Visualizzazione Stampabile
-
Un triste addio
Cari amici, può sembrare strano ma è così. Mi sono iscritta ieri al club solo per condividere il dispiacere della separazione dalla mia amica fedele Bibotta, una niu TDI 1.9 101 CV, 74 Kw del 2003, che nel corso di questi 13 anni si è macinata con nonchalanche la bellezza di 320.000 km.
E' un incredibile piacere vedere come, ancora oggi, sia capace di rispondere con disponibilità e abnegazione a qualsiasi richiesta, e come cantando riesca a dirmi 'guarda che io ne faccio senza problemi altri 300.000!!!'
Ha accompagnato con costanza un periodo molto intenso della mia vita e io ho approfittato indiscriminatamente della sua disponibilità senza più curarmi negli ultimi 4 anni della sua salute. L'anima è ancora grintosa e piena di vitalità, ma estetica e salute risentono dei tartassamenti sopportati con le nostre scorribande.
Purtroppo non posso permettermi di rimetterla in sesto e sono costretta ad abbandonarla.
Mi piacerebbe però affidarla a qualcuno che possa volerle bene, senza necessariamente pretendere di realizzarne pienamente il valore (che in teoria per me sarebbe immenso).
Vediamo se qualcuno di voi può essere interessato ad addolcire questo addio!!!
Grazie e un cordiale saluto a tutti voi
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cleonice
Cari amici, può sembrare strano ma è così. Mi sono iscritta ieri al club solo per condividere il dispiacere della separazione dalla mia amica fedele Bibotta
Ci sono delle cose che non capisco..... ti sei iscritta al forum per celebrare il requiem alla tua New Beetle?
Citazione:
cleonice
ho approfittato indiscriminatamente della sua disponibilità senza più curarmi negli ultimi 4 anni della sua salute.
estetica e salute risentono dei tartassamenti sopportati con le nostre scorribande.
Ma se l'hai maltrattata così vuol dire che non le volevi tanto bene.....
Citazione:
cleonice
Purtroppo non posso permettermi di rimetterla in sesto e sono costretta ad abbandonarla.
Però puoi permetterti di cambiarla e prenderne un altra invece che sistemarla?
Citazione:
cleonice
Mi piacerebbe però affidarla a qualcuno che possa volerle bene, senza necessariamente pretendere di realizzarne pienamente il valore (che in teoria per me sarebbe immenso).
Vediamo se qualcuno di voi può essere interessato ad addolcire questo addio!!!
Quindi se tu non le hai voluto abbastanza bene ci dovrebbe essere qualcuno che gliene voglia per addolcire il tuo addio.....
Scusa la franchezza ma a me tutto questo discorso sembra molto comodo e anche un po' ipocrita 8-|8-|
Mandi
-
Benvenuta!
Peccato che tu sia arrivata per dirci addio...
Anche se la meccanica del New Beetle è molto robusta e arriva senza problemi al milione di chilometri, lo fa se la manutenzione è stata fatta. Una vettura con quel chilometraggio e la manutenzione trascurata rischia di farti spendere in manutenzione molto più del suo valore e soprattutto senza la certezza che sistemato un problema non ne salti fuori un altro. Meglio puntare su esemplari meno vissuti e soprattutto dalla manutenzione certificata.
Triste, ma se hai deciso di disfartene credo sia meglio per te e per tutti darlo in permuta ad una concessionaria, che valuterà se convenga o meno ripristnarlo per rivenderlo o mandarlo in pressa.
-
mica fa sul serio?????????????
-
Citazione:
frastean
mica fa sul serio?????????????
Dipende. Se piuttosto che vederla andare in pressa preferisce regalarla ad un appassionato, a quel punto si possono fare due conti sui costi di ripristino e vedere se il gioco valga o meno la candela. Di sicuro i costi di ripristino ne superano ampiamente il valore.
-
Come dare torto a McLaren...:-?
-
Grazie delle risposte e anche delle vostre comprensibili perplessità.
Sto pensando al maggiolino rosso del 1975, acquistato brevi manu dall'officina di un meccanico pugliese che ho posseduto dal 1991 al 1995. Anche quello dovetti poi cederlo perchè consumava tanto olio quanto carburante e naturalmente la fruibilità sulle lunghe distanze era limitata. Trovai tramite un annuncio, un appassionato, che con entusiasmo lo sistemò per conservarlo ai posteri.
Sarà ipocrisia, o forse è solo che mi sono impropriamente fatta condizionare da questa bella esperienza precedente.
Ma era un'auto storica, mentre questa è un'altra storia e riconosco che il gioco non vale la candela.
Ho completamente toppato, scusate!!!!!
Quindi ok, procedo alla rottamazione
-
Ti capisco.
In realtà un Maggiolino, di quelli vecchi, si vende sempre e ti spiego perché. È solo questione di prezzo.
