............certo hai ragione non penso che smontare un volante sia proprio una passeggiata pero' questa curiosita' me la devo levare e appena lo incontro chiedo a questo mio mio amico come ha fatto!Originariamente Scritto da peppebug
![]()
............certo hai ragione non penso che smontare un volante sia proprio una passeggiata pero' questa curiosita' me la devo levare e appena lo incontro chiedo a questo mio mio amico come ha fatto!Originariamente Scritto da peppebug
![]()
Innanzi tutto vorrei salutare tutti i partecipanti di questo Forum che più o meno consapevolmente hanno risolto molti dei dubbi e curiosità che avevo sul mio NewB, e poi butto li un'altra problematica chissà che qualcuno di voi non l'abbia risolta: le razze del mio volante sono tutte scolorite...e stanno malissimo...un ricambista milanese piuttosto fornito mi ha assicurato che non sono sostituibili, ma io testone sono riuscito a smontarli.
Vorrei farli cromare ma le cromature sulla plastica sembrano essere difficili da realizzare, sapreste aiutarmi...e cioè:
conoscete laboratori che cromano la plastica?
esistono ricambi anche non originali magari in alluminio tipo le placchette da applicare sulle maniglie intene?
insomma ogni consiglio è benvenuto.
Grazie a tutti e...
Buon Anno!
i pezzi per le tre razze scolorite le trovi su www.ebay.de cercando "new beetle chrom". sono pezzi cromati con biadesivo che fasciano gli originali.
spero esserti stato utile
confermo che è un difetto di gran parte delle Vw..in casa mia abbiamo anche un'audi A2 che ha lo stesso problema..tutte le plastiche con la pellicola si sono sfogliate.....![]()
Di originale VW, oltre al ricambio standard, si possono ordinare quelle montate di serie sulla KITE che sono di alluminio satinato (non plastica verniciata) e si montano con due vitine nella parte posteriore non a vista.
Sono "mutuate" da quelle della Turbo S americana (che un giorno mi comprerò... non so quando, ma so che ciò avverrà, prima o poi....) o da quelle montate di serie sulle "Sport Edition" tedesche.
Credo però non costino poco....
Ultima modifica di AAA; 20/08/2009 alle 14:54
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
su ebay.de digita Lenkrad Clips chrom VW New Beetle
oppure su http://www.uwf-interieur.com/
Ultima modifica di AAA; 20/08/2009 alle 13:18
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
Oh raga!
oggi avevo 5 minuti di tempo e ho finalmente tagliato gli adesivi per coprire le razze del volante. ho usato un ritaglio di striscie di quelle che usano per fare le macchine maranza con le bande da davanti a dietro. sono adesivi che non rilasciano la colla col sole e molto fini.
il risultato e'venuto quasi perfetto, vedo di fare le foto e vi fo vedere.
dietro smanazzando le razze tende a staccare (credo) se vedo le brutte metto una goccia di attack e dovrebbero stare ferme.
per farle basta fare una sagoma di massima con le forbici e poi ritagliarla con una forbicina piccola. sono abbastanza soddisfatto del lavoro.
ecco le foto del volante con le razze coperte con adesivo grigio
Ultima modifica di AAA; 20/08/2009 alle 13:23
Gira per roma con un new bittol 2000 gasato, acciaccatello di elettronica e senza una borchia.
ottimo lavoro!Originariamente Scritto da peppebug
io (o, meglio, il mio ragazzo) ha fatto lo stesso con una pellicola effetto carbonio (9 euro un foglio 40x60 circa da carrefour), devo dire un bel risultato. forse farò anche le maniglie interne degli sportelli (un po rovinate, come se avessero perso la vernice) ciao
sono anch'io vittima del problemino legato al deterioramento del colore delle razze e ho pensato di ripoprirlo con un foglio di pellicola carbon ultraconformabile acquistata su ebay , 50X37 cm a 13,90 €(ne ho abbastanza per rivestire anche le ruote!!).
Su ebay ho cercato: adesivo carbonio e si apre un mondo di offerte.
