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Discussione: Sostituzione batteria.

  1. #26
    Pro Beetler L'avatar di didi77
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    Citazione Originariamente Scritto da simoba3 Visualizza Messaggio
    infatti ho smontato tutto!tolto la plastica che copre il motore, il filtro dell'aria e il serbatoio dell'idroguida l'ho spostato. solo così sono riuscito a lavorare un po tranquillamente e a cambiare la batteria.tempo: circa un oretta e mezza. forse un meccanico ci avebbe messo un quarto del tempo ma io non aendo neanche le chiavi più adatte mi son dovuto arrangiare.ti ringrazio ancora.ciao
    Temo di dover cambiare la batteria, perché ieri ha dato solo mezzo giro di avvio e dopo una notte di carica nemmeno quello.
    L'operazione mi sembra un po' diversa da come si faceva sul maggiolone, dove il problema più grande era togliersi dalle scatole la panchetta
    Qualcuno mi sa dire dove sono i bulloni che tengono ferma la batteria? In linea di massima, come devo procedere?
    Grazie

  2. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da .didi. Visualizza Messaggio
    Qualcuno mi sa dire dove sono i bulloni che tengono ferma la batteria? In linea di massima, come devo procedere?
    Grazie
    Considerando che sei appoggiato di fronte alla macchina (il lato guida quindi è alla tua dx), procedi così:
    devi svitare la vite che ferma il serbatoio del liquido servosterzo;
    poi verso il lato lungo della batteria c'è il "fermabatteria", qui ti serve una chiave a snodo da 13 per toglierlo;
    poi sulla sx della batteria un'altra vite;
    fatto questo colleghi una batteria tampone, oppure infili nell'accendisigari lo spinotto classico con collegata anche una batteria piccola da 9V (l'importante è mantenere alimentato il circuito anche se non a 12V - occhio alle polarità);
    smonti gli attacchi sui poli della batteria vecchia;
    sfili la batteria sollevandola prima sul lato sx, altrimenti non ce la fai;
    togli il cappotto alla vecchia, lo metti sulla nuova ed esegui al contrario.

    Ti serve anche una chiave a snodo da 10. Se non hai le chiavi indicate riesci lo stesso, solo che fai un po' più fatica.

  3. #28
    Pro Beetler L'avatar di didi77
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    Grazie mille... nel frattempo ho fatto e mi sono dimenticato di scriverlo
    Nel mio caso l'operazione era un po' più complicata perche mi hanno messo la centralina del gpl attaccata alla plastica che c'è intorno alla batteria, e in più partiva un filo dal morsetto positivo (penso per l'alimentazione diretta della roulotte) che rendeva impossibile togliere la plastica senza segarne via un pezzo (o tagliare il filo).

    Alla fine ho risolto, ma mi è caduto il bullone della batteria da qualche parte. Spero non faccia danni.

  4. #29
    Super Beetler L'avatar di gianluigi
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    Citazione Originariamente Scritto da lancillotto Visualizza Messaggio
    Considerando che sei appoggiato di fronte alla macchina (il lato guida quindi è alla tua dx), procedi così:
    devi svitare la vite che ferma il serbatoio del liquido servosterzo;
    poi verso il lato lungo della batteria c'è il "fermabatteria", qui ti serve una chiave a snodo da 13 per toglierlo;
    poi sulla sx della batteria un'altra vite;
    fatto questo colleghi una batteria tampone, oppure infili nell'accendisigari lo spinotto classico con collegata anche una batteria piccola da 9V (l'importante è mantenere alimentato il circuito anche se non a 12V - occhio alle polarità);
    smonti gli attacchi sui poli della batteria vecchia;
    sfili la batteria sollevandola prima sul lato sx, altrimenti non ce la fai;
    togli il cappotto alla vecchia, lo metti sulla nuova ed esegui al contrario.

    Ti serve anche una chiave a snodo da 10. Se non hai le chiavi indicate riesci lo stesso, solo che fai un po' più fatica.
    Volevo ringraziare per le indicazioni preziose grazie alle quali ho cambiato la batteria in autonomia, grazie all'aiuto di un amico "McGyver".
    Il portafoglio ringrazia sentitamente!
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:14
    ...guardi che non sono prevenuto sulla musica anni ottanta,
    le dirò sinceramente che l’ascoltavo dagli anni settanta, pensi!

  5. #30
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    Citazione Originariamente Scritto da gianluigi Visualizza Messaggio
    ... Il portafoglio ringrazia sentitamente!
    Potenza ed utilità della community!
    E pensare che c'è ancora chi ha dei dubbi...
    [B][I]niubittol... what else? :cool:[/I][/B]

  6. #31
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    Predefinito è vero

    anchio dopo 2gg ho sempre la batteria scarica.....

  7. #32
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito ricarica batteria

    Riesumo questo post per chiedervi una informazione preziosa.

    Dato che la mia batteria mi sa che a breve vuole abbandonarmi (ogni tanto in accensione mi si accendono le spie abs ed esp) volevo chiedere se fosse possibile dargli una caricatina con un caricabatterie, ma SENZA scollegarla dalla macchina.
    Non vorrei scollegarla perchè dato che ho preso la macchina usata, non vorrei impazzire a cercare il codice dell'autoradio... scoprendo che magari poi non ce l'ho!!!

