Visualizzazione Stampabile
-
......secondo me non è questione di pasticcaire o sminuire....è questione che se una persona per lavoro (per l'attività o per arrivarci) deve usare la propria macchina, ma non vuole rinunciare al piacere di giuida durante il week end, questo è il compromesso migliore......lo so anche io che sembra una fesseria...ma non tutti hanno la possibilità di tenersi l'auto per la settimana e l'auto per il week end........certo non lo farei su una M3 o su una audi S..perchè sono auto che presuppongono di base una determinata situazione economica di chi le possiede....(altrimenti hai fatto il passo più lungo della gamba e sei bocciato)......ma su un 1.8T che puoi usare in ogni circostanza....beh non lo vedo come un delitto.
-
non so... sono poco d'accordo sul cambio di alimentazione in generale... la botte piena e la moglie ubriaca... il panorama auto e' ben fornito per soddisfare tutte le esigenze.. e un tdi 105 CV da' le sue soddisfazioni, io non facendo molti km se non per "divertimento" mi permetto una turbo, se fosse stato altrimenti avrei cercato un altro motore, poi in questo periodo vado a milano 3 volte a settimana (600 km)... non ci metto il gpl ma vado in treno :p il piacere di guida mi sembra un alibi.. ormai e' solo stress col traffico assurdo che abbiamo, a meno di uscire nel cuore della notte (come faccio) e trovare la via libera... ma ne vedo fin troppa di gente con macchine performanti per il piacere di guida, che vanno meno che con una smart anche a strada libera .... posso capire le eccezioni.. sopravvenute necessita' di spostamento durante i blochi traffico (necessita' di lavoro... mica andare di domenica all'Ikea..) oppure si trova l'occasione di una turbo a costo 5 mentre il diesel costa 10 e la si modifica perche' si deve fare molta strada (comunque poi il motore non e' che va avanti all'infinito) .. ma in generale mi sa di vanteria da bar " io ci ho il tubbo!" poi svoltato l'angolo va a mettere il gas...
PS: sbaglio o in caso di forte impatto e alimentazione a gas posticcia si rischia una deflagrazione? ricordo alcuni anni fa lo scandalo di una famiglia travolta in sorpasso da "un'auto blu" fuori Roma la cui auto era esplosa perche' alimentata a gas (si era detto) e negli autosilos (a Lampugnano c'era) campeggia il cartello "divieto di ingresso per auto alimentate a gas"
-
.....quella dell'impatto è ormai quasi una leggenda....una deflagrazione è teoricamente possibile con un impatto che in ogni casi ti costa la vita perchè troppo forte.....per quanto riguarda invece il divieto dei posteggi anche li si sta quasi per eliminare....il metano non ha di questi problemi perchè essendo molto leggero, qualsiasi fuga da un impianto tende subito a cercare una via di fuga verso l'alto in maniera naturale....e cmq si sentirebbe l'odore...discorso diverso è invece per il gpl..che essendo più pesante rimane a livello suolo e non viene sentito l'odore.......ma come ripeto coi nuovi impianti con valvole di sicurezza ed un iniettore per ogni cilindro i rischi sono molto limitati......
-
hai voglia a mettere valvole... se ti tamponano e sfondano il portello bagagli (capita anche senza impatto letale, specialmente se e' un SUV a entrare..) il serbatoio si apre come una mela.. e una scintilla di lamiere puo' sempre spuntare... preferirei non testare il grado di esplosivita' del carburante...
-
indovina indovinello, chi si incendia e detona prima e più facilmente tra i seguenti carburanti: benzina, gasolio, gpl, metano, etanolo ?
di auto a benzina esplose/incendiate non se ne vedono mai ?
di auto a gasolio esplose/incendiate non se ne vedono mai ?
bye bye
-
brucia, non deflagra... solo nei fil esplodono le auto :D a meno di farci la doccia e' meno pericolosa in caso di fuoriuscita perche' segue la forza di gravita' e va in basso, il gas si sepande in aria e quando prende fuoco e va in tutte le direzioni fa piu' danno ;-)
-
......si può star qui a parlare delle ore.......ma da quando mi interesso di auto non ho mai sentito di impiani a gas saltati per aria...uno a metano si..