Ho cominciato prendendo la sagoma del pezzo che si deve ricoprire,appoggiando un foglio di carta sulla razza e segnando con una biro/pennarello il bordo
non è importantissimo segnarlo perfettamente,serve solo per avere un riferimento.
Una volta ricalcata la sagoma,bisogna aumentare la dimensione del disegno di circa 3 cm per parte,nei due lati che andranno sotto alla razza ,1 cm dal lato che andra' verso il centro del volante(sotto al clacson) e mezzo cm dal lato verso la corona (dove si tiene il volante) .
Il disegno "allargato" va' attaccato con del nastro sulla pellicola adesiva e ritagliato,
Le 3 sagome in carbon look allargate vanno ora attaccate alle relative razze,togliendo la pellicola bianca e partendo inserendo il cm che abbiamo lasciato in eccesso SOTTO al clacson,stenderlo bene,aiutandosi con le dita per non lasciare bolle d'aria.Una caratteristica di queste pellicole è che ,con l'aiuto di un Phon per capelli,si riesce a stenderla e a farla aderire perfettamente. Sfruttando questo trucco,si copre agevolmente anche la parte inferiore delle razze(i 3 cm di "abbondanza"!).
Il mezzo cm che abbiamo lasciato dal lato verso la corona del volante,deve essere rifilato con un cutter,e il risultato è questo:
vi posso garantire che anche al tatto è super!
Io l'ho fatto in carbon look perchè a me piace,
ma esistono anche altre varianti,addirittura avevo trovato all'OBI un adesivo in simil-MARMO!!
In questi links su youtube,si nota la procedura di fissaggio,,spiegano sicuramente meglio di come ho fatto io
http://www.youtube.com/watch?v=2tLF5...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8pH6j...eature=related
Posso solo dare un paio di consigli e raccomandazioni,
scegliete un prodotto di qualità, sia a livello estetico che di facilità di montaggio si notano delle differenze (il prodotto del primo filmato và schifo!)
quando dovete rifilare il materiale in eccesso con il cutter,occhio a quella roba" carnosa "che vedete,sono le vostre dita![]()
se qualch'cosa non entra nel biggoll,,,,lo sego in due .Dopo ci stà!
bellissima soluzione...
Complimenti anche per la spiegazione
ottimo lavoro...
P.S.:se continuiamo così possiamo scrivere una enciclopeniuia
ciao ciao...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
grazie maestro,
una bella sezione nel niuBittol Garage chiamata niupedia , come la chiama lucio , non sarebbe male!
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi i 2 loghi da sostituire sul cofano e bagagliaio ,provero' a postare anche quella ,nel relativo trhead.;)
se qualch'cosa non entra nel biggoll,,,,lo sego in due .Dopo ci stà!
Ma chi è quest'uomo?!
Foto, spiegazioni scritte passo-a-passo, indicazioni per la ricerca su e-bay (e non temporanei link), video su youtube...
Bravissimo rupentas: continua così! Insieme a gero77 potrete pubblicare una niupedia a 12 tomi!
Come detto più volte, questo è lo spirito giusto di niubittol.com: mettere a disposizione di tutta la community la propria esperienza e capacità specifiche, per il piacere di farlo, con modestia, competenza e soprattutto...
... precisione e ordine!
Continuiamo così ragazzi!
[B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]
é da un pò di tempo che anche le razze della Mozzarellina stanno sbiadendo, in particolar modo quella centrale.
Sto pensando di smontrle e sono indeciso se farmele riveniciare di bianco campanella, o prenderle direttamente quelle cromate.
Per quelli che conoscono Mozzarellina che cosa mi consigliate di fare?![]()
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bè forse perchè guido molto, fino ad oggi Mozzarellina ha superato i 68000km non sò se possa essere una buona giustificazione.... Comunque il fatto è strano perchè di solito quando guido tengo i pollici sulle razze laterali, anzi in particolare modo solo sulla sinistra, visto che aimè ho preso il brutto vizio di appoggiare la destra sul cambio
ed è illogico che si sia rovinata molto solo la razza centrale. Penso che magari il difetto sia di un lotto difettoso.
Bè Fabrizio il colore originale non è che mi piacesse più di tanto era triste.
