Visualizzazione Stampabile
-
Esatto, mia sorella è laureata in biotecnologie e da domani la metto all'opera.. : ) Magari un giorno succederà, fuori da ogni locale un etilometro e un distributore di pastiglie.. Fai l'alcol test, hai bevuto?? 1 euro, una pastiglia e passa la paura.. La paura di investire qualcuno, di causare morti, ma anche la paura di essere considerato un criminale solo perché sei un estimatore di uno dei piaceri della vita.. E se ve lo dice uno che abita vicino al Vinitaly... : )
-
Questi discorsi sono puramente accademici.
Nulla vale più della vita umana, soprattutto quando sei inconsapevolmente costretto a mettere la tua nelle mani del tizio che incroci per strada.
Ovvio che queste non sono soluzioni ma palliativi perlopiù demagogici dettati magari dall'onda emotiva degli eventi, ma quando avranno risparmiato anche solo una vita innocente avranno comunque sortito un effetto positivo.
Riporto alcuni stralci tratti da un'inchiesta di "Report":
Per i giovani, in Italia l'incidente stradale costituisce la prima causa di morte. Sugli 8000 morti circa un terzo sono i giovani dai 15 ai 29 anni.
3.000 giovani morti ogni anno: una mattanza, non solo perché non si indossa la cintura, o perché si va troppo veloce, ma anche perché si beve e si guida.
In Inghilterra 10 anni fa erano messi peggio di noi: 9.000 morti l'anno, oggi ne hanno meno di 3.000, una media di 5/6 ogni 100.000 abitanti contro i 15/16 dell'Italia.
Hanno quasi raggiunto il limite minimo oltre il quale non si può scendere perché purtroppo qualcuno continuerà sempre a morire di incidente.
In Inghilterra il limite e' di 0,36 grammi litro, vale a dire un paio di bicchieri di vino e poi al terzo si rischia un anno senza patente, in Italia il limite e' 0,5% e il nostro codice stradale prevede da uno a tre mesi di sospensione della patente e la percentuale dei controlli e' molto bassa.
Sulle strade inglesi si vedono continuamente controlli. Per vedere se hai bevuto, ti aspettano verso la tarda mattinata, perché se si beve fino all'alba il mattino e il pomeriggio seguenti non si e' smaltito un bel nulla e quindi non si può guidare.
Se si è positivi al controllo c'è l'arresto immediato e il processo per direttissima ed in ogni caso viene ritirata la patente per un anno ed in caso di incidente per tre.
Il codice penale Italiano prevede una pena che va da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 5 anni. Queste sono pene che non sono mai state applicate in Italia.
Facciamo un'ipotesi di questo tipo: mi scolo una bottiglia di gin, mi metto alla guida, ammazzo una o più persone e non mi faccio un giorno di galera.
La è responsabilità di un'applicazione troppo bonaria, troppo mite, in sede di giudizio da parte dei giudici. Chiunque sbagli sa che non sarà punito, questo è il messaggio.
Se uno si mette sulla strada consapevole che ha bevuto o che si è drogato, accetta il rischio di provocare un incidente. Lì siamo già fuori dalla colpa, siamo in una forma di dolo che i tecnici chiamano eventuale, nel senso che devo essere in grado di prevedere quello che il mio gesto comporterà…
In Inghilterra invece, 10 anni di leggi, condanne e controlli, hanno trasformato i comportamenti dei guidatori, soprattutto di quelli giovani.