-
...nella mia Beetle allora metterò l'avio...:D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da albybs
......si può star qui a parlare delle ore.......ma da quando mi interesso di auto non ho mai sentito di impiani a gas saltati per aria...uno a metano si..
E' un buon inizio :D ahahaha chiudiamo il discorso esplosioni fino a nuovi dati ;-) per concludere .. anche di Chernobyl ce ne e' stata una sola... ma non per questo andrei a vivere in tutta tranquillita' sotto una centrale nucleare.. ahaha :D
-
In caso di incidenti gravissimi (rovesciamento del veicolo, incendio, ...) le auto alimentate a gasolio o benzina sono molto più pericolose in quanto rischiano di esplodere a contrario dei veicoli a metano. In aggiunta, le temperature di autoaccensione del gpl e del metano (circa 500° C) sono praticamente doppie rispetto ai combustibili liquidi (circa 250° C) e la concentrazione di combustione (5%) é molto maggiore della benzina (1%) e del gasolio (0,5%): é quindi minore il rischio di incendio.
Ora basta altrimenti, mi sa, che si trasformi il tutto in una dissertazione di chimica barbosissima.
A chiosa posso solo dire che le auto trasformate e ben manutenute (nel rispetto della norma e del buon senso) a gpl o metano sono equivalenti a qualsiasi altra auto alimentata a benzina o gasolio ben manutenute (nel rispetto della norma e del buon senso).
C'è poi chi ha obiettato che chi trasforma le auto a gpl o metano lo fa perchè "vuole ma non può", ebbene io l'ho fatto solo (e penso anche moltissimi altri) perchè l'auto non mostra differenze alcune dall'alimentazione a benzina, ha dei costi di gestione drasticamente ridotti (una volta bruciato il combustibile l'unica cosa che ti lascia è lo spettro della colonnina di rifornimento che ti attende) ed ha il grosso vantaggio (per chi come me non usa l'auto solo per andare al bar od a mangiare la pizza al sabato sera) di non restare fermi prigionieri di blocchi del traffico pseudo-ecologistici.
L'unica cosa che effettivamente mi manca è la piacevolezza di guida offerta dai moderni diesel common rail che hanno coppie stratosferiche sin dai bassi regimi che però i Beetle possono solo sognare.
bye bye
-
Ho letto tutta la diatriba del gas... in effetti anche io ero scettico per fenomeni di esplosioni per tamponamenti (ricordavo anch'io la macchina che era esplosa in autostrada...) ma sento dire tutti che oggi le cose sono cambiate e che si possono addirittua mettere nei garage interrati le macchine con gpl...
-
precisamente fino a un piano sotto terra!
io è da cinque giorni che "vado a GPL" (circa 1000 km percorsi) e non ho riscontrato nessuna anomalia rispetto alla vecchia alimentazione a benzina: la mia niu è la stessa di prima, solo un pò meno costosa nei consumi!!!!!
............e poi fortunatamente ancora nessuna ESPLOSIONE!!!!!!!!!!!!
ciaoooooooooooooooo
-
ormai con gli impianti attuali il rischio è quasi inesistente rispetto agli impianti a gpl che si facevano sulle renault 5 di una volta.......
-
8-> salve raga..avrei anche io intenzione di far installare sulla mia saretta un impianto gpl..magari se a gennaio c'è qualche incentivo ne sarei ancor più contento...oggi sono andato a parlare con l'impiantista..solo che mi accennava che per il rifornimento forse deve mettere la valvola al paraurti...(famosa valvola che si vede di solito)..ha me questa soluzione non mi garba per nulla...forare il paraurti è come commettere un sacrilegio..a voi dove l hanno messa la valvola per il rifornimento?...grazie anticipatamente..