Quelle cromate sono belle e mi piacciono, ma la mia paura è che mi potrei stancarmi a forza di vederle sbilluccicare ogni volta che giro il volante, invece rivernicarle di bianco mi sa tanto da tamarro.Aspetto anche il parere di Mikele che se non sbaglio lui le ha cromate.
Poi sto valutando anche se farle rivestire in pelle bordeaux.
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
**La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
il mio niu e' del 2001 e le razze sono perfette.lo ho da una settimana e per prevenire qualsiasi problema basta usare il sympol ogni tanto e' un protettivo lucidante lo vendo in negozio e credetemi funzionera ho passato a che i pannelli porta avete presente gli striscetti delle scarpe uscendo ecccc tornati come nuovi....per chi invece ha il classico problema dello sfolgiamento della cornice delle maniglie (era l unica pecca che aveva il mio niu preso usato)ho preso un grattino per il ghiaccio quelli piccoli lo ho passato sulla parte attorno alle leve e tasti poi ho passato il sympol e ora sono perfette.ho eliminato tutto lo strato gommoso.credetemi se passate quel prodotto su cruscotto ecc non avrete mai problemi fidatevi lo vendo!!!!ciaooooooo
scusate gli errori ortografici:-)mi sono accorto dopo:-)
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Ciao Eros sicuramente a molti niubitters serviranno questi tuoi consigli
Una piccola precisazione:
ma il prodotto da te descritto è questo:
oltre che al tuo negozio, dove lo si può comprare ???
Per quanto riguarda le varie superfici dove usare questo prodotto, ti ho elencato qui sotto i thread appropriati:
come pulire le plastiche interne?
Deterioramento plastiche "gommose" interne
ciao ciao...
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Ci sono grandi novità... vedo se riesco entro oggi a postare le fotografie delle nuove razze, e magari scriverò una guida completa per uno smontaggio sicuro.
![]()
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
dipende da come e quanto si maneggia il volante, chi si aggrappa alla sola corona del volante non le usurera' mai, se si sfruttano anche le razze come leve per le manovre, e servono anche per questo, e' normale che si usurino in fretta (visto che la verniciatura di serie non e' molto protettiva), poi a livello proprio soggettivo conta la quantità e l'acidita' del sudore.
quando acquistai Herbie , con soli 30000 km in 3 anni , le razze erano gia' scolorite.
il chilometraggio e' relativo, si può fare poca strada ma stare molto tempo al volante (traffico cittadino)
al momento le ho "adesivate" senza smontare nulla (con moolta pazienza), so come si dovrebbe smontare l'airbag per poter fare un lavoro piu' preciso o verniciarle ,ma alla prima esperienza ci potrei perdere troppo tempo, una guida sarebbe utile
Smontaggio razze volanteLe razze del volante della vostra niu sono rovinate e volete sostituirle ?
Nessun problema, qui di seguito trovate un bel tutorial con spiegazione e foto passo passo
Prima di tutto procuratevi questi attrezzi:
- Cacciavite piatto molto largo
- Phon esatto avete letto bene.
Inizieremo dalla razza centrale che ci aiuterà a capire meglio come avverrà lo smontaggio, visto che lo spazio non ci manca…
Prendiamo il Phon e scaldiamo la plastica della razza almeno per 5 min:
…questo perché la colla che tiene unite le plastiche inizierà a sciogliersi …
… ora che la colla si è scaldata e inizia ad allentarsi prendiamo i due pezzi della razza e li tiriamo come indicato dalle frecce A e B...
… adesso che i fermi non si toccano più si potrà togliere senza alcun problema prima la razza interna; dopo di che iniziamo a tirare verso di noi la razza esterna come si vede in foto...
...ora basta spingerla verso l’interno del volante e poi farla uscire dalla sede:..
.... per quanto riguarda le razze laterali invece il lavoro è un pò più difficoltoso perchè la parte centrale del volante (claxon) le copre di più rispetto a quella che abbiamo già smontato....
Ripetiamo lo stesso procedimento, si prende il phon, cominciamo a scaldarle e a tirare in modo da
allontanare le due plastiche come in foto:
![]()
New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.
Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)