Ok, ok, non è bello dire "noi l'avevamo detto".... ma quando ci vuole, ci vuole! ecchecaspita!
niubittol è sempre troppo avanti..... e quindi come buon auspicio al prossimo imminente raduno, che cosa vi segnaliamo questa volta?
Beh, che il 94° Giro d'Italia ciclistico, nella tappa di domani martedì 24 maggio 2011, effettua l'unica cronoscalata del giro ricalcando ESATTAMENTE il tragitto che i niubitters hanno percorso in occasione del raduno "Estremamente niu" del 2008!!!
Ovvero, partendo dalla piazza principale di Belluno ed attraversando esattamente le stesse vie, incroci, salite e discese che abbiamo percorso il 1 giugno 2008, il Giro arriverà ad effettuare la salita conosciuta per essere anche utilizzata dalla famosa Cronoscalata dell'Alpe del Nevegàl, una competizione automobilistica in salita di rilievo nazionale che si corre dal 1955.
C'è anche da dire che noi ci siamo spinti oltre, perchè mentre il Giro d'Italia si ferma in prossimità dell'inizio degli impianti sciistici (pendenza massima 14%), noi quel giorno ci siamo spinti fino al primo rifugio raggiungibile in auto, per ammirare il panorama con vista lago a circa 1600mt s.l.m... (seguendo il tragitto oltre l'arrivo di tappa, sull'immagine di sinistra sopra a dove c'è l'indicazione "M.Pascolet", in quella di destra all'inidicazione "La Casera")
http://www.gazzetta.it/Speciali/Giro...tappa_16_s.jpg
![]()
Per chi voglia ripercorrere il tragitto, anche se piu lentamente, diretta TV su RAI 3 e RAI SPORT 1 dalle 12:30 circa in poi.
Per chi voglia ripercorrerlo più velocemente, ecco il tratto che abbiamo affrontato dall'uscita del ristorante agli impianti di risalita, parecchio prima di dove siamo poi arrivati noi (vedi immagini in alto):