Allegati: 2
Il gran giorno si avvicina...
Il gran giorno si avvicina! Tra un paio di settimane mi prenderò i cerchi -da 16"- per le gomme invernali8->... so che ci potrebbero essere novità più eccitanti ma io non sto nella pelle!:D
Quindi, a questa tarda ora, non ho trovato di meglio che rendervi partecipi degli ultimi sviluppi. In realtà si tratta del termine di una lunga ricerca... dopo prometto che non proferirò più parola sull'argomento -eccetto in galleria:-".
Comunque, le due opzioni sono quelle in allegato: La prima è di mamma Volkswagen... o meglio: è un OEM; la seconda, che è quella che mi convince di più per ora, è un cerchio della Alutec, questo è il suo sito, una ditta tedesca, che a quanto pare ha dei buoni tornii.
Le misure dei Le Castellet sono quelle canoniche per i cerchi da 16" della niu: 6,5J di canale e 42mm di offset. Gli altri invece hanno la stessa impronta dei cerchi originali da 17": canale da 7J e offset di 38mm. Mi pare una scelta sensata e sicura per non sofrzare le sospensioni... o no?
I vostri pareri sono come al solito più che ben accetti!>:D<
Ah, una curiositò riguardo al foro del mozzo:
La niu ha un mozzo con diametro di 57,1mm, e così il foro del mozzo dei cerchi originali ha quel diametro. I cerchi aftermarket molto di rado hanno quell'esatto valore per il centrebore (e quando ce l'hanno non tornano i conti coll'offset, ma questo è un altro discorso); ad esempio gli Alutec Lazor che vedete qui sotto hanno 63,4mm di centrebore. Così è necessario montare quelli che in america si chiamano hub-cerntric rings, in inghilterra spigot rings e in italia... non so:o, azzardo rondelle centratrici, che non hanno una vera e propria funzione portante, suppongo, ma sono indispensabili per centrare il cerchio con sufficiente precisione.
Qualcuno/a ha mai ordinato dei cerchi e questi oggetti gli/le sono stati consegnati assieme ai cerchi? Praticamente tutti i venditori ignorano bellamente il centrebore e comunicano la misura del PCD ed il valore di offset... così sono dubbioso. Nel caso ci fosse già una discussione in proposito sarebbe di grande aiuto sapere come si chiamano questi oggettini di cui ho parlato, così saprei cosa cercare:). Grazie mille!
La fine di una lunga storia.
Finalmente Tamburino ha le sue scarpette invernali!
E le stanno benissimmo8->!
Alla fine, dopo aver girato in lungo ed in largo per il mondo dei cerchi ho deciso di stupirvi tutti (:D) montando dei cerchi che non avevo mai preso in considerazione prima di un paio di settimane fa: dei Key West! Che tempo fa non mi facevano impazzire ma poi mi sono ricreduto... e ho anche fatto bene: appena riesco a tirarla fuori dal box con la luce vi intratterrò con un abbondante servizio fotografico:D.
Peraltro sono dei cerchi Genuine Volkswagen, neanche OEM -e per questo ringrazio tantissimo quAAAlcuno che mi ha indicato il negozio giusto:-"!
Commentini a riguardo:- Commentino da pivello: ma i cerchi in lega leggera sono davvero leggerissimi! Pesa addirittura di più la gomma... un key West non dovrebbe essere più di otto chili: la prima volta che ne ho preso in mano uno me lo stavo tirando sul naso. In compenso una ruota da 17 completa pesa uno sfacelo.
- Più che in ripresa ed accelerazione ho notato una gran differenza nella risposta delle sospensioni: adesso sono decisamente più pronte, i dossi le affondano molto meno... insomma Tamburino mi sembra addirittura più rigida e reattiva di prima:eek:. (Potrei pensare di montare i 16 anche d'estate? Hmmm...)
- Adesso terrò sotto controllo i consumi, magari con le ruote più leggere riesco ad arrivare a 400 chilometri con un pieno... appena avrò avuto i dati li posterò nel thread.
Magari questo post non è proprio il più in topic del mondo:-"... ma almeno ho chiuso la saga dei miei cerchi invernali -in entrambi i posti dove l'avevo iniziata.