Allegati: 12
Tour delle Alpi Svizzere 2013.
Ciao a tutti!
:)
E’ da tanto che non scrivo qui sul forum e non ho più avuto modo di partecipare ai bei raduni stagionali… Pertanto il mese scorso, con un amico, ho deciso di fare un tour delle Alpi tra Italia e Svizzera a bordo del mio New Beetle partendo dal Veneto e, tramite l’Alto Adige entrare nella confederazione tramite il cantone Graubuenden e quindi, passando per l’Uri ed il Valais rientrare in Italia per la Valle d’Aosta… Il meteo purtroppo non è stato dalla nostra parte pertanto siamo stati costretti a compiere l’intero percorso al contrario partendo da Ovest e rientrando da Est… Partenza dalla provincia di Torino il 16/08 e raggiunto il Valais tramite il Passo del Gran San Bernardo, quindi giornata in giro per il Cantone, il suo capoluogo Sion ed un piccolo centro termale per un po' di relax... Il giorno dopo partenza verso il Graubuenden attraversando il Valais orientale ed il piccolo Cantone Uri passando per il Furka e da qui raggiungere Disentis dove passare la notte. La giornata successiva è dedicata ad una breve visita della vallata, la cosidetta Surselva ed i suoi antichi centri abitati quindi entro la serata di nuovo per strada per raggiungere la parte alta del cantone Graubuenden dove ci fermeremo alcuni giorni. La notte la trascorriamo a Bever, a pochi kilometri da St. Moritz quindi i tre giorni successivi li passiamo nel Cantone visitando l'Engadina e la zona del Bernina rinunciando al Prattigau in quanto il meteo molto infelice ha sconsigliato di avventurarsi sul passo della Fluela... Il ritorno ha origine in Engadina e, attraverso il Parco Nazionale Svizzero (bellissimo) raggiungiamo il passo di Forno e da qui la Val Venosta con Malles per poi discendere verso Bolzano e da qui in Veneto... Un' esperienza stupenda, il mio New Beetle con i suoi 180.000 km si è comportato benissimo anche sui passi a 2.600 metri di quota e su starda veramente impegnative e difficili... Con le foto che alleghiamo vogliamo condividere con tutti gli appassionati di New Beetle questo bellissimo tour…
Buona serata a tutti!
Franz.