Batteria cambiata e stereo morto
Ciao a tutti ragazzi, da qualche giorno ho cambiato la batteria da 80A alla mia macchina (è uno niu di fine '99) mi era durata precisamente 2 anni ed un mese secondo voi è normale? Comunque il problema non era questo, avevo uno stereo montato (non l'originale) e da quando ho cambiato batteria lo stereo non si accendeva più, da premettere che prima funzionava..Così ho deciso di smontarlo e montare l'originale a cassette ma con il caricatore dietro il cofano, ho notato che l'alimentazione sembra esserci infatti se accendo il quadro le luci dello stereo si accendono riesco anche ad estrarre il porta cd del caricatore, se provo ad accendere lo stereo si accende anche per un micro secondo lo schermo azzurro ma si spegne subito.
Secondo voi cosa può essere accaduto?
Un saluto ed un ringraziamento a tutti.
Aggiorniamo questo capitolo...
Direttamente dal problema della centralina cristalli, dopo averla sostituita e risolto tutto, sono andato a rimontare le cose...compresa l'autoradio.
Per un problema stupidamente meccanico, ció che dovrebbe eseere semplice si è rivelato davvero molto complicato: l'autoradio non voleva saperne di bloccarsi una volta inserita: la clip di destra scattava subito; quella di sinistra no e la radio restava due millimetri fuori; vabeh, non mi dilungo, e insomma per spingere in sede l'autoradio ho ovviamente e piú o meno inavvertitamente acceso l'apparecchio e spento piú volte.
ad un certo punto in effetti mi pare di ricordare di aver letto "safe" sul display, ma ero troppo preso dal riuscire a spingere la maledetta facendo scattare la clip di ritenuta.
Morale: una volta fatto tutto, una volta montata 'sta radio, mi metto a controllare il funzionamento ed è completamente morta.
Riassumo:
- Autoradio che va perfettamente
- smontaggio e distacco completo per i lavori sulla macchina
- rimontaggio a distanza di tempo, con evidenti segni di vita cui non presto attenzione a causa dell'intoppo meccanico: ho notato lampeggiare un leddino rosso.... ho notato la scritta "safe"... quando poi mi sono messo a valutare il funzionamento era tardi: ora é tutto completamente morto, spento.
- ovviamente controllato sia il fusibile 42 che quello dietro all'autoradio medesima e sono sani.
- il display non mostra piú niente, nessuna scritta, nessun segno di vita.
faccio queste domande:
- Se dipende dall'aver acceso spento e spinto troppi pulsanti a vanvera durante le operazioni di spinta in sede per il fissaggio, se la radio entra in safe mode e uno insiste a smanopolare, vi risulta normale che proprio muore senza piú segno alcuno di accensione o avviso da display?
- quali sono le procedure per la riattivazione? Bisogna andare in VW?
Ma cavolo! Non ho nemmeno finito di rimontare la macchina dopo esserci stato sopra un mese ed aver messo per la causa circa 520€ !!!