Visualizzazione Stampabile
-
Premesso che il termometro dell'acqua su una macchina che vuole chiamarsi "Maggiolino" è una eresia, come sedersi al ristorante, ordinare gli spaghetti allo scoglio di primo e l'astice per secondo e da bere un fiasco di Barbera. Non c'è, come è giusto che NON ci sia, nemmeno su quello nuovo, dove (a richiesta) si può avere il molto (sottolineo il molto, perchè a freddo l'olio ci mette più tempo a scaldarsi del refrigerante e a caldo se fai una tirata l'olio si scalda molto più dell'acqua e molto più in fretta) più utile termometro olio. Tra parentesi sulle auto moderne il termometro dell'acqua serve a poco, perchè la lettura è filtrata dall'elettronica, nel senso che la temperatura del refrigerante può subire oscillazioni legate alle condizioni momentanee di carico, ma la lancetta rimane inchiodata sui 90-95°C per non allarmare inutilmente il guidatore.
Fatta questa doverosa premessa, la difettosità delle automobili si misura in termini statistici, numero di difetti diviso esemplari circolanti. Questo perchè le automobili sono sistemi complessi, per cui accanto a vetture con un numero significativo di problemi ce ne sono altre che ne sono quasi prive.
Faccio un esempio: lampadine fari, a leggere in rete sembra che le VW le divorino. Nei 15 anni e 65 mila km che ho avuto Chico ho girato sempre con i fari accesi (ancora prima che diventasse obbligatorio). L'anabbagliante sinistro si è fulminato la settimana prima che io restituissi in permuta la macchina. Per contro nella Lupo duravano in media meno di due anni. Idem l'alzacristallo, altro noto "buco nero" di questa macchina, mai avuto un problema. Per contro ho avuto qualche problema (non tanti per la verità, alla fine Chico si è rivelato molto più affidabile di quel che leggevo in rete) che se lo scrivo scopro che l'ho avuto solo io.
E, per concludere, posso dare un esempio che ho vissuto sulla mia pelle. Nel 1985 mio padre e il mio vicino di casa di allora andarono in concessionaria per cambiare auto. Ordinarono entrambi la stessa Uno 60, stesso allestimento, stessa motorizzazione e persino stesso colore. Le auto arrivarono assieme e furono immatricolate con numeri di targa progressivi. Nei 10 anni e 100 mila km che abbiamo tenuto quella Uno, fu un colabrodo, non ci ha mai lasciato a piedi ma non c'è mai stato un giorno che fosse completamente funzionante. Alla fine alcune cose, come la chiusura centralizzata, abbiamo rinunciato a sistemarle. L'altra Uno è in giro ancora oggi, mai un problema e 300 mila km sul groppone senza fare una piega. Solo il motorino dell'alzacristallo lato guida lo abbiamo cambiato almeno 5 volte, l'altra monta ancora oggi quello originale.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
roger28
Hai ragione sono nuovo ed in fondo in basso a destra c'e' un tasto: Rispondi citando....se non e' questo il modo corretto per inserire il testo cerchero' di capire come si fa.
Andiamo con ordine e partiamo con un esempio di quotatura della parte di effettivo interesse di una risposta:
Questo non costringe chi rileggerà in futuro la discussione a sobbarcarsi la lettura di infinite quanto inutili (ai fini della comprensione della discussione) quotature.
Citazione:
roger28
...Tranne oggi e francamente se qualcuno ha dei modi spicci e' un problema suo ed e' il minimo che abbia risposte altrettanto spiccie.
Chiaramente ognuno ha i suoi modi che potranno essere più o meno apprezzati dalla comunità (anch'io ne so qualcosa:-") ma chi come Asia è con noi da 9 anni può anche essere stanca di sentire nuovi arrivati parlare del New Beetle come di un'auto decadente perché dopo i primi 4 anni (a questi faccio riferimento dato che il resto fa parte del gioco...) sono stati riscontrati 3 problemi elettrici... Questa se vuoi è sfortuna o se vuoi conseguenza dei tempi (sulla mia vecchietta del '73 non capiterà mai) ma non può essere indice della qualità costruttiva di un'auto...
Citazione:
roger28
Nel merito non mi pare proprio di aver espresso un dato di fatto od un esempio assoluto. Ho riportato le mie testimonianze.
Esprimi un dato di fatto al momento in cui concludi con "ma questa serie di NBC mi pare un po' deboluccia"...
