E' il rumore della cinghia di distribuzione o altro?
ciao a tutti, vengo subito al problema. soprattutto al minimo sento un rumore provenire dal motore che non è il classico rumore del diesel, ma il classico rumore da cinghia. pensavo fosse la cinghia dei servizi (clima, servosterzo ecc.) ma l'ho fatta smontare dal mio meccanico e il rumore persiste. secondo il mio meccanico è un rumore che presentano alcuni tdi del gruppo vw, probabilmente la cinghia di distribuzione viene tirata troppo dal cuscinetto e dal tendicinghia, anche mettendo tutto nuovo poi la cinghia andrebbe tirata e quindi rimarrebbe il rumore; secondo il capoofficina vw invece è un rumore che per quanto possa essere fastidioso è nella norma e la macchina è perfetta. ho il tdi 105 cv e lo stesso motore l'avevo nella golf e questo rumore non lo faceva. la nbc è di giugno 2007 e ha 34000 km, il rumore ho iniziato a sentirlo subito dopo il tagliando dei 30000 fatto dai volks in agosto. voi che dite?
Io farei questo ragionamento
la cinghia poli-v dei servizi comanda Alternatore, Compressore dell'aria condizionata, Servosterzo (e poi c'è il rullo tendicinghia)
se la togli e fai girare l'auto al minimo per qualche minuto non succede niente: non ricarichi la batteria ma per due minuti chi se ne importa.
il servosterzo non ti serve e l'aria condizionata nemmeno.
a cinghia levata e pulegge ferme, se senti ancora lo stesso rumore sei sicuro che è la distribuzione (o la puleggia dell'albero motore, ma qui lascerei perdere che si apre tutt'altro argomento).
se invece non lo fa più significano due cose:
1) che il problema è tutto sommato un problema minore
2) che ti prendi una bombolina di WD40 ed olii per benino i perni delle pulegge e per un po' vai in silenzio
3) che potresti provare (ma riconosco che non è così semplice: se la cinghia è lenta non so se funziona bene e una cinghia più corta e giusta non è semplice da trovare) a togliere il rullo tendicinghia: tante volte potrebbe essere lui che di fatto è il meccanismo rotolatore che si sforza di più (gira sempre in compressione)...
Poi decidi sulla puleggia di alluminio, ma almeno sai esattamente quale è: se poi la cambi e senti il rumore lo stesso???
Beh la distribuzione possono essere tante cose....
La sostanza vera è il cambio della cinghia; poi però il VW cambiano anche la pompa dell'acqua e il cuscinetto tenditore; magari un altro meccanico non cambia niente oltre alla cinghia e magari un'altro cambia il cuscinetto ma non cambia la pompa dell'acqua....toccherebbe sapere esattamente cosa ha cambiato il tuo.
Anche io mi sono appena cambiato la cinghia della distribuzione acquistando ricambi sul web: credevo di scegliere il meglio prendendo un kit distribuzione Febi-Bilstein, completo di pompa dell'acqua...Oh, beh... lo dico: i pezzi originali Volkswagen sono altra roba: hai voglia a dire che certe marche sono le stesse di primo montaggio della casa madre: secondo me vendono si' anche il ricambio con il loro marchio, ma e' sempre un pelino inferiore di qualita....e ti dirò che anche io ho la sensazione che la mia distribuzione sia più rumorosa di quella vecchia.
Credo anche che un pelo di rumorosità in più possa starci all'inizio per via della cinghia nuova, vedremo più in là dopo un primissimo "rodaggio".