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Discussione: Codice turbina 1800 benzina.

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di damdam
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    Predefinito Codice turbina 1800 benzina.

    premetto che ho già cercato in altre discussioni che parlano di modifiche al turbocompressore e rimappature centraline ... ma senza trovare l'indicazione di cui ho bisogno

    come faccio a sapere esattamente il modello di turbo montato su un 1.8 benzina ?
    ci sono codici stampati su una delle due chiocciole ? se si, facilmente accessibili ?

  2. #2
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    La tua macchina è nata con 150 cavalli (non ho idea di quanti ne abbia adesso, o di quanti pensava di averne il precedente proprietario), la turbina che monta è la Borgwarner "K03" --non so se tu sia alla ricerca di questo numerello, o del codice del ricambio, per il quale qualcuno passerà presto ad aiutarti immagino.

    Si vocifera che, poco prima dell'introduzione della Turbo S negli Stati Uniti, siano scappate alcune 150 CV con la turbina leggermente più grossa "K03s". Nel caso, dovrebbe essere facilmente riconoscibile per via di un silenziatore a monte del lato freddo. Ma non credo tu abbia una NB americana, giusto?
    Non ho informazioni affidabili su quale sigle motore montino questa turbina. Ma nel caso i cavalli fossero 150, una turbina più grossa non serve. A meno che non piaccia aspettare più a lungo tra la pressione sul pedale ed il motore che si accorge che deve fare qualcosa.

    Con la turbina "K03", se chi fa la mappa sa quello che fa (tipo Oettinger), è possibile arrivare a 192 Cv e 280 Nm di coppia --con estensione della garanzia sulle auto con meno di tre anni. Quindi si fidavano. All'imperfetto, perché sembra che quella modifica non sia più ordinabile, anche se probabilmente il software fluttua per le loro officine ed è potenzialmente recuperabile, immagino chiedendo nel modo giusto.

    La turbina montata dall'Audi TT o dalla vecchia S3 dovrebbe essere la "K04", ma richiede un orientamento diverso nel vano motore, dato che suppone che i condotti di aspirazione siano orientati da destra a sinistra invece che da sinistra a destra, perché su quei motori sono previsti due intercooler (uno per lato della macchina) e non uno come sulla NB 18T.

  3. #3
    Neo Beetler L'avatar di damdam
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    ti ringrazio, chiarissimo

    mi metterò alla ricerca del codice o oppure di un sistema di silenziamento ante turbina

    il problema nasce dal fatto che ho un leggero sibilo mentre il motore prende giri e il turbo prende pressione e, prima di avventurarmi, volevo capire se i componenti sono di serie o meno

    certamente non sarà la 04 che, se ho ben compreso, usava 2 intercooler

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    mi metterò alla ricerca del codice o oppure di un sistema di silenziamento ante turbina
    Se entri con un cellulare dietro il motore riesci ad inquadrare bene i collettori di scarico e la turbina. Se c'è qualcosa di interessante, dovresti riuscire a vederlo.

    A te non serve, ma forse ad altri che leggono sì: a motore freddo, altrimenti si friggono cellulare e dita. Oppure panino e senape e via.

    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    il problema nasce dal fatto che ho un leggero sibilo mentre il motore prende giri e il turbo prende pressione e, prima di avventurarmi, volevo capire se i componenti sono di serie o meno
    Sibilo o fischio?

    Solitamente, i tuneggiamenti acustici passano per la wastegate, che viene dirottata verso l'aria aperta, per il famoso "Lagostina sound".

    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    certamente non sarà la 04 che, se ho ben compreso, usava 2 intercooler
    Se ti stai anche solo chiedendo se i componenti sono originali o meno, non è la K04: di originale non ci sarebbe un bel nulla. Al massimo un sacco di roba marchiata Audi.

    Sì, usava due intercooler nella configurazione usata dall'Audi (TT, dovrebbe anche la S3 ma non ho mai verificato). Nelle configurazioni tuning, spesso l'intercooler era mantenuto uno solo ed era spostato al centro, davanti al radiatore. Che IMHO significa cercare guai nel vano motore della New Beetle, ma il budget per trapiantare gran parte della componentistica Audi per avere la configurazione "originaleggiante" è probabilmente di gran lunga superiore a quello solito di chi fa tuning.

    Fai te che uno dovrebbe anche cambiare i pistoni ed una mezza dozzina di sensori, oltre a tutti i condotti relativi all'aspirazione per fare le cose come si deve.

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di damdam
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    ok grazie dei consigli

    da un paio di giorni mi sono imbragato con dischi e pastiglie e tubi dei freni ma sto già guardando avanti ...

    prossima settimana testine sterzo e poi come direzionalità + assetto + freni avrò finito

    poi arriverà l'ora di mettersi "sotto al cofano" quindi ho cominciato a indagare

    il sibilo che mi preoccupa è simile a quello della popoff solo che invece di essere in rilascio è anche in accelerazione
    personalmente avrei evitato la popoff ma ora c'è e ai bimbi piace, non si può dire che non faccia spettacolo quando li ho a bordo


    - - - Aggiornato - - -

    PS

    ho visto dov'è l'intercooler, abbastanza triste come posizione --- altro che "cooler"

    in estate mi sa che dentro il paraurti e senza una presa d'aria diretta là sotto diventa un forno

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    ho visto dov'è l'intercooler, abbastanza triste come posizione --- altro che "cooler"
    in estate mi sa che dentro il paraurti e senza una presa d'aria diretta là sotto diventa un forno
    Se è quello originale, problemi non ne da, perchè alla VW non sono stupidi e sanno quello che fanno.
    Del resto, dove potevano metterlo? Spazio non ce n'è.