La tua probabilmente lo è, l'intera serie... non direi.
Citazione:
roger28
In un forum raccontare le proprie esperienze dovrebbe essere sempre utile, soprattutto per gli altri. Se qui invece volete sentire solo cose positive e qualcuno si indispettisce perche' si dice che non tutte le New Beetle son perfette.......a me non cambia certo la vita!
Non è utile, è utilissimo! Non tutte le New Beetle sono perfette ma tutti noi le vorremmo tali per cui ben vengano le liste dei difetti ma altrettanto ben accette sono le indicazioni che ci portino a una soluzione...
Citazione:
roger28
- dopo un paio di anni ...non vanno più i tergi, o meglio vanno solo in curva!!!
Problema elettrico: di che tipo?
Citazione:
roger28
- dopo altri due anni... il cruise control, che abbiamo usato davvero qualche volta, non va più
Hai risolto? hai avuto una diagnosi?
Citazione:
roger28
- recentemente serratura lato guida spesso non apre con l'impulso del telecomando e bisogna aprire con la chiave
Hai approfondito? Dopo 9 anni potrebbe anche essere la batteria del telecomando...
Citazione:
roger28
- finestrino...lato passeggero!!!! Anche questo usato pochissimo! A volte va, a volte no. A volte si chiude a volte no...misteri!
Hai provato la procedura "reset" dei finestrini?
Citazione:
roger28
- pulsante della chiusura centralizzata sulla porta guidatore si è un pò "sbirulato", sembra come se si sia stortata una molla o rotto un perno
Smontarlo in 10' ti potrebbe già dare una risposta...
Citazione:
roger28
- e da poco tempo faceva all' accensione un rumore strano, della durata di un secondo. Ma anche qui qualche volta si, altre volte no. Il rumore era come rumore di trascinamento. Il nuovo meccanico ha detto che era il motorino di avviamento. Sostituito insieme a frizione che è stata rifatta ed ora sembra ok.
Qui almeno abbiamo qualche dettaglio in più sulla soluzione...
Ovviamente qualsiasi soluzione va postata nelle relativa discussione (1 argomento > 1 post) altrimenti nessuno in futuro ne potrà beneficiare. Il famoso "ogni cosa a suo posto"....
Citazione:
paolomaremmano
quoto in pieno roger78 vero è che il maggiolino prima di tutto si compra perché piace, cio' non toglie che magari visto anche il prezzo che mamma vw fa pagare ci sono delle magagnette che ti aspetteresti più su una fiat che su una vw.....
Chi compra o ha comprato New Beetle sa che paga il "mito", l'originalità, l'esclusività di un mezzo che UNICO nella sua categoria si permette di attirare lo sguardo nei piazzali dell'usato a distanza di ormai quasi 20 anni dalla sua presentazione: un lusso che possono permettersi soltanto le supercar ma a ben altri prezzi. Questo abbiamo comprato con tutti i suoi difetti al seguito ma con quel fascino che non cambierei con nessuna serratura o nessuna lancetta in più.
P.S. l'auto perfetta non esiste... o meglio, ahimè, non esiste più...
-
Citazione:
iosonofrancesco
Avevo capito che avessi avuto problemi almeno con i finestrini.
Ciao Francesco, l'ho detto ieri e lo spiego volentieri di nuovo, si tratta di un malfunzionamento di un solo finestrino. Quello anteriore del passeggero, che è stato usato meno di quello lato guida. Come dicevo ieri a volte scende ed a volte no, a volte si chiude ed a volte no. Non so se è lo stesso problema che hai avuto tu. Ciao!
-
Citazione:
paolomaremmano
quoto in pieno roger78 vero è che il maggiolino prima di tutto si compra perché piace, cio' non toglie che magari visto anche il prezzo che mamma vw fa pagare ci sono delle magagnette
Evviva! Uno che ha dei problemi! Felice di averti conosciuto ;-)
complessivamente una buona auto, ma anche lei ha i suoi difettucci
si si anche la mia ha delle rognette e non direi che son state dovute a parcheggio in esterno, ne a maltrattamenti, incuria, precedenti proprietari cattivi ecc quindi anche per quando riguarda la mia esperienza è vero che ha dei difettucci ma non dirlo!! :D
-
[QUOTE=phormula;84206]Premesso che...
