Scoppietta a freddo e non tiene il minimo.
Ciao a tutti
in questo periodo a freddo e con motore tiepido, saltuariamente, credo che sballi la lettura dellla temperatura motore riferita alla centralina.
infatti non regge il minimo, buca fortemente in accelerazione finche non si scalda. Me ne accorgo appena acceso, basta girare lo sterzo, il motore sforza un po e si spegne subito. La soluzione e' tenere il motore leggermente accelerato sui 2000-2500 finche non si stiepidisce e ricommuta a gas. Siccoma il gas non a bisogno di starter, va bene.
Se si e' fortunati che la centralina non ha riadattato troppo i correttori di carburazione nel frattempo a gas gira bene e si puo partire, facendo attenzione al minimo che puo' cadere.
immagino sia il sensore temperatura, visto che un paio di volte a motore palesemente freddo non si e' accesa la spia temperatura azzurrina (motore freddo). La centralina immaginando il motore caldo toglie lo starter e mi fa spegnere la macchina.
ho provato a dare un occhio, e ho trovato tra la batteria e il motore un tubo dell' acqua con 2 sensori. quale sara' dei due? se vado a botta sicura lo sostituisco magari spendo 10 euro e poi per far tornare tutto in ordine stacco la batteria e faccio ripartire l' auto-apprendimento.
posso anche provare a staccarlo e vedere che dice il quadro...