-
Io ho perso un'amica perchè un ubriaco era convinto che a tornare a casa andando piano fosse sicuro. Peccato che è entrato in curva contromano e ha schiantato la sua Mercedes contro la Y10 della mia amica, che stava andando a lavorare perchè faceva l'infermiera e aveva il turno in ospedale. E' morta schiacciata tra la Mercedes e la vettura che seguiva. Così come un'altra ragazza che conoscevo è stata falciata a Padova da un ragazzo che tornava a casa ubriaco. Potrei andare avanti all'infinito, mio fratello per schivare uno si è dovuto buttare fuori strada. Un altro mio amico si è stampato nella fiancata di un ubriaco che ha saltato uno stop. Ovviamente tutti hanno dichiarato che aveva bevuto solo una birra, con il sorriso sulle labbra e senza rendersi conto di cosa stava succedendo, perchè si sa che tutti gli italiani quando gli fanno la misura del tasso alcolimetrico, anche se gli trovano livelli di alcol da coma etilico, sono pronti a giurare che avevano bevuto solo una birra. A parte i genitori di lei che hanno avuto un esaurimento nervoso dal quale si devono ancora riprendere, io credo che queste pene siano troppo leggere. Uno che si mette a guidare con 1.2 di alcol nel sangue non è uno che ha bevuto solo una birretta insieme alla pizza. Con una birra arrivi si e no a 0.5. Io ad una persona del genere toglierei la patente per sempre. Solo che in Italia, come diceva Severgnini, siamo quelli che se ti rubano in casa, anzichè chiudere la porta, mettiamo il cartello "attenti al cane" con la scritta più grossa. Fin tanto che non si decideranno a fare controlli a tappeto e a ritirare patenti sul serio, impedendo ai giudici di pace di restituirli, avremo solo e sempre questi bollettini di guerra. E avremo gente che crea un incidente, dice di non essersene nemmeno accorta ed è pronta a giurare e spergiurare che aveva bevuto solo una birra. Beh, se sei talmente s****to che bevendo una birra ti va il tasso alcolimetrico a 1.2, allora forse è meglio che vai ad acqua.
Scusate lo sfogo, ma ogni tanto i genitori di questa ragazza vengono a trovare i miei. Io il coraggio di dirgli che queste multe sono assurde non ce l'ho.
-
A me è successo il giorno di Natale di una decina di anni fa....
Nel tardo pomeriggio, mentre percorrevo uno dei pochi rettilinei della mia zona, una Fiesta ha sorpassato me e le due auto che avevo davanti con una manovra piuttosto azzardata e a velocità smodata.
Nemmeno 30 secondi dopo vedo l'auto davanti a me frenare bruscamente costringendomi a fare altrettanto, mentre comincio a vedere pezzi che volano da tutte le parti.....
Il tizio della Fiesta aveva centrato in pieno una Tipo che viaggiava in senso contrario al nostro.
Tralascio la scena a dir poco agghiacciante che ci si è presentata davanti, e gli interminabili minuti trascorsi prima del'arrivo dei soccorsi e prima che i vigili del fuoco riuscissero ad "aprire" le auto accartocciate....
Sulla Tipo viaggiava una famigliola che dopo il pranzo di Natale stava andando a vedere il presepio allestito in un paese vicino. Marito, moglie, un bimbo di 10 anni, uno di 7 e il guginetto.... Il primo morto il giorno dopo per la gravità delle ferite riportate, la moglie con frattute al bacino, femori, caviglie un braccio e una spalla, il bimbo più grande ha perso un occhio, il più piccolo varie contusioni, il cuginetto morto sul colpo, era seduto in mezzo al sedile posteriore e dal colpo ha impattato sul cruscotto.
Il tizio della Fiesta qualche frattura marginale, 45 giorni di prognosi, la sua compagna fratture varie alle gambe, 90 giorni di prognosi.
Parlo di tutto ciò perchè ovviamente il tipo della Fiesta era bello "pieno", ma allora non esisteva l'etilometro, dovevano fare il prelievo del sangue.
Sono stato al processo come testimone, il tizio è stato condannato ma non ha fatto un giorno di galera. E dall'atteggiamento che ha tenuto per tutto il processo non ha dato a nessuno l'impressione di avere qualche senso di colpa per l'accaduto.... Io però quella scena me la ricordo ancora come fosse ieri.....
Avete ragione, le multe proposte sono economicamente eccessive, come dice Luca basterebbe ritirare la patente a vita, e il problema sarebbe (almeno in parte) risolto...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da AAA
E dall'atteggiamento che ha tenuto per tutto il processo non ha dato a nessuno l'impressione di avere qualche senso di colpa per l'accaduto.... Io però quella scena me la ricordo ancora come fosse ieri.....
Avete ragione, le multe proposte sono economicamente eccessive, come dice Luca basterebbe ritirare la patente a vita, e il problema sarebbe (almeno in parte) risolto...