Ciao Phormula, apprezzo sempre molto i tuoi messaggi, pacifici e precisi. Buona serata ;-)
-
Citazione:
roger28
si si anche la mia ha delle rognette e non direi che son state dovute a parcheggio in esterno, ne a maltrattamenti, incuria, precedenti proprietari cattivi ecc quindi anche per quando riguarda la mia esperienza è vero che ha dei difettucci ma non dirlo!! :D
Se preferisci continua pure a fare ironia ma ti è stato risposto punto per punto alle questioni poste e soprattutto ti è stato detto: hai dei problemi? Bene, elencali neòòe discussioni dedicate, cerchiamo la soluzione e comunichiamola a chi dovesse averne bisogno in futuro. Restare sul vago con malfunzionamenti a giorni alterni o tasti "sbirulati" non aiuta nessuno. Se poi hai voglia di giocare, dato che è estate anche per i moderatori, mettiamola così, magari (appurato che le nostre Beetle hanno un'anima), è lei che non ti sopporta e ti tormenta con i dispetti :D
-
Citazione:
fabryvet
... (appurato che le nostre Beetle hanno un'anima), è lei che non ti sopporta e ti tormenta con i dispetti :D
Secondo te il fatto che Chico abbia fulminato la sua prima lampadina in 15 anni l'ultima volta che l'ho usato per andare da qualche parte e che sia riuscito a farsi adottare dalla nuova proprietaria nel giro di un'ora è casuale?
-
Citazione:
phormula
Secondo te il fatto che Chico abbia fulminato la sua prima lampadina in 15 anni l'ultima volta che l'ho usato per andare da qualche parte e che sia riuscito a farsi adottare dalla nuova proprietaria nel giro di un'ora è casuale?
Assolutamente no! ;-)
-
Ciao! Come prima cosa grazie per il tempo dedicato. Andando con ordine:
Citazione:
fabryvet
..ma chi come Asia è con noi da 9 anni può anche essere stanca di sentire nuovi arrivati parlare del New Beetle...
se Asia è stanca....sopravviverò!! E poi ...solo per comprendere come si ragiona..chi è con voi da anni può dimenticarsi il rispetto per gli altri? Secondo questo concetto, un pò strano, l'educazione ed il rispetto verso gli altri sono quindi inversamente proporzionali all'anzianità???? Ma daiiiiii!!! E' il primo punto del regolamento!!! Mi pare ci sia una certa predisposizione a fare la lezioncina ai neoarrivati ma forse proprio chi è con voi da tempo dovrebbe essere il primo a rappresentare lo stile del Forum ed essere richiamato se inosservante...
Citazione:
fabryvet
non può essere indice della qualità costruttiva di un'auto...
non mi pare di aver parlato di nessun indice, ho solo confermato che anche la mia auto ha avuto una serie di cose...Tu scrivevi che la tua auto sta all'aperto e questo giustificherebbe, insieme al tempo che passa, alcune magagne. La mia non è stata un giorno all'aperto
Citazione:
fabryvet
Esprimi un dato di fatto al momento in cui concludi con "ma questa serie di NBC mi pare un po' deboluccia"... La tua probabilmente lo è, l'intera serie... non direi.
se avessi scritto: "al di la' di ogni ragionevole dubbio posso senza dubbio affermare che sono tutte delle cariole" avresti ragione....avendo utilizzato le parole "mi pare" in relazione ad un tema avviato da altra persona che domanda se anche altri hanno una serie di problemi... non vedo assolutismo o dato di fatto. Mi pare è una sensazione, non una certezza. Peraltro avendo posseduto anche la serie precedente il confronto è piuttosto facile...
Citazione:
fabryvet
Non è utile, è utilissimo! Non tutte le New Beetle sono perfette ma tutti noi le vorremmo tali per cui ben vengano le liste dei difetti ma altrettanto ben accette sono le indicazioni che ci portino a una soluzione...
Citazione:
Originariamente Scritto da fabryvet
Citazione:
Originariamente Scritto da roger28
- dopo un paio di anni ...non vanno più i tergi, o meglio vanno solo in curva!!!
Problema elettrico: di che tipo?
8-> Purtroppo non ne ho la più pallida idea...in 9 anni ho aperto il cofano una volta per vedere che faccia ha il motore! Non so nulla di meccanica, elettronica ed impianto elettrico, la sistemazione l'aveva fatta Sesto Autoveicoli che aveva sentenziato: problema elettrico.