-
si, sarebbe proprio brutto mettere a vista il bocchettone si rofornimento...
ma non si riesce a mettere vicino a quello della benzina?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
massimi80
8-> salve raga..avrei anche io intenzione di far installare sulla mia saretta un impianto gpl..magari se a gennaio c'è qualche incentivo ne sarei ancor più contento...oggi sono andato a parlare con l'impiantista..solo che mi accennava che per il rifornimento forse deve mettere la valvola al paraurti...(famosa valvola che si vede di solito)..ha me questa soluzione non mi garba per nulla...forare il paraurti è come commettere un sacrilegio..a voi dove l hanno messa la valvola per il rifornimento?...grazie anticipatamente..
viene installata accanto al bocchetto di rifornimento della benzina celata dallo sportellino esistente
-
infatti è lì che io volevo farla mettere...solo che l installatore dice che siccome lì è tutta plastica, non sà se con il passar del tempo la plastica si rompa a causa della pressione esercitata da parte della pistola di rifornimento del gas..infatti lui pensava ad un piastra da mettere lì per rinforzo..io a limite vado da un mio fabbro di fiducia che è veramente un artista,anche se si fà pagare, e faccio mettere una piastra per rinforzo in acciaio sia da sopra che da sotto la plastica.....che ne pensate? poi se voi l avete accanto al bocchettone della benzina e la plastica resiste,allora lo faccio mettere anche io lì e finisce la storia..
:)
-
Si, in effetti se mai farò il gpl, non voglio che si veda il bocchettone di rifornimento!!!
-
:) ragazzi oggi ho ritirato lo niu..debbo dire che và una favola....non c'è la minima differenza..anzi, sembra quasi che vada meglio....e anche il mio portafogli và meglio...hihihihi...sono proprio contento....ciaooooooo
-
bocchettone
io ho evitato sia di forare il paraurti sia di metterlo in zona tappo benzina.
l'ho fatto mettere sotto il paraurti, accanto all' anello per il traino di emergenza. non rompe le scatole ed evita che i gasisti ti graffino la carrozzeria.
l' unica cosa e' che ogni volta che faccio gas ad un distributore che non i conosce devo spiegargli dove sta il tappo perche da fuori non si vede. cioe' si vede si ti abbassi un po.
-
Citazione:
massimi80
:) ragazzi oggi ho ritirato lo niu..debbo dire che và una favola....non c'è la minima differenza..anzi, sembra quasi che vada meglio....e anche il mio portafogli và meglio...hihihihi...sono proprio contento....ciaooooooo
sul mio NB ho fatto installare un LandiRenzo omegas, il tuo che impianto è ?
-
Citazione:
massimi80
Bene, mi fa piacere... se prendo sto benedetto 1.6 lo faccio anche io!
-
il mio è un brc sequent fast...anche il mio impiantista aveva pensato di mettermi la valvola di carica stoo, vicino quella del traino..solo che poi abbiamo pensato che ogni volta che faccio rifornimento l omino gpl m avrebbe guardato storto...così poi abbiamo trovato la soluzione di metterlo vicono il tappo della benzina..l' unica cosa è che c ho fatto fare un rinforzo d acciaio, in modo che tiene meglio...purtroppo lì è tutta plastica...
-
Citazione:
massimi80
il mio è un brc sequent fast...anche il mio impiantista aveva pensato di mettermi la valvola di carica stoo, vicino quella del traino..solo che poi abbiamo pensato che ogni volta che faccio rifornimento l omino gpl m avrebbe guardato storto...così poi abbiamo trovato la soluzione di metterlo vicono il tappo della benzina..l' unica cosa è che c ho fatto fare un rinforzo d acciaio, in modo che tiene meglio...purtroppo lì è tutta plastica...
Tanto è tutto celato dallo sportellino, quindi viva il rinforzo!
-
anche se contrario all'impianto GPL , ho dovuto per forza visto i consumi della mia niu 2000 automatica. Prima si e no riuscivo a fare 8 con un litro , adesso con 30€ riesco a fare 350 Km. Anch'io ho fatto mettere il rifornimento assieme a quello della benzina con un rinforzo in acciaio.
Il maledetto commutatore benzina-GPL dove l'avete collocato? io l'ho fatto mettere nel tappino vuoto che si trova in mezzo agli interruttori dell'ESP e sbrina lunotto.
