Per risolvere il problema dell'avviamento.......rimappa la centralina!!
Salve ragazzi,
a chi è capitato di dover cambiare la pompa perchè la vostra niu (come molte altre vw o audi) presentava difficoltà nell'avviamento?
Be a me il concessionario ha proposto un metodo alternativo:
mi ha montato una modifica rilasciata da vw per ovviare a questo frequente problema, il kit (costo 300€) non fa altro che dare gasolio nel momento in cui si gira la chiave, wwwrrrrrrrooooom la macchina parte subito, nel momento in cui parte arriva a 1500 giri e poi torna a minimo.
A distanza di un anno circa ho fatto rimappare la centralina, tutto ok ma.....i primi 20 secondi dall'accenzione la niu fa uno strano rumore!
Dopo svariate prove sono giunto a conclusione che la centralina rimappata fa contrasto con il kit, il problema è che arriva troppo gasolio durante la messa in moto! Ho provato con una centralina originale e va tutto bene, ho provato, poi, a escludere la modifica e a mettere la centralina rimappata e............... la niu parte bene.
Con la centralina originale, invece, senza kit la niu ha serie difficoltà a partire!
CONCLUSIONE: se la vostra niu nn riesce a partire "al primo colpo" ma vi da un po di noie, chiedete al concessionario cosa bisogna fare, se vi propone un kit o di cambiare la pompa, voi invece fate rimappare la centralina! Parte bene e cammina meglio!;)