Bellissimi posti e bellissime foto!!! Che invidia.......ho visitato anche io codesti posti, ma penso di essere l unico s****to che in aprile si è beccato 13 giornni di pioggia.....
Visualizzazione Stampabile
Bellissimi posti e bellissime foto!!! Che invidia.......ho visitato anche io codesti posti, ma penso di essere l unico s****to che in aprile si è beccato 13 giornni di pioggia.....
Grandissimo Graziano, però ora ti odio :party: sei riuscito a farmi venire una voglia pazza di vacanza, ma ora non posso :-s
Complimenti per il reportage.
Graziano, ti tocca fare marcia indietro!
Sull'Etna è in corso una spettacolatissima colata lavica!:D;-)
L'emozione che ti viene trasmessa (se conosci l'autore) quando ti trovi seduto vicino la sua tomba a fianco del suo pino è da pelle d'oca....
Comunque il buon'umore non mancava....la gente ci chiedeva in ogni dove se eravamo diretti a qualche festa :cool:
- - - Aggiornato - - -
Fortunatamente io ho beccato solo sole....ho praticamente preso la tintarella stando solamente un giorno al mare.....temperatura media che va' dai 28 ai 30 gradi....e nemmeno un filo di umidità fortunatamente :D
- - - Aggiornato - - -
Sapessi da quanto sognavo di fare un giro simile.....appena mi sono reso conto di avere due settimane libere da ogni impegno mi è partito il pallino e con due telefonatead amici e parenti sono volato in direzione sud....i miei inizialmente mi hanno preso per matto guardandomi storto per giorni.....ora vorrebbero partire pure loro :p
- - - Aggiornato - - -
Ci sono passato sotto un'oretta fà....non sono salito perché era nuvoloso e tutto "effetto affumicato" sopra....se domani è limpido potrei fare un tiro da matto.....solo che entro lunedì sera devo essere a casa e devo fare ancora delle tappe....
- - - Aggiornato - - -
Grazie President....ma non è ancora finito ��
Se vi viene voglia di andare verso su e volete allungare il serpentone,presente ��
In questa nona tappa mi sono spostato verso l'estremo sud della Trinacria.....
Come primo posto ho deciso (giustamente come suggerisce il titolo) di andare a sbirciare il paese dove hanno girato la nota serie tv "Il Commissario Montalbano",la piccola ma altrettanto accogliente cittadina di Punta Secca....quì ho soggiornato in un carinissimo agriturismo chiamato Mare Indaco,dove con la bellezza di 10000mq di serre adibite alla coltivazione di frutta e ortaggi,mi è salita la voglia di restare in mezzo alla natura per un po',limitando i giri da solito turista,per avventurarmi in strade disperse tra distese di ulivi,pascoli e antiche masserie.....le coltivazioni quì avvengono principalmente in serra,il tutto per permettere alle colture di aver dato i loro frutti prima di essere incenerite dal caldo africano....noterete infatti dalle foto che il frumento quì è già stato trebbiato e la paglia imballata,al contrario delle parti mie che se ne riparla a fine giugno per queste cose....
Strada facendo mi sono imbattuto nel castello di "DonnaFugata" che,visto il suo famoso nome,ha fortunatamente acceso in me la curiosità di visitarlo e ne sono stato abbondantemente ripagato....
Ma la parte migliore è stata a tavola....su consiglio della signora dell'agriturismo sono andato a cena all'aperto nella piazza sotto il faro di Punta Secca,un posto dove il pesce è praticamente lanciato dal mare direttamente sul piatto;gestito da ragazzi della mia età con soli 24 coperti a sera (tanto che la seconda sera ho aspettato le 23 per cenare pur di andare li),è stato il posto dove ho mangiato meglio in assoluto e per due sere filate....le foto parleranno da sole....la qualità e il servizio sono al primo posto,e devo dire che il portafoglio ne esce senza preoccuparsi......
