Toglietemi tutto... ma non il mio vaso
L'avevo già accennato nei commenti alla Beetle 2012: al di là delle considerazioni estetiche personali e della naturale evoluzione tecnica dell'auto quello che proprio non mi va giù è la scomparsa del vaso portafiori in un'auto che si fregia del nome Beetle![-(
Io, in segno di lutto per la prematura scomparsa del portavaso, ho già applicato un nastrino nero attorno a lui!:D
E il fatto che abbiano tolto questo oggetto adorabilmente nostalgico per strizzare l'occhio ad una clientela maschile più vasta mi fa ancora più tristezza...
E voi, cosa ne pensate?
"More power, less flower"
Stavo leggendo il "Beetle Blog" della Volkswagen America e ho notato il titolo che ho dato a questo post. Mi ha lasciato parecchio dispiaciuto e anche un po' amareggiato: "ma come? la New Beetle ha fatto successo anche grazie a questi richiami all'immagine della Maggiolino, il vaso da fiori..."
Sono sicuro che la New Beetle ha fatto successo anche grazie all'adorabile vasetto nel cruscotto. E sono certo che ne hanno venduta una in più proprio per quel vasetto, perché è nel mio box (devo averlo detto un milione di volte, ormai).
Mi dispiace vedere come si stia cercando di dare alla Beetle un immagine forzatamente diversa da quella della New Beetle, come se quest'ultima fosse stata un errore, tutto sommato. Come ha detto Luca nella discussione "benvenuta Beetle", averceli errori che ti fanno vendere più di un milione di auto.
Oltre questa sorta di ingratitudine di cui è inumidita tutta la campagna di lancio, c'è questo martellamento sulla "mascolinità" della nuova Beetle, che sull'auto per ora mi si manifesta con quel davanzale sotto il lunotto.
È un alettone che percepisco molto diverso da quello della New Beetle RSi: quello è esagerato, è simpatico, sembra uscito da un cartone animato... anche il resto della macchina: non perde la giocosità della New Beetle. Anche se non c'è il vasetto.
Ma c'era così tanto bisogno di cucire addosso alla Beetle questo vestito? Voglio dire: c'era tutto questo bisogno di far gridare anche alla Beetle "son maschio che più maschio non si può"? Con una voce non sua per altro -a mio avviso. Manca solo che esca il dopobarba della Beetle.
Io credo che stiano un po' esagerando... poi, con me questo genere discorsi sulla mascolinità hanno finito di far presa dalla quarta elementare e forse non sono proprio quello che si dice main stream.
L'immagine che le stanno dando è la parte della Beetle che non mi piace affatto. L'auto d'aspetto mi piace, con l'alettone posso convivere... con una Beetle strizzata in questo vestito da maschiaccio un po' meno, anzi forse proprio no. Fa perdere finezza a tutto l'insieme e questa è una cosa che la Beetle non si merita.
Spero che sia una cosa passeggera, che tutta la storia della Maggiolino e della New Beetle alla fine prevalgano e stemperino un po' questa sorta di machismo iniziale che... non sta mai bene.