Piccolo problema/dubbio, ho il segnalatore della temperatura motore che così a random s'accende in colore blu e lampeggia, poi si spegne da solo. Chi sa dirmi cosa succede? grazie e buon lunedì a tutti!!!!
Visualizzazione Stampabile
Piccolo problema/dubbio, ho il segnalatore della temperatura motore che così a random s'accende in colore blu e lampeggia, poi si spegne da solo. Chi sa dirmi cosa succede? grazie e buon lunedì a tutti!!!!
La spia della temperatura in blu serve a segnalare che il motore e' freddo, quindi non devi tirare. A me pero' si accende fissa (io ho un diesel). se si accende a motore gia' caldo direi di far fare un controllo alla centralina.
Ciao
Dario
ciao,
io ho il benzina. Si accende fissa blu per poi spegnersi dopo circa 2/3 minuti.
Confermo.la spia blu si accende su tutti i modelli diesel e benzina.Non e' un problema!!!Anche io le prime volte mi sono preoccupato ma la concessionaria WV mi "tranquillazzato " subito!!!
Come dice Dario sta per segnalare il motore freddo, poi dopo qualche minuto si deve spegnere pero'!!:mad:
ciao
ecco fino a quì ci siamo, effettivamente succede proprio così, in accensione s'accende la spia blu fissa per poi spegnersi a motore caldo. Succede però che così ogni tanto si riaccende lampeggiante, per un pò poi si rispegne e così.... Mah!
Citazione:
Originariamente Scritto da fortefico
a me è successo facesse così ma la spia lampeggiava in colore rosso e emetteva 4 suoni tipo quello della riserva..il problema era che mancava liquido nel radiatore..però se lo fa in blu non capisco..sembra strano che il motore diventi freddo quando è già in moto..direi di controllare il libretto (se non l'hai già fatto) ed eventualemente senti il tuo meccanico :rolleyes:
A me è successo una sola volta che lampeggiasse la spia blu a motore freddo.
Ho spento la macchina, l'ho riaccesa e...... tutto ok.
Da allora non l'ha piu' rifatto, non so cosa volesse dirmi la macchina.
Appena la porto a fare il tagliando lo dico al meccanico, poi, vi faccio sapere
Ciao Gianca
A questo punto penserei ad un contatto o alla centralina che ogni tanto sballa. Chiederei a mamma volkswagen
Ciao
Dario
Ho sentito il rivenditore e dice che potrebbe essere una piccola perdita d'acqua da qualche manicotto, però ho controllato il liquido di raffreddamento e sembra nn cali, dovrò farla vedere, se tu hai notizie....Citazione:
Originariamente Scritto da giancarlo
ciao.
Io avevo il tuo stesso problema: accensioni random della spia azzurra dell'acqua anche a caldo.
Il problema è il sensore della temperatura.
Se la porti alla Vw attacando la diagnostica emerge subito il guasto.
Il sensore costa meno di 30€.
spero di esserti stato utile.
P.s. Salve a tutti quelli del forum
Grazie amico m'hai salvato la vita, già mi preoccupavo fosse chissà che cosa....Citazione:
Originariamente Scritto da flinko
ma ti si accendeva fisso o lampeggiante?
entrambi.
alcune volte anche dopo un'ora in città d'estate fisso.
oppure mi capitava che dopo 80km in autostrada con il clima acceso lampeggiasse tipo albero di natale ;-)
Stessa cosa che succede a me... :-))Citazione:
Originariamente Scritto da flinko
cmq grazie davvero.
Phormula, visto che tu ne intendi molto più di me, volevo porti un quisito, io una new del 1999 a benzina, m'è successo che la spia blu della temperatura del motore a volte s'accende a macchina calda e lampeggia, poi si spegne poi si riaccende, tempo fa m'era stato detto che era la sonda, nn ho avuto tempo per verificare, però m'è successo che ora la macchina al minimo borbotta un pochino e poi emette un cattivo odore dallo scarico, che può essere??
grazie, ciao.
Vado a memoria...Citazione:
Se lampeggia in blu, dovrebbe essere indice di un problema elettrico al circuito, probabilmente il sensore difettoso. Se lampeggia in rosso invece vuol dire che c'è un surriscaldamento: o il livello del refrigerante è troppo basso, oppure c'è una bolla d'aria nel circuito, oppure la pompa acqua sta tirando le cuoia.
Nel primo caso, i Volks dovrebbero saperti dire che cosa c'è che non va dal codice di errore memorizzato nella centralina.
il lampeggiare è di colore blu, infatti devo andare a fargli dare un'occhiata... :-))Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
invece per il cattivo odore dallo scarico? sarà la benzina scadente?
Se lampeggia in blu, quasi sempre è il sensore difettoso. Per sicurezza comunque verifica il livello del refrigerante nella vaschetta e controlla che gli spinotti siano ben collegati.Citazione:
Perl'altro problema, penso tu abbia qualche problema di irregolarità del minimo. L'odore allo scarico è dovuto al catalizzatore che non "catalizza" perchè la combustione è irregolare. Prova a mettere nella benzina uno di quegli additivi per la pulizia degli iniettori e vedi se la situazione migliora, altrimenti credo tu abbia bisosgno anche qui dei Volks.
Già fatto, il liquido controllato era ok, comunque ricontrollo gli spinotti...Citazione:
Originariamente Scritto da Phormula
per il resto credo proprio tu abbia ragione, comunque proverò a mettere dell'additivo per la pulizia degli iniettori e speriamo si risolva il problema.
Grazie della consulenza!!
ciao ciao.
CIao raga!!! mi si accende ogni tanto mentre cammino la spia dell'acqua fredda ovvero di blu, e poi si spegne dopo 100-200 metri a macchina gia calda cosa vuol dire?
Grazie in anticipo per le risposte!!!!
Nyuby
Stesso problema che ho io. Succede a macchina calda e non sempre, m'hanno detto quì nel forum che è la sonda della temperatura da sostituire, e che il costo è pure contenuto....Citazione:
Originariamente Scritto da Nyuby!
fammi saper... :-));)
Ok mi informerò!!!Citazione:
sarebbe meglio sostituirla allora, magari poi quando deve segnare davvero non segna!!!
Grazie
certo credo che il problema sia quello, quando deve segnare nn segna....Citazione:
Originariamente Scritto da Nyuby!
cmq dai aggiornami sui fatti così mi regolo pure io.... :)
Se leggi i messaggi precedenti, avevo già dato una risposta: quando si accende in corsa è un problema al circuito. Controlla il livello del refrigerante e se gli spinotti sono collegati. Normalmente è il sensore temperatura difettoso, ma il meccanico con il VAG tool te lo dovrebbe saper dire.
andrò dal VAG-Tologo allora!!!!
grazie!!!!
guarda come detto già tempo fa il difetto se la spia ti si accende random anche dopo 2 ore nel traffico e qualche volta lampeggia dovrebbe essere il sensore della temperatura.
Almeno a me hanno cambiato quella ed è tornato tutto ok
il sensore costa 25-30 € mi pare.