    Secondo voi combino guai??
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  8. #33
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    Exclamation

    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Dato che la mia batteria mi sa che a breve vuole abbandonarmi (ogni tanto in accensione mi si accendono le spie abs ed esp) volevo chiedere se fosse possibile dargli una caricatina con un caricabatterie, ma SENZA scollegarla dalla macchina.
    No, non serve che stacchi i cavi, però se la batteria è quella sua originale e quindi ha già 5 anni, sarebbe meglio cambiarla
    ormai quello che doveva fare l'ha fatto....
    anche se la ricarichi non penso ti duri molto

    io ti consiglierei di cambiarla

    Per quanto riguarda codici radio e altro leggi i consigli di Phormula in questa discussione.


    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Secondo voi combino guai??
    L'importante è prestare molta attenzione alle polarità + e -











    ciao ciao...
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:18
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  9. #34
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    Grazie Gero.
    Penso sia la sua batteria originale, dato che quando ho preso la macchina aveva pochi km...
    In effetti l'età è quella della sostituzione... ma provo a darle comunque un colpo lo stesso.
    Per il momento non sono ancora rimasto a piedi, ma le spie in accensione sono delle avvisaglie... mi era già capitato con la vecchia macchina.

    Intanto (se si può) controllo anche l'acqua all'interno degli elementi, se non è del tipo chiusa ermeticamente.


    Posso chiedere maggiori lumi questa famosa batteria tampone, visto che mi sa che tra poco dovrò cimentarmi nell'operazione?

    In che cosa consiste??
    Ho letto di qualcosa da mettere nell'accendisigari... sarebbe fantastico!!

    Grazie.
    Ultima modifica di AAA; 13/12/2010 alle 02:16
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  10. #35
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Posso chiedere maggiori lumi questa famosa batteria tampone, visto che mi sa che tra poco dovrò cimentarmi nell'operazione

    Molti per fare questo lavoro usano una batteria tampone:
    non è altro che una seconda batteria da collegare in parallelo in modo da non lasciare il circuito senza alimentazione, in questo modo non hai nessun rischio di perdere le momorie delle centraline e dell'autoradio .

    C'è da dire però che è molto difficile che qualcuno abbia una seconda batteria in casa per fare questi tipi di interventi ...
    quindi questo lavoro risulterà un pò complicato

    Io se fossi in te la porterei da un'elettrauto, anche perchè la batteria della niu è abbastanza complicata da estrarre









    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  11. #36
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    Riesumo questo argomento solo per ringraziarvi delle informazioni in esso contenute.
    In realtà non sto ancora cambiando la batteria, ma mi preparo psicologicamente: mi sono accorto che la batteria originale (mai aperto lo sportello batteria!) sta per compiere 8 anni (ma magari ne ha di più, dipende da quando gliel'avranno montata, so che l'auto è stata in magazzino a lungo prima di essere venduta), e nonostante funzioni ancora perfettamente, non posso sperare nella sua eternità.

    Comunque, che signora batteria!
    Anche a voi è capitato di avere batterie così longeve?
    "If you were really good in a past life, you come back as something better"

    Herbiuccio: New Beetle coupè 1.6 nero A1, interni neri/grigi, del 2003 (model year 2002)
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  12. #37
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da carlo Visualizza Messaggio
    [...] e nonostante funzioni ancora perfettamente, non posso sperare nella sua eternità.

    Comunque, che signora batteria!
    Anche a voi è capitato di avere batterie così longeve?
    Beh, finché dura, non cambiarla! Non solo risparmi, ma eviti di infliggere una batteria in più a... qualche posto dove devono essere smaltite!

    Poi, le batterie Piombo-Acido, oltre che avere un buon rapporto energia immagazzinata verso peso ed essere parecchio economiche, rispetto ad altri tipi di batterie ricarcabili, sono anche parecchio robuste.

  13. #38
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    Allora nel mio caso che la macchina è rimasta 4/5 mesi ferma e poi quando sono andato a prenderla non aveva nemmeno la tensione per azionare la chiusura centralizzata proprio a zero (a dire la verità non ho misurato la tensione).
    Cosa vuol dire che devo fare la reinizializzazione dei finestrini dei finestrini? e poi per la centralina devo per forza portala in officina oppure esiste una vaga possibilità che vada bene lo stesso?
    Grazie per l'aiuto
    ps. la mia è un cabrio 2.0 del 2003

  14. #39
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    Citazione Originariamente Scritto da ludra69 Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire che devo fare la reinizializzazione dei finestrini dei finestrini?

