Se si importa un'auto e non si vuole pagare l'iva in Italia (20%) bisogna dimostrare che non è nuova. Un'auto è considerata usata se ha più di 6 mesi (da qui il fenomeno semestrali?) oppure ha percorso più di 6000 km, da qui forse le dichiarazioni mendaci dei venditori.
Bazzico un po' il mondo degli scout, cioè quelli che in Germania si occupano di scovare le macchine per gli importatori paralleli. La manomissione del contachilometri è abbastanza normale (anche se illegale), se poi la macchina viene guidata in Italia e non portata con la bisarca, di solito si stacca il contachilometri per evitare che accumuli ulteriore chilometraggio. Poi ci sono le auto incidentate che vengono riparate e rivendute all'estero, ma questo è un altro capitolo della storia.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
I disonesti sono ovunque sia nel mercato d'importazione che in quello nazionale.
Bisognerebbe prima di acquistare conoscere ( per quanto sia possibile ) chi ti vende l'auto( vale anche per il privato ma li e' gia' piu' difficile..)
Sicuramente se parliamo di scocieta che lavorano nel mercato d'importazione sarebbe oppurtuno informarsi sulla "storia" della societa' , sapere che la stessa sia sul mercato da anni potrebbe essere gia' un "biglietto da visita" importante.
Io ho acquistato diverse auto d'importazione e sono stato fortunato a trovare ( a volte aspettando piu' tempo..) operatori seri con una certa esperienza nel settore.
Il consiglio che posso dare in base alle mie esperienze e questa!!!
ciao
Ultima modifica di zefa62; 06/01/2008 alle 15:04
Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
** I RADUNI LOGORANO CHI NON LI FA...**
mattiatraversa ti faccio 1.000 in bocca al lupo per la macchina...molto bella...goditela perchè è un vero gioiello.comunque se il concessionario che te l ha venduta lo conosci e hai fiducia...allora stai tranquillo.....complimenti...!!
Vic mi spiego meglio: in questo caso io avevo supposto che l'auto effettivamente avesse 3000 km, ma per questioni fiscali l'avessero denunciata come più vecchia di quello che era. Si vendono auto nuove senza toccare il contachilometri spacciandole per vecchie agli occhi dello stato... è un pò come acquistare su ebay all'estero e farsi mandare la merce senza denunciare che è stata acquistata come nuova... se non viene controllata in dogana il gioco è fatto e si diventa dei piccoli evasori. Mi sembra chiaro infatti che ad un compratore 3000 o 6000 km possano far poca differenza, ma un 20% in più o in meno da pagare forse sì... Poi sta al venditore vedere come gestire questa percentuale.
E' comunque solo un dubbio, non sono così addentro nel problema nè esperto di iva per poter far altro se non sollevare un dubbio.
![]()
Ultima modifica di AAA; 07/01/2008 alle 08:17 Motivo: quotatura errata
Tranquillo. a me il "giochetto" è ben chiaro, l'unica mia curiosità è per quella irrisoria mancanza di km. 3000km sono insignificanti secondo me.
Ad ogni modo un'auto così la comprerei anch'io![]()
Ultima modifica di vvvic; 08/01/2008 alle 17:38
**niu**....e sai cosa guidi...
...mamma mamma mamma...che bella......ma chissenefrega se ha tutti sti giri strani.....l'importante è che non saltino fuori cose su iva non pagata o simili perchè vengono a sequestrare la macchina a te....... come già successo molte volte e lungamente discusso anche su "quattroruote"...... ma io ho invece una domanda da fare.... perchè a sto punto mi vien da pensare che mi abbiano "fregato" l'omologazione dei cerchi da 17"....
anche io ho preso la macchina dalla germania, penso fosse un ex noleggio (perchè ho il kit per il gonfiaggio al posto della ruota di scorta.... e poi non dite che non leggo tutti i topic uno ad uno![]()
![]()
) però il mio libretto è scritto tutto in italiano..... ed è priprio per questo motivo che mi è stata consegnata una settimana dopo, proprio per permettere alla motorizzazione di farmi le targhe e il libretto..... mentre invece tu dici che il tuo libretto è in tedesco..... non è che nel rifarmi il libretto in italiano non hanno riportato l'omologazione dei cerchi più grandi??????
![]()
Ciao mattiatraversa,
come mai la tua niu è finita su ebay?
VOLKSWAGEN New Beetle Cabriolet su eBay.it Volkswagen, Auto, Auto
Ultima modifica di AAA; 22/01/2008 alle 17:30 Motivo: inserimento immagine
ahahahae' pure diventata diesel!
............... ma io mi domando....... PERCHE' STE COSE ???????![]()
![]()
però dai non siamo maligni....possono aver riciclato la foto..ogni tanto lo fanno anche nei concessionari della mia zona...usano lo stesso file della foto per più annunci per comodità !!!!!
ma infatti nessuno è stato maligno..........ho solo chiesto come mai la sua niu fosse finita su e-bay.
domandare è lecito.........rispondere è educazione
Non è questione di malignita' è solo che vedere la stessa auto su e-bay, che il nostro amico dice di aver comprato, mi ha fatto sorgere un semplice dubbio...........non mi pare di avergli dato dell'impostore.
Aspettiamo che risponda il diretto interessato.........poi magari gli hai messo in bocca la risposta tu........o forse no.........
..... non per nulla facevo il suggeritore a teatro...hi hi hi hi hi![]()
![]()
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)