la mia NB sembra un albero di natale
Salve guys!!
In primis auguro tutti vuoi uno spettacolare 2010 e mi auguro che le vacanze/feste siano andate una meraviglia.
Colgo l'occasione per farvi anche gli auguri per l'epifania..
Scrivo perchè ho un problema con la niu: con il gelo che è arrivato in scozia, la mattina, quando la metto in moto, dopo circa 2 minuti appaiono sul cruscotto le 3 spie arancioni di: ESP, Airbag e ABS che sembrano non funzionare. Poi quando accendo qualsiasi cosa c'è un calo di tensione elettrico devastante che manda in tilt tutto: se accendo i tergicristallo, si spegne la radio, se accendo la radio, si spegne la ventola..ecc..ecc..ecc..
Il tutto passa con due vistose sgassate..
Prima domanda: secondo voi sono solo falsi contatti o in quel momento effettivamente quei dispositivi non funzionano?
Ho pensato fosse la batteria ma il concessionario, controllandola, ha detto che non ha nulla che non va. L'ha ricarivata (per prudenza) ma stamattina ha rifatto lo stesso problema.
Quando è veramente freddo (parliamo di -7 ed oltre da quello che ho notato), non solo il cruscotto mi diventa un albero di natale, ma si accendono anche spie che non si dovrebbero accendere, tipo motor check, freno a mano, pasticche dei freni..ecc..ecc..
Queste cose appaiono DOPO che la macchina è in moto, nei primi minuti non succede nulla, tutto tranquillo. Quando si accendono tutte le spie come sopra ho scritto, il motore si spegne e si blocca tutto: c'è il contatto della chiave, il cruscotto fa il suo check, tutto quello che volete (frecce, radio..funziona tutto), ma la chiave gira completamente a vuoto. L'unico modo per farla partire è usare i cavi.
Dato che da voi in italia (io sono in scozia) avete avuto temperature ancora più polari, qualcuno di voi mi può dire se ha avuto lo stesso problema e/o come si può risolvere per esperienza o per sentito dire?