dove posso trovare cerchi in lega VW del 16. La nuova newbeetle che ritirerò oggi monta cerchi 17, e io rimango con un treno di gomme estive, utilizzate a meno del 50% del 16. Mi pare di aver capito che dai demolitori potrei trovare cerchi in metallo a poco prezzo, ma se volessi quelli in lega usati non si trovano proprio? (oppure hanno prezzi davvero impossibili? mi date un'idea?)
Magari però c'è qualcuno di voi che non vede l'ora di disfarsene! magari...
Quindi chi di voi avesse avuto lo stesso problema può dirmi se e dove ha trovato quelli originali?
Grazie in anticipo
Raffa
Se li vuoi originali VW, costano 2-300 Euro l'uno, dipende dal modello.
Te l'ho già detto, la New Beetle monta gli stessi cerchi 5x100 delle altre Volkswagen sue contemporanee.
Quindi se qualcuno ha rottamato una Golf IV con i cerchi in lega da 16 (e può capitare, le Golf IV in allestimento Highline avevano i cerchi in lega di serie), dal demolitore li trovi.
Scusate ma non fai prima a guardare nel mercatino?
http://www.newbeetleclubitalia.it/12...ali-new-beetle
Ciao Raffaella.
Prima di tutto controlla che, da libretto della nuova Beetle, tu possa montare quella misura di pneumatici estivi che già possiedi.
Poi, come ti hanno già detto, i cerchi in lega che puoi montare (5x100) li trovi bene o male ovunque (cerca in internet tipo su subito).
L'unico problema è che sarà un acquisto a scatola chiusa (se sono usati, possono arrivarti rovinati o storti).
In alernativa, puoi rivolgerti direttamente ad un gommista e provare a valutare l'idea di acquistare 4 cerchi in ferro o 4 in lega non originali (alcar, momo ecc.).
Facci sapere.
Con quel prezzo Phormula intendeva originali NUOVI.
In realtà gli originali usati li trovi anche 4 al prezzo di 1 nuovo, come quelli nel nostro mercatino... e nello stesso tempo conservi l'originalità del modello.
I cerchi after-market non originali spesso non si abbinano molto bene alle forme voluttuose della New Beetle.
Si, mi riferivo a cerchi originali nuovi, 200 Euro a cerchio è il prezzo di partenza, in alcuni casi si passano abbondantemente i 500 Euro.
Però, essendo questa misura di cerchi impiegata su milioni di vetture del gruppo VW che sono in fase di rottamazione per raggiunti limiti di età e chilometraggio (il passaggio dal 5x100 al 5x112 attuale è avvenuto con la quinta generazione della Golf), con un po' di pazienza si trovano usati a prezzi contenuti. Come appunto l'annuncio che ti hanno segnalato.