Citazione:
Citazione:
- dopo altri due anni... il cruise control, che abbiamo usato davvero qualche volta, non va più
hai risolto? hai avuto una diagnosi?
Solita Sesto Autoveicoli disse che andava sostituito il pezzo. Ho pensato: Se un aggeggio che abbiamo usato pochissimo si è rotto e solo il pezzo costa una discreta cifra, ha senso spendere un bel pò di soldi per un nuovo aggeggio che avremmo usato poco?
Citazione:
Citazione:
- recentemente serratura lato guida spesso non apre con l'impulso del telecomando e bisogna aprire con la chiave
Hai approfondito? Dopo 9 anni potrebbe anche essere la batteria del telecomando...
Ha approfondito una prima officina VW secondo la quale va sostituita la serratura elettrica, il secondo parere richiesto al secondo meccanico purtroppo non l'abbiamo potuto avere perchè quando l'abbiam portata non l'ha fatto (malfunzionamento) ... Per quanto riguarda la batteria in effetti non ricordo se l'abbiam sostituita, ma aprendosi la porta del passeggero credo che la batteria funzioni
Citazione:
Citazione:
- finestrino...lato passeggero!!!! Anche questo usato pochissimo! A volte va, a volte no. A volte si chiude a volte no...misteri!
Hai provato la procedura "reset" dei finestrini?
:eek: No ,perchè non sapendo "il nulla" di cui sopra non so dell'esistenza ...e di come si fa...se si fa byself oppure se è una procedura da suggerire al meccanico...
Citazione:
Citazione:
- pulsante della chiusura centralizzata sulla porta guidatore si è un pò "sbirulato", sembra come se si sia stortata una molla o rotto un perno
smontarlo in 10' ti potrebbe già dare una risposta...
io non ci posso mettere mano, officina dice che sotto c'è un perno che si deve essere stortato. Dato che comunque funziona ha suggerito di lasciarlo così fino alla dipartita, perchè dice che anche per questo componente pare sia necessaria la sostituzione di tutto il pezzo
Citazione:
Citazione:
- e da poco tempo faceva all' accensione un rumore strano, della durata di un secondo. Ma anche qui qualche volta si, altre volte no. Il rumore era come rumore di trascinamento. Il nuovo meccanico ha detto che era il motorino di avviamento. Sostituito insieme a frizione che è stata rifatta ed ora sembra ok
Qui almeno abbiamo qualche dettaglio in più sulla soluzione...
Come dettaglio posso aggiungere una domanda? Ma come è che su prima Golf IV 60.000 km nessun problema, su seconda Golf IV TDI 195.000 km nessun problema, sulla prima NBC TDI 120.000 km e nessun problema e su questa il motorino è andato? Boh! Chissà se altri hanno avuto stessa esperienza..
Citazione:
fabryvet
Ovviamente qualsiasi soluzione va postata nelle relativa discussione (1 argomento > 1 post) altrimenti nessuno in futuro ne potrà beneficiare. Il famoso "ogni cosa a suo posto"....
:-?
Citazione:
fabryvet
Chi compra o ha comprato New Beetle sa che paga il "mito", l'originalità, l'esclusività di un mezzo che UNICO nella sua categoria si permette di attirare lo sguardo nei piazzali dell'usato a distanza di ormai quasi 20 anni dalla sua presentazione: un lusso che possono permettersi soltanto le supercar ma a ben altri prezzi. Questo abbiamo comprato con tutti i suoi difetti al seguito ma con quel fascino che non cambierei con nessuna serratura o nessuna lancetta in più.
Verissimo, infatti come scrivevo ieri...mi stupisco ancora oggi di quanto sia bella. E di quanta gente si giri ancora a guardarla. Per quanto riguarda supercar storiche ecc...io per questioni lavorative ho contatti con Club e con qualche Collezionista ...anche di auto ben più blasonate e costose delle nostre. Anche quelli che hanno auto "problematiche" sono comunque più sereni ed autoironici di qualcuno qui.....Sanno che hanno sotto il sedere un'auto affasciante anche se piena di difetti e si prendono in giro da soli pensando che hanno un'auto certamente non facile per entrarci, scomoda da guidare, con l'aria condizionata che non posso usare perchè il motore non raffredderebbe, ma son sereni ed ironici...
