Preventivi su auto "nazionalizzata" ovvero importata
Buongiorno soci,
dopo l'acquisto della mia Titty tedesca, come d'obbligo ho chiesto vari preventivi assicurativi.
Devo dire che sono rimasto un pò scioccato quando il mio assicuratore di fiducia mi ha comunicato la cifra di circa 600 euro per una new beetle 1.9 tdi anno 12/2006 importata e immatricolata a gennaio 2019. Vabbè che con la legge bersani si paga qualcosa in più, però mi sembrava un pò eccessivo per una prima classe.
Insieme a mia moglie abbiamo richiesto vari preventivi on line e il prezzo oscillava tra i 350 e i 450 euro.
Mi sono recato successivamente in varie agenzie di cui usufruisco di un particolare sconto e il prezzo oscillava sui 900-1000 euro.
Viste le dissomiglianze esagerate abbiamo capito subito che il problema era dovuto alla targa dell'automobile.
Quando si effettua un preventivo on line viene richiesta la targa dell'auto. Ed ecco l'inghippo!
Auto vecchia con targa nuova!
Abbiamo contattato le assicurazioni on line tramite numero verde indicando di cambiare l'anno di immatricolazione esatto precisamente il 12/2016 (dai siti indicando la targa risultava il 01/2019), e magicamente il preventivo da 400 euro è passato a 1000 euro.
Anche la nostra agenzia di fiducia non appena ho ribadito che l'auto era del 2006 e non del 2019 come dal preventivo è un pò caduta dalle nuvole, ma per fortuna da 600 euro è passata a 630 rimanendo comunque sempre al di sotto di quelle on line.
Se avessi fatto lo "gnorri" o comunque quello che scarica il barile perchè "non lo sapevo", al primo sinistro, sarei stato indennizzato al valore scoperto di polizza.
In parole povere, se la polizza pagata (sbagliata) era di 400 anzichè 1000, al primo sinistro la compagnia avrebbe pagato il 60% in meno.
Mi raccomando state attenti e guardate bene!!!!
Ciao soci