Infatti. Anche a mente fredda, la maggior parte delle persone non si rende conto di quel che ha combinato, oppure é convinta che tanto paga l'assicurazione e tutto torna a posto. Come se bastassero i soldi per far tornare tutto come prima. Mettiamoci in testa che in queste cose il risarcimento non é mai "giusto".
Infatti il numero di recidivi, ovvero di persone che hanno all'attivo più di un incidente per guida in stato di ebbrezza, é molto alto. E questo vuol dire che a queste persone l'esperienza non ha insegnato nulla.
Le multe esagerate servono solo per fare notizia. E non sono un deterrente, o meglio lo sono solo per i comuni mortali, quelli che devono fare bene i conti per arrivare a fine mese. E creano l'assurda convinzione che quando hai pagato la multa, sei libero di tornare a fare come facevi prima. Oltre che nella prevenzione, io interverrei a due livelli: ritiro della patente (fino al ritiro per sempre nei casi più gravi) e rivalsa dell'assicurazione (anche in questo caso nei casi più gravi, diciamo da 1 in su). Io credo che sapere di non poter tornare più a guidare e che l'assicurazione dopo avere liquidato il danno ti chiede indietro i soldi siano deterrenti ben più validi che non lo spauracchio di una multa. Del resto non vedo perché l'assicurazione debba pagare (scaricando il costo su tutti noi automobilisti) quando uno deliberatamente sceglie di mettersi al volante ubriaco. Opinione personale.
-
Citazione:
Sono d'accordo in pieno. C'è poco da dire ma in questi casi il pugno duro e l'unica cosa che può servire.
Come diceva Luca l'inghilterra ci insegna, dopo le varie leggi repressive anti Hooligans le cose sono cambiate DRASTICAMENTE.
Basta aver frequentato qualche volta Londra negli ultimi dieci anni per rendersi conto dei cambiamenti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da murdok77
l'inghilterra ci insegna, dopo le varie leggi repressive anti Hooligans le cose sono cambiate DRASTICAMENTE.
...frequento l'ambiente stadio da quando avevo 13 anni...la repressione non porta a nulla,anzi...in Inghilterra non hanno risolto niente : all'interno dello stadio non vola una mosca,fuori è guerra civile...
..si parla e si scrive tanto di "modello inglese"...tutto lavoro inutile.
-
Credo che chi ammazza qualcuno non debba più riavere la patente.. Ho guardato su un sito dove c'è un etilometro on line e 1,2 corrisponde a ben 3 negroni di fila, che come saprete, è uno dei 4 cocktail più alcolici mai inventati... Credo che il proibizionismo non serva a niente e non di meno, in dieci anni la società e le tecnologie hanno subito molti mutamenti, non ha senso, secondo me, adottare una soluzione che hanno adottato in un altro stato 10 anni fa, uno stato che è molto diverso dal nostro..
Io sono sicuro che la tecnologia se messa al servizio delle nostre vite, potrebbe aiutarci.. mai sentito della Volvo, che prima di mettere in moto, ti fa soffiare e se hai superato il tasso non si accende la macchina?.. Ve li immaginate i parcheggi fuori dai locali?? Senza tirare in ballo nulla di fantascentifico, anche la pastiglia, dice mia sorella che è laureata in biotecnologie, non è un'idea così assurda e inattuabile.. D'altronde, se con un confettino si riesce a far fare sesso ad un 80enne, vedete un po' voi...
-
Citazione:
..frequento l'ambiente stadio da quando avevo 13 anni...
Forse frequentiamo ambienti diversi... Io è anni che frequento locali Londinesi (il mio secondo "lavoro" è suonare in una band).
Le cose sono cambiate DRASTICAMENTE e TOTALMENTE da quando è entrata in vigore la legge del blocco della somministrazione degli alcolici dopo le 23.
Non so negli stadi e nei suoi dintorni non mi interesso minimamente di calcio.
La legge anti Hooligans, non so se lo sai, ma non si ferma ai problemi da stadio, anzi....
E' INNEGABILE che le cose negli ultimi anni siano cambiate, i dati sono CHIARI.
Non mi piace che si termini un post dicendo "...quante stupidaggini"
Informiamoci prima di dire cose del genere....
