Visualizzazione Stampabile
-
ciao e grazie di aver risposto.... sto proseguendo nella ricerca guasto, perchè oramai è diventata una questioni di principio! e perche gli elettrauto sono troppo approssimativi, superficiali e non hanno interesse ( e posso capirlo) a riparare una macchina di 24 anni!
comunque ho "decriptato" come è collegata la rete can bus della parte comfort, quella che a me da problemi. gli schemi rimandano a un qualche tipo di connettore che fa da nodo can bus che si troverebbe nel montante a destra e a sinistra....attenzione sembra esserci un connettore che raggruppa numerosi collegamenti elettrici proprio nei montanti!!!!!. da li partirebbero tutti i nodi can bus delle centraline portiere e comfort.
Non so quando avrò tempo per smontare il montante ma sarà la prossima mossa!
vi dico solo che al momento ho tolto circa 96 viti e il cruscotto praticamente è solo uno scheletro con tutto l'impianto elettrico a vista! tra l'altro ho trovato anche il sensore dell'antimbardata che mi accende la spia.... quindi dopo vedrò di sistemare anche quello.
obiettivo conoscere bene tutto il cablaggio elettrico per poterci mettere le mani senza ausilio di nessuno, perchè tanto nessuno ci aiuta piu oramai neanche la casa madre... e questa cosa è davvero deludente!
per chiunque avesse bisogno di schemi o altro ho una marea di documentazione....
aggiornerò il post appena sono piu avanti con questo enigma del can bus
buona serata a tutti
-
Ciao, ho gli stessi problemi, hai trovato una soluzione?