I Maggiolini sono essenzialmente di quattro tipi.
Quelli splendidamente conservati (che hanno quotazioni da gioielleria, ho visto passare di mano un 1962 per 20 mila Euro, il primo proprietario e suo figlio avevano curato la macchina come se fosse di famiglia, pensa che insieme alla macchina avevano conservato tutte le fatture dei lavori svolti in 50 anni).
Poi ci sono quelli più o meno restaurati. Qui l'incognita è il restauro, che può essere fatto bene o con i piedi. È ovvio che costano, perché chi vende vuole recuperare i soldi spesi, o almeno ci prova. Comprare una macchina restaurata è un rischio se il restauro non è documentato nei dettagli e non ti fidi di chi vende.
La terza categoria è rappresentata dalle macchine da uso, che possono essere in vario stato di decomposizione e hanno quotazioni variabili a seconda dei lavori che si devono fare.
Infine ci sono i rottami, al limite del recuperabile o anche oltre. Che a meno di non essere dei mucchi di ruggine, hanno un valore e un mercato. Ce l'hanno perché il Maggiolino è uscito dal listino da tempo, la rete ufficiale non ha più i ricambi, alcuni sono introvabili e quelli ricostruiti spesso e volentieri fanno schifo come qualità o sono diversi dall'originale.
Quindi chi ha comprato la tua macchina probabilmente aveva in mente un restauro, ma anche se non lo affronta, sapeva di potersi riprendere i soldi rivendendola o anche di più spolpandola e vendendo i pezzi.
Il New Beetle è un'altra storia. I ricambi si trovano senza problemi, e se uno è appassionato, con un po' di pazienza trovi esemplari in ottime condizioni e con tutta la manutenzione documentata. Quindi non ha senso comprare un esemplare che ha bisogno di lavori importanti e costosi perché non li puoi fare in garage. Io credo che la darò in permuta ma la mia New ha 14 anni e 67 mila km, con la manutenzione fatta come VW comanda e documentata. Gli appassionati cercano macchine così. E per fortuna non mancano.
Spiace che tu sia arrivata a questo punto. Avevi una macchina che poteva fare senza problemi il doppio dei chilometri se curata con la manutenzione periodica. Il millenove TDI da 101 cavalli è un motore robusto, basta cambiargli l'olio alle scadenze metendoci quello giusto e cambiare la cinghia che in quel motore è sollecitata dal tipo di iniezione diretta. Le automobili in realtà sono come le persone. Se le curi, ti accompagnano a lungo.
-
Grazie mille per la tu gentilezza e pazienza. Le informazioni che mi dai sono veramente interessanti.
In realtà devo dire, per sollevarmi un po' dai sensi di colpa, che la manutenzione 'a norma' l'avevo fatta, sino a tre anni fa, sostituendo anche la cinghia. Poi tutto a un tratto, preso atto dell'usura della carrozzeria a causa delle polveri del tram e del kilometraggio elevato, e scoraggiata dalle conseguenze di un piccolo sinistro, ho mollato la presa.
Solo ora che parlo con voi mi rendo conto di aver fatto un grosso errore. E hanno ragione gli amici del club: se le avessi voluto bene veramente, le sarei stata dietro passo passo anche negli ultimi anni più difficili, così ora potrei tenerla con me ancora un bel po'.
Ma è troppo tardi per pentirmi.
Farò tesoro di questa presa di coscienza con la prossima new beetle che, sono sicura, un giorno ci sarà. Per questo decido di rimanere iscritta a questo bel club che mi aiuterà a non ripetere gli stessi errori.
-
Ragazzi del forum vi ringrazio perché più volte ho ottenuto dalle varie discussioni informazioni utilissime...solo voi potete capire come mi dispiaccia pensare che per colpa dei blocchi Euro 3 ...ho dovuto comprare un'altra auto...anche se mai sarà come la mia NB!!!...ancora stasera a quasi 18 anni e 238.000 km quando la guardo la trovo bellissima e unica per le sue forme...oh!...io ci parlavo e la lavavo due volte a settimane...buona continuazione e buon viaggio a voi e alla vostra niu!
-
Citazione:
ange83
Ragazzi del forum vi ringrazio perché più volte ho ottenuto dalle varie discussioni informazioni utilissime...solo voi potete capire come mi dispiaccia pensare che per colpa dei blocchi Euro 3 ...ho dovuto comprare un'altra auto...anche se mai sarà come la mia NB!!!...ancora stasera a quasi 18 anni e 238.000 km quando la guardo la trovo bellissima e unica per le sue forme...oh!...io ci parlavo e la lavavo due volte a settimane...buona continuazione e buon viaggio a voi e alla vostra niu!
Per chi abita in città questa è veramente una cosa che complica un sacco le cose
Pensare di dover lasciare una New Beetle per questa ragione è veramente una tristezza :(
Ti capiamo, certo che ti capiamo !