Le vite salvate in questi ultimi anni grazie a queste leggi non sono STUPIDAGGINI, vitisvinifera.
-
Airing hai ragione. Avere un tasso alcolemico di 1,2 vuol dire avere 72 grammi di alcol solo in circolo nel sangue, visto che il corpo umano ne contiene 6 litri. Senza voler considerare tutto l'alcol in giro per l'organismo, quello eliminato con l'alito, quello accumulato nel fegato, 72 grammi sono contenuti in quasi un litro e mezzo di birra, che ha circa 5 di grado alcolico. Uno non può dire di avere bevuto solo una birretta...
-
Citazione:
Forse frequentiamo ambienti diversi... Io è anni che frequento locali Londinesi (il mio secondo "lavoro" è suonare in una band).
Le cose sono cambiate DRASTICAMENTE e TOTALMENTE da quando è entrata in vigore la legge del blocco della somministrazione degli alcolici dopo le 23.
Non so negli stadi e nei suoi dintorni non mi interesso minimamente di calcio.
La legge anti Hooligans, non so se lo sai, ma non si ferma ai problemi da stadio, anzi....
E' INNEGABILE che le cose negli ultimi anni siano cambiate, i dati sono CHIARI.
Non mi piace che si termini un post dicendo "...quante stupidaggini"
Informiamoci prima di dire cose del genere....
Le vite salvate in questi ultimi anni grazie a queste leggi non sono STUPIDAGGINI, vitisvinifera.
...hai scritto di leggi anti hooligans...e gli hooligans si trovano allo stadio...è un apposito termine coniato per definire "teppisti da stadio"...
...basta andare allo stadio per capire ciò che ho scritto io...
...tu non ci vai , quindi il discorso è chiuso.
...alcoolismo ed hooligans sono correlati,ma in contesti differenti.
-
La legge anti Hooligans è stato un momento di rottura in inghilterra, da li in poi sono uscite una serie di leggi a catena anche (e soprattutto) contro il problema dell'alcool. So benissimo che gli Hooligans sono allo stadio ma non solo li purtroppo perchè oramai è un etichetta. Quando a londra parli ad un ragazzo e ti dice che purtroppo dopo la legge anti hooligans le cose non sono più le stesse e non si è liberi di fare un c...zzo, si intende che DOPO QUEL MOMENTO DI ROTTURA le cose sono cambiate proprio per una serie di leggi che ne sono seguite.
Io dico PER FORTUNA!
Anche perchè il numero dei morti per le strade è ASSOLUTAMENTE diminuito come sono diminuite le risse notturne nei locali.
Ora ti ripeto, evita di dire che diciamo stupidaggini. Bisogna sapere di cosa si parla. Gira un pò per Londra e capirai.
-
Citazione:
Ora ti ripeto, evita di dire che diciamo stupidaggini. Bisogna sapere di cosa si parla. Gira un pò per Londra e capirai.
...non mi riferivo a te quando ho scritto questo,ma a persone che dovrebbero fare qualcosa e non lo fanno ( politici , presidenti di società calcistiche , forze dell'ordine )...
...il mio discorso riguardava solo ed unicamente il mondo hooligans al quale tu avevi fatto riferimento...e stai sicuro che le leggi ( tipo quella di non vendere alcolici dopo una certa ora ) non sono state istituite "ad hoc" per loro,ma inconfutabilmente ne hanno sfruttato l'immagine come trampolino di lancio...la repressione che riguarda gli hooligans,invece,incorpora concetti molto più ampi rispetto al solo "problema alcool"...basta girare un po' per Londra,allo Stamford Bridge magari,per rendersene conto.
-
Il paragone con i paesi stranieri regge fino ad un certo punto.
Mi spiego: se io fossi un cittadino londinese, piuttosto che parigino o berlinese, francamente leggi simili mi spaventerebbero molto poco, in quanto sarei cosapevole che, anche se più scomoda, esiste l'alternativa dei mezzi pubblici o dei taxi.
E tutto sommato la situazione non è molto diversa, almeno in base alle mie esperienze, neppure fuori dai centri urbani, in quasi tutti i paesi europei e d'oltre oceano.
Qui in Italia, specialmente per chi vive in campagna, non c'è alternativa al veicolo privato.
