Visualizzazione Stampabile
-
Se qualcuno fosse appassionato di chimica ed amasse cantare sotto la doccia, ecco qualcosa di adatto... :-"
...a 1:47 un elemento molto prezioso, il Platino, in una veste a noi molto familiare... ;-)
-
Eh beh, chiaramente a rappresentare il mondo dell’automobile non poteva esserci, che so, una Fiat Duna:D:D:D.
Nel caso ve lo steste chiedendo, il Platino si trova nei catalizzatori delle auto a benzina. Il suo scopo lì è di rendere possibile, alla temperatura a cui si trovano i gas di scarico, la riduzione degli ossidi di azoto:
— 2 CO + 2 NO → 2 CO2 + N2
— idrocarburi + NO → CO2 + H2O + N2
— 2 H2 + 2 NO → 2 H2O + N2
L’ossidazione del monossido di carbonio:
— 2 CO + O2 → 2 CO2
E l’ossidazione del carburante incombusto:
— idrocarburi + O2 → H2O + CO2
È anche il motivo per cui è necessaria una centralina di gestione del motore, perché se il rapporto stochiometrico in camera di combustione devia troppo, il catalizzatore non può funzionare.
-
Allegati: 1
Trb l'elemento per eccellenza manca nella canzone! :-?:-?:-?:D
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=29045&stc=1
-
Vorrei ma non posto.....
Mi piacerebbe partecipare alla discussione, ma purtroppo Chimica è una delle tantissime materie in cui sono stato bocciato......quindi, ci sto come un vegano dal trippaio il venerdì al mercato......
Sono però orgoglioso di poter ostentare, nel mio sconfinato palmares, perfino una bocciatura in stenografia. Da fonti certe, dovrei essere nella Top ten mondiale......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
moniluda
ci sto come un vegano dal trippaio il venerdì al mercato...
Beh, prova la trippa, vedrai che ti converti;-) --come il vegano nel trippaio: basta un assaggino ed il venerdì prossimo lo trovi al banchetto delle fiorentine:D:D:D.
Essere bocciati in una materia solitamente significa avere un insegnante poco capace più che non essere "portati"...
-
Essendo veneto di nascita, mi è geneticamente impedito di essere vegano o astemio.
Mangia un vegano, salverai un ceppo di insalata 🤣
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da phormula;99798.
Mangia un vegano, salverai un ceppo di insalata
a chi lo dici.....
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=29046&stc=1
-
Bisogna far rifare la canzoncina. Il platino rimane troppo poco rispetto alle altre immagini :mad: