Rottura coppa olio motore, presenza del carter.
Ciao a tutti.....oggi, purtroppo, in un parcheggio ho urtato un moncone di tronco che era coperto da erba: ho rotto la coppa olio e ho pure percorso un km senza olio e con la spia olio spenta; Tornato a casa ho provato a smontare la coppa per un eventuale acquisto in uno sfascio.....ma ho notato che,forse, c'è da spostare il cambio in quanto la coppa ha due dadi nascosti all'interno dello stesso. Mi sapete dire qualcosa?E" fattibile senza un ponte? Se vado in uno sfascio quale mod. di golf o passat hanno il mio stesso motore tenendo conto che la mia niu è una tdi 101 cv del 2003? Quanto mi costerà eventualmente la coppa nuova? Oppure quanto la devo pagare se la trovo in uno sfascio? Grazie.
Beh....la pasta è l'unica soluzione!
Io la ho cambiata, la coppa dell'olio: non per pignoleria, ma per i dossi delle radici dei pini sul ciglio della strada: coppa (in alluminio) sfregata quel tanto che basta per provocare il buco con la perdita d'olio: vero, buco piccolo e la prima riparazione di fortuna proprio con una spalmata di pasta rossa aveva già di fatto risolto il problema pratico.
Ma io sono pignolo, lo so, non resisto...e quindi coppa nuova in VW! Il cambio me lo sono fatto da me.
E allora ho chiesto alla casa, e ho appreso che il NB non monta una guarnizione della coppa dell'olio: la guarnizione è fatta proprio con un mastice che viene venduto in cartuccia formato per pistola da silicone (anzi, mezzo formato: è una cartuccia "nana").
La tua domanda, quindi, può al massimo diventare: "compro in VW il mastice originale per sigillatura coppa dell'olio? oppure ci metto su la pasta rossa e va bene uguale?"
E la mia risposta sarebbe: "secondo me la pasta rossa va benissimo uguale, ma visto che per quanto cara una cartuccia di mastice non sarà quella spesa mostruosa, se uno vuole tenersi la coscienza in pace nella posizione di aver fatto il meglio, il massimo disponibile, beh: cartuccia VW e montaggio coppa in proprio.
MI pare di ricordare una certa difficoltà in un paio di viti della coppa mascherate in zona volano / frizione...
- - - Aggiornato - - -
Coppie di serraggio bulloni della coppa dell'olio:
13Nm quelli tra coppa e monoblocco motore
45Nm quelli tra coppa e trasmissione (!)
Allegati: 1
Vi mando la Guarnizione dell Coppa dell'Olio....Ufficiale
Ecco qui: scusatemi per l'orientamento ma non ora non ho modo di girare la foto, pardon!
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26223&stc=1