Sì 5 km con un lt è decisamente troppo!
Anche la mia 2.0 automatica e cabrio fa 10km con un litro, tragitto misto. Io sono una dal pedale tranquillo però!
Appena presa ho fatto dopo 3 mesi l'impianto GPL, altrimenti sarebbe stata dura...
Visualizzazione Stampabile
Sì 5 km con un lt è decisamente troppo!
Anche la mia 2.0 automatica e cabrio fa 10km con un litro, tragitto misto. Io sono una dal pedale tranquillo però!
Appena presa ho fatto dopo 3 mesi l'impianto GPL, altrimenti sarebbe stata dura...
La mia è 1.9 TD con un pieno faccio mediamente 800km io hò il piede molo leggero guida rilassata non sportiva!!
Con la mia a benzina 1.6 guidando con piede medio ho fatto tranquillamente circa 700km..contando che il serbatoio non riesco mai a riempirlo dal distributore perché scatta sempre la pistola..anche a voi succede?
Con la mia facendo un misto tra urbano ed extraurbano, pur usando il codiddetto "piede di fata", più di 16km/litro non riesco a fare...che sia il caso di portarla a fare un check alla centralina??:ehhh:
Attendo lumi.
Kris, non è che ti possa aspettare molto di più... Se i filtri sono a posto, non credo che valga la pena far verificare la centralina per 1/2 Km di media in più... I fattori che entrano in gioco sono molti ma non puoi aspettarti di fare consumi miracolosi (parola di chi ha la tua stessa auto e motorizzazione :))
Quindi mi vuoi dire che non mi devo preoccupare e che sono nella media?Mi era suonato il campanello d'allarme perchè ho letto di gente che arriva anche ai 18,5 con un litro, che non sarebbero malaccio...però concordo che dipende da un sacco di fattori...c'è da dire anche che con la mia guida ho sempre ottenuto degli ottimi consumi con le altre auto che ho avuto rispetto alle medie degli altri utilizzatori...mah :-?
in più quando accellero in maniera decisa noto un pò di fumo guardando nello specchietto retrovisore...
Chi dice di aver fatto 18,5Km/l (sempre che sia vero) si muove probabilmente solo su strade extraurbane pianeggianti. Se mi piazzo in superstrada a 90Km/h, per intenderci, anch'io faccio quei consumi ma non posso certo considerarli la media della mia auto che in genere percorre 800Km o poco più tra un pieno e l'altro fermandomi a rifornire poco dopo l'accensione della spia e riempiendo personalmente il serbatoio fino all'orlo :D.
Solo raramente mi è capitato di raggiungere gli 830, 840Km. In inverno per es. raramente raggiungo anche gli 800.
io ho provato già 3 volte e con 50 euro (circa 30-31 litri) arrivo a 500km da "riserva a riserva", non di più...poi non so quanto ce ne sia ancora per arrivare al pieno...arrivo a circa 3/4 come indicatore...
riguardo al fumo ho notato che lo fa tipo se vado piano per un pò e poi do la "sgasata"...dopo non mi pare ne faccia più di tanto...è normale?
Be', io ne faccio 800 ma con 80€ di gasolio (48-49l). Magari è l'indicatore non proprio preciso :D
Tanto normale non è... ma qui andiamo OT. Dai un'occhiata a cosa trovi nelle altre discussioni e magari riponi il quesito lì ;-)
Beh allora il problema sta tutto qui: troppi "circa".... il tuo sistema di misurazione è farlocco... ;-)
Se hai già letto tutta la discussione dall'inizio, cerca nei post precedenti (intorno al #180), vengono dati suggerimenti precisi su come fare una misurazione se non ineccepibile, almeno più attendibile.
Poi facci sapere.
beh dai in ogni caso sono nella media di Fabry, cha ha la mia stessa auto (lui con 80 euri fa 800km io con 50 ne faccio 500 :D) comunque vedrò di fare una misurazione più precisa.
Inizio OT
ieri sera sono andato dal conce e mi ha detto che la fumosità allo scarico è normale se vai piano per un pò e poi dai la "sgasata"...purtoppo i nostri sono ancora dei "vecchi" iniettore/pompa quindi tendono ad essere un pochino "fumosi" col passare degli anni e dei km...stessa cosa vale per la "puzza" che lasciano in garage appena le accendi :(
Fine OT
Ciao a tutti,
mi chiamo Gabriele, sono nuovo e mi sono appena presentato nell'apposita sezione.
Ho acquistato una splendida niu 1.9 tdi 90 cv del 2000.
L'auto sembra avere 2 anni da come è tenuta, tutta riverniciata interni esterni ecc.
L'auto ha 160.000 km e chi me l'ha venduta mi ha detto che la cinghia di distribuzione e l'ultimo tagliando è stato fatto a 120.000.
Prima di consegnarmela è stato fatto un cambio dell'olio dalla concessionaria, ma non il cambio dei filtri consigliandomi di fare il tutto tra un 5.000 km.
Acquisto l'auto, l'unico problema che ho costatato sono i consumi.
Prima di acquistarla mi era stato detto che l'auto con un'andatura tranquilla era capace di fare il 18/km lt, invece mi sono accorto che pur andando in maniera tranquilla in paese, l'auto mi fa intorno ai 12-13km/lt.
Possibile?