Un'altro fatto simpatico mi è successo a Marina di Ragusa:bere lo spritz nel vasetto Bormioli...da provare :D
I giorni più rilassanti......😎❤️😎
Non sono mica finite
- - - Aggiornato - - -
Quando arrivi da Siracusa che esci dalla galleria che si apre la piana di Catania volevo fare una foto che ti ritrovi l'Etna davanti,ma vista la situazione era tutto bigio e fosco....
Stasera esco a cena con i parenti più stretti per salutarli e mangerò per l'ennesima volta la cosa più tradizionale che puoi trovare qui....ma vi delizierò in seguito ;-)
In questa tappa sono sceso fino a toccare le punte più a sud della Sicilia,che sono Porto Palo di Capo Passero e l'Isola delle Correnti (dopo le quali più a sud ci sarebbe solo Lampedusa e Linosa)....
Risalendo verso la nonna a Messina mi sono fermato a visitare la tonnara di Marzanemi;ovviamente ho fatto scorta di ottimi vasetti di tonno,sgombro,alici e quant'altro riguardi i prodotti ittici sott'olio di questa zona.....
Poco più su senza soffermarmi nel centro storico (visto il poco tempo a disposizione) sono passato per una cantina ad Avola per portare a casa dell'ottima acqua naturale :-"
Beh direi che almeno "sperimenti " bene il "cabrio aperto" sempre :D:D cosa che qua al Nord non e' sempre possibile.....:-?
ciao
ps
Ti conviene a stare li a bere un po' di acqua ad..... Avola :D
Apperò... Non pensavo rimanessero ancora tante tappe al tuo tour! Per la serie non facciamoci mancare nulla!
E stavolta qualcuna mi è pure ben nota... Complimenti ancora!
Purtroppo il viaggio è finito ed è giunto il momento di tornare alla normalità....
Nei prossimi giorni appena mi sistemano l'adsl caricherò le ultime foto e aggiornerò la parte finale del giro....
Anticipo solo che in tutto ho percorso 4115 km in due settimane e la mia fedele compagna di viaggio si è comportata sempre bene....si vede che è rimasta contenta del regalo che le ho fatto per il suo decimo compleanno.....:party:
Complimenti! Aspettiamo il resoconto finale;-)
Ciao Graziano è stato un piacere ospitarti a casa, so che al contrario avresti fatto allo stesso modo com me, ci vuole poco per capire le buone persone ;)
..buon giro d'Italia !!!!!!
Allegato 22417
Questa tappa è stata quella più triste,dove ho dovuto salutare parenti ed amici con una cenetta dedicata a rustici e focaccia....poi l'ultima "mezza caffè con panna" sinceramente segna un po' la fine di questo giro per dare spazio ad una più o meno veloce risalita dove non ho avuto più tempo per visitare niente,anche se i paesaggi intorno a me parlavano da soli (la natura regala come sempre delle "opere" senza pari)......
Questa breve tappa è stata alla fine una sosta improvvisata per dare un po' di respiro alla mia New Beetle spezzando a metà circa la strada del ritorno.....
La mia fortuna è stata di aver beccato anche la festa del paese durante questa sosta....purtroppo la batteria del cellulare mi ha abbandonato e ho solo foto riguardanti la cena,ma passare una serata tra infinite vie addobbate a festa,banchetti di street food locale e godersi un'ora e mezza di fuochi d'artificio a ritmi di un bombardamento è stato il finale più bello che potessi avere....favoloso.....noterete dalle foto che mi sono abbuffato di torcinelli (budella di agnello) avvolte con fegato e polmoni;una bontà esagerata.....
Graziano sei un grande! Per la serie... nazionalizziamo lo Spritz! :party:
No, ma facci pure schiattare d'invidia caro Graziano eh... :p
Devo decidermi a fare anche io un bel viaggio così!
fi-ga-ta!
si può dire, qui? :p
io sostengo che l'italia non abbia nulla da invidiare ai posti oltreoceano che tutti si ostinano a visitare... e tu, caro Graziano, ce ne hai dato ulteriore dimostrazione e spero tanto che questo tuo foto-viaggio aiuti qualcuno a decidere di fare le vacanze in patria :cool:
grandissimo!