I taxi hanno prezzi proibitivi, il trasporto pubblico notturno è pressocchè inesistente.
Le cose sono due: o ci si chiude in casa e si guarda la Corrida, o si corre ugualmente il rischio.
-
Balle, balle e ancora balle o meglio la solita scusa dell'italiano "piove? Governo ****o". E intanto gente innocente continua a morire o restare invalida perché qualcuno "corre il rischio". Perché se é vero che se vai a bere in un locale di Londra o di Berlino trovi un taxi, una metropolitana o un autobus che ti riporta a casa (anche perché i locali chiudono a orari ragionevoli, quando ci sono ancora in giro i mezzi pubblici), la Germania e l'Inghilterra non sono solo Londra e Berlino. Qualche anno fa sono andato ad una cena con dei colleghi tedeschi, per festeggiare uno di loro che andava in pensione. Siamo andati e tornati a casa con la macchina, perché in quella zona non ci sono taxi o mezzi pubblici. Cos'é successo? E' successo che della trentina di persone che eravamo, quelli che guidavano le macchine non hanno bevuto o si sono limitati ad una birra. Una sola. E io che ero italiano e con la macchina a noleggio, sono stato caldamente invitato a seguire le regole tedesche e non le non-regole italiane, perché siamo in Germania e non in Italia. Anzi, qualcuno mi ha chiesto se lo accompagnavo, perché così si sapeva regolare. All'estero esiste da anni la cultura della scelta: o guido o bevo. In Italia vogliamo bere e guidare e adesso diciamo pure che siamo obbligati a farlo per colpa dello stato che non mette gli autobus fuori dalle discoteche. Pazzesco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ilconte
Qui in Italia, specialmente per chi vive in campagna, non c'è alternativa al veicolo privato.
I taxi hanno prezzi proibitivi, il trasporto pubblico notturno è pressocchè inesistente.
Le cose sono due: o ci si chiude in casa e si guarda la Corrida, o si corre ugualmente il rischio.
Concordo... io , quando possibile, 2 alternative le ho trovate...:
- se ho in macchina dei passeggeri applico il ricatto; alla partenza avviso i miei ospiti che se vogliono che si usi la mia auto sono disponibilissimo e non tocco una goccia di alcol all'andata... pero' per il ritorno sappiano che mi rifiuto di guidare, o si dorme in parcheggio o qualcuno di loro si limita e guida al ritorno.
-se sono solo tolgo dal bagagliaio una copertina e un paio di cuscini (possono tornare utili in molti casi :D ) e me la dormo bellamente sul divano fino a che fa chiaro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da JJOLLYROGER
Concordo... io , quando possibile, 2 alternative le ho trovate...:
- se ho in macchina dei passeggeri applico il ricatto; alla partenza avviso i miei ospiti che se vogliono che si usi la mia auto sono disponibilissimo e non tocco una goccia di alcol all'andata... pero' per il ritorno sappiano che mi rifiuto di guidare, o si dorme in parcheggio o qualcuno di loro si limita e guida al ritorno.
-se sono solo tolgo dal bagagliaio una copertina e un paio di cuscini (possono tornare utili in molti casi :D ) e me la dormo bellamente sul divano fino a che fa chiaro.
Io invece cerco il più possibile di salire in macchina con altri, oppure andare in locali vicini che posso raggiungere in scooter.
Praticamente guido solo per recarmi a lavoro nei mesi invernali.
Il poverò Gnù è fermo in garage da più di un mese ed, a meno chè non piova, mi sa che uscirà da lì solamente per il prossimo meeting!
Non ho mai avuto vizi di alcun tipo, non fumo, non mi sono mai drogato e forse sono l'unico al mondo a non essersi mai fatto una canna. Non frequento discoteche nè lap dance o cose simili.
Semplicemente nei fine settimana mi piace organizzare cene con gli amici, provare ogni volta un ristorante diverso, e generalmente mi piace anche degustare un buon bicchiere di vino. Difficilmente supero i due bicchieri, in quanto è una passione, non un vizio (durante il resto della settimana riesco a bere solo acqua naturale).
Ritengo sbagliate queste sanzioni perchè, francamente, non accetto di essere posto sullo stesso piano del pischello impasticcato ed alcolizzato che al sabato sera sfreccia in tangenziale a 200 km/h.