    Se invece è stato cambiato/maggiorato/spostato visto i rimaneggi della tua macchina, allora sicuramente avrai problemi...

  7. #7
    Neo Beetler L'avatar di damdam
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    come rimaneggiamenti fino ad adesso ho trovato un impianto brembo da 1500 euro circa e un assetto con molle ribassate e ammo originali, cosa che molti fanno su macchine di profilo meccanico medio basso. infatti ne ho viste altre prima di prendere questa e due erano proprio così ... e i proprietari che sbandieravano doti di stabilità incredibili per una manciata di centimetri di altezza da terra in meno. quasi tenerezza

    io ho montato molle e ammortizzatori della ST

    riguardo l'ipotesi di un intercooler con massa radiante superiore all'originale, non capisco quali siano i problemi certi a cui si va incontro. i tecnici VW certamente ne sanno parecchio e certamente l'auto è stata progettata per essere bella da vedere ma mi chiedo, sapendone poco poco, se sia stata progettata anche per una motorizzazione turbo benzina e per sfruttarla a pieno.

    poi che dire, io l'ho presa proprio perchè mi piaceva fuori e trovo che abbia una linea particolare e riuscita come poche altre. interi o meccanica lasciano a desiderare.

  8. #8
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    Come spesso accade, chi acquista un'auto usata non sa cosa ci abbiano fatto prima i precedenti proprietari. Se hai l'occhio lungo e ne capisci, magari qualcosa intuisci, ma se non conosci bene il modello, diventa un tantinello più difficile. Quando poi la motorizzazione è il top di gamma (o quasi) per quell'auto, allora il pericolo di tuning ignorante, è spesso dietro l'angolo.


    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    e i proprietari che sbandieravano doti di stabilità incredibili per una manciata di centimetri di altezza da terra in meno. quasi tenerezza
    Quello che non sapevano è che per ottenere questo effetto bastava rimontare le specifiche originali con componenti nuovi, perchè già di suo la 1800t aveva un ottimo assetto. Ovviamente nuovo, non con 15anni e 150mila km alle spalle...
    In ogni caso, chi mette mano all'impianto frenante, nella maggioranza dei casi ha già fatto rimappare e/o messo mano al motore. Nella stessa maggioranza dei casi, chiunque metta mano al motore (o componentistica di esso), avrà problemi. Penso che a questo si riferisse peoquattro, nella sua officina succede assai spesso.


    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    interi o meccanica lasciano a desiderare.
    Questo invece non è chiarissimo, ma intuendo di che si tratti, direi che questa non è la discussione appropriata per un argomento opinabilissimo, che pertanto andrebbe sempre preceduto dal "secondo me" o "a mio parere"
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    il sibilo che mi preoccupa è simile a quello della popoff solo che invece di essere in rilascio è anche in accelerazione
    personalmente avrei evitato la popoff ma ora c'è e ai bimbi piace, non si può dire che non faccia spettacolo quando li ho a è
    La wastegate si apre anche in accelerazione, quando la centralina decide che la pressione è abbastanza alta. Se scarica in atmosfera, può essere comunque rumorosa.

    In alternativa stai ascoltando la turbina che gira, e non è una buona notizia.

    Citazione Originariamente Scritto da damdam Visualizza Messaggio
    ho visto dov'è l'intercooler, abbastanza triste come posizione --- altro che "cooler"

    in estate mi sa che dentro il paraurti e senza una presa d'aria diretta là sotto diventa un forno
    Soprattutto nel caso della New Beetle, che ha prese d'aria solo nella parte bassa del paraurti, quella è la posizione migliore --a meno di non voler avere grossi nasi nel cofano e un intercooler montato sopra il motore, come nella Subaru Impreza o la Mazda 3 MPS.

    Davanti al radiatore ostruirebbe il flusso d'aria per raffreddare il motore, che nel caso di un propulsore turbocompresso è fondamentale.

    Nella mia (che è una restyling, presa nuova) l'intercooler è ben esposto ad un flusso d'aria fresca e, oltretutto, all'interno del paraurti ci sono delle condutture per assicurare che il flusso d'aria vada sul bersaglio. Il risultato è che il motore non perde potenza e mantiene una grande efficienza anche sottoposto a carichi significativi, come salite allegre su passi alpini.

    L'unica cosa che potrebbe disturbare è il raffreddamento del freno anteriore destro, ma non credo che questo sia un problema da nessuna parte, fuorché una discesa a tavoletta dal monte Everest.

    La New Beetle non è stata concepita come auto da pista, ma le versioni sportive sono realizzate con grande competenza, partendo dalla 1.8T per arrivare alla RSi. Quella grande competenza non è sempre mantenuta da tutti i proprietari e, soprattutto, da chi vende modifiche a quei proprietari.

  10. #10
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    Concordo con Mihares.

    La mia 1.4 ha la strumentazione aggiuntiva, e infatti se pianto un pestone con l'acceleratore, il manometro del turbo schizza a 2 bar ma ci resta per qualche secondo, poi la valvola apre e la pressione scende anche se si tiene l'acceleratore sul pavimento, per l'ovvia ragione che altrimenti la sollecitazione sul motore sarebbe eccessiva e quindi l'overboost deve essere limitato nel tempo. Questa gestione è resta possibile dall'elettronica, nelle vetture turbo di qualche decennio fa l'overboost non era possibile e la pressione massima era limitata.

    In generale, anche sulla posizione dell'intercooler non ho niente da dire. La temperatura dell'olio, a differenza di quella dell'acqua, che è molto più stabile, è una indicazione molto affidabile delle condizioni di carico del motore, infatti oscilla di una trentina di gradi anche a motore caldo. E nella mia macchina, anche sotto carico pesante, l'indicatore non va molto oltre la posizione centrale.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

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