Consuma di più dell'Audi A6 2.7 tdi di mio fratello, per intenderci...
l'ho portata da un meccanico e mi ha detto che il 90 cv consuma più del 101 e per il discorso consumi mi ha consigliato di rimappare la centralina...
ora: io non sono un meccanico e non me ne intendo, però è possibile che un 90 cv consumi così tanto? con 20 euro di diesel ci faccio circa 140 km andando con piede leggero...
L'auto è stupenda, però sono rimasto deluso dai consumi... non mi aspettavo consumasse così.
E' un consumo reale oppure dipende da qualche problema al motore?
Faccio presente che nonostante i liquidi siano al giusto livello, ogni tanto si accendono e si spengono le spie dell'olio e del liquido radiatore (spia blu).
Il mec mi ha detto di non preoccuparmi perché l'olio è al giusto livello, il liquido pure però a quanto pare è stato mischiato (blu con rosso). Il meccanico mi ha consigliato di tenerlo così perché se si aspira e si rimette un liquido radiatore rosso o blu può dare problemi ai manicotti...
Qualcuno sa darmi qualche consiglio o informazione?
Grazie a tutti anticipatamente!!
Di nuovo ciao, Gabriele.
Di consumi se ne è parlato abbondantemente e approfonditamente in altre discussioni e utilizzando il tasto ricerca troverai tutte le informazioni in merito.
Anche questa tua domanda verrà spostata dal moderatore senior nella sede più opportuna in maniera da mantenere più ordinato possibile il forum ;-)
Ciao, grazie per la risposta
ho cercato nel forum e appunto dopo aver letto le varie discussioni mi è salito il dubbio sui consumi.
Chi ha il 90 cv non ribadisce di avere consumi simili. Quindi la mia domanda era legata al perché la mia consuma così tanto. Da cosa può dipendere?
Ciao ragazzi io ho provato l altro giorno 20 euro a 1.62 da spia riserva a spia riserva 272 kilometri !km della mia niu 234000 un orologio.....1.9 tdi:VW
Ciao a tutti.
ma è possibile e vero che la 2.0 automatica consumi cosi tanto ? 8km/l?
Su quale esperienza ti basi? Come avrai già letto in questa discussione, i consumi dipendono da un'infinità di variabili soggettive (tipo di guida), oggettive (tipo di percorso) e meccaniche (stato di salute dell'auto).
Chi ha la 2.0 automatica saprà illuminarti meglio ma la mia impressione è che quelli possano essere i consumi cittadini :rolleyes:
mi basavo su quello che leggevo, ed è più o meno la media dei consumi letti.
ero in trattativa per una 2.0 automatica, ma mi sa che consumi leggermente tanto.
ora sono indeciso se tornare sull'idea del 1.6 che i consumi sono decisamente inferiori.
Ciao a tutti ecco i miei risultati con Beetle cabrio 2.0 aut benzina/gpl km percorsi ßenza mai tirare le marce cambio in D mai in S , in città , extraurbano e autostrada con tIrata al max a 150 non sono arrivato a tavoletta ottenuti riempiendo a tappo e azzerando il parziale e riempiendo di nuovo per avere il numero di litri consumati.
benzina Percorsi 503 Km con 46,89litri circa 10,7 Km/l
gpl percorsi 316 Km con circa 40l meno di 8 Km/l ( serbatoio toroidale 52l meno 20% per sicurezza)
Das Auto
Io ho il duemila, manuale e una guida abbastanza tranquilla, nel senso che non amo stressare la meccanica con accelerate e frenate brusche. Tengo un foglio excel con i dati dei rifornimenti (il calcolo da un pieno all'altro non è attendibile, dipende da molte variabili, inclusa la taratura della pistola del distributore) e da anni oscillo tra i 12 e i 13 km/L.
Ciao a tutti,sono Moreno,..sono nuovo del forum!ho un maggiolino nuovo,1.2tsi presa a gennaio! Ho percorso quasi12.000 km!ho notato la variabilità dei consumi in base a come si guida(ovviamente),ma anche in base alla temperatura esterna! Qualche settimana fa ho percorso 1040km con un pieno(55l).percorso misto provinciale/autostrada,velocità media intorno 90/110!temperatura intorno i 22gradi.altre volte,non faccio più di 880km ...! Chi possiede lo stesso modello,come si trova? Grazie dell'attenzione
Per eperienza i consumi misurati da un pieno all'altro possono farti prendere cantonate.
Io ho misurato tranquillamente variazioni di 2 km/l sullo stesso tipo di percorso.
Tieni presente che i moderni motori turbo sono molto sensibili alla qualità del carburante, migliore è la benzina, meno consumi perché la combustione è più efficiente.
La cosa migliore per valutare il consumo è tenere traccia dei rifornimenti e mediare almeno 10 pieni.
Prendi un foglio Excel, e segnati litri e chilometraggio.
Ogni volta che fai il pieno, calcola la media sul totale dei chilometri percorsi e dei litri consumati.
Vedrai che tra un pieno e l'altro ci sono differenze significative, ma dopo un po' il valore di consumo medio si stabilizza. Io sto facendo così da quando ho la macchina e la media annuale è sempre quella.
Cambia (e di tanto) il valore calcolato da un pieno all'altro, che dipende da tanti fattori.