Per la legge saremo anche uguali, ma per me non lo siamo.
-
Citazione:
...non mi riferivo a te quando ho scritto questo,ma a persone che dovrebbero fare qualcosa e non lo fanno ( politici , presidenti di società calcistiche , forze dell'ordine )...
Ottimo perchè in un forum non accetto chi conclude così messaggi nei confronti di qualcuno della community.
Citazione:
e stai sicuro che le leggi ( tipo quella di non vendere alcolici dopo una certa ora ) non sono state istituite "ad hoc" per loro,ma inconfutabilmente ne hanno sfruttato l'immagine come trampolino di lancio...
E' esattamente quello che dico io ed è proprio per quello che i ragazzi dicono DOPO LA LEGGE ANTI HOOLIGANS, perchè dopo quel momento c'è stata una fase di rottura e conseguenti leggi a catena mirate SOPRATTUTTO al problema ALCOOL. Lo stadio non so, e non c'entra con l'argomento che stiamo trattando. Le varie leggi "restrittive", CHE SONO USCITE DOPO LE LEGGI ANTI HOOLIGANS, hanno portato ad una diminuzione indiscussa degli incidenti stradali causati dall'alcool, e questo basta per farci pensare....
-
Citazione:
Ottimo perchè in un forum non accetto chi conclude così messaggi nei confronti di qualcuno della community.
...senza offesa , ma il webmaster non sei tu.
-
Citazione:
...senza offesa , ma il webmaster non sei tu.
Non capisco... Vuoi attacar polemica in tutti i modi?
Siccome NON CENTRA NULLA IL PROBLEMI DA STADIO con questo post, volevo semplicemente riportarti al problema e alla discussione alcool e guida, discussione che trovomolto interessante.
Dato che in due post mi continuavi a rispondere hooligans=stadio ed io continuavo a spiegarti che intendevo legge hooligans SEMPLICEMENTE come momento di rottura e conseguenziale pioggia di leggi (e il concetto non l'ho inventato io ma è così che viene identificato dai giovani londinesi), ti ho semplicemente sottolineato di tralasciare il discorso stadio e tornare al punto. Quando intendo che non accetto chi conclude in una determinaamaniera i messaggi di un forum invece mi riferisco alla buona educazione (infatti ho notato ora che hai modificato il tuo messaggio e conluso in manirera diversa...), e non c'è bisogno di essere webmaster per fartelo notare. Se poi vuoi iniziare una sterile polemica mandami pure messaggi privati vitisvinifera.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ilconte
non fumo, non mi sono mai drogato e forse sono l'unico al mondo a non essersi mai fatto una canna. Non frequento discoteche nè lap dance o cose simili.
vieni a lagunaniu e vedremo di darti ripetizioni ! ahahah :D
-
Citazione:
Non capisco... Vuoi attacar polemica in tutti i modi?
...volevo solamente farti notare che tu stesso hai utilizzato un esempio marginale per affrontare,invece,un problema molto più ampio...la scarica di leggi che intendi le avrebbero indette anche se il "fenomeno hooligans" non fosse nemmeno esistito...l'hai tirato in ballo tu,non certamente io...sarebbe come valutare l'acquisto di un'auto in base alle gomme che monta : complemento interessante,certo...ma di sicuro non prioritario.
Non ho modificato io i messaggi,ma il moderatore...e nessuna polemica da parte mia,ma una semplice considerazione su ciò che hai scritto.
Poi interpretala come vuoi,murdok77.
-
La interpreto assolutamente come polemca quindi, ti ripeto, è inutile che prosegui su questo post visto la poca attinenza all'argomento, la mia mail è pubblica, puoi prseguire li. Se poi ti diverti così :-?
Saludos vitisvinifera.
-
calma ragazzi....
altrimenti rischiate di andare in "bannaggio" entrambi ;)
su su gli animi si scaldano ma bisogna sempre mantenere il controllo!
Al laguna niu vi voglio presenti entrambi... cosi faremo un bella discussione a riguardo...
ok?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da webmaster
Al laguna niu ...
a quando qualche dettaglio in piu'?:confused: ;)