-
anch'io lì, poi me lo sono "incastonato" da solo nel copri-tasto presente
-
Citazione:
gero77
...Anch'io ho fatto mettere il rifornimento assieme a quello della benzina con un rinforzo in acciaio....
Il maledetto commutatore benzina-GPL dove l'avete collocato? io l'ho fatto mettere nel tappino vuoto che si trova in mezzo agli interruttori dell'ESP e sbrina lunotto.
Bene ragazzi. Visto che l'argomento è di parecchio interesse perchè non fate un paio di foto alle vostre soluzioni? Per esempio sarebbe utile a tutti sapere come avete realizzato il supporto per il bocchettone di rifornimento nascosto sotto lo sportellino del carburante oppure vedere come e dove avete nascosto il pulsante di commutazione da benza a gpl.
E' tutto.
A presto
L
-
Citazione:
gero77
Interessante soluzione!
Metti foto?
-
Bella soluzione quella di incastrare il commutatore nel tastino... non ci avevo pensato! Appena ho un pò di tempo proverò anch'io a farlo .
-
io ho montato il gpl da piu' di un anno e l'unico problema che ho avuto e' stato quello di avere la spia del controllo gas di scarico sempre accesa. Problema che e' stato risolto aggiungendo all'impianto un apposito emulatore. Oggi con questi impianti a iniezione sequenziali non c'e' molta differenza tra propulsione a benzina o gpl in termini di potenza; l 'unica differenza e' che quando vai a benzina vai un po' piu' veloce perche' la macchina e' piu' leggera: infatti il tuo portafogli e' piu' vuoto e quindi pesa meno.
A chi volesse avere qualche soldo in piu' in tasca e qualche tonnellata di inquinamento in meno sulla coscienza, insieme a piu' liberta' di circolazione nei centri storici, consiglio vivamente di montare il gpl. Io non me ne sono mai pentito, anzi......
-
Sono andato a fare la prenotazione! Monterò anche io un Landi perchè mi hanno detto che è quello "approvato" da Volkswagen.
-
emulatore
cucciolano, dovresti risolvere il problema di carburazione. l' emulatore e' una cosa molto rozza, stile che quando si rompe un fusibile ci metti la stagnola. tecnicamente non e' una cosa bella.
l' impianto iniezione benzina non ha piu nessun controllo, perche l' emulatore inganna la centralina con dati fantasiosi in questo modo. la soluzione corretta era sistemare la carburazione a gas. la spia si accende solo se la carburazione e' talmente sballata (impianto gpl fatto coi piedi, oppure impianto vecchia generazione extra economico di scarsa qualita') che la centralina benzina va fuori paramentri e segnala mafunzionamento.
io proverei a sistemarlo.
andreGT, come fa ad essere approvato l' impianto landi se la landi non ha neanche un kit specifico per il NB?
-
io ho montato un brc...e và una cannonata..andrea gt io te lo consiglio..poi comunque un altra cosa importantissima è l installatore..se non è veramente bravo, si spendono soldi e la macchina non va bene...ciaoooo;-)
-
Citazione:
peppebug
andreGT, come fa ad essere approvato l' impianto landi se la landi non ha neanche un kit specifico per il NB?
Ho sentito due installatori e mi hanno detto che LandiRenzo è il "fornitore ufficiale" di Volkswagen... che poi non abbiano il kit specifico per lo niu, questo non lo so... però mi fa strano perchè in uno di questi installatori ho anche visto il catalogo e lo niu c'era...
Comunque penso che il 1.6 8v sia noto agli installatori...
E soprattutto spero che l'istallatore che ho scelto sia all'altezza! Ne ha fatti parecchi...
Anche io avrei voluto mettere il Brc, anche perchè la fabbrica è a 15 km da casa mia... (Cherasco) ma penso che si equivalga con il Landi!
-
Citazione:
peppebug
io ritengo che giusto sarebbe dire che VW, sui propri modelli BiFuel G, prevede l'istallazione dei seguenti componenti tramite l'azienda Landi Renzo S.p.A.: Riduttore bistadio IG1 LPG; Rail iniettori 4 cilindri MEDIUM con sensore p-TFiltro FL-ONEECU LandiRenzo Omegas; Cablaggio personalizzato Autogerma; Commutatore LRKIT Multivalvola 220-225/30° TOR; Serbatoio tor. Interno 58 LT 650x225; Pannellatura in materiale espanso
(P.S. copiato pari pari dal sito VW Italia)
-
:-?C'è qualcuno che ha fatto l'impianto nella niu 2000cc automatica come la mia ?