    Questo è il thread dedicato: Procedura reinizializzazione finestrini New Beetle Cabriolet










    ciao ciao...
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  15. #40
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    Ok grazie mille, anche se ieri dopo aver scollegato la batteria e averla ricaricata per un giorno intero, la macchina è partita al primo colpo e i finestrini e la capote erano ok, e anche la carburazione sembrava andasse bene, anche se non ho avuto la possibilità di provarla in marcia, l'ho solo accesa per 5 minuti.
    Bohh chissà cosa è successo.
    Cosa ne dite?
    Ciao Ciao

  16. #41
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da ludra69 Visualizza Messaggio
    Bohh chissà cosa è successo.
    Cosa ne dite?
    Ciao Ciao
    Quando la chiudi e pensi di lasciarla ferma per più di una settimana, ricordati di disattivare l'antifurto. Anche se, dopo quattro o cinque mesi di inattività completa, non è sorprendente trovare la macchina con qualche problema.
    Sarebbe buona norma, comunque, passare a fare una visitina all'automobile ogni due o tre di settimane e portarla a fare un giretto di qualche chilometro, magari a fari spenti (quindi di giorno). Ovviamente se è possibile.

  17. #42
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    Batteria sostituita sulla TDI:
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    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  18. #43
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Batteria sostituita sulla TDI:
    Bosch 12V 74Ah 680A
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    Antonello questa è la batteria giusta per un TDI 90cv? perchè chedo che la mia sia arrivata al limite e vorrei cambiarla ma non so con quale farlo
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  19. #44
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    Post piccolo aiuto

    Ho trovato questo tutorial che spiega come sostituire la batteria

    spero che sia d'aiuto a tutti i niubitters che vogliono cambiarsi la batteria fai-da-te




    Qui di seguito trovate l'intero tutorial (già tradotto in Italiano ): sostituzione batteria




    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  20. #45
    Super Beetler L'avatar di boccia
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    Batteria sostituita con EXIDE EXCELL 12V 74Ah 680... Nessun problema all'avviamento... senza batteria tampone ho dovuto solo reindirizzare i finestrini che non si alzavano più automaticamente... 120€ tutto + 9€ per staffa di sostegno batteria e bullone che i vecchi proprietari avevano pensato di non metterci
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

  21. #46
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    Raga devo sostituire la batteria alla NB 1.8T del 2000 di mia sorella ma non posso vedere la macchina, sapete dirmi le specifiche della batteria che devo prendere?(amperaggio e dimensioni)
    Grazie!

  22. #47
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    Ragazzi ho letto che sostituendo la batteria, è meglio acquistarne una da 74 Ah che è più prestante di quella originale...volevo sapere quanto era l'amperaggio di quella originale che montano in Vw e l'alternativa massima più potente che si può mettere rimanendo nelle misure del vano batteria, per rendermi conto di quanto si possa guadagnare in termini di amperaggio.

    Grazie da subito

  23. #48
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    Predefinito

    Ragazzi ho trovato due opzioni per l'acquisto di una batteria, vi posto i link così potete consigliarmi sull'acquisto. Volevo incrementare l'amperaggio, dato che i 70 Ah originali Varta sono pietosi...constatato pure sulla nuova Polo del figlio del mio capo, due semplici lampadine xeno non riesce a caricarle insieme, deve accenderle due volte lasciamo perdere che è meglio.

    BATTERIA AUTO BOSCH S4 74AH 680A S4008 278x175x190 CM | eBay

    BATTERIA AVVIAMENTO 80 AH MOTORI 1.9 > DIESEL BENZINA su eBay.it, Altro, Auto ricambi e accessori

    Se riuscite potete darmi anche due dritte sulle misure che hanno scritto nell'inserzione, dovrebbero corrispondere. Ho notato leggendo i post della discussione che Antonello "AAA" ha montato la Bosch da 74 Ah con spunto a 680, ed è una che ho postato anche io, mentre l'altra è di 80 Ah con spunto di 640. Che dite meglio avere 80 Ah con un filo di spunto in meno o meglio 74 Ah con un pò più di spunto

    Grazie da subito per i consigli
    Ultima modifica di AAA; 07/06/2011 alle 17:46

  24. #49
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    Exclamation Attenzione....

    Ciao Edoardo,
    come scritto nel nostro regolamento
    si deve evitare, di postare link che abbiano una breve durata temporale (per esempio di aste on line e/o offerte commerciali)....
    in futuro cerca di fare più attenzione


    Citazione Originariamente Scritto da edoilgiovane Visualizza Messaggio
    constatato pure sulla nuova Polo del figlio del mio capo, due semplici lampadine xeno non riesce a caricarle insieme, deve accenderle due volte
    Per questo argomento c'è una discussione dedicata

    comunque sia, non penso che sia colpa della batteria ma potrebbere essere un problema delle centraline dei fari o delle centraline della stessa Polo


    Citazione Originariamente Scritto da edoilgiovane Visualizza Messaggio
    Che dite meglio avere 80 Ah con un filo di spunto in meno o meglio 74 Ah con un pò più di spunto
    Beh, se fossi in te prenderei quella con più spunto







    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  25. #50
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    Ops..scusami Gero quella dei link me la sono persa la prossima volta farò più attenzione. Quindi dici che è meglio puntare sullo spunto, mentre per le misure della batteria ci siamo? Sono corrette quelle che scrivono nell'inserzione?

    Grazie ancora di tutto

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