Citazione:
fabryvet
P.S. l'auto perfetta non esiste... o meglio, ahimè, non esiste più...
Grazie ancora per il tuo tempo e buona serata, Stefano
- - - Aggiornato - - -
L'ironia, secondo il mio punto di vista, aiuta molto nella vita e ne parlo anche nel messaggio che ti ho appena scritto....ringraziandoti due volte per il tempo che hai dedicato. Ciao! :D
-
Citazione:
roger28
E poi ...solo per comprendere come si ragiona..chi è con voi da anni può dimenticarsi il rispetto per gli altri? Secondo questo concetto, un pò strano, l'educazione ed il rispetto verso gli altri sono quindi inversamente proporzionali all'anzianità???? Ma daiiiiii!!! E' il primo punto del regolamento!!! Mi pare ci sia una certa predisposizione a fare la lezioncina ai neoarrivati ma forse proprio chi è con voi da tempo dovrebbe essere il primo a rappresentare lo stile del Forum ed essere richiamato se inosservante...
Semplicemente (considerandoci più una famiglia unita dalla stessa passione che un Club), ci risulta più facile comprendere l'ironia e il sarcasmo di chi conosciamo di persona e magari da anni rispetto a chi arriva per ultimo sul forum con messaggi fuorvianti quali lo sono per me "mi sembra un po' deboluccia". Fare lezioncine ai neoarrivati (come le chiami te) è una linea decisa, dibattuta e approvata dai soci durante l'assemblea annuale alla quale se vorrai potrai partecipare e proporre la tua ricetta per non ridurre un forum alla stregua dei social dai quali ci distacchiamo praticamente per statuto.
Citazione:
roger28
....avendo utilizzato le parole "mi pare" in relazione ad un tema avviato da altra persona che domanda se anche altri hanno una serie di problemi... non vedo assolutismo o dato di fatto. Mi pare è una sensazione, non una certezza.
Ok, a me e a molti altri, pare di no
Citazione:
roger28
aveva sentenziato: problema elettrico
[cut]
disse che andava sostituito il pezzo...
[cut]
Ha approfondito una prima officina VW secondo la quale va sostituita la serratura elettrica
[cut]
No ,perchè non sapendo "il nulla" di cui sopra non so dell'esistenza ...e di come si fa...se si fa byself oppure se è una procedura da suggerire al meccanico...
[cut]
io non ci posso mettere mano, officina dice che sotto c'è un perno che si deve essere stortato. Dato che cmq funziona ha suggerito di lasciarlo così fino alla dipartita, perchè dice che anche per questo componente pare sia necessaria la sostituzione di tutto il pezzo
Oltre magari ad aver imparato a stare alla larga dalla superficialità delle sopracitate officine, la procedura di reset dei finestrini è ben indicata sul libretto uso e manutenzione dell'auto e anche all'interno del nostro forum ed è alla portata di chiunque! Sempre cercando sul forum capirai che anche la sostituzione di una pulsantiera del New Beetle non è un'impresa titanica... basta un minimo di volontà che ci augureremmo le officine avessero, ma purtroppo non sempre è così...
Citazione:
roger28
Ma come è che su prima Golf IV 60.000 km nessun problema, su seconda Golf IV TDI 195.000 km nessun problema, sulla prima NBC TDI 120.000 km e nessun problema e su questa il motorino è andato? Boh! Chissà se altri hanno avuto stessa esperienza..
Non necessariamente c'è un perché... le macchine possono nascere "storte" e basta...
Citazione:
roger28
Citazione:
:-?
Può sembrarti assurdo ma questo per noi è fondamentale e ci distingue dalla giungla di informazioni che si trovano generalmente in rete... Proviamo a essere ordinati, non è ancora un crimine!
Citazione:
roger28
io per questioni lavorative ho contatti con Club e con qualche Collezionista ...anche di auto ben più blasonate e costose delle nostre. Anche quelli che hanno auto "problematiche" sono comunque più sereni ed autoironici di qualcuno qui.....
Ti garantisco che non sei l'unico a rapportarti con queste persone... serene, autoironiche ma gentleman drivers che quando entrano in casa di qualcuno non ne vogliono cambiare le regole
Non ringraziarmi nemmeno più per il tempo dedicato perché per quanto mi riguarda, è stato l'ultimo (almeno in questa discussione). Se avrai bisogno di consigli, siamo qui ;-)