Come si trova ?
Ha avuto problemi ?
Io sono andato giusto oggi a farla controllare e per mia fortuna è risultato tutto perfetto.
L'installatore mi ha detto che lui monterà all'incirca 250 impianti l'anno e l'unica marca di auto che non ha mai avuto problemi è quella con il simbolo VW !
-
Io ho ritirato la macchina settimana scorsa dopo l'instalazione Gpl...
nessun problema di spie o altro, la macchina va benissimo, anche se va molto meno, sembra anche a benzina, colpa secondo me del peso in più che si porta dietro!
L'unica cosa che non sapevo e che non mi piace, è il fatto che la macchina è più rumorosa.
Al minimo si sente il ticchettio dell'impianto che lavora e quando sono ancora a benzina lo si sente di più perchè mi ha detto il meccanico che l'impianto fa la pulizia degli iniettori...
Uffa...
-
Citazione:
andreGT
Io ho ritirato la macchina settimana scorsa dopo l'instalazione Gpl...
nessun problema di spie o altro, la macchina va benissimo, anche se va molto meno, sembra anche a benzina, colpa secondo me del peso in più che si porta dietro!
L'unica cosa che non sapevo e che non mi piace, è il fatto che la macchina è più rumorosa.
Al minimo si sente il ticchettio dell'impianto che lavora e quando sono ancora a benzina lo si sente di più perchè mi ha detto il meccanico che l'impianto fa la pulizia degli iniettori...
Uffa...
Spero bene per te e la tua niu,
Anche la mia per 4 mesi non mi ha dato problemi di nessun genere, da 2 settimane a questa parte corro su e giù dall'installatore del mio impianto GPL per farmi spegnere la maledetta spia dei fumi scarico, alla fine oggi mi ha detto che ci dovrebbe essere un problema alla sonda lambda, secondo voi potrebbe aver ragione?
Dovrei andare in VW a fare un controllo?
in settimana la porto dal "dottore" e dopo vi farò sapere !!!
Per quanto riguarda il ticchettio, ti dirò la verità non lo ha mai fatto!
speriamo non cominci adesso:-":-"
Ciao ciao...
-
Citazione:
gero77
Per quanto riguarda il ticchettio, ti dirò la verità non lo ha mai fatto!
Che tipo di impianto hai messo?
Io il Landi, magari il Brc non lo fa!!!
-
Citazione:
andreGT
Che tipo di impianto hai messo?
Io il Landi, magari il Brc non lo fa!!!
Ho il Landi anch'io, il Brc nella mia zona non so proprio chi lo monta....
Sono in attesa dell'appuntamento dal dottore, speriamo bene !!!
-
Citazione:
gero77
Ho il Landi anch'io, il Brc nella mia zona non so proprio chi lo monta....
Sono in attesa dell'appuntamento dal dottore, speriamo bene !!!
E non hai notato nessun minimo ticchettio aggiuntivo?
Strano...
-
Citazione:
andreGT
Strano...
Non è che hai dimenticato qualche sveglia in auto??:D:D
-
Citazione:
vic709
Non è che hai dimenticato qualche sveglia in auto??:D:D
Ma daiiiiiiiiiiiiii!!!!
Comunque se riesco lo registro, se resta "udibile" nel filmato ve lo posto...
-
Citazione:
andreGT
Strano...
Nella mia niu no ma la golf che avevo prima, il ragazzo che l'ha comprata gli ha fatto mettere su lo stesso impianto e nella sua si sente il famoso ticchettio...
Comunque nel mio caso: mai dire mai :-?:-?
-
Citazione:
gero77
Nella mia niu no ma la golf che avevo prima, il ragazzo che l'ha comprata gli ha fatto mettere su lo stesso impianto e nella sua si sente il famoso ticchettio...
A me è stata la prima cosa che mi ha detto l'istallatore. Mi ha detto:
"gurada, quando è fredda che gira a benzina e deve passare poi a gas, senti che fa la pulizia degli iniettori del gas, mentre quando l'impianto è in funzione, senti un minimo che lavora!"
Ora, quando è fredda non me ne frega più di tanto, perchè poi nel giro di poco, appena mi avvio, passa a gas.
Ma quando sono al minimo a gas, la macchina non è più silenziosa come prima! Non so come spiegarvi, è un po' come il ticchettio del motore diesel ma applicato su quello a benzina...
Uffa!
-
Citazione:
andreGT
A me è stata la prima cosa che mi ha detto l'istallatore. Mi ha detto:
"gurada, quando è fredda che gira a benzina e deve passare poi a gas, senti che fa la pulizia degli iniettori del gas, mentre quando l'impianto è in funzione, senti un minimo che lavora!"
Ora, quando è fredda non me ne frega più di tanto, perchè poi nel giro di poco, appena mi avvio, passa a gas.
Ma quando sono al minimo a gas, la macchina non è più silenziosa come prima! Non so come spiegarvi, è un po' come il ticchettio del motore diesel ma applicato su quello a benzina...
Uffa!
Per il momento a parte la famosa spia arancione del controllo fumi non ho
riscontrato altri problemi:):)
Ripeto: per ora...
P.S.: visto l'impennata vertiginosa della benzina, bisogna proprio dire
W il GPL:D:D
-
Citazione:
gero77
P.S.: visto l'impennata vertiginosa della benzina, bisogna proprio dire
W il GPL:D:D
Si, ma tanto aumenta anche il Gpl...
In più la mia a gas consuma una cosa mostruoooosaaa!
Ora che finisco il primo pieno tiro giù due calcoli, ma dagli indicatori in abitacolo, ho pauraaa!!!
-
Citazione:
andreGT
Si, ma tanto aumenta anche il Gpl...
In più la mia a gas consuma una cosa mostruoooosaaa!
Ora che finisco il primo pieno tiro giù due calcoli, ma dagli indicatori in abitacolo, ho pauraaa!!!
Diciamo che i consumi sono uguali sia a benzina che a gas però il GPL costa meno della metà, l'uniaca pecca e che noi ci dobbiamo fermare prima a far rifornimento:-":-":-"
Non sò nelle tue zone ma qua il GPL costa 0.676 quindi per me visto che la mia niu era una cosa impressionante mantenerla a benzina posso dire che è stata una mano dal cielo:D:D
Comunque tu fai due calcoli e dopo ci fai sapere !!!
-
Citazione:
gero77
Diciamo che i consumi sono uguali sia a benzina che a gas però il GPL costa meno della metà, l'uniaca pecca e che noi ci dobbiamo fermare prima a far rifornimento:-":-":-"
Non sò nelle tue zone ma qua il GPL costa 0.676 quindi per me visto che la mia niu era una cosa impressionante mantenerla a benzina posso dire che è stata una mano dal cielo:D:D
Comunque tu fai due calcoli e dopo ci fai sapere !!!
MA come consumi ugulae???
E' proprio risaputo e scritto anche sul manuale del GPL che la macchina dovrebbe consumare circa il 15% in più!!!
Ora io non ho ancora fatto andare un pieno, ma sembra effettivamente consumare di più!
Qui da me ho messo GPL a 0,699 ma ora ho già visto che costa 0,704.
-
Citazione:
andreGT
MA come consumi ugulae???
E' proprio risaputo e scritto anche sul manuale del GPL che la macchina dovrebbe consumare circa il 15% in più!!!
Ora io non ho ancora fatto andare un pieno, ma sembra effettivamente consumare di più!
Qui da me ho messo GPL a 0,699 ma ora ho già visto che costa 0,704.
Io con 42 litri di GPL, faccio 350 Km nel ciclo urbano, se faccio tragitti lunghi come per esempio lo scorso meeting riesco a farne di più.
Tieni conto che la mia è un 2000 con cambio automatico!!!
Aspetto il tuo conteggio una volta finito il pieno;-);-)