Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Sonda Lambda superiore.
Su indicazione di AAA apro un nuovo thread specifico per le sonde lambda della motorizzazione 1.6 benzina, BFS (casualmente la stessa di mio possesso...) e domando se si avessero da consigliare valide e più economiche marche in alternativa alla santa Bosch (la quale sospetto, ma senza certezze, sia anche l'artefice delle sonde originali VW).
Già che in tema, annoto di essere arrivato ad individuare come sonda superiore compatibile (si noti bene: giacché nei post precedenti si parlava di quella inferiore) il modello Bosch con le seguenti caratteristiche salienti:
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26094&stc=1
Codice prodotto Bosch (da non confondersi con quello VW): 0 258 007 351
Lunghezza: 1.510 mm
Numero fili: 5
https://www.bosch-automotive-catalog...uct/0258007351
La suddetta viene a costare intorno agli 80 Euro; la più economica alternativa rinvenuta è di tale (sconosciuta) Germban, al costo di 57 Euro, mentre in alcuni siti mi sono imbattuto in alcune marche a me completamente ignote e paradossalmente più esose (fino ad oltre 150 Euro): Vemo, VDO, Pierburg, Triscan, Vegaz...
Infine, nei siti dedicati si incontrano varie opzioni a buon mercato presentate come compatibili con il veicolo, ma con soli 4 fili (invece dei 5 del ricambio "ufficiale").
Qualcuno avrebbe indicazioni circa la compatibilità, pari funzionalità, od adattabilità delle versioni con meno fili, oltre ad opinioni sull'affidabilità delle varie marche?
-
sonda lambda
Tu hai messo Bosch? io anche devo cambiare, il check dell vW mi dice che va sostituita e metterei questa. online ce ne sono 500 tipi...
-
Sonda Lambda SUPERIORE
Sì, io ho alla fine optato per la blasonata Bosch sopraindicata, stante la contenuta differenza di prezzo, e l'aleggiante indecisione di allora sulle alternative.
Se armati di pazienza ed a caccia di risparmio, non è da escludersi il reperimento di candidate dal costo inferiore, nel qual caso faccio presente come gli elementi determinanti rimangano il numero di fili (detti anche poli, o conduttori), che devono essere 5, e la lunghezza del cavo: (non inferiore a) 1510 mm.
Rammento infine come in alcuni casi possa essere sufficiente pulire la sonda (credo che un sistema sia quello di lasciarla a bagno nella benzina per qualche ora), oppure controllare che non si siano ossidati i contatti dell'attacco (situati in una scatoletta avvitata al sottoscocca dell'auto, più o meno all'altezza del sedile passeggero), e provare a ripulirli con un po' di CRC e spazzola di ferro.
In autonomia ci vuole un po' di disposizione e manualità... mentre i meccanici raramente sembrano disposti a fare simili tentativi, potenzialmente vani, non ricadendo su di loro il costo di ricambi nuovi e certamente funzionanti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tortilio
Se armati di pazienza ed a caccia di risparmio, non è da escludersi il reperimento di candidate dal costo inferiore, nel qual caso faccio presente come gli elementi determinanti rimangano il numero di fili (detti anche poli, o conduttori), che devono essere 5, e la lunghezza del cavo: (non inferiore a) 1510 mm.
Se cerchi il risparmio massimo ed hai un minimo di dimestichezza,nei siti più grossi che vendono ricambi online, trovi anche delle sonde lambda in kit da risaldare sul connettore originale.
Io qualche tempo fa avevo preso la sonda lambda secondaria della DENSO ( nota marca automotive) prezzo circa 50 euro. L'originale in VW costa circa 200 ( una volta smontata ti accorgerai che è marchiata bosch) mentre il ricambio bosch lo trovi sui 100-120 euro.
La sonda primaria è un po più rognosa da sostituire perchè devi ripassare il cavo in tutte le clip dal collettore di scarico fino alla scatola che si trova sotto la macchina più o meno a metà.
La sonda secondaria è una passeggiata ma cmq devi lavorare sotto la macchina.
Quando la rimonti ti danno un kit di grasso al rame da mettere nella filettatura.
Presta attenzione a non far andare il grasso sul sensore.
-
sonda lambda
Citazione:
Originariamente Scritto da
severigno74
Tu hai messo Bosch? io anche devo cambiare, il check dell vW mi dice che va sostituita e metterei questa. online ce ne sono 500 tipi...
Ciao , ce ne sono 500 tipi perchè includono la sonda lambda 2. recentemente ho cambiato entrambe le sonde mentre la sonda 2 l'ho trovata in rete a 47 euro con consegna in un giorno, la sonda lambda 1 non avendo il codice , purtroppo non ho trovato prima questo post, l'ho comprata da un ricambista per auto a 115 euro, tieni conto che anche lui in origine aveva fatto arrivare una sonda non adatta.
Col codice giusto in